labatteria.it • Leggi argomento - bei momenti in sala prove - la fase creativa

bei momenti in sala prove - la fase creativa

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Varo il lun set 19, 2011 8:27 am

visto che sul topic principale nessuno mi se inculato.. ne apro uno nuovo..

oggi ho ritrovato questa registrazione fatta con un microfono buttato in mezzo alla stanza per cristallizzare le idee per un pezzo nuovo che stavamo buttando giù..

la qualità fa cagare, e il pezzo ha subito ovviamente modifiche perchè era una delle prime volte che lo provavamo, anche se lo scheletro già c'era e bla bla bla..

veniamo a noi.. mi piaceva condividere con voi questo file perchè all'interno si sente quell'idea di gruppo/unione che con passione riesce a creare semplicemente..

MUSICA
bella o brutta poi è un altro discorso..

Però insomma quella magia che si respira certe volte in sala prove, fa del nostro "hobby" (?) una delle più belle passioni al mondo

enjoy

http://www.labatteria.it/public/file/memo.mp3
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun set 19, 2011 11:13 am

concordo ! non sempre c'e' quella creativita ... per quanto riguarda la mia esperienza personale , beh io ultimamente l'ho un po riscoperta con il gruppo rock che ho ( non quello metal ) , praticamente riprendendo molte delle mie bozze musicali che avevo composto tantissimi anni fa ( 2003-2004 ) ma che erano sempre rimaste tali ... poi riprendendo anche un documento che ho scritto nel corso di dieci anni , nel quale ci ho messo tutti i riff di chitarra che mi passavano per la mente , e beh con l'ausilio di tux guitar , sto mettendo in bozza molti dei riff che ci sono ...
ebbene la cosa piu' bella e' stare o in sala prove , o a casa di un amico , e mettersi a improvvisare su questi pezzi , conoscendo la struttura di base e gli accordi ( sono semplici come struttura , al massimo usano accordi cupi , e sono quasi tutti in 4/4 ) ...
magari anche alternandosi agli strumenti ... ad esempio le ultime volte abbiamo programmato una semplice base di batteria che veniva riprodotta ciclicamente ( con Zetronome ) io mi sono cimentato al basso e il bassista del gruppo alla chitarra ... posso dire che e' stata una delle migliori session che abbia mai fatto , e inoltre questa modalita la stiamo usando piu spesso , come variazione al classico io alla batteria , il chitarrista alla chitarra e il bassista al basso ... :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda potter il lun set 19, 2011 2:01 pm

Varo ha scritto:... MUSICA
bella o brutta poi è un altro discorso..

Però insomma quella magia che si respira certe volte in sala prove, fa del nostro "hobby" (?) una delle più belle passioni al mondo ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun set 19, 2011 3:17 pm

una cosa molto bella in sala prove e' secondo me avere grossomodo in mente la struttura del pezzo , a livello di accordi o di riff , e mantenendo quella struttura improvvisarci su
e' molto liberatorio :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lupin il lun set 19, 2011 8:13 pm

e vai!!!
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mickytaylor il lun set 19, 2011 9:16 pm

la frase finale è :tru

:mrgreen:
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mar set 20, 2011 8:27 am

se avete registrazioni scadenti come quella ma in cui si respira quell'atmosfera mettetele.. sono molto curioso..
ne avrei anche un'altra (se la trovo) dove c'è un intro di tastiera lunghissimo, bellissimo :lol: .. peccato che sia nella tonalità sbagliata.. e il chitarrista non riesce mai a cominciare perchè non torna un cazzo.. :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar set 20, 2011 2:49 pm

bel topic, se non c'è quella magia nei nostri progetti, beh...conviene dedicarsi alla palestra e tanti saluti.
bel pezzo, mi piace lo stile. voglio il disco a breve! :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mar set 20, 2011 3:37 pm

grazie Alessio :ros sarà fatto!!
ero molto indeciso se condividere o no questo documento perchè molto intimo e personale ma proprio per questo motivo spero si percepisca quella passione che è l'unica molla che ti fa andare avanti nonostante i soldi spesi e le fatiche di millemila prove in sala. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il mar set 20, 2011 4:26 pm

Grande...................... :) :)
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il mar set 20, 2011 7:54 pm

Ci stavo pensando giusto l'altro giorno!
E' assolutamente vero, ci sono momenti in salaprove un cui, la sera giusta, con le persone giuste e le intenzioni giuste si possono venire a creare cose stupende, è per questo che suoniamo e ci diamo tanta pena di cercare un gruppo che ci soddisfi, chi suona solo e soltanto per sè stesso o per il gusto di colpire un pad a centomila battiti al minuto non è degno di essere chiamato musicista!
Adesso dovrei avere una registrazione grezzissima del prodotto di uno di questi momenti "magici"(fatta da cellulare), spero gradiate!

edit: Non riesco a postare il file, è un maledetto AMR e non ho un convertitore adatto, mierda!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il gio set 22, 2011 11:27 am

prova questo programma :
http://www.amrtomp3converter.com/
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il ven set 23, 2011 11:17 am

forza ragazzi.. possibile che nessuno abbia registrazioni casarecce in sala.. roba registrata con iphone? o simila? :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar set 27, 2011 4:53 pm

io di cose caserecce ce ne ho a bizzeffe ... anche troppe mi sa , prima devo chiedere il permesso ai miei colleghi di gruppo :) una volta accordato postero' il postabile
una domanda : va bene postare un improvvisazione fatta su un pezzo non nostro ? ad esempio su un pezzo dei metallica ho fatto col gruppo delle improvvisazioni che deviavano dalla struttura originale del brano
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il mar set 27, 2011 5:22 pm

CEL'HO! Se duro o no quello è un'altro discorso, ma cel'ho!
(grazie a mesazedr per il convertitore!)
Pieno slancio creativo del gruppo durante la costruzione dell'ultimo pezzo...è un peccato che il microfono cellulare si mangi metà del suono del basso!!! :tru
http://www.labatteria.it/public/file/Registraz005ok.mp3
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il dom ott 02, 2011 6:25 pm

Ottimo rikille!! peccato per la qualità.. Hai una recupero con il risultato?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer ott 05, 2011 8:52 pm

ecco una piccola improvvisazione che abbiamo fatto 1 mese fa col mio gruppo

http://www.labatteria.it/public/file/callofktulu_prova.mp3

e' una piccola parte del pezzo originale , il pezzo originale sarebbe bellissimo farlo ... di fills qui ce ne sono a bizzeffe , pero' secondo me vengono benissimo , al massimo si puo puntare sulla precisione metronomica , se avessi un metronomo nelle orecchie e riuscissi a sentirlo sarebbe ottimo , tanti anni fa ho fatto qualche live suonando con le basi nelle orecchie ( parlo di preistoria pero' ) , e in tempi recenti ho anche registrato col metronomo ...
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il lun ott 10, 2011 9:17 am

@varo: se vuoi sentire il risultato completo l'abbiamo pubblicata giusto ieri, purtroppo non ho altre rec. in presa diretta con suoni migliori, ma ho in programma di comprare uno zoom h3 o h2 a seconda del mio budget e delle esigenze del momento quando avrò i soldi, appena finisco di mettere su un set di piatti decenti!

@mesazedr: :tru
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il mer ott 12, 2011 10:43 am

:)
che ne dite di call of ktulu ?
anche se e' venuta improvvisata e senza basso xd xd
inoltre avevo messo il microfono in una posizione tale che la batta spiccava un po troppo rispetto alle chitarre xd xd
ps. l'effetto a sfumare alla fine ce l'ho messo a mano :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mer ott 12, 2011 11:05 am

non male.. mi ricordi quando ero giovane!!
ma il topic aveva un altro obiettivo.. far sentire qualcosa di inedito, qualcosa di nuovo e registrato quando questo sta nascendo ed è nella prima fase.. quella più creativa..

ho ritrovato questa rec.. si parte da un arpeggio carino e via.. senza essersi messi d'accordo sul resto.. a volte succede e il risultato è meglio che stare a pensare allo stacco al suonino e blablabla

anche il cantato è straimprovvisato.. si sente :D

http://www.labatteria.it/public/file/Ju ... 11-001.mp3
Ultima modifica di Varo il mer ott 12, 2011 1:02 pm, modificato 3 volte in totale.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mer ott 12, 2011 12:57 pm

oddio cos'ho ripescato!
http://www.youtube.com/watch?v=Zd98Cgec ... ideo_title
6 anni fa! :D

bei momenti
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer ott 12, 2011 4:20 pm

qualcosina di super creativo ce l'ho , pero' non suono la batteria xd xd
suono il basso e un mio amico musicista suona la chitarra , mentre in sottofondo c'e' una batteria elettronica :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer ott 12, 2011 5:39 pm

Io ce l'avrei robetta da far sentire, ma stiamo incidendo questo materiale per il primo album di questa fantastica band, non credo sia giusto nei confronti degli altri ragazzi farvi sentire roba inedità incisa ai primordi delle prove senza il loro consenso. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio ott 13, 2011 9:15 am

a me m'importa una sega!!! :tru :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica