labatteria.it • Leggi argomento - muffa sul rivestimento, come fare?

muffa sul rivestimento, come fare?

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda pantalopp il mer mar 10, 2010 2:00 pm

ho una vecchia trixon del 64, color champagne sparkle ed il rivestimento ha delle zone con quella che sembra essere muffa. qualcuno sa dirmi se quelle zone si possono trattare in qualche modo per ripulirle? grazie a tutti
http://www.megaportal.it/imghost/2010/0 ... 225845.jpg
http://www.megaportal.it/imghost/2010/0 ... 226157.jpg
pantalopp
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 10, 2010 2:44 pm

Brutta situazione.... peccato....

Secondo me dovresti intanto provare a toglierlo e controllare che la muffa non abbia aggredito anche il fusto.... se cosi fosse sarebbe un problema grosso e difficile da risolvere....

Se la muffa avesse preso solo il rivestimento (cosa che ti auguro) potresti pensare di sostituire il wrap... lo champagne sparkle dovresti trovarlo facilmente....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pantalopp il mer mar 10, 2010 2:57 pm

ok, proverò a toglierlo, in ogni caso, almeno internamente il legno è perfetto. intanto sto cercando il rivestimento e, almeno su st drums, quel colore non lo hanno. nel caso dovrei cambiarle colore...
pantalopp
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 10, 2010 3:23 pm

Gurda questi link
http://www.jamminsam.com
http://www.thisolddrum.com/finishes.htm

C'è anche uno champagne nella sezione sparkle però è Pink ossia tende un po' al rosa....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pantalopp il mer mar 10, 2010 3:37 pm

è proprio il colore che avevo "puntato". cosa mi consigli per togliere il wrap?
pantalopp
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 10, 2010 4:23 pm

Dopo avre smontato tutti i blocchetti e parti varie armati di un phon industriale (non quello per i capelli per intenderci) e tanta pazienza....
Se hai fortuna la colla non dovrebbe essere su tutta la superficie del fusto, ma solo vicino al punto di giuntura....
Quando lo avrai tolto controlla come è il fusto sotto... se non presenta parti di colla secca o altre impurità procedi con la nuova wrappatura altrimenti carteggia tutto con carta molto (e sottolineo molto) fine, in modo da rendere il fusto molto liscio....
Per l'incollaggio del wrap io conosco 2 modi: incollando con del bostik solo nel punto di giuntura del wrap, oppure con il biadesivo (lo trovi anche molto sottile in modo da non far spessore).
Ti consiglio di fare sovrapporre per un centimetro e mezzo (max 2) il wrap sul punto di giuntura....
Altro consiglio: cerca di far coincidere la giuntura del wrap in corrispondenza dei blocchetti in modo da rinforzare la giuntura e anche per un fatto estetico (sarebbe brutto vedere la giuntura in un punto molto in vista del fusto).
Una volta rimontato fai i buchi in corrispondenza di quelli sul fusto e rimonta i blocchetti (che faranno anche da sostegno al wrap stesso)....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mer mar 10, 2010 8:00 pm

Fossi in te eviterei di togliere il wrap originale, svaluta lo strumento.
La soluzione è scollare il wrap sistemare la zona danneggiata e reincollare il wrap.
Il bostik come collante lo sconsiglio vivamente.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 11, 2010 10:32 am

Broad ma ci sono prodotti per togliere la muffa dal wrap?

Perchè se così fosse sarebbe molto più semplice risolvere il problema.....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pantalopp il ven mar 12, 2010 1:26 pm

grazie mille per i consigli che, essendo diversi tra loro, mi hanno dato un quadro completo della situazione. ora mi prenderò un po' di tempo per decidere cosa fare...
pantalopp
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 12, 2010 3:03 pm

Posso garantirti che Broad se ne intende molto più di me in quanto professionista del restauro.... io sono più un amatore dell'artigianato quindi può sicuramente darti delle dritte.... altrimenti fatti fare da lui un preventivo di spesa per il restauro....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il ven mar 12, 2010 4:26 pm

Sì fiaccola, i prodotti ci sono ma sono altamenti chimici/tossici e soprattutto se non si sanno utilizzare rischiano di bruciarti la celluloide. Il discorso in questo caso poi è da allargare a quello che è la condizione del legno sottostante.
L'ideale sarebbe rialzare in parte la copertura dissolvendo il collante, riassestando il fusto nei diversi punti, quindi reincollare la copertura.
A quel punto non rovineresti la copertura e avresti il fusto sicuro per i prossimi 100 anni e più. E' un lavoro piuttosto lungo se si vuole fare un lavoro ben fatto.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 12, 2010 4:30 pm

Ok afferrato il concetto... Anche io gli avevo consigliato di controllare come fosse il legno sotto.... La sostituzione del wrap era un rimedio estetico al fatto che non sapevo che esistevanp prodotti per togliere la muffa...
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il sab mar 13, 2010 11:57 am

Certo, logicamente non su può pensare di avere uno strumento nuovo, considerando che ha almeno 30-40 anni alle spalle
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pantalopp il sab mar 13, 2010 12:58 pm

da quello che ho visto i fusti stanno ottimamente, il problema è piuttosto superficiale e riguarda delle macchie sulla finitura... credo sarà difficile rimuoverle, anche parzialmente, a meno che non si possa togliere un'eventuale pellicola che rivesta la finitura sparkle, pulire la muffa e ricoprirla
pantalopp
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il lun mar 15, 2010 9:22 am

@pantalopp: il penultimo commento del maestro Broad conferma che esistono prodotti chimici per rimuovere la muffa dal rivestimento ma sono altamente tossici... quindi magari informati sull'utilizzo oppure fattelo fare da Broadkaster il lavoro (sono sicuro che non te ne pentirai)....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pantalopp il mar mar 16, 2010 12:56 am

sì, l'ho già contattato in privato ma le ultime sono che pare non trattarsi di muffa ma di macchie di "invecchiamento" abbastanza comuni che riguardano quel tipo di rivestimento della trixon (ne ho vista un'altra che ha lo stesso tipo di problema), ipotesi suffragata dal fatto che blocchetti, viti e tutte le altre parti metalliche sono come nuove. visto che non c'è urgenza di intervenire aspetterò un po' per decidere cosa fare
pantalopp
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage