ciao, circa tre anni fa ho assemblato una vistalite con fusti in acrilico verde della RCI International (se cerchi trovi il mio topic di allora) e meccaniche Ludwig originali che avevo. E per arrivare a questo mi sono studiato questo mercato per almeno un anno e mezzo!
Le tue foto sono interessanti, se permetti vorrei esprimere il mio parere al riguardo...
- così com'è il tuo set credo che varrà circa 500 euro: mi sembra che uno dei due tom abbia una riparazione (si vede l'incollatura - piuttosto brutta) su una crepa di vari centimetri; ho visto sui tom una foratura grossa e sicuramente posteriore a quelle originali (che prevedevano solo due fori di circa 0,50 cm di diametro per ciascun blocchetto) per un portatom tipo Pearl che entra nel fusto: questo li deprezza molto; non ho capito se la cassa è stata forata per il blocco portatom Pearl: in questo caso si deprezza ancora il set.
- per restaurare i tamburi devi ovviamente smontarli completamente, facendo attenzione a non piegare i badge che sono storicamente delicati; la pulizia dei lug dovrebbe ridargli vita; per i fusti devi assolutamente comprare il liquido apposito; la RCI lo vende... Devi anche sperare che non ci siano graffi profondi, nel qual caso ti devi affidare (se ce l'hai in zona) a un artigiano che lavora l'acrilico affinché ti faccia una pulitura con le spazzole apposite.
- forse, essendo i fusti già irreparabilmente forati, potresti montare i Rim per coprirli (io ho montato i Rim...) e non forzare i fusti con viti: tieni conto che è frequentissimo che stringendo na vite/bullone ti vengano una serie di crepe a zampa di gallina o, peggio, una bella crepa da parte a parte
- i cerchi della cassa non sono Ludwig: sul web si trovano quelli originali, ma qui ci sono ulteriori spese...
- i cerchi sono messi malino, la cosa migliore per restaurarli è di farli ricromare da un buon cromatore
- in generale le vista sono MOLTO delicate: si graffiano a guardarle, ma sono splendide!
In somma: è un bel lavoro e una bella spesa a fronte di un set che in rete trovi in condizioni molto migliori attorno agli 800 / 1.000 euro ma completo, tutto originale, senza fori postumi e immediatamente suonabile.
Un parere personale: non ne ho provate di originali, ma la mia vista suona da paura: ha un suono profondo, corposo, definito, potente.
E sotto i fari fa la sua porca figura!
sto su
http://www.myspace.com/claudionardini
se vuoi sentire come suona senti i pezzi dei Beatles (Back in the USSR è quella che dà l'idea più realistica).
Scusa se mi sono dilungato, ma era un po' che non scrivevo sul forum!