Stavo cercando un kit di fascia 400-600 euro (sforabili a 799, in genere valutavo di tenere qualche soldo in più per eventuali espansioni, più piatti o più toms)che sia soddisfacente per arrivare ad un livello semi-professionale, in sostanza mi servirebbe come controller "realistico" per incidere le mie tracce. E da qui mi sorge una domanda: fra i vari kits che ho valutato, decisamente sono orientato verso i modelli con le pelli anziché la superficie plasticosa e dura. Ma il sensore, in base ai modelli, cambia? Nota bene: intendo accostare il Kit ad Addictive Drums, quindi i presets per me sono l' ultima preoccupazione. Ma a livello di praticità, realisticità nel tatto intendo, cioè quando colpisco le varie pelli con la bacchetta. C'è un modo per capire quale kit è più "sensibile" rispetto ad un altro? Per avere un maggior realismo. Pratico molto Jazz, mi piace dare dei tocchi raffinati alle mie registrazioni, quindi senza dover ottener quella sensazione di batteria "robotica". Domanda è possibile? Avete inteso a cosa mi riferisco? Vi faccio un esempio: da appassionato di design, so che esistono delle tavolette grafiche con sensibilità al tocco: da 1024 livelli di pressione a 2048, insomma una sensibilità maggiore di modello entry a modello superiore. Vorrei capire in sostanza, se per i kit elettronici delle batterie esiste la medesima cosa.
Certamente non mi aspetto un realismo da batteria fisica, ma insomma qualcosa di simile a ciò che potrei fare con un controller e Synthogy Ivory per intenderci. Grazie a chi mi aiuta!