labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Elettronica e Computer.........

Batteria Elettronica e Computer.........

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tommylee85 il gio gen 22, 2004 6:45 pm

vorrei chiedere a chi possiede una batteria elettronica (soprattutto DTXpress) se la attacca al computer, e che uso se ne pu? fare:

posso suonare e registrare quello che faccio???

altrimenti cosa altro si pu? fare????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda linkout il gio gen 22, 2004 8:21 pm

Io ho l'uscita della batteria in ingresso al pc e utilizzo l'uscita del pc o con il kit di casse (quindi la batteria la sento dalle casse del pc) o con delle cuffie. Ovviamente puoi registrare e fare qualsiasi cosa che faresti con un ingresso audio tipo un microfono.. se sei un minimo esperto o interessato alla registrazione MIDI, ovviamente la batteria ? predisposta per anche per quello (si possono fare parecchie cose, ma non conosco l'argomento e non so dirti cosa in dettaglio). Io comunque uso la cosa principalmente perch? posso suonare in cuffia sopra i pezzi.. praticamente metto un mp3, regolo i volumi di batteria e player e ci suono sopra
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda TheDrummerVoice il ven gen 23, 2004 11:13 am

Se utilizzi l'interfaccia MIDI le cose che puoi fare sono tantissime; utilizzando programmi appositi puoi anche suonare un pezzo, caricarlo su un programma e stamparti lo spartito di quello che hai suonato.
Puoi modificare tutti i suoni che vuoi, spostare le note che hai sbagliato o non sono a tempo, aggiungere tutti gli strumenti e ritmi che vuoi alla tua traccia, modificare tempo e dinamica di esecuzione, puoi incidere un'altra traccia di batteria sopra quella che stai suonando ... e poi convertire tutto in WAV da incidere su un bel CD ed ascoltarlo sul lettore in macchina (come con Guitar Pro 4)
Mi sa che fai prima a chiedere cosa vorresti fare e vedere se si pu? fare! :wink:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zemul il gio feb 19, 2004 11:38 am

Se ti interessa utilizzare la dtxpress con il pc e in particolare
non hai la porta midi sul computer (vedi pc portatile) ho trovato un
kit veramente valido ed a basso costo(cosa molto importante!!! :) ).
Io mi sto divertendo da morire, suono tutti i pezzi che voglio (scaricando i midi in rete) tolgo la traccia relativa alla batteria e creo una Jam session con i miei brani preferiti. E' una Figata!!!
ti invio il link:
http://www.freericaricard.com/dtxkit.asp
ciao
zemul
battipentole

Messaggioda jason979 il gio feb 19, 2004 12:01 pm

Ragazzi Io di eletroniche non ne capisco una mazza non ne ho mai suonata una, n? mi incuriosiscono pi? di tanto... per me la batteria ? acustica punto!!! anche se per studio per molti pu? rappresentare un alternativa... anche se il feeling della gomma :cry: ... detto questo leggendovi mi ? venuta una curiosit? a proposito di questo rapporto tra eletroniche e pc!!! domanda: "Si potrebbe suonare sopra un midi con la traccia di batteria tipo karaoke??? cio? intendo la traccia midi della batteria muta che si illumina di rosso sul video e che scorre solo con gli latri strumenti e il click??? tipo quel video gioco un p? deficiente giapponese dove si suona la chitarra cercando di beccare le barette che poi sono i fraseggi!!! avete capito che intendo vero?"... mi togliete questa curiosit?? thanks :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda orsonet il gio feb 19, 2004 1:16 pm

jason979 ha scritto:domanda: "Si potrebbe suonare sopra un midi con la traccia di batteria tipo karaoke??? cio? intendo la traccia midi della batteria muta che si illumina di rosso sul video e che scorre solo con gli latri strumenti e il click??? tipo quel video gioco un p? deficiente giapponese dove si suona la chitarra cercando di beccare le barette che poi sono i fraseggi!!! avete capito che intendo vero?"... mi togliete questa curiosit?? thanks :wink:

Forse ... certo che si pu?, solo che non so se esiste (sai, ce ne vuole di coraggio per mettere sul mercato una roba del genere :D ). Il segnale MIDI ? un segnale digitale che viene inviato alle centraline esterne. Queste centraline, a seconda del tipo di segnale possono buttare fuori suoni (quello che fanno di solito), luci, voci, vibrazioni ... ecc ...
quindi in teoria si potrebbe avere una batteria elettronica con i pad che si illuminano quando dovrebbero essere colpiti e quindi si potrebbe suonare come il gioco "Simon" di una volta (chi se lo ricorda?)

Una funzione che invece ? molto utile quella di prendere un file midi e si ha la possibilit? di suonarci sopra sentendo in cuffia il metronomo, avendo prima tolto la traccia di batteria ... cosi si ha la sensazione di suonare il pezzo con gli altri strumenti insieme. Non solo, ma se si suona con una batteria elettronica ? possibile registrare (e poi modificare) la propria traccia suonata. Molto comodo per imparare i pezzi :)

Tornando alla tua idea jason, guarda qua che obbrobri che si trovano, le batterie non c'entrano ma ..........

link

:shock:
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda linkout il gio feb 19, 2004 2:21 pm

Per suonare su una traccia MIDI togliendo la batteria potete usare anche questo programma:
http://www.vanbasco.com/midi_player_wit ... e_display/

Io l'ho provato e con la mia DTX funzia bene :)
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche