labatteria.it • Leggi argomento - Montare mesh head su yamaha dtxpress III

Montare mesh head su yamaha dtxpress III

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Joe il mar nov 01, 2005 8:00 pm

Mi trovo bene con la yamaha DTXIII. Per? ho 3 problemi:

1. suonando in appartamento il suono dei pad pu? essere comunque fastidioso, specie la sera/notte
2. il rimbalzo sui pad ? un po' esagerato
3. non posso usare le spazzole.

Vorrei quindi montare, almeno sul rullante, un pad tipo i mesh-head della Roland, che mi hanno detto essere molto pi? silenziosi e con la tensione della pelle regolabile.

Pensate che jack, attacchi al rack eccetera siano compatibili con quelli della yamaha? Mi consigliate i mesh head roland ( PD80 o pD85?) o quelli Pintech (quale modello?)

Ciao e grazie per le risposte
J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jdoe il mar nov 01, 2005 8:49 pm

per quanto riguarda i jack penso che si, siano compatibili (prob. saranno i cavi jackmono o a tre vie), se hanno messo degli attacchi speciali sono dei veri fdp. per i rack invece ? diverso perch? ce ne sono di pi? tipi, cmq si dovrebbe riuscire a montare tutto insieme lo stesso, nei negozi ci sono tante di quelle combinazioni che ti sar? facile montarle. i pad invece mi trovi impreparato. Io uso i pad della ddrum a cui attacchi proprio la pelle normale al cerchio come sulla batteria acustica: l'unico inconveniente ? che costicchiano un p? rispetto alla roland.
jdoe
jdoe
battipentole

Messaggioda matley il mer nov 02, 2005 9:18 am

Io sulla dtx2 ci ho messo un pad mesh della Hart Dynamics che va benissimo, e poi uso un timpano della acustica con pella mesh triggherato con un trigger redshot -Ddrum.
Non ci sono problemi neanche coi roland.
Per? occhio, il pad mesh non ? molto + silenzioso dei pad in gomma, ha un suono diverso.
Io faccio meno rumore quando suono su quelli in gomma... a parte la cassa, l? le cose migliorano montando un pad mesh tipo il roland.
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda garzaman il mer nov 02, 2005 10:15 am

Ma sopratutto con la yamaha dtx e pad roland se usi le spazzole non hai lo stesso effetto che usando una centralina roland, perch? sono costruite per funzionare bene in coppia.
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il mer nov 02, 2005 11:23 am

dunque ho potuto provare proprio il Roland PD 85 montato sulla dtxpressIII. Funziona il rullante ma non funzionano il rimshot e nemmeno il cross stick. Le spazzole non le ho provate ma immagino che non funzionino. In compenso le mesh head sono molto pi? silenziose.

Nessuno ha una esperienza diretta di un pad mesh head montato sulla dtxpressIII?

J.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matley il gio nov 03, 2005 9:58 am

Ripeto.. io uso un Acupad Mesh della HartDynamics come rullante, nessun problema di utilizzo (ho anche collegato un rullante acustico con montata una pelle mesh, nessun problema neanche l?..). Se hai collegato il pad roland nell'input "snare" della dtxpress ? normale che funzioni solo l'area principale e niente rimshot, perch? quello ? un ingresso cablato appositamente per il pad yamaha, sfrutta un cavo stereo ma non ? stereo...
Per avere tutte le funzioni devi collegare il pad roland (o altro che sia dualzone) in uno degli ingressi stereo, l'ultimo, quello barrato (11/12 mi pare) andr? benissimo.
Poi per l'uso con le spazzole ti devi sbattere a cercare un'impostazione adeguata nel paragrafo di impostazione dei trigger, non c'? niente di pre-impostato da selezionare, come invece presumo ci sia nelle centraline roland.
ciao
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il gio nov 03, 2005 12:03 pm

Al contrario nelle centraline Roland i pad Yamaha funzionano bene.
Ricodate che con le centraline nipponiche lo struscio delle spazzole non si pu? usare!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven nov 04, 2005 9:53 pm

Boh, alla fine ho preso lo stesso il pd85 della roland perch? era nuovo exdemo in vendita a 135 euro e ho preso anche il kd 85 quello per la cassa a 210 sempre exdemo. Ho provato anche a collegarlo nella porta libera ma il rimshot proprio non lo vede. Cmq preferisco potermi allenare anche la sera senza patemi d'animo, il livello sonoro ? molto pi? basso, soprattutto quando si fanno i rudimenti o esercizi snare/intensive.

Quando ho tempo collego anche il vecchio rullante.

J
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche