labatteria.it • Leggi argomento - Il Pc e la batteria elettronica

Il Pc e la batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Mik0 il lun dic 20, 2004 2:17 pm

No il cavo va bene. Penso non debba superare i 5 mt.
Diciamo che sarebbe meglio se il PC non facesse nulla, ma per un discorso di stabilit? pi? che di latenza.
Dipende solo dall'hardware, la latenza ? il tempo che ci impiega il tuo sistema a "collezionare" un flusso di dati analogici sufficiente per poi restituirti il suono convertito in digitale. Dopo questa saccente definizione capirai che pi? che settare il buffer dal driver non puoi fare (il buffer ? fondamentalmente la dimensione parziale dei dati analogici che il sistema raccoglie per convertirli in digitale, quindi meno sono meno latenza avrai, ma hai il limite dell'hardware appunto).
Per questo discorso devi incolpare solo la scheda audio...il resto centra ben poco purtroppo... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il lun dic 20, 2004 4:37 pm

Guarda... sto smanettando un p? con gli Asio4all che avevo scartato quasi subito qualche settimana fa... ho raggiunto livelli di latenza bassissimi (e quanto meno sopportabili) settando i parametri di "latency compensation": credo quasi di aver raggiunto il massimo (sto provando kit pronti della Yamaha e della Tama con piatti Zildjian.... goduria allo stato puro, aspettando i cd stracolmi di set Dw...).
Sai per caso qualcosa su questo parametro (latency compensation), del tipo "se lo abbassi vai a rompere le palle a qualcos'altro",ecc.?
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun dic 20, 2004 5:14 pm

ehm...no. Ho scricato gli asioforall quando avevo l'integrata, ma la mia era talmente pacco che non sono mai riuscito ad ottenere livelli accettabili, quindi li ho usati 1 giorno e basta, perch? poi ho preso la scheda con gli asio2 originali, e ora non ricordo nemmeno com'? fatto il pannello di controllo...
Che unit? di misura ha il parametro? Puoi fare uno screenshot?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda linkout il lun dic 20, 2004 5:43 pm

Come driver alternativi Creative per ridurre la latenza puoi provare anche questi:
http://kxproject.lugosoft.com/index.php?skip=1
Drum: Mapex Mars
Hardware: Mapex, Tama
Cymbals: Alchemy, Paiste, Wuhan
Sticks: Vic Firth

linkout
martellatore
martellatore

Messaggioda lukarocco il lun dic 20, 2004 10:19 pm

Grazie linkout, quei driver li ho provati ma sembrano fungere meglio gli Asio.
Cmq caro Mik0, credo di aver proprio risolto: latenza a 5 ms!!!
ASIO Buffer Size=256 Samples (se abbasso ancora i suoni sono spesso distorti)
Latency Compensation in e out: entrambi a 0 samples.
Uso il "Kernel Buffers" (valore:2) e non "Hardware Buffer (does not always work)".
Ecco tutto ci? che ho settato.
Al massimo mi interesserebbe saperne qualcosa in piu' sul perch? Hardware Buffer potrebbe non funzionare (come mi dice la schermata) e qualcosa sulla Latency Compensation.
Magari ora leggo meglio il manuale ma essendo in inglese tecnico non capisco parole fondamentali.
Ciao e grazie ancora.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il gio dic 23, 2004 3:46 pm

Luka sei poi riuscito a caricare suoni tuoi sull'Alesis D4?
Gabryel

Messaggioda John Henry il gio dic 23, 2004 9:29 pm

Se ho ben capito Luka, sei riuscito a far dialogare la tua drum tramite un'interfaccia midi, quindi niente cavo midi-joystik.
St? pensando di acquistarla, ma prima prover? con un bel formattone.
John Henry
battipentole

Messaggioda Mik0 il ven dic 24, 2004 2:22 am

lukarocco ha scritto:Grazie linkout, quei driver li ho provati ma sembrano fungere meglio gli Asio.
Cmq caro Mik0, credo di aver proprio risolto: latenza a 5 ms!!!
ASIO Buffer Size=256 Samples (se abbasso ancora i suoni sono spesso distorti)
Latency Compensation in e out: entrambi a 0 samples.
Uso il "Kernel Buffers" (valore:2) e non "Hardware Buffer (does not always work)".
Ecco tutto ci? che ho settato.
Al massimo mi interesserebbe saperne qualcosa in piu' sul perch? Hardware Buffer potrebbe non funzionare (come mi dice la schermata) e qualcosa sulla Latency Compensation.
Magari ora leggo meglio il manuale ma essendo in inglese tecnico non capisco parole fondamentali.
Ciao e grazie ancora.

5ms ? un ottimo risultato!!! :wink:
Le mie conoscenze purtroppo non arrivano cos? a fondo per?...ti posso dire che l'ASIO buffer size ? praticamente il numero dei samplers che vengono immagazzinati prima di convertirli. Chiaramente meno sono e meglio ?, ma c'? un limite dipendente dalla scheda.
Un sampler, se ricordo bene i processi di conversione A/D, ? una "fotografia" del segnale analogico. In pratica viene definito un punto preciso della sinusoide descritto da N bit e poi viene quantizzato, e storie varie....
Del resto ti so dire poco e niente, e ti direi probabilment eun mucchio di cazzate quindi meglio non sbilanciarsi...Purtroppo non sono parametri comuni, quindi non ti so dire molto....aim sorry... :cry:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il ven dic 24, 2004 10:13 am

Finalmente ci sono riuscito: ieri ho suonato un pezzo minus-drums di Dave Weckl con i suoni campionati di una Ludwig anni70 con piatti Zildjian..... un'emozione terrificante!!! Ho usato Cubase (come host) e Battery(come Vst plugin).
Se qualcuno ? nella mia situazione di qualche giorno fa, non aspetti a fare domande.

@John Enry: il cavo midi-joystick non dovrebbe essere un problema.
@Gabryel: non credo sia possibile caricare altri suoni sull'Alesis D4 (cosa che si pu? fare invece sulla Yamaha DTX se non sbaglio).

Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il sab dic 25, 2004 5:41 pm

Ciao,
finalmente ho comprato 1 pc da tenere in sala prove x registrare e x far partire le canzoni da suonarci sopra,ma lo vorrei usare anche da campionatore x un'alesis d4!
Ha la scheda audio integrata e volevo collegare la porta joystick con il cavo midi al midi out della d4!
Collegandola cosi,con battery1 oppure con virtual sampler della speedsoft riesco ad avere il risultato che voglio o devo usare anche cubase????
Grazie!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il sab dic 25, 2004 9:35 pm

Se vuoi suonare solo la batteria (senza basi) sfruttando i campioni wave puoi usare battery (meglio la v.2) in standalone, cio? come programma indipendente e non come plugin vst di Cubase: di questa soluzione sono soddisfattissimo.
La cosa che credo per? non piacer? al caro Battery ? che vuoi usare una sk audio integrata: ? sconsigliatissima per l'alta latenza (ritardo tra ascolto del suono e momento in cui ? prodotto). Pensa che io ho una Soundblaster Extigy (scheda leggermente migliore di una sk integrata) e mi sto intossicando per ridurre al minimo la latenza cercando di non rendere instabile il sistema (al momento ho raggiunto i 5,6 ms, latenza percettibile ma sopportabile, anche se si avverte qualche picco distorto).
Discorso a parte se poi vuoi suonare su basi midi (ai quali avrai tolto in precedenza la traccia di batteria): ti occorrer? Cubase, un pc potente e un'ottima sk audio (quelle non di fascia bassa, ma gi? qualcosa di semi-professionale, spesa minima 200?).
Fondamentali comunque installare i driver Asio4All, che riducono di molto la latenza.
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gandalf il dom dic 26, 2004 1:40 pm

Grazie per la risposta,
di suonare con le basi non ne ho nemmeno l'idea,con il computer che e'(p2 350 64 mega di ram,poi ne mettero'128 o +),per i driver asio non ho mai capito cosa sono...mi potresti anche spiegare come impostare le note battery per far si che quando suono ad es il pad 1 parta il suono che voglio?
Scusa,ma di midi attaccati al computer non ne so niente!!!!
Secondo te queste schede vanno bene per fare quello che voglio?
Terratec DMX6 Fire 2496 PCI Sound Card
M-Audio Audiophile 2496
Grazie!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il dom dic 26, 2004 5:34 pm

1) I driver audio sono dei software che permettono alla tua scheda di funzionare meglio e quindi ti permettono anche di ridurre la latenza (fin quando la tua scheda audio lo permette).
2) Se fai partire Battery, vai su load... e praticamente devi caricare un kit di suoni che sono in genere disponibili in commercio (giga e giga di suoni su vari dvd, roba da mettersi le mani nei capelli). Comunque per iniziare potresti prenderne qualcuno in prestito con i programmi di condivisione tipo Emule, Kazaa, ecc. scrivendo cose del tipo "Native Instruments Battery kit" (prendi quello piu' leggero), e comincia a capire (la cosa ? molto piu' intuitiva di quanto pensi). Ovviamente prima dovrai collegarre la centralina alla scheda audio con due cavi midi: uno che esce dalla midi-out della centr. e va nella midi-in della sk audio, e l'altro che esce dalla midi-out della sk.audio e va nella midi-in della centralina (praticamente devi fare un collegamento incrociato).
3) Per quanto riguarda le sk audio, mi hanno parlato molto bene della Audiophile: non l'ho mai provata ma se non sbaglio qualcuno in questo forum ne ? molto soddisfatto.
Chiedi ancora se hai qualche problema.
Byezzz
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Henry il lun gen 10, 2005 9:41 pm

Ragazzi finalmente ce l'ho fatta! ...o quasi.
Nel senso che sono riuscito a far interagire la dtx col pc mediante interfaccia midi (midisport uno) abbandonando il cavo game-midi che sicuramente ? difettato.
Ho caricato banchi.syx sulla DTX con dtxchange preso dal sito dtxpressions.
Ho addirittura sfiorato il nirvana quando con battery e drivers Kx ho suonato a latenza 2 (impercettibile) un set vintage.
Quest'ultimo evento per? ? durato poco anzi per meglio dire va e viene, ne senso che senza toccare nulla, tutto ad untratto la centra non manda pi? segnale al pc.

lukarocco ha scritto:
2) Se fai partire Battery, vai su load... e praticamente devi caricare un kit di suoni che sono in genere disponibili in commercio (giga e giga di suoni su vari dvd, roba da mettersi le mani nei capelli). Comunque per iniziare potresti prenderne qualcuno in prestito con i programmi di condivisione tipo Emule, Kazaa, ecc. scrivendo cose del tipo "Native Instruments Battery kit" (prendi quello piu' leggero), e comincia a capire (la cosa ? molto piu' intuitiva di quanto pensi).

Lukarocco come hai impostato nello specifico Battery, soprattutto canali audio e midi e magari anche la centralina, per far sposare il tutto alla perfezione?
Ah dimenticavo, ho caricato Battery con un programmino free niente male chiamato miniHost che pu? essere scaricato qu? http://www.tobybear.de/p_minihost.html
pesa 500kb, ? in grado di caricare VST e lavora molto bene con i midi; credo sia un ottimo sostituto a Cubase visto l'uso che se ne deve fare in questo caso
John Henry
battipentole

Messaggioda cioto il mar gen 11, 2005 12:56 am

Consiglio Studio Drums della Native Instruments (2 DVD) e, se volete qualcosa di elettronico, trip hop o sperimentale, Synthetic Drums, sempre NI. Fantastici...
Per Battery c'e' anche la versione stand-alone, Battery 2 poi e' fantastico, incorpora anche compressore ed eq per ogni cella...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lukarocco il mar gen 11, 2005 11:11 am

Ciao a tutti,
john enry non ho capito perch? usi un host: che versione hai di battery? La 2 ed anche la 1 se non sbaglio sono ottimi stand-alone (cio? che funzionano come programmi a s?).
Per quanto riguarda la latenza di 2ms, il difficile non ? "toccarla" ma mantenerla, evitando che il pc si impalli e che si creino picchi distorti.
I miei setting sono questi: interface "ASIO"; sample rate "44100"; output device "ASIO4Allv2"; output latency "5ms". Poi c'? da impostare il pannello degli ASIO ma non credo ti interessi perch? usi i Kx. A proposito che scheda audio usi?
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Henry il mer gen 12, 2005 12:56 pm

Il problema penso sia nella centralina.
Appena seleziono col mouse un'altra finestra ? come se cadesse il collegamento.
A quel punto spengo e riaccendo la DTX e tutto torna a funzionare.
Hai ragione Lukarocco suonare con questi set ? davvero pura goduria!
Grazie per i preziosi consigli
John Henry
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche