labatteria.it • Leggi argomento - SCANDALO ENPALS

SCANDALO ENPALS

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Bells * BANNED * il gio feb 24, 2005 2:55 pm

Ol?! ci siamo iscritti all'ENPALS, a parte quello che devi pagare ogni serata.... ma questo ? il meno! siccome siamo in Italia, quando suoni il locale dovrebbe rilasciarti una fattura con il compenso ricevuto, e tu come gruppo dovresti rilasciare fattura di quietanza, ma per questo serve la Partita IVA!!! (con i conseguenti contributi, spese ecc ecc) oppure dovremmo essere assunti dal locale per quella sera e poi licenziarci... ovvero dovrebbero assicurarci per 3 ore!! ma stiamo scherzando??!!? credo che sia una vergogna!! che devi fare per suonare?!? fondare una S.P.A. che come oggetto sociale ha "l'intrattenimento e la diffusione della musica dei MUSE"!? e se cambi genere devi variare l'oggetto sociale!!! s
SCHIFO SCHIFO SCHIFO!!!!

che esperienze avete in questo campo!?

fatevi avanti....

Cheers...

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio feb 24, 2005 3:05 pm

Ti iscrivi all'ambime come dilettante, puoi emettere ricevuta non paghi tasse ti appoggi allo statuto dell'ambime che dichiara la tua attivit? come diffusione della cultura a livello amatoriale senza fini di lucro...a posto, l'assicurazione rientra nella tassa di iscrizione e sei a posto...

Per le serate non paghi niente, non ti serve il codice fiscale, non devi essere assicurato e non hai obblighi SIAE in quanto ricadono sull'organizzatore della serata...

Avete fatto una cazzata ad iscrivervi ENPALS...scusa la schiettezza me ? cos?...;-)...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Portnoytom il gio feb 24, 2005 3:11 pm

leano ha scritto:Ti iscrivi all'ambime come dilettante, puoi emettere ricevuta non paghi tasse ti appoggi allo statuto dell'ambime che dichiara la tua attivit? come diffusione della cultura a livello amatoriale senza fini di lucro...a posto, l'assicurazione rientra nella tassa di iscrizione e sei a posto...

Per le serate non paghi niente, non ti serve il codice fiscale, non devi essere assicurato e non hai obblighi SIAE in quanto ricadono sull'organizzatore della serata...

Avete fatto una cazzata ad iscrivervi ENPALS...scusa la schiettezza me ? cos?...;-)...

Wow leano, non sapevo di sta storia...mi diresti d+?
Dove ci si deve inscrivere? in ke modo?
Grazie
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il gio feb 24, 2005 5:45 pm

leano ha scritto:Ti iscrivi all'ambime come dilettante, puoi emettere ricevuta non paghi tasse ti appoggi allo statuto dell'ambime che dichiara la tua attivit? come diffusione della cultura a livello amatoriale senza fini di lucro...a posto, l'assicurazione rientra nella tassa di iscrizione e sei a posto...

Mi spiace ma non ? una cazzata!

I locali ormai richiedono obbligatoriamente l'iscrizione all'Enpals e la possibilit? di fatturare (quindi partita IVA).

Siae ed Enpals fanno controlli incrociati, sai fai il border? devi fare fattura e di conseguenza pagare tasse e contributi Enpals.

L'unica scappatoia st? nel locale dove vai a suonare. Se il datore di lavoro vuole "rischiare" fa figurare la tua prestazione come serata benefica e fa risultare che il complesso non ha percepito alcun ricompenso economico. Di solito questo succede in birerrie e/o localini piccoli dove la musica dal vivo ? un'optional.

Se suoni tramite un'agenzia di spettacolo loro ti curano la parte contabile altrimenti devi iscriverti ad una cooperativa no profit con un'iscrizione annuale e relativi tesserini Enpals.

A Brescia ci sono due cooperative, io sono iscritto alla B.A.M.B.A. (il nome ? tutto un programma :) )

Negli ultimi tempi st? suonando molto in giro, in provincia di Brescia, Bergamo, Parma, Modena e tra un po' andremo in Veneto; ripeto...tutti questi locali richiedono ENPALS e fattura (l'importo varia da locale a locale).

Cmq sono d'accordo con te Bells, questa ? una cosa assurda.

Ma sai chi ha fatto questa trovata: il governo Prodi!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio feb 24, 2005 6:15 pm

...bah...sono quattro anni che faccio da 70 a 120 concerti all'anno senza agenzia siamo iscritti all'Acol associazione cori liguri parificata all'ambima mai una volta abbiamo avuto problemi con agibiilit? e balle varie...

Acnhe coi gruppi sono sempre stato tesserato ambima e mai un problemino uno hanno fatto...locali teatri pub, feste dell'unit? e feste di paese...se serve rilasci ricevuta e sei a posto...insommauna dichiarazione di essere gruppo secondo una legge che ora mi sfugge il numero e sei a cavallo...non paghi tasse e agli organizzatori ? valida per una fatturazione ed eventuale scarico successivo...

ENPALS ti iscrivi se sei professionista o compositore e suoni pezzi tuoi...altrimenti non serve a nulla...

Solo a pagare e basta...

Portnoytom...come sta la tua Jusy...?...a parte gli scherzi, dove andare non lo so ma la ambima ha uffici regionali e provinciali in tutta iralia...cerca il pi? vicino a te...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lorenzo il gio feb 24, 2005 6:54 pm

Leano se puoi dirci per benino le cose te ne saremo grati, oppure darci dei links per le info appropriate.

Da parte mia, con un gruppo siamo iscritti ad una cooperativa per cui facciamo fattura a nome di quella cooperativa ed utilizzando un nostro codice di riconoscimento, visto che serve l'agibilit? Enpals per esibirsi.
Con l'altro gruppo visto che facciamo poche date ci mettiamo in regola tramite una societ? senza fini di lucro alla quale paghiamo i contributi sul netto della fattura che facciamo.

Visto che non si suona se non si ? pagati abbiamo trovato solo questa soluzione, diverso dovrebbe essere il discorso se si suonasse aggratis, per? all'epoca ci siamo informati e non c'' stata storia, per cui ci siamo iscritti dove ci han fatto la miglior proposta.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio feb 24, 2005 7:49 pm

w il suonare in nero, basta dire che il gruppo non guadagna nulla nel caso di controlli, guadagnamo solo la figa dopoconcerto e dubito di doverla fatturare o sbaglio?

poi se ti allunga una mancetta perche ? tuo amico dov'? il problema?

^___________________^
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lebowski il gio feb 24, 2005 7:51 pm

simo ha scritto:Ma sai chi ha fatto questa trovata: il governo Prodi!

Prodi basta guardarlo in faccia per capire molte cose....
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio feb 24, 2005 8:46 pm

mica ? cos? facile, altrimenti saremmo tutti coglioni (evitare facili battute please...)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio feb 24, 2005 9:00 pm

per una volta non mi vengono in mente facili battute :-((((((((((((((((
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio feb 24, 2005 9:08 pm

male! :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio feb 24, 2005 10:44 pm

a questo punto la dici! ? inutile fare i misteriosi.. tirare il sasso e nascondere la mano.

spara!
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio feb 24, 2005 10:47 pm

lorenzo ha scritto:Leano se puoi dirci per benino le cose te ne saremo grati, oppure darci dei links per le info appropriate.

Da parte mia, con un gruppo siamo iscritti ad una cooperativa per cui facciamo fattura a nome di quella cooperativa ed utilizzando un nostro codice di riconoscimento, visto che serve l'agibilit? Enpals per esibirsi.
Con l'altro gruppo visto che facciamo poche date ci mettiamo in regola tramite una societ? senza fini di lucro alla quale paghiamo i contributi sul netto della fattura che facciamo.

Visto che non si suona se non si ? pagati abbiamo trovato solo questa soluzione, diverso dovrebbe essere il discorso se si suonasse aggratis, per? all'epoca ci siamo informati e non c'' stata storia, per cui ci siamo iscritti dove ci han fatto la miglior proposta.

Allora dunque, nel coro lirico dove suono ci siamo iscritti ad una associazione che nel suo statuto ha un articolo in cui dichiara che i suoi iscritti esercitano l'attivit? di musicista a livello amatoriale e che quindi i proventi di tale attivit? sono da considerarsi contributi per la diffusione della cultura. io per farmi pagare dai comuni e dagli organizzatori, se me la chiedono, scrivo una lettera autenticata dal presidente del mio coro in cui: dichiaro che la somma di euro tot versata dal comune di Quic?tantafiga a nome di Pincopallino, in qualit? di musicista del coro lirico Claudio Monteverdi, ? da considerarsi contributo a sostegno ed appoggio alla formazione culturale e sociale nazionale trattandosi di associazione amatoriale ecc ecc ecc...

Ora se mi date tempo cerco gli articoli giusti che devo citare nelle lettere poi posto nuovamente...

Ah il nostro coro ha uno statuto di fondazione il quale ci riconosce come associazione amatoriale e un articolo in cui dichiariamo chiaramente di eseguire le nostre attivit? senza fini di lucro.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Simbul il ven feb 25, 2005 12:02 am

Quindi il messaggio ?: "fondate tutti un coro"? :D
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il ven feb 25, 2005 2:16 am

Bells ha scritto:Ol?! ci siamo iscritti all'ENPALS, a parte quello che devi pagare ogni serata.... ma questo ? il meno! siccome siamo in Italia, quando suoni il locale dovrebbe rilasciarti una fattura con il compenso ricevuto, e tu come gruppo dovresti rilasciare fattura di quietanza, ma per questo serve la Partita IVA!!! (con i conseguenti contributi, spese ecc ecc) oppure dovremmo essere assunti dal locale per quella sera e poi licenziarci... ovvero dovrebbero assicurarci per 3 ore!! ma stiamo scherzando??!!? credo che sia una vergogna!! che devi fare per suonare?!? fondare una S.P.A. che come oggetto sociale ha "l'intrattenimento e la diffusione della musica dei MUSE"!? e se cambi genere devi variare l'oggetto sociale!!! s
SCHIFO SCHIFO SCHIFO!!!!

che esperienze avete in questo campo!?

fatevi avanti....

Cheers...

Bells

chiaro che devi fare una ditta... (come da per tutto) e cmq l'unica cosa di cui lamentarci sono i costi per aprire una attivit? con partita iva (anche una s.r.l. o una s.n.c. non costano poi tanto)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven feb 25, 2005 8:13 am

La aNbima non ? solo per i cori, ma per tutti i gruppi musicali ... varrebbe la pena informarsi meglio.

Il sito ? questo....

http://www.anbimanazionale.it/
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda martin il ven feb 25, 2005 10:17 am

IlGiovaneIko ha scritto:La aNbima non ? solo per i cori, ma per tutti i gruppi musicali ... varrebbe la pena informarsi meglio.

Il sito ? questo....

http://www.anbimanazionale.it/

Grazie iko :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il ven feb 25, 2005 12:17 pm

No il messaggio non ? fondare un coro,ma dato che io lavoro principalmente con il coro seguo di pi? quello l? per gli altri gruppi ci siamo sempre tesserati ad associazioni di dopolavoro artistici che si appoggiano all'Ambima e che permettono lo svolgimento dell'attivit? musicale amatoriale includendo regolamenti per i rimborsi.

All'Enpals ci si iscrivono i professionisti, mio padre era Enpals all'epoca del Regio e ora ? un pensionato Enpals.

Io devo dire grazie Enpals che mi hai dato e mi dai il pane.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Bells * BANNED * il ven feb 25, 2005 12:33 pm

Ol?! tutti i locali dove siamo andati a portare demo, a chiedere info chiedevano come seconda cosa (la prima era cosa suonavamo) l'agibilit? E.P.A.L.S.!! non ? che ci siamo iscritti cosi! ? perch? i locali la richiedono... ma mi sembra una cosa assurda una partita I.V.A...per suonare... ofiga!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il ven feb 25, 2005 2:41 pm

spesso e volentieri sono li stessi locali ad averla e non la richiedono... l'empals digli che ce l'avrete quando la gente paghera il biglietto per vedervi... imponetevi non schiavizzatevi ai locali che spesso e volentieri sfruttano i musicisti e ci vorebbero fare anche una discreta cresta...
gi? gente che da una miseria come 140? per una serata dove anche grazie a te li incassi raddoppiano si dovrebbe vergognare...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab feb 26, 2005 2:45 am

Anche noi come coro abbiamo l'agibilit? Enpals ma ce la fa al Acol senza dover essere iscritti a fa parte di una cooperative come siete voi Bells...

Per avere l'agibilit? non ? necessario essere iscritti come Enpals effettivi, tu ora legalmente sei un professionista dfell musica ovverosia paghi i contributi sui proventi fatturati delle tue attivit? musicali...io invece sono agibilitato Enpals non come professionista ma come amatore e ci? mi permette di esercitare come amatore senza obblighi e balle varie.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Lebowski il sab feb 26, 2005 1:17 pm

non ho capito un cazzo: per non pagare assolutamente niente e beccarmi io i soldi delle mie serate che diamine devo fare? apparte quello che ho detto prima^^ e vediamo di essere precisi!!!!
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il lun gen 02, 2006 1:15 am

? un sacco di tempo che leggo e basta sul forum senza farmi pi? vivo, molti di voi tra cui sicuramente beautufulday si ricorderanno sicuramente di me, colgo l'occasione per salutare tutti e per dire la mia riguardo all'argomento enpals:

IL NOSTRO E' UN PAESE BUROCRATICAMENTE MEDIOEVALE !!!!

e soprattutto ci preoccupiamo di regolarizzare dei poveri ragazzi che per divertirsi suonano nei locali e vorrebbero quantomeno non andarci a rimessa e mettere da parte qualche soldino per l'attrezzatura o magari le pelli della sbattera o via dicendo.... senza preoccuparci del fatto che il nostro presidente del consiglio dovrebbe essere all'ergastolo !!! e badate bene non sto facendo politica, ma un semplice discorso religioso, perch? ? inutile CHE LO STATO GUARDI LA PAGLIUZZA NELL' OCCHIO DEI MUSICISTI SENZA VEDERE IL CAZZO IN CULO CHE STA METTENDO ALLA POPOLAZIONE INTERA !!!!!!! e vaffanculo a tutte le regole di mmerda che ci sono.

Io col mio gruppo sto facendo proprio in questi giorni le iscrizioni all'enpals perch? ce le richiedono tutti ma col cazzo che fondiamo una societ? e con altrettanto membro maschile che prendiamo ognuno la P.I.
per far cosa???? ma quanto credono che ci pagano??? siamo in cinque e c'? da star contenti quando riusciamo a strappare 150 euro pi? una pizza !!
ma che vadano a farsi fottere da un mulo loro e i loro cazzo di regolamenti e le loro leggi personalizzate.
Odio tutto ci? che ? statalizzato e burocraticizzato.

Io la vedo cos?:
c'? un locale, fanno suonare, mi propongo, gli porto un cd, gli vado bene, quanto mi date?? ok ci sto il giorno x porto la roba e suono per la serata, se mi succede qualcosa mentre suono sono cazzi miei.

E soprattutto che siano stramaledetti e colti da repentini attacchi di scacajola violenta tutti quelli che dicono che cos? salvaguardano i professionisti del settore.
L'unica cosa sulla quale sono d'accordo ? che il locale debba pagare qualche diritto d'autore agli scrittori dei brani che vengono eseguiti durante la serata, visto che la clientela viene "intrattenuta" nel locale con quei brani.

cmq come sempre .... in questi casi ripeto che sono fiero di non aver fatto il militare cos? da non aver servito una patria che non se lo merita, e che a dire il vero non si merita neppure l'appellativo di Patria, al max. suolo.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar gen 03, 2006 12:01 am

ciao actdrum mi ricordo bene di te...

Cmq ascola me guarda sul sito Ambima che ti d? l'opportunit? di esserre dilettante in regola senza doversi appoggiare all'Enpals...quest'ultima serve solo ed esclusivamente a compsitori e professionisti della musica.

ripeto noi come coro siamo iscritti ACOL che ? una associazione riconosciuta dall'Ambima,ti iscrivi te personalmente come actdrum in Ambima e hai diritto a ricevere compensi e rilasciare RICEVUTA in carta semplice nella quale dichiari che la somma ricevuta ? solo ed esclusivamente un rimborso per le spese della serata.

Se poi vuoi la partita IVA come gruppo stilate uno statuto secondo le dritte dell'Ambima in cui vi sia espressamente un articolo in cui si dichiari che la vostra attivit? non ? a fini di lucro e lo depoistate presso una associazione per artisti dilettanti(noi per esempio presso la ACOL la Associazione Cori Liguri) e questo punto il tuo gruppo il tuo coro ? legalmente riconosciuto come attivit? artistica amatoriale e quindi tu hai la tua partita IVA che tra l'altro non ti serve ad un cippa se non per evenutali fatture dei negozi di musica per il ricoscimento del diritto ai contributi regionali per la diffusione della cultura.

Ripeto iscriversi Enpals ? completamente inutile a meno che:
-tu non sia compositore esegui brani tuoi e vuoi tutelare i tuoi brani scritti col tuo genio.
-esegui oltre 150 concerti e allora a sto punto ? un lavoro e puoi trarne benefici previdenziali da una iscrizione Enpals come musicista professionista.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Barattolo il mar gen 03, 2006 1:36 am

ma quindi se un gruppo suona pezzi propri la faccenda di anbima non aiuta e bisogna per forza iscriversi all'enpals?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mar gen 03, 2006 5:44 pm

leano ha scritto:ciao actdrum mi ricordo bene di te...

Cmq ascola me guarda sul sito Ambima che ti d? l'opportunit? di esserre dilettante in regola senza doversi appoggiare all'Enpals...quest'ultima serve solo ed esclusivamente a compsitori e professionisti della musica.

ripeto noi come coro siamo iscritti ACOL che ? una associazione riconosciuta dall'Ambima,ti iscrivi te personalmente come actdrum in Ambima e hai diritto a ricevere compensi e rilasciare RICEVUTA in carta semplice nella quale dichiari che la somma ricevuta ? solo ed esclusivamente un rimborso per le spese della serata.

Se poi vuoi la partita IVA come gruppo stilate uno statuto secondo le dritte dell'Ambima in cui vi sia espressamente un articolo in cui si dichiari che la vostra attivit? non ? a fini di lucro e lo depoistate presso una associazione per artisti dilettanti(noi per esempio presso la ACOL la Associazione Cori Liguri) e questo punto il tuo gruppo il tuo coro ? legalmente riconosciuto come attivit? artistica amatoriale e quindi tu hai la tua partita IVA che tra l'altro non ti serve ad un cippa se non per evenutali fatture dei negozi di musica per il ricoscimento del diritto ai contributi regionali per la diffusione della cultura.

Ripeto iscriversi Enpals ? completamente inutile a meno che:
-tu non sia compositore esegui brani tuoi e vuoi tutelare i tuoi brani scritti col tuo genio.
-esegui oltre 150 concerti e allora a sto punto ? un lavoro e puoi trarne benefici previdenziali da una iscrizione Enpals come musicista professionista.

Grazie per la drittaccia le? :wink: ....

visto ke ne sai a pacchi volevo kiederti: ma ? vero ke se non hai l'agibilit? e arriva un controllo (ke poi, sto "controllo" ke qualifica ha?
Come si kiama il lavoro ke svolge? Ke/ki/kosa/come ??) scatta il sequestro degli strumenti? :o :o :o
E' da qndo ho sentito sta voce che vado a suonare con cassa-tom-rullante e crash/ride.... :cry:
poveri noi!
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Khaosdrummer il mer gen 04, 2006 1:30 am

io ho sempre suonato senza siae senza enpals e senza niente...mai avuto problemi sinceramente..ed avro fatto almeno una 50ina di concerti in 2 anni e mezzo, mai avuto rotture.. :| :oops:
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer gen 04, 2006 10:54 am

il problema ? che la cosa varia molto da zona a zona....per esempio qui da me, dalle parti di Firenze non mi ? capitato spesso che ci chiedessero l'enpals, mentre nella zona di Pistoia lo chiedono tutti i locali, almeno quei 5 che ho girato per ora ce l'hanno sempre chiesto immediatamente dopo averci chiesto che genere suoniamo, per cui io non credo sia una cosa cos? ristretta ai musicisti professionisti, anche perch? ti ripeto, almeno la gente che conosco io che suona per locali qui intorno sono tutti iscritti enpals.

Ad ogni modo noi ormai ci siamo iscritti ma non emetteremo mai fattura perch? ogni volta che andiamo a suonare i locali ci fanno un contrattino di ingaggio col quale vanno loro stessi a richiedere l'agibilit? enpals per la data stabilita e dichiarano che i componenti del gruppo non riceveranno nessun compenso ne in natura ne in denaro.
Per cui il gestore del locale paga all'enpals solo le trattenute minime per ogni iscritto del quale richiede l'agibilit?.
Mi sono spiegato???

Personalmente non intendo ne prendere la P.I. ne rilasciare nessun tipo di Fattura, per nessun tipo di serata.
Il bello della musica ? proprio questo alone di "non ufficiale" .
Se devo timbrare il cartellino anche quando vado a suonare preferisco continuare a fare il tecnico informatico, quanto meno prendo di pi? anche se non mi diverto un cazzo.

A me gi? non piace per principio il fatto di essere controllato, figuriamoci se voglio rilasciare una fattura per aver suonato in un locale.....ma non ci penso mank' po cazz.

E poi soprattutto......lo stato non ha mai fatto un cazzo di nulla affinch? io coltivassi la mia passione per la musica, allora perch? i proventi del mio studio e del mio impegno li devo dividere con lui?? che senso ha??
Io non volgio la pensione per il mio lavoro di musicista, non ? un lavoro!!
E' un divertimento, sarebbe come se dovessi pagare le tasse ogni volta che vado sul garda a fare windsurf perch? faccio "intrattenimento" visto che c'? tanta gente che si ferma sulle rive a guardare i surfisti.....ma che minkia vogliono da noi???
Ogni volta che ne parlo sono sempre pi? convinto che ci prendono per il culo!
Ma non si potrebbe semplicemente fare un contrattino tra noi e il gestore nel quale si scrive che siamo li a suonare, non pretendiamo nessuna copertura assicurativa e nessun contributo pensionistico ma in cambio vogliamo solo una pizza, una coca e un rimborso per le spese di viaggio, noleggio strum. etc.etc...... firmato da entrambi, col timbro del locale e stop.

Io capisco che l'enpals sia nata per tutelare i lavoratori dello spettacolo, ma non dovrebbe essere una cosa obbligatoria, dovrebbe essere un ente che tutela chi davvero fa quel lavoro, e non una spada di Damocle sulle teste di tutti i musicisti dilettanti.!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ferra il mer gen 04, 2006 1:14 pm

la casa discografica quest'anno ci f? iscrivere alla camera di commercio.

Cmq sia se ti sembra una fregata questa ancora non hai visto un modulo B12 :)
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer gen 04, 2006 4:47 pm

Allora quando i locali chiedono l'Enpals non chiedono il fatto che tu sia iscritto alle liste previdenziali Enpals ma chiedono l'agibilit? Enpals ovverosia quella dichiarazione dell'Enpals RISERVATA A MUSICISTI DILETTANTI la quale dichiara che la tua attivit? artistica ? senza fini di lucro e pertanto i proventi delle tue serate presso il locale o l'organizzazione o la ProLoco o l'Assessorato alla cultura Pincopallino ? inteso come rimborso spese e sostegno alla diffusione della cultura e non come COMPENSO VERO E PROPRIO.

Se vuoi la Partita IVA ti iscrivi COME GRUPPO all'Ambima fai uno statuto di formazione lo depositi presso di loro e loro ti rilasciano una partita IVA con la quale puoi emettere ricevuta fiscale parificata a fattura per gli enti organizzatori e farti fare fatture pressoi negozi musicali quando compri strumenti per richiedere eventuali finanziamenti da Regione o Provincia in caso di erogazione degli stessi.
Se hai partita IVA e quindi uno statuto che riconosce il tuo gruppo a livello legale devi per? stilare ogni anno un bilancio dell'attivit? svolta dal gruppo con entrate ed uscite certificate entrambe da ricevute o fatture o semplici scontrini fiscali.

Altrimenti se vuoi suonare tranquillo e non avere statuto cerchi un'associazione culturale che tesseri il gruppo e i suoi componenti come musicisti dilettanti e sei assicurato, agibilitato Enpals e puoi emettere ricevuta, spesa di tesseramento annuo attorno ai 50/70 euro a testa insomma c'? un fisso annuo da pagare perch? ogni gruppo tesserato deve pagare 350 euro mi pare e noi eravamo in sei e pagammo attorno ai sessanta euro a testa.

Ovvio tutte ste stramazzate le fai se ne vale la pena...se fai 10 serate all'anno cazzo te ne frega...

Cmq Enpals sta per: Ente previdenza assistenza lavoratori dello spettacolo e non c'entra una cippa con la Siae che difende il diritto d'autore sugli inediti composti da ogni autore che si iscriva al registro dei compositori Siae.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica