labatteria.it • Leggi argomento - info su prezzo e anno supraphonic

info su prezzo e anno supraphonic

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda marcods86 il dom mar 22, 2009 12:48 pm

ha un buon suono, la meccanica tendicordiera è un insulto all'attuale secolo, ma comunque compensa con il suono, per me non è IL rullante, è un ottimo rullante... per il resto aspetto il commenti degli altri!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda extrarem-drum il dom mar 22, 2009 12:51 pm

n riuscirai mai a risalire all'anno preciso...pero da alcune carateristiche estetiche del rullante tipo badge eccecc puoi capire orientativamente l'anno....anni 70 meta anni 70 ecc ecc.............il modo empirico e' il seguente...confronta le foto del tuo cn quelle che ci sn in giro e risalirai orientativamente all'anno......

PS IL PREZZO E' OTTIMO ALDISOTTO DELLA MEDIA.....PERO CI SAREBBE DA VEDERE LE CODIZIONI......POSTA QUALCHE FOTO
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda murciao66 il dom mar 22, 2009 1:17 pm

Dimmi che tipo di badge ha e il seriale e ti dico l'anno di fabbricazione :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il dom mar 22, 2009 3:25 pm

orientativamente e' deglia anni 60 questo rullo.........poi sicuramente qualcuno che se ne intende piu di me sara' piu' preciso.........250 nn e' male come prezzo.....ma se ti appelli alle condizioni estetiche un 20 euro in meno nn farebbero male.....cmq a quel prezzo io lo prenderei subito......di sporcizia ce ne ma qualche sbollinatura che nn andra' via cn la pulitura ci sara' pure.........in qualche punto e' rigato puo'essere qalcuno che ha tentato di lucidarlo in modo errato........e cmq COMPRA E RIPRISTINALO...........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda whity63 il dom mar 22, 2009 9:28 pm

1964-1965

Ale
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun mar 23, 2009 12:48 am

Azz sono arrivato tardi :) comunque ottimo acquisto per quella cifra.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il lun mar 23, 2009 8:11 pm

ottimo aquisto...complimenti era il prezzo che avevo profetizzato.......cmq tienici aggiornati cn il ripristino....peccato per i cerchi danneggiati....informati con gli esperti di questo tipo di rullo per la tipologia dei cerchi da montare.....AUGURIIIIIII
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 24, 2009 2:58 pm

Hai fatto l'affare del secolo.... complimenti il rullo è venuto benissimo.... :P
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maur0 il mer mar 25, 2009 12:58 pm

Confermo, per quella cifra hai fatto un affarone, contando che è degli anni 60... :tru
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda extrarem-drum il mer mar 25, 2009 9:59 pm

ok il ripristinooooo.....belloooo
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 27, 2009 5:28 pm

Se il filo "si falcia" vuol dire che lì (dove si falcia) il metallo ha il bordo "vivo" (o di per sé, o per la cromatura); se trovi il punto dagli una limata; altrimenti puoi usare fili più robusti, fino ai LACCI DA SCARPE!!! Se non sono spessissimi vanno perfettamente bene. Spesso i fili per cordiera che si trovano in commercio sono troppo delicati...

Per l'accordatura del Supra (ma di tutti i rullanti in metallo da 14" e con pelli Ambassador) i miei consigli sono i seguenti:

Pelle risonante accordata supergiù in FA o FA#, che di solito, dopo tutto il processo di assestamento iniziale etc., si raggiunge scordando e riaccordando uno alla volta i tiranti di mezzo giro. Ovvero, quando hai la pelle già medio-tesa (non tiratissima) e stabile, molli del tutto un tirante, poi lo riavviti finché senti che fa presa sul cerchio, e prosegui per un altro mezzo giro. Fai lo stesso con tutti gli altri e ricominci il giro finché ti accorgi che tutti "perdono e riacquistano" il mezzo giro. A quel punto più o meno ci sei; poi per la nota esatta puoi fareriferimento - oltre alla solita chitarra/tastiera etc. - anche ad una canzone che hai su cd e di cui conosci ad esempio l'accordo iniziale (io prendo il FA dall'attacco di pianoforte di "The Millionaire Waltz" dei Queen; poi ovviamente il FA# è mezzo tono sopra, oppure il SIb è una quinta sotto, il DO una quarta sotto, e così via).

Pelle battente in SIb oppure in DO (le famose quinta / quarta sotto il FA di cui sopra. "Sottosopra"...). Stesso procedimento per l'accordatura, salvo che alla fine i mezzi giri saranno due (a volte anche abbondanti), perché nonostante la nota da raggiungere sia più bassa, la pelle è più pesante.

Nota: nonostante la poca distanza fra si bemolle e do, le due accordature danno un risultato timbrico MOLTO diverso. La prima piuttosto "ALLA BONHAM", la seconda "ALLA BUDDY RICH". Ovvero, la prima è ancora sufficientemente "morbida" e "calda", rende un rimbalzo comodo e piacevole ed è sufficientemente versatile; la seconda comincia ad essere un po' "secca" e "puntuta" (dal "BANG" si va verso il "PAK"), il rimbalzo è più rigido, la proiezione e la definizione aumentano, il rimshot è decisamente funky, ma occhio perché siamo al limite dell'"effetto scatoletta". Se vai su YouTube e cerchi un po' di assoli di Buddy Rich capisci chiaramente a cosa mi riferisco.

Seconda nota: MIb!!! Non scherzo: l'accordatura in si bemolle (nota che si sente più chiaramente suonando piano e verso il bordo) produce, nei colpi decisi al centro, un bell'armonico di mi bemolle. Prova a sentire l'attacco di "When The Levee Breaks" dei Led Zeppelin, secondo me è quello. Perciò parlo di accordatura "alla Bonham".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab mar 28, 2009 10:13 am

SignorRognis ha scritto:Il problema è che colpendo al centro della pelle ne esce un bel suono secco...come mi sposto verso i bordi parte la cavalleria dei vari duuuiiiiiiiiiinnnnzzzzzzzzz...
vorrei capire se questo suono è tipico dei rulli in metallo o se è un problema di battente/risonante/cordiera...

...questo suono è tipico del Supraphonic!!! Scherzo, ma non troppo. Da un lato è ovvio che potrebbe essere questione di accordatura, magari non ancora bilanciatissima (spero che non sia un difetto del fusto, del bordo etc, perché non sarebbe rimediabile), ma un po' è la stessa "sostanza" del Supra. I rullanti più "fermi" del Supra hanno per esempio il fusto più massiccio (che sia metallo - per esempio ottone - o legno) e/o i cerchi più rigidi, magari die-cast.
Accettando che quella è la "natura" del Supra, gli unici "rimedi" attuabili sono ovviamente quelli che non dipendono dalle caratteristiche "materiali", fisse, del rullante. Quindi, come hai già detto tu, il modo di colpire la pelle (in modo deciso e verso il centro); l'accordatura (CRUCIALE quella della pelle risonante, esattamente come per i tom: da quella dipende spessissimo la "cavalleria dei vari duuuiiiiiiiiiinnnnzzzzzzzzz"); la regolazione della cordiera etc. Il problema è che se uno riesce nell'intento di "ammazzare" totalmente questi fenomeni del Supra (che sia con i sordinaggi, le pelli più spesse, lo scotch alla cordiera...), spesso "ammazza" il Supra, perché, una volta eliminato quel "ring" in esubero, del suono resta ben poco. Il Supra ha il fusto in alluminio, come l'Acrolite, quindi è intuitivo che produca tendenzialmente un suono piuttosto asciutto e che non "buca" più di tanto.

Mi rendo conto che ormai vado ripetendo sempre la stessa cosa, e cioè che da quando ho avuto a che fare con i rullanti in ottone ho di molto ridimensionato il mito del Supra. In fondo da sempre il metallo "nobile" in ambito musicale è l'ottone (mica si fanno trombe, tromboni, corni, etc. in alluminio!!!), perché l'ottone "suona". Detto banalmente, tutte la case storiche che avevano fatto i rullanti in legno (perché i tamburi, storicamente, nascono DI legno), quando ne hanno fatti in metallo hanno optato per l'ottone, e non a caso questi rullanti in ottone hanno sempre avuto nomi tipo "Super" o "Deluxe" etc., e sono stati il "top" della produzione in metallo, oltretutto arricchiti da dettagli estetici straordinari, tipo la brunitura, la nichelatura, le incisioni "artistiche" del fusto (gli storici Black Beauty) o dei cerchi, mentre per le serie ECONOMICHE la scelta ovvia è stata l'alluminio, basta vedere tutti i cataloghi fino agli anni '60/'70. Per me è pacifico che Ludwig, grazie al boom di Ringo (e non solo) dei primi anni '60, ha dovuto incrementare enormemente la produzione ed ha semplicemente rinunciato all'ottone per il più economico alluminio, infatti gli ultimi, ricercatissimi Supra in ottone cromato sono dei primi anni '60, poi ha fatto buon viso a cattivo gioco, cromando l'alluminio (che come si sa non tiene la cromatura come l'ottone) cercando di dare ai rullanti in alluminio l'aspetto "nobile" dei rullanti in ottone cromato. E' un "bluff" che ha funzionato, tantopiù che non esiste UN solo suono GIUSTO, ed il suono del Supra è piaciuto.

Postilla: Ringo ha sempre usato rullanti in LEGNO...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage