labatteria.it • Leggi argomento - rullante vintage "franco" - aiuto per pezzi di ric

rullante vintage "franco" - aiuto per pezzi di ric

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda asprilla11 il lun lug 06, 2009 3:52 pm

ciao a tutti
sono giorgio ... è il mio primo messaggio qui ma è da un pò che ogni tanto butto l'occhio al forum e lo trovo molto interessante.

volevo chiedervi se qualcuno ha mai sentito parlare di questa marca di rullanti "franco" - milano. vi posso uplodare alcune foto.

Immagine

Immagine

come potete vedere dalle foto questo rullante (unico che abbia visto in via mia) ha dei cerchi che non comprendono i fori per far passare i tiranti.

Immagine

ma sono i taranti stessi che aggiunti di una piccola meccanica a gancio si arpinano al cerchio per l'accordatura. difficile da spiegare ma credo con le foto si possa capire.

Immagine

il problema che ho è che sono andate persi alcuni tiranti con ripettivo "gancetto" e sto crecando in giro se ci sia la possibilità di recupararle.
altro particolare: i tiranti non sono della stessa misura dei tiranti più comuni, sono un pelino più strette.

vi ringrazio per l'attenzione ... mi piacerebbe molto riuscire a sistemare questo rullante!!!

saluti
g
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda asprilla11 il lun lug 06, 2009 4:13 pm

ho trovato in rete un rullante della hollywood (bellissimo tra l'altro) che usa lo stesso meccanismo.

nel caso qualcuno sa dove si possono trovare pezzi di ricambio della hollywood meazzi?

ancora un saluto!
g
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda m4force il lun lug 06, 2009 5:00 pm

anche la ayotte ha i tiranti simili se non ricordo male
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mcnamara il lun lug 06, 2009 5:30 pm

Avevo un rullante Hollywood che aveva lo stesso tipo di tiranti e che tra l'altro suonava da Dio.
Purtroppo l'esposizione all'umidità della cantina dove suonavo lo ha danneggiato in modo grave e irreparabile e ho dovuto buttarlo.Le meccaniche e i cerchi erano completamente corrosi e la cromatura si era staccata.Posso giurare che era tutto identico a quanto hai mostrato in foto,per cui presumo che questo marchio "Franco" possa essere di derivazione Meazzi.Se avessi immaginato che ti poteva servire,invece di buttarlo,te lo avrei dato volentieri,mi dispiace.
Comunque non demordere,sono convinto che da qualche parte troverai le meccaniche perchè fino a 35 anni fà,Meazzi a Milano aveva praticamente il monopolio delle batterie,che erano diffusissime.
P.S.
Hai ragione sulla misura,infatti i tiranti erano di diametro 5,non ricordo però se fossero di passo MA o altro,ricordo che erano più piccoli di quelli delle altre marche.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il lun lug 06, 2009 6:37 pm

Infatti la produzione Franco non era alto che meazzi quindi stessa cosa delle hollywood, probabilmente prodotta per qualche negozio con quel nome, o su specifica richiesta, quindi puoi cercare tra i ricambi hollywood, o anche wooding, su ebay o nel mercatino musicale, in particolare quel rullante , monta le meccaniche della hollywood president.
L'equivalente hollywood di quel rullante dovrebbe essere il metaltone

P.S. aspilla11 non postare due volte di seguito a breve distanza di tempo modifica il messaggio precedente, dai una buona lettura al regolamento :wink:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda whity63 il mar lug 07, 2009 9:25 am

Quanti tiranti e quanti ganci ti servono? Mi serve inoltre di sapere la lunghezza totale del tirante.
Ale
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda asprilla11 il mar lug 07, 2009 11:38 am

ciao a tutti!
grazie per le info !!! ... forse sono riuscito a trovare le viti --- speriamo bene!

ale ti ho risp per messaggio privato

ne approfitto per postarvi un bel articolo sulla storia della ditta meazzi che ho trovato ieri cercando 'ste benedette viti! http://www.fetishguitars.com/html/meazz ... terie.html

che il mio rullante "franco" si chiami così in onore di "franco caldiroli"? a me piace crederlo
:D ...
buona giornata a tutti!
g
asprilla11
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage