labatteria.it • Leggi argomento - Il Pc e la batteria elettronica

Il Pc e la batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda John Henry il mer dic 08, 2004 5:06 pm

Ciao a tutti, Cerco un aiuto per far interagire la mia batteria elettronica col pc.
Ho a disposizione:
- Pc
- Cubase SX
- centralina DTXpress II
- cavo midi come questo link
Ora, ho collegato il tutto, ma non so in che maniera settare cubase, anche perch? sembra che il pc non abbia rilevato nulla.
Inoltre ? possibile caricare un banco suoni di qualsiasi set (magari di Bonham :) ) e usarlo direttamente mentre si suona la dtx?
sarebbe una goduria.
grazie per eventuali dirtte ciao
John Henry
battipentole

Messaggioda lukarocco il mer dic 08, 2004 5:21 pm

A volte la vita ? incredibile... proprio in questo momento ho finito di assemblare un cavo midi, l'ho collegato alla centralina (midi out) e al pc (midi in), ho caricato edrumparters (sw che permette ai pad di pilotare suoni sul pc) ma non funziona. Stavo per scrivere un nuovo thread e ne ho trovato uno gi? fatto....
Anche io sarei interessatissimo a questo argomento (cio? se qualcuno usa il pc unito alla centralina tipo per mettere basi minus-one midi ovviamente e suonarci su oppure per sfruttare suoni-cosa che vorrebbe fare john herny).
Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer dic 08, 2004 5:27 pm

Ma per la porta midi in ingresso al PC usate la seriale? Quindi senza scehda audio/interf.MIDI o cose simili?
Non ho capito a che roba serve quel cavetto la...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il mer dic 08, 2004 5:33 pm

Quel cavetto serve a collegare alla porta seriale del pc (se non hai una sk audio con ingresso midi). Io invece usa la extigy che ha midi in/out.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda linkout il mer dic 08, 2004 7:25 pm

Io collegavo semplicemente la scheda sonora alla batteria tramite un cavo MIDI di quelli classici (porta joystick -> midi IN/OUT, esattamente quello della foto).
Dopodich? lanciavo un player midi qualsiasi (anche, anzi soprattutto, Guitar Pro funziona benissimo), toglievo il canale coi suoni della batteria sulla centralina (SHIFT+un tasto che non ricordo) e ci suonavo sopra praticamente qualsiasi pezzo visto che per Guitar Pro si trova di tutto :wink:

Per il resto: no, non puoi caricare suoni sulla centralina, non ? una centralina che ha di queste funzioni. Potresti "triggerare" il pc tramite la batteria, per? devi stare attento alle latenze della scheda sonora.. puoi provare con qualche programma tipo "Battery" (che personalmente non ho mai usato) o qualche plugin di Cubase.
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda John Henry il mer dic 08, 2004 8:28 pm

Il mio intento non ? salvare suoni dal pc alla dtx per poi usarli direttamente, ma usare il pc come un expander (credo si chiami cos?).
Come hai fatto per rilevare la dtx al pc? C'? qualche procedura?
E una volta rilevata come si "carica in Cubase"
Scusate la raffica di domande ma sta storia mi fa uscire pazz :cry:
John Henry
battipentole

Messaggioda Mik0 il mer dic 08, 2004 10:24 pm

Apper?... :D
Premettendo che:
- Non so usare Cubase 8-)
- Non ho mai usato la seriale come porta MIDI

Posso azzardare a dire che:
- Avete attivato il monitoring (tastino con un altoparlante sulla traccia) in cubase? (Anche se ? una stupidata, leggo di tanta gente che si dimentica di farlo e cambiano schede audio come fossero panini al prosciutto)
- Cubase vede e riconosce le porte MIDI? E Windows cosa dice in proposito?
- C'? qualche vu-meter che vi fa capire che alla porta MIDI sta arrivando qualcosa, ma voi non lo sentite?

Non mi viene in mente altro... :cry:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda linkout il mer dic 08, 2004 11:36 pm

Che io sappia gli strumenti MIDI non si "riconoscono". Tu dici a Cubase che hai uno strumento MIDI sulla tua porta Midi OUT e/o Midi IN della scheda sonora e lui lo usa e basta.
Per? ti ripeto, per usarla come dici te non saprei che programmi usare di preciso.. quello che vorresti fare tu ? far suonare al pc un certo suono (tipo un particolare suono di un piatto, o di un rullante, e via dicendo) cosa quando tu colpisci un pad, giusto?
Comunque per fare solo questo io cercherei qualche programma un p? pi? semplice di Cubase.. non che non si possa, ma forse ? "sovradimensionato" per l'utilizzo semplice che vuoi farne :D

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike Giles il gio dic 09, 2004 12:45 am

Che scheda audio hai?
Mike Giles
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il gio dic 09, 2004 1:39 am

linkout ha scritto:Che io sappia gli strumenti MIDI non si "riconoscono".

Gli strumenti no, ma le porte s?. Se winzozz non le vede come fa a fare da expander?
Concetto tra l'altro giusto, in molti lo fanno...
E' anche vero che usare un sequencer ? un po' eccessivo, specialmente se non lo sai usare con una certa dimestichezza.
Ti serve un campionatore che funzioni stand alone per?.
Lo stesso battery, citato pi? su, funziona anche da solo. E pare che funzioni molto bene, io l'ho visto usare un paio di volte, e il suo lavoro lo fa, poi in giro trovi dei bei soundbanks.
Oppure anche kontakt, ma questo non l'ho mai visto, diciamo ce l'ideale sarebbe battery perch? ? facilitato per la batteria.
In qualsiasi caso, quello della latenza ? un problema, se usi il PC per suonare dietro a dei pezzi...
Con la creative ? gi? sormontabile, ma con l'integrata ? gi? pi? difficile (non impossibile).
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il gio dic 09, 2004 9:46 am

Ecco, bravo, io intendevo pilotare un sw stand alone (come Battery) con la batteria elettronica. Qualcuno l'ha mai fatto? (sembra molto semplice non vorrei che sia il cavo midi hand-made a non funzionare...).
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda linkout il gio dic 09, 2004 1:11 pm

Visto che siamo in tema aggiungo anche un altro consiglio.. per avere una bassa latenza anche senza schede di un certo livello ci sono, per le schede Creative, dei driver alternativi a quelli Creative standard che riescono ad abbassare il delay anche a meno di 10 millisecondi (sotto i quali ? praticamente impercettibile).. si chiamano KX Project, avevo il sito ma non lo trovo pi? :sad:

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda John Henry il gio dic 09, 2004 1:47 pm

linkout ha scritto:Visto che siamo in tema aggiungo anche un altro consiglio.. per avere una bassa latenza anche senza schede di un certo livello ci sono, per le schede Creative, dei driver alternativi a quelli Creative standard che riescono ad abbassare il delay anche a meno di 10 millisecondi (sotto i quali ? praticamente impercettibile).. si chiamano KX Project, avevo il sito ma non lo trovo pi? :sad:

L'indirizzo ? http://kxproject.lugosoft.com/down.php?language=it
Hai ragione, questi driver fanno davvero dei miracoli, permettono una latenza impercettibile,
potrebbero far entrare nella top ten delle schede audio anche una soundblaster compatibile 16bit (li ho provati con una tastiera muta da 30? attaccata alla porta joystick).
E questo ? uno dei principali motivi che mi ha spinto a provare questo "progetto";
se si ha la possibilit? di ascoltare in diretta quello che suono con la tastiera
facendola passare per un qualsiasi vst (da B4 a FM7 ecc.),
potrebbe esserre fattibile anche poter sostituire la tastiera con la DTX o qualsiasi altro modulo con midi in e out,
magari usando solo il VST senza caricare cubase o altro come avete detto sopra.
Purtroppo per? ancora non riesco a venirne fuori
ciao
John Henry
battipentole

Messaggioda Mik0 il gio dic 09, 2004 3:34 pm

Esistono anche gli "ASIO4all" ma non saprei confrontarli con i KX.
http://michael.tippach.bei.t-online.de/asio4all/

cooomunque luka prova a scaricare una demo di battery e vedi cosa ti combina.
Stessa cosa John, magari hai configurato male il cubo (o la seriale). :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il gio dic 09, 2004 9:02 pm

Mik0....forse mi sono spiegato male (o forse ancora non l'ho detto...).... Battery demo gi? scaricato.... impostato anche i MIDI settings, ma niente.... mi occorre altro per far funzionare battery con la batteria elettronica o ? rotto il cavo midi (costruito con le mie manine)? Qualcuno ha mai fatto ci? con battery?
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda linkout il gio dic 09, 2004 9:57 pm

lukarocco ha scritto:Mik0....forse mi sono spiegato male (o forse ancora non l'ho detto...).... Battery demo gi? scaricato.... impostato anche i MIDI settings, ma niente.... mi occorre altro per far funzionare battery con la batteria elettronica o ? rotto il cavo midi (costruito con le mie manine)? Qualcuno ha mai fatto ci? con battery?
Ciao

Io con Battery ero riuscito a ottenere qualcosa ma non ricordo di preciso come.. non era comunque utilizzabile come expander, non riuscivo a caricare i suoni.
In ogni caso se a te serve principalmente testare il cavo credo che esista qualche programmino che ti mostra tutto quello che arriva sulla MIDI IN.. non ricordo il nome, ma sicuramente anche Cubase fa qualcosa del genere.

Un'altra cosa che ricordo riguardo la DTX ? che a volte (per motivi che non ho mai capito) il pc non riceveva pi? nulla dalla batteria (suonandoci, intendo) e dovevo cambiare set per farla "rinsavire".. boh :???:

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il gio dic 09, 2004 10:29 pm

Bhe ma i soundbanks li devi scaricare a parte....Dubito che abbia dei suoni suoi.
Sul p2p trovi delle librerie, cerca "battery kits" o "battery soundbanks" :wink:
Ma i canli midi come li hai impostati? Cio? nel senso, sicuro al 100% che sia corretto?
Prch? in quel caso il problema ? di qualche hardware. Dalla batteria, al pc passando per il cavo...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il gio dic 09, 2004 10:39 pm

Credi che non abbia gi? provato il kitdemo della demo di Battery? :|
Ora magari provo a cercare qualche programmino che mi vede la porta midi-in della sk audio.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il gio dic 09, 2004 11:10 pm

(credo che cmq lo stesso Wavelab dovrebbe mostrare nei vu-meter se ci sono segnali nella midi-in.....)
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il ven dic 10, 2004 12:02 am

wavelab non lo so, cubase sicuramente s?...facci sapere!!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda matley il lun dic 13, 2004 9:42 am

Io ho collegato la dtxpress al pc e funziona..
Uso 2 cavi midi in/out ed entro negli ingressi midi dell'audigy2. Poi la piloto col cubase. Sto andando a memoria ma mi pare che le uniche cose da fare siano settare il cubase in modo che "cerchi" input dagli ingressi midi anzich? dai vari vst software, e soprattutto settare la centralina, mi pare che devi mettere "local off" e abilitare il midi thru o qualcosa del genere, guarda bene sul manuale xch? nn mi ricordo la procedura esatta. Poi cmq si riesce ad utilizzare i suoni della dtx, ma nn ho provato il contrario. So che si possono caricare banchi di suoni sulla centralina (ne ho gi? caricati un paio), ma credo solo nel formato proprietario yamaha, quindi niente soundfonts o campioni wav etc.. come puoi fare invece con una ddrum...
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda linkout il lun dic 13, 2004 5:43 pm

Oh..ho trovato un vecchio sito che vi sar? sicuramente utile :D
http://www.dtxpressions.com/

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda John Henry il mar dic 14, 2004 12:29 am

Sono fermo con "l'esperimento" da un p? di giorni perch? non ho con me la centralina,dovrebbe rientrarmi domani; volevo solo ringraziare tutti per i preziosi consigli.
thanks
John Henry
battipentole

Messaggioda orsonet il mar dic 14, 2004 10:39 am

Ci sono anche due gruppi su Yahoo molto interessanti sulle batterie elettroniche in generale, uno per la Yamaha : http://groups.yahoo.com/group/Yamaha_DTX/
e l'altro pi? generale : http://groups.yahoo.com/group/Hartdrums/

Quoto matley per le sue indicazioni suli collegamenti fra elettronica e pc, Io come software uso Sonar (o meglio il vecchio Cakewalk 9) perch? ha una migliore gestione dei midi
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom dic 19, 2004 7:18 pm

Ciao ragazzi, finalmente oggi ho usato Battery con il set elettronico da me costruito: maledetto cavo midi "homemade".
Il problema ora ? questo: ho un Portatile e una Soundblaster Extigy (esterna-USB) in cui entrano midi-in/out dell'Alesis D4. Ho visto che Battery mi permette di ridurre la latenza fino a 7ms... tale latenza per? mi ? fastidiosa, diciamo che un valore ideale dovrebbe essere non piu' di 2/3 ms. Ho scaricato quei driver sopracitati, ma niente. Qualcuno sa consigliarmi una soluzione che non presupponga il passare ad una scheda audio professionale (cosa che in altri siti americani mi sembrava di aver capito come ultima soluzione)?
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il dom dic 19, 2004 7:50 pm

Tutto questo si pu? fare anche con una Roland TD-3S?? Mi interesserebbe collegarla al pc per registrare alcune traccie in formato MIDI. Di che programmi ho bisogno???
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom dic 19, 2004 8:19 pm

Se la Td-3s ha sul pannello midi-in/midi-out credo puoi farlo tranquillamente.
Io oggi ho gi? provato a registrare con N-Track Studio, un programma leggerissimo che fa il suo dovere. Ora sto "prendendo in prestito" Cubase Sx in italiano con relativo manuale e smanetter? un p?. Il problema che mi affligge ora per? ? questa maledetta latenza di 7millisecondi che si sentono in una riproduzione "istantanea", praticamente mentre suono.
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom dic 19, 2004 10:04 pm

lukarocco ha scritto:Ciao ragazzi, finalmente oggi ho usato Battery con il set elettronico da me costruito: maledetto cavo midi "homemade".
Il problema ora ? questo: ho un Portatile e una Soundblaster Extigy (esterna-USB) in cui entrano midi-in/out dell'Alesis D4. Ho visto che Battery mi permette di ridurre la latenza fino a 7ms... tale latenza per? mi ? fastidiosa, diciamo che un valore ideale dovrebbe essere non piu' di 2/3 ms. Ho scaricato quei driver sopracitati, ma niente. Qualcuno sa consigliarmi una soluzione che non presupponga il passare ad una scheda audio professionale (cosa che in altri siti americani mi sembrava di aver capito come ultima soluzione)?

Cazz...7 ms e ti lamenti? :D
Generalmente la "soglia" ufficiale ? 10-11ms. Nel senso che anche oltre, si riesce a lavorare quasi sempre, ma...meglio diminuire. Difficilmente si percepiscono 7ms ma dipende anche da come suoni. Poi per i batteristi ? una storia a s?.
Per una extigy ? un valore ottimo a mio avviso. Io arrivo a 2ms e il sistema ? stabile, ma in genere tengo a 5ms se mixo e non registro. Per? io ho anche speso 500?... Se non sei riuscito nemmeno coi KX o con gli asio4all mi sa che pi? di cos? non la puoi spremere... :mad:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il lun dic 20, 2004 8:57 am

Il problema ? proprio questo: io non mi lamento dei 7ms perch? in effetti ho letto che schede pro e semipro raggiungono i 2ms, ma cmq 7ms si sentono (? come suonare con uno che ti mantiene i polsi, si fa una fatica immane perch? a livello inconscio il cervello vuole ovviare a questa cosa mentre suoni).
Se qualche "mago" (perch? ormai...) mi pu? dare qualche consiglio, ? ben accetto. Grazie cmq Mik0.
Byezzz
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il lun dic 20, 2004 9:10 am

Cosa concorre allo sfasamento tra esecuzione e riproduzione audio?
Possono essere cause della latenza la lunghezza del cavo midi (forse 3mt ? troppo lungo?), oppure il pc connesso a internet con Emule, oppure la centralina troppo vecchia?
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche