labatteria.it • Leggi argomento - Che gruppo scegliere per una tribute band?

Che gruppo scegliere per una tribute band?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda .marco il mer lug 23, 2008 11:10 pm

Salve gente!

Con il mio ex bassista, chitarrista tastierista e cantante stiamo cercando di metter su una tribute band.
Il problema è che non riusciamo a trovare un bel gruppo da poter coverizzare.
Per ora volevamo iniziare dai Muse, pero non c'è molta convinzione da parte di tutti... :!:

Voi che gruppo potreste consigliarmi (NON hard rock,heavy,trash,ecc ecc)
:wink:
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer lug 23, 2008 11:16 pm

Beh...mi sembra una richiesta quantomeno strana. La voglia di fare una tribut band dovrebbe nascere dall'adorazione che i membri hanno per la band,alla quale vogliono appunto ofrire un tributo reinterpretando (o semplicemete riproducendo :oops: ) le loro canzoni.

Se volete fare una tribute solo per suonare in giro o per motivi di soldi, beh...allora potete riproporre tutti i successi pop italiani anni 80 e 90, oppure se la vostra è una zona abbastanza roccheggiante una band tributo agli ac/dc o agli U2, che a quanto ho visto qui hanno sempre un discreto seguito, e inoltre non c'è bisogno di una tecnica particolarmente elevata.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hyjk il gio lug 24, 2008 12:23 am

niente di personale, trovo davvero stupido fare una tribute band.
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda .marco il gio lug 24, 2008 8:42 am

La maggior parte dei componenti ha gia un altro gruppo.
Quindi questo dovrebbe essere solamente piu un gruppo per fare soldi ecc.
Agli u2 ci abbiamo gia pensato, agli acdc no perche facciamo gia rock con altri gruppi quindi...rock su rock...
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio lug 24, 2008 8:53 am

Roul Casadei? c'avevi pensato? :wink:

Non volete fare rock, la soluzione migliore, datti al liscio, e fai un botto di soldi, serate e trombi come un miccio perchè sono tutte infoiate quelle che vanno a ballarlo. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio lug 24, 2008 8:57 am

Madonna o i Duran Duran (ti verrà da ridere ma sono praticamente impossibili da far rendere in un tributo!).
Cercate qualcosa che prima di tutto piaccia a voi, poi fate i conti con la popolarità che l'artista ha in giro. Dato per buono che ormai c'è la saturazione di tributi vasco e ligabue ci sono altri gruppi interessanti da tributare, lascerei perdere i Muse personalmente :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio lug 24, 2008 9:04 am

dai, di cover band degli u2 ce ne sono veramente 16534.

io dico....ehm coff coff:

RADIOHEAD

ma dovete avere veramente attitudine, secondo me una tribute band non si mette così a tavolino...dovete amare follemente il gruppo che coverizzate: non vedi bells? quando parla dei muse gli si illumina lo schermo!

ma fate pezzi vostri che vi divertite di più!!!!!!!!! 8) 8)

edit: che brutto dire "suono per far soldi".
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il gio lug 24, 2008 9:07 am

Beh la decisione di fare un tributo se nasce deve venir fuori come la cosa più spontanea (IMHO). Il tributo devi viverlo, devi conoscere e apprezzare in profondità l'artista che riproponi......non devi prenderne uno a caso a seconda del nome.

Fate una cover band e spaziate su quello che vi piace piuttosto...(se proprio ne sentite l'esigenza...personalmente mi sto un po' stufando di suonare roba d'altri)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tecnomimmo il gio lug 24, 2008 9:54 am

quoto per il lissio, casadei spacca. :D
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il gio lug 24, 2008 10:24 am

.marco ha scritto:Salve gente!

Con il mio ex bassista, chitarrista tastierista e cantante stiamo cercando di metter su una tribute band.
Il problema è che non riusciamo a trovare un bel gruppo da poter coverizzare.
Per ora volevamo iniziare dai Muse, pero non c'è molta convinzione da parte di tutti... :!:

Voi che gruppo potreste consigliarmi (NON hard rock,heavy,trash,ecc ecc)
:wink:

Non avete capito affatto il "senso" di un tributo :cry: un tributo nasce dalla passione comune tra i membri del gruppo per UN gruppo.. non è che si "prova" a tributare qualcuno...

Alè... n'altro concorrente cazzo... :cry: :D a parte gli scherzi, fossi in voi eviterei il tributo ai MUSE, dato che è ESTREMAMENTE inflazionato come genere, ci sono una ventina di tributi ai MUSE in Italia... :oops: :cry: la maggior parte di costroro (dettomi da un proprietario di una agenzia - anche abbastanza grande) si "danno" ai MUSE perchè, a detta sua, "non sanno dove sbattere la testa"...

EDIT
Inoltre ci hanno detto "abbiamo sentito diversi tributi ai MUSE, voi siete il primo che "canta""! :P

dettoci durante la serata al Live Club del 22/2/08 :P
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio lug 24, 2008 3:01 pm

[quote="Hyjk"]niente di personale, trovo davvero stupido fare una tribute band.[/quoteBeh, come inizio direi che tutti ci passano per farsi le ossa. Poi, se la chimica c'è si può pensare al next level. Comunque perchè non grunge? O U2? Provate a vedere l'enorme universo musicale che c'è :)

E comunque Bells ha STRARAGIONE.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio lug 24, 2008 3:38 pm

Guarda il mio consiglio è se lo fate principalmente per soldi, guardate nella vostra provincia/regione quali cover/tribute band ci sono a giro grosse, e scansate quegli autori.
Poi pensate a quale autore vi piarebbe suonare ma sul serio, vi dovete divertire altrimenti smettete subito ve lo garantisco, a quel punto tra quelli opzionati scegliete quello che ha più successo commerciale, la scelta è fatta.

Poi preparate una scaletta copiando spudoratamente i loro live, questo gualvanizzarà i fan, opzionabile il look che poi alla fina è maeglo se suonate bene che altro, importantissimo passare da ultra professionali con presentazione date, promo locandine su internet inviti nei locali ecc.. questo vi permetterà di pretendere più soldi e tirarvela, l' unica pecca del discorso è siete sconosciuti ai più peccato avrebbe aiutato suonare ocver da qualche anno magari.;)

Io a breve inizierò a preparare il ezzi per una cover band di Dio, suoneremo pezzi del repertorio preso dai black sabbath, ranibow e Dio, dove ovviamnte alla voce c'è ronnie james, ho visto che in toscana e in generale in italia non c'è una band del genere, magari mi tolgo qualche soddisfazione.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio lug 24, 2008 5:01 pm

che tristezza :D :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il gio lug 24, 2008 5:58 pm

themucco ha scritto:Io a breve inizierò a preparare il ezzi per una cover band di Dio, suoneremo pezzi del repertorio preso dai black sabbath, ranibow e Dio, dove ovviamnte alla voce c'è ronnie james, ho visto che in toscana e in generale in italia non c'è una band del genere, magari mi tolgo qualche soddisfazione.;)

Ti sbagli! :D :D un mio caro amico (quello della Presonus e colui che mi ha "iniziato alla batteria") suona in un tributo a R.J Dio! :D

www.nightshift.it

:D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda .marco il gio lug 24, 2008 7:22 pm

Gente abbiamo deciso.
Tributo a Bon Jovi
Il cantante ha una voce molto simile a John Bongiovi, noi ci adatteremo quindi penso ci butteremo qui. :tru
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il ven lug 25, 2008 12:12 am

Non molto originale, ma contenti voi...per curiosità, "detroit rock city" dov'è in italia? :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda .marco il ven lug 25, 2008 8:53 am

Si a 32 Km da Bari :lol:
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven lug 25, 2008 8:55 am

Rinuncia a bon jovi, ci sono troppe cover tra cui la mia e siamo in piazza da 11 anni noi, siamo stati pure per 2 anni cover band ufficiale italiana. :wink: :D

Bells, il gruppo del tuo amico fà abbastanza pena, la voce non c'entra niente a i pezzi sono suonati un pò troppo riarrangiati (diciamo così) specialmente alla batteria, io non le fò uguali s'ntende ma cerco di rendere al meglio senza stare ad impazzire. inoltre uso molto i live come riferimento per sentire come riarrangiare le cose specialmente gli ultimi con simon alla batteria.

Inoltre la nostra scaletta sarà ben diversa da quella perchè abbiamo deciso di usare la tastiera e di fare pezzi più tastierosi presi principalmente dalla carriera solista e meno dai black sabbath di cui abbiamo praticamente tenuto solo heaven and hell in medley con the last in line come in live a spockaine dell' 84, comunque, mi fà piacere che qualcun'altro tributi a Dio una band perchè è forse tra i 5 migliori cantanti di hard rock/metal di sempre. :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il ven lug 25, 2008 9:52 am

Aaahh.... Mucco! sono andato a sentirli in sala prove una volta... francamente non conosco neanche una canzone di Dio! :mrgreen: quindi non so dire se siano :tru o :cry:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven lug 25, 2008 10:04 am

Io sì, invecie lo ascolto da 20 anni e sono un grande fan, per curiosità scaricati don't talk to stranger, così capisci quanta differenza ci sia tra l' originale e la cover, comunqe se trovano da suonare va bene figuriamoci, l' importante è divertirsi. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda .marco il ven lug 25, 2008 1:32 pm

themucco ha scritto:Rinuncia a bon jovi, ci sono troppe cover tra cui la mia e siamo in piazza da 11 anni noi, siamo stati pure per 2 anni cover band ufficiale italiana. :wink: :D

E chi dice che non ci possiamo arrivare anche noi? :wink:
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven lug 25, 2008 1:50 pm

Te lo auguro, ma se cerchi sulla rete di cover band di bon jovi in italia ce ne sono parecchine, c'è parecchi concorrenza specialmente al centro nord, se abiti in terronia :wink: :D :lol: , forse avrete modo di risolvere. :D

PS: fondamentale oltre al cantante che deve cantare con un' intonazione più simile e pure la pronuncia (cosa non da poco) almeno 2 o 3 di voi devono fare dei cori che spaccano altrimenti non si diventa cover band ufficiale :wink: , noi per 30 pezzi di scaletta 11 anni fà ci mettemmo 6 mesi a prepare i cori armonizzati a 4 voci. :wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il ven lug 25, 2008 3:19 pm

BRUFORD ha scritto:non vedi bells? quando parla dei muse gli si illumina lo schermo!

:ros i MUSE sono i MUSE... li seguo dal 2001 :ros

Ma la cosa bella è che se riesci a farti un giro di "fedelissimi" (come siamo riusciti a fare noi... - GRAZIE AI SEGUACI MUSEMUSEUM!! :B :B ) hai sempre la tua mandria di gente che ti segue! ed ho notato una cosa... se per esempio suoniamo "Starlight" o "Plug in Baby" che sono canzoni da "MUSE VULGARIS" si prendono si bene, ma sono molto più :tru se si fanno canzoni tipo delle b-side! come "Dead Star" (che ci hanno richiesto alla fine come bis al Marmaja - che non era in programma - la prima volta che succedeva.. :P ) o "The Groove" , se uno fa "il tributo a caso" queste canzoni non sa manco che siano! quindi per fare un tributo è FONDAMENTALE amare l'artista o il gruppo da "clonare"! :P :P

UP FOR THE MUSE!!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven lug 25, 2008 3:50 pm

concordo con te, ovvio.

infatti se uno non lo fa "di mestiere", decidere di partire con una band per "far soldi" secondo me è già un passo indietro.

capisco un mattia che si adatti a suonare tutto, ma lui è un extraterrestre, e diventerà un grande turnista...noi che suoniam per passione...chi ce lo fa fare di sbatterci solo per il vil danaro suonando magari qualcosa che manco ci piace...aaaaaahhh.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven lug 25, 2008 4:23 pm

Il vil denaro ti par poco? :D :wink:

Scusa se prendo 2000 € a serata con una cover band che spacca ed ha successo, mi dici chi me lo farebbe fare di tornare a suonare a gratis e 1/2 birra altre cose? :o :oops:

Te la metto in questa prospettiva perchè di solito chi è giovane ha velleità artistiche, musica propria, sacrificio ecc... , poi a 40 anni se suoni ancora e ti ritrovi con gli amici a suonare cover se hai culo di beccare il giro buono (e se sei pure bravo) fai un sacco di soldi :D , a sto punto ti permatti un paio di serate al mese fatte bene ed arrotondi lo stipendio bene bene. :wink: :tru

Dalle mie parti ci sono cover band che prendono per eventi live organizzati per sagre e feste locali anche 5000 € con il service, mi dici chi li prenderà mai a suonare tra noi poveracci appassionati tanti soldi in una serata? :cry:

Guarda, spero con tutte le mie forze che l' album che stiamo incidendo esca bene per avere un buon riscontro e magari essere pure pubblicato, chissà forse qualche buona serata da 200 € con bevuta riesco a farmela, ma la vedo parecchio dura, mentre con la corband di bon jovi è il minimo sindacale. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven lug 25, 2008 5:08 pm

beh, noi musica propria, a regola spariam sempre 200/250/300 euri, per stare in media. Poi capitano belle serate come domani sera vicine a casa con tanta gente assicurata e allora andiamo anche x 50 fottuti euro, certo cena e service assolutamente inclusi.
Quest'anno per macinare esperienza (abbiam cambiato il chitarrista da pochi mesi) abbiam fatto due date pure aggratisse senza problemi (ma in quel posto siamo amici, ci riempiono come uova).

8)

e comunque se prendi 2000 € sei un pò di più di un appassionato..se prendi 2000 euro lo fai per lavoro secondo me..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven lug 25, 2008 5:20 pm

Non è del tutto vero, qua a firenze ci sono cover band che hanno un maneger che se va bene è uno del gruppo, lui ha formato la band e la tiene sù, organizza gli eventi riceve i soldi e stipendia i musiciasti, un pò come le vecchie orchestre di una volta. :wink:

Di solito però tutti quelli che suonano in questi gruppi, molti amici miei, hanno altri lavori e queste serate sono solo divertimento e quattrinia a palate anche 250/300 € a testa per quando gli pagano parecchio. Và pure detto che molti sono gente che campa di musica perchè fanno gli insegnanti o i turnisti e i live sono una discreta fetta dei loro guadagni, ma c'è pure chi fà il cammionista o l' insegnate delle medie. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven lug 25, 2008 9:09 pm

vabbè un tributo agli spastic ink!!!! :o :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda .marco il lun lug 28, 2008 12:46 pm

Beh comunque devo dire che la tribute band a bon jovi sta uscendo proprio bene!!!
Per i cori stiamo impazzendo :mrgreen:
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bells * BANNED * il lun lug 28, 2008 1:56 pm

[PADRINO MODE ON]

"... buona fortuna per il vostro progetto, sopratutto perchè i vostri interessi non vengono ad urtare i miei..."

[PADRINO MODE OFF]

aspettiamo l'audio/video/foto ecc ecc.. :mrgreen:

Fate anche "Izz mai laif"? :D :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica