Volevo portarvi la mia (pessima) esperienza con la sala prove del mio paese (della quale non citeró il nome per decenza, anche se si meriterebbe lo sputtanamento) e confrontarmi con voi per capire se è un caso isolato/sfigato o è la norma.
Premesso che anche il cantante ci si è messo d'impegno per peggiorar le cose con la sua mezz'ora e passa di ritardo peraltro senza avvisare, millantando problemi alla macchina, mentre è venuto su con la sua (tra l'altro pheega) morosa ergo si sarà fatto una bella trombata dimenticando di avvisarci; ce l'avesse detto avvisandoci gli avrei dato anche una pacca sulla spalla, e invece...
Abbiam prenotato la stanza per le 21:00, fino alle 24:00.
Avvisiamo poco prima delle 21:00 che cominceremo alle 21:30 e probabilmente finiremo alle 23:30.
Il titolare ci dice "ok, poi ci mettiam d'accordo per i soldi".
Alle 21:15 cominciamo a portar su gli ampli per chitarra, perchè mancavano (mi aveva avvisato quando l'avevo prenotata nel pomeriggio, ma tant'è, ci siam fatti la sfacchinata).
La stanza sembra figa, è grande, la strumentazione presente comprendente mixer, impianti voce, ampli basso che sembran buoni, la batteria mapex horizon con hi-hat/crash/ride zht zildjian fa il suo dovere.
Molto il mio rullo starclassic bubinga elite, lo accordo, monto il pedale.
Il rullo sembra avere un attacco e un volume esagerati.
Il bassista è soddisfatto dell'ampli, bene, mi dico, dai che la serata potrebbe esser proficua.
Per le 21:30 anche il tastierista è pronto e cominciamo a provare, per le 21:40 arriva anche il cantante.
Salta subito all'occhio che l'acustica è pessima, e la stanza non è granchè accogliente, 1 sedia e un tavolino in croce, le ragazze del tastierista e del cantante si siedon per terra.
In soldoni, stanza di 4/5 metri x 6 alta 2,5 metri insonorizzata con 1 pannello in gommapiuma ondulato da 1,5 metri x 2 su ogni lato e due "tende" appese in orizzontale sul soffitto.
Pareti per il resto dritte, di cemento liscio, angoli a spigolo vivo.
RIMBOMBO GARANTITO.
Suoniamo, certo, ma non capendoci nulla, io sento il basso a palla e il bassista manco lo sente, la chitarra non so dove sia, la tastiera praticamente non c'è, la voce si sente ma distorta, la batteria (pur suonandola ai soliti volumi) pare sovrastare tutto.
La morosa del cantante è diplomata al conservatorio in violino, nella nostra sala prove ci fa pelo e contropelo se sbagliamo anche di poco tonalità, lì dentro il bassista ha suonato una strofa a caso e non se ne è accorto nessuno.
L'unica cosa che si sentiva era un whooooooooooooooo generale.
Soldi buttati, tempo buttato.
Ok c'era il clima, ok c'era strumentazione decente, ma a che serve se fa cagare il suono?
La morosa del tastierista ha sofferto a star lì dentro, e non per la nostra esecuzione.
Alle 23:30 diciamo basta a questo strazio e mandiamo alle 23:35 una ragazza a dire che abbiam smesso.
Smontiamo, scendiamo, la sorpresa che ci sembra l'inculata col ghiaione del Po.
Abbiam suonato 2 ore, portando quasi metà della strumentazione suonando con un'acustica pessima, ma ci fa pagare 3 ore, dicendo che abbiamo prenotato per le 21:00 e abbiam finito alle 23:42.
E fortuna che doveva venirci incontro coi soldi, 3,5€ a testa per ogni ora, per 3 ore ci ha fatto 10€ a testa, con un risparmio di ben 2,5€.
50 euro buttati nel cesso.
Il maledetto mi ricorda che Debbo anche pagargli la lezione di prova che ho fatto col "maestro" di batteria metal, lezione di 40 minuti che pagheró come se fosse stata di un'ora (22,5€, esticazzi!!!), dove il "maestro" (che conoscevo già) ha provato il mio pedale, mi ha fatto vedere il suo pedale, mi ha fatto vedere cosa sa fare e mi ha detto cose che sapevo già (gliele ho dette io) su come migliorare.
Praticamente inutile come lezione se così si puó chiamare.
Oltretutto non so se abbia qualche attestato che provi che è un maestro, e insegna solo la tecnica tacco/punta, per la quale (parole sue) deve avere il suo pedale e la sua cassa o non suona
.
Tra l'altro noi avremmo una sala prove (con una grande acustica) dove possiam suonare peró una sola sera a settimana, fino alle 23:30.
La cosa che ci ha dato fastidio è che la nostra sala è tutto fuorchè professionale eppure suonava meglio, in quella a pagamento ci siam andati in previsione di un live per il quale non siam prontissimi, ma non potendo provare nella nostra...
Ma praticamente son stati soldi buttati, prova inutile, tra l'altro facessimo 20 live all'anno capirei, 50€, pazienza, ma facciamo 3/4 live, ci ha dato proprio fastidio.
La storia delle sale prove (6 in tutto) in un paese come il mio che è carentissimo a riguardo è encomiabile, visto lo sforzo economico per aprire il posto, ma se l'acustica fa schifo?
Anche a voi son capitati casi così?