labatteria.it • Leggi argomento - Come considerate il vostro ruolo nella vostra band?

Come considerate il vostro ruolo nella vostra band?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda KappeiJin il mar ott 20, 2009 10:01 am

Mi interessava sapere come ognuno di voi "viva" il proprio ruolo all'inteno di una band.

Vi accontentate di essere dei meri esecutori del vostro strumento o pretendete di avere un contributo più artistico e personale? Lasciate che gli altri facciano il songwriting o vi piace partecipare con vostri interventi in fase di composizione? Siete più orientati ad un prodotto commerciale ma anonimo oppure a qualcosa di più articolato e meno immediato ma per questo anche più personale? Se vi viene in mente un riff da proporre, come lo esponete agli altri?
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar ott 20, 2009 10:38 am

dipende dalla tua preparazione paolè.
se sei in grado di dare un contributo costruttivo in fase di composizione dell'armonia ..bene .. sennò ti limiti ad arrangiare la parte ritmica ... che direi non è una cosa marginale e nemmeno semplice farla BENE e in maniera originale .
se ti viene in mente un riff ... dovresti essere in grado con una tastiera o chitarra proporlo , male che vada glielo canti ... ma se sei pure stonato , è un problema farlo capire :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il mar ott 20, 2009 10:48 am

Il mio ruolo? sarò schietto: sono il coglione del gruppo, colui che ha il ruolo di mantenere il buonumore tra i componenti sparando una cazzata al minuto e sdrammaticando ogni situazione!! Ho anche però il ruolo di rompiballe: ovvero non sto mai fermo un attimo e quando gli altri sono tranquilli che parlano tiro una botta sull'A Projection per distruggere i loro poveri e innocenti timpani! :mrgreen:

Dal punto di vista musicale invece ognuno di noi fa le sue proposte, le sue modifiche, da i suoi consigli, ecc. ecc.. viviamo in una democrazia musicale, non c'è un Leader che comanda gli altri ma si fa tutto in comune accordo! :wink:

Io per quello che posso cerco di contribuire alla parte "melodica" del brano e, per esempio, il chitarrista a volte mi consiglia come suonare sotto un riff! :wink:

C'è però da dire che per ora siamo solo in 3 e non è che abbiamo fatto grandi cose! Per adesso però stiamo bene insieme e ci divertiamo molto!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il mar ott 20, 2009 11:04 am

Nel mio gruppo "principale" mi occupo sempre e solo dell'arrangiamento della parte di batteria. Sono quasi sempre libero, molte volte la faccio io da solo ma può capitare che i miei due compagni mi diano consigli o indicazioni su come intendono la batteria per quel determinato pezzo. Ciò accade soprattutto perchè alcune canzoni non sono perfettamente nelle mie corde stilisticamente parlando. A volte, ma non molto spesso, cerco di partecipare all'arrangiamento dei brani dando dei piccoli consigli riguardo alla struttura dei pezzi e ai suoni, ma mai all'armonia, perchè non ne ho competenza. In futuro mi piacerebbe scrivere qualche testo.

Nell'altro gruppo Blues sono assolutamente un mero esecutore e in pratica faccio quello che mi dicono gli altri (40 enni di esperienza).
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KappeiJin il mar ott 20, 2009 11:25 am

Bizio ha scritto:dipende dalla tua preparazione paolè.

Bix che piacere leggerti :B si io sono una campana a cantare quindi è difficile proporre i riff, nemmeno se li fischietto, nemmeno se li compongo con un sequencer... il chitarrista mi dice sempre che non riesce a renderli sulla chitarra... e questo mi dà in testa perchè mi fa sentire precluso dalla composizione. Per quanto mi riguarda, se sto suonando con una mia band (come in questo caso) vorrei metterci del mio anche dal punto di vista compositivo (un riff, un suono, un testo) perchè ciò fa in modo che la band sia veramente un'amalgama dei suoi componenti e non un appoggio per il songwriter. In questo periodo per esempio discutiamo molto, perchè io sono per arrangiamenti che siano un minimo approfonditi e personali, mi piacciono le band molto caratterizzate come per esempio i tuoi nuovi Gronge.. loro invece puntano tutto sull'aspetto commerciale, con arrangiamenti molto minimi, in pratica dopo il secondo ritornello si cerca un modo per far passare 20 secondi di musica e poi fare il ritornello di chiusura. Siccome lo vivo come un problema, ho aperto il topic per sapere se capita anche ad altri drummer, se si sentono marginali nelle loro band e se a loro sta bene così...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar ott 20, 2009 11:33 am

Il mio gruppo siamo noi, tutti insieme.
Se uno fosse da meno non sarebbe gruppo.
Poi a me piace viverlo come un impegno a tempo pieno scrivendo i testi e essendo presente a TUTTE le prove sin dalla fondazione.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mar ott 20, 2009 8:33 pm

Bizio ha scritto:dipende dalla tua preparazione paolè.
se sei in grado di dare un contributo costruttivo in fase di composizione dell'armonia ..bene .. sennò ti limiti ad arrangiare la parte ritmica ... che direi non è una cosa marginale e nemmeno semplice farla BENE e in maniera originale .
se ti viene in mente un riff ... dovresti essere in grado con una tastiera o chitarra proporlo , male che vada glielo canti ... ma se sei pure stonato , è un problema farlo capire :wink:

guarda, meno male che ho fatto 7 anni di chitarra e me la cavo abbastanza bene....nel gruppo sono il compositore principale assieme al chitarrista ritmico...però faccio schifo a scrivere i testi :mrgreen:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar ott 20, 2009 8:47 pm

io facevo i testi, non facevo manco la batteria :lol: 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar ott 20, 2009 8:54 pm

io lascio comporre i chittaristi e cantante,poi quando ho in mente un arrangiamento, o come cambiare la struttura, poso le bacchette, e la canticchio, oppure canticchio sul tempo, è successo molte vlte che un riff è natyo su un tempo da me composto.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il mar ott 20, 2009 9:00 pm

Per adesso sono l'ubriacone del gruppo :mrgreen:

Però quelli che portano più idee siamo io e il chitarrista solista, anche perchè l'altro chitarrista c'è da 2 mesi appena
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Palissandro il mer ott 21, 2009 1:33 pm

Ma perchè c'è qualcuno che suona oltre a me nella band? :D

scherzi parte, ho fondato io il mio gruppo ma non sono nè il più importante nè il più simpatico ahahah, se si chiama gruppo del resto...
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il mer ott 21, 2009 1:38 pm

insostituibile
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il mer ott 21, 2009 1:54 pm

cmq ... ragazzi , 1 annetto di strumento complementare ... che sia pianoforte o chitarra .. per imparare gli accordi e scale fondamentali .. maggiori e minori , non è una grande fatica , ed è utilissimo.
Senza stare ad approfondire su scale diminuite , aumentate o enigmatiche .. basta giusto un infarinatura , per tirare giù quello che si ha in testa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ott 21, 2009 2:14 pm

Io partecipo molto attivamente, fate conto che nella nostra formazione il motore delle idee e il mio e quello del mio chitarrista, o parta lui un riff o glielo porto io. :tru
Siccome non sò suonare, faccio una cosa semplicissima, registratore a cassetta vecchio di 25 anni fà premo rec e lo canto, magari canto ritornello e una strofa.
Poi importo il tutto su pc, e monto una bozza di pezzo ripetendo quante strofe e ritornelli voglio, infine attacco edrum e ci suono sopra.:)

Utile per dare un'idea di cosa vorrei fare, a quel punto con il mio chitarrista nel giro di 2 ore di lavoro, abbiamo tutta la bozza della canzone fatta, se va bene abbiamo tutta la ritmica con assolo e arrangiamento solistico e harmony di chitarra.:tru
Spetta poi al cantante chiudere l' opera aggiungendo una bozza di cantato ed una linea vocale effice, e mettiamo via la canzone che verrà ultimata in seguito anche con basso e tastiera.;)

In questo modo quando siamo in vena e tempo permettendo abbiamo una media di 1 brano a settima, però la cosa non può essere ciclica e continua, abbiamo visto per esperienza che dopo 3/4 settimane i pezzi prodotti tendono ad assomigliarsi nelle soluzioni strutture ecc.., per cui ci vuole una pausa per resettare la parte creativa.:D (fate presente che in 2 anni e mezzo reali di collaborazione seria abbiamo prodotto 26 brani più o meno finiti)

La cosa più assurda riguardo alle mie composizioni è che mi piombano in mente nei momenti più strani, a lavoro o moltissime volte quando mi corico a letto, :o :tru , mi entra in testa un giro e non c'è verso mi tocca alzarmi x registralo altrimenti non prendo sonno e ci rimugino continuamente sopra.:D

Questa canzone ad esempio nasce da una idea:

http://www.4shared.com/file/142364367/9 ... ster_.html

In generale comunque, il nostro è un lavoro di squadra almeno di 3/5, il top sarebbe che tutti e 5 contribuissimo alla parte creativa e si sente a volte che il resto non dico che sia posticcio, ma è meno ispirato del resto.

Per quanto riguarda la mia coverband, sono un' esecuture, ma cerco di curare e stare dietro anche al marketing e alla promozione oltre a vedere insieme agli altri dove siamo carenti c correggerci e per ottimizzare le porformance.:D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer ott 21, 2009 3:41 pm

themucco ha scritto:La cosa più assurda riguardo alle mie composizioni è che mi piombano in mente nei momenti più strani, a lavoro o moltissime volte quando mi corico a letto, :o :tru , mi entra in testa un giro e non c'è verso mi tocca alzarmi x registralo altrimenti non prendo sonno e ci rimugino continuamente sopra.:D

Verissimo, capita anche a me! Tra l'altro, usate qualche software per comporre pezzi di chitarra? Io con i sequencer riesco a simulare tutti i suoni ma la chitarra no... sto cercando dei buoni suoni, vanno bene anche .wav, devo potre mettere gli accordi suonati sia acustici che distorti.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ott 21, 2009 3:45 pm

Io faccio il nonno :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Bizio il mer ott 21, 2009 3:46 pm

:lol:

rurale :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Quell_Uomo il mer ott 21, 2009 4:25 pm

Ognuno nel gruppo porta la sua idea. Di solito ognuno si occupa principalmente del suo strumento, anche se capita spesso che vengano fuori consigli vicendevolmente della serie io al bassista :"li fai una roba cosi" oppure il chitarrista a me "li potresti fare quel ritmo la"
L'unica cosa che fa solo ed esclusivamente il cantante sono i testi. Nessuno come lui. :tru
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer ott 21, 2009 5:02 pm

KappeiJin ha scritto:
themucco ha scritto:La cosa più assurda riguardo alle mie composizioni è che mi piombano in mente nei momenti più strani, a lavoro o moltissime volte quando mi corico a letto, :o :tru , mi entra in testa un giro e non c'è verso mi tocca alzarmi x registralo altrimenti non prendo sonno e ci rimugino continuamente sopra.:D

Verissimo, capita anche a me! Tra l'altro, usate qualche software per comporre pezzi di chitarra? Io con i sequencer riesco a simulare tutti i suoni ma la chitarra no... sto cercando dei buoni suoni, vanno bene anche .wav, devo potre mettere gli accordi suonati sia acustici che distorti.

Io uso il miglior simulatore in commercio a buon mercato, la mia voce! :D :tru

Canto gli accordi come se suonassi la chitarra, e quando voglio mettere il basso faccio il "basso", tanto mi serve solo per buttare giù un'idea, 0 sbattimenti, facile da fare e ovviamente non è che poi le pubblico così, servono solo per far capire agli altri la mia idea, visto che quando me le immagino nella mia testa sono complete di tutti gli strumenti e pure degli assoli! :o :tru

Il giorno chè sarà possibile innestare un porta per scaricare dal cervello la roba direttamente da lì, non mi ci stacco più, tiro giù canzoni film serie tv e libri che ho immaginato in tanti anni! :D :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il mer ott 21, 2009 6:50 pm

come credo per parecchi di noi, ognuno porta la sua idea, un riff,una melodia una linea vocale, poi ci si adatta l'un l'altro a vicenda, credo che la capacità di ognuno di "sacrificarsi" e adattarsi alle idee degli altri membri del gruppo senza strafare più del dovuto sia il giusto compromesso per una buona riuscita del pezzo, in una parola ci vuole gruppo :)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke1990 il mer ott 21, 2009 7:18 pm

KappeiJin ha scritto:

Io ti consiglio guitar pro che nell'ultima versione, la 5, ha dei suoni migliorati di chitarra..no i classici midi. Però devi saperli scrivere o sul pentagramma o su una tablatura :wink:
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica