labatteria.it • Leggi argomento - sinestesia percussioni e quadro

sinestesia percussioni e quadro

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 21, 2008 10:26 am

Basta andare su video google e digitare sinestesia percussioni e quadro e vedrete una mia piccolissima performance su un mio quadro sulla riva del Po.Fate commenti se vi va.
Spiego cosa è quel video.Quel video è uno dei pochissimi che girano sulle mie performance sinestetiche.preferisco sempre il pubblico e un live dato che il pubblico, così come la natura spessissimo li faccio interagire.
La sinestesia è un arte molto particolare , poco conosciuta, e che non è quasi mai diretta verso il grande pubblico e , questo è importante, non si mercifica.Detto questo, la sinestesia è una mescolanza dei sensi attorno ad una stessa opera dove i suoni e le immagini e i profumi si compenetrano creando a volte confusione tra quanto si vede e quanto si sente in modo tale da udire ciò che si vede e vedere ciò che si sente .Quando lo stesso artista è realmente sinestetico si crea l'opera sinestetica.Non la si improvvisa, non c'è tecnica sinestetica, non la si finge.La si sente dentro e a volte , chi la sente dentro ed è artista, la cerca di mettere in contatto con il mondo esterno.Buon divertimento :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il lun apr 21, 2008 11:41 am

Splendido il video mi piace davvero molto il tuo modo di intendere l'arte e la batteria

Che set usi nel video?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sempro 154 il lun apr 21, 2008 11:45 am

Molto particolare, devo dire che non ero a conoscenza di quest'arte..
Comunque è molto suggestivo.. Complimenti. :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il lun apr 21, 2008 12:18 pm

Geniale,raff! :o
Mi è piaciuto particolarmente quando indicavi un punto del quadro e nel contempo suonavi sul set..grande
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 21, 2008 12:23 pm

Grazie.Se vi è piaciuto significa che un pò sinesteti lo siete anche voi e che non vi limitate all'aspetto puramente e fuorviante tecnico.
Ho usato un set minimale così assemblato: tom da 17 ludwig trasformato in cassa, tom da 10 pearl in acero, tom da 12 pearl in acero.una darbuka, un tom trasformato in melodico da 13, rullante in alabastro, piaatini sonori, canna di bambù trovata in messico, piatti zildjian vecchi.Normalmente porto anche altre cose ma quel quadro esigeva solo quei suoni.
Sempro, quell'arte è sconosciuta ai più, ma soprattutto, quella del video in particolare la faccio solo io .E' una mia prerogativa.Forse qualcuno potrà anche copiarmi, ma sin'ora sono stato il primo e per adesso l'unico sinesteta che rappresenta alla batteria le proprie opere.L'ho fatto diverse volte in giro per l'italia e lo farò ancora, senza scopo di lucro, per dimostrare anche che l'arte non solo la si ascolta o la si vede ma la si può anche intendere in modo un pò fuori le righe...Comunque la sinestesia non la si inventa, non la si improvvisa, non la si studia, la si sente nell'animo.Gli studi servono solo per esprimersi meglio ma se troppo esagerati si creerebbe il riswchio di snaturare il senso artistico e creare un effetto tecnico che nulla ha a che fare con la sinestesia.
Dovresete vedere tutto un mio concerto per rendervi bene conto , comunque se leggete da qualche parte che un certo raffaele rappresenta alla batteria i suoi quadri, venitemi a vedere o a sentire...anzi a vedire :D :
Wim, in quel punto ero dentro il quadro... :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun apr 21, 2008 12:31 pm

...il rullante in alabastro suona benissimo!...purtroppo non sono sinestetico,perchè non sono riuscito a trovare il nesso fra il quadro è la parte suonata...fossero cambiate le immagine insieme ai vari ritmi forse avrei capito...così no... :cry: ...boh...comunque bel lavoro...penso :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 21, 2008 12:46 pm

drbeat dai, vai su googler, digiti video.Dopodichè nel search digiti sinestesia percussioni e quadro.
Mattia, non c'è nessun nesso è semplicemente la stessa cosa il quadro e quello che ho suonato.Il quadro mentre l'ho creato ho sentito certe vibrazioni che richiamano quei suoni in quel momento e in quei luoghi.Il nesso è dentro il mio animo. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun apr 21, 2008 12:48 pm

...ma potresti fare un quadro sentendo della musica?...la cosa inversa...domanda scema...mi sa che molti artisti si sono ispirati alla musica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun apr 21, 2008 1:00 pm

Matti' è cosa da drogati :P una volta pure a me dissero di colorare la musica ma non ho mai capito che significa però on 'sto video me ne sono reso conto; in pratica devi transporre le emozioni di una musica sulla tela o le emozioni di una tela sulla musica; fa' caso a quando tocca il quadro con la bacchetta e al suono che emette, "emozionalmente" sono concordi ;)
Se senti i ritmi un po' tribali rappresentano il quadro che ha i colori della "terra".

Raffaele prima hai scritto "confusione" intendevi "con-fusione" intesa come entropia? Aumentando i ldisordine aumenta l'ordine?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 21, 2008 1:15 pm

Drbeat, il disordine in un ottica artistica è pura forma compositiva, quindi non esiste entropia nell'arte.Il più delle volte è voluta , ma anche casuale o addirittura si origina per inesperienza, ma pur sempre in modo costruttivo, mai disordinato e se è tale lo è perchè voluto e quindi non entropico.
Volevo ribadire un concetto che sfugge a chi sta cercando di capirci qualcosa :) Dovete tenere presente che tantissimi sono gli artisti che si cimentano a rappresentare opere con strumenti vari, e tantissimi sono gli artisti che sotto l'influsso di musica si cimentano a creare opere plastiche.Modestamente non sono tra quegli artisti.Anzi non è assolutamente paragone.Io rappresento alla batteria, con l'ausilio dellla natura e di ciò che in quel momento è vivo e presente, i miei quadri.Sono le cose plastiche crate da me a essere rappresentate da me dunque è un opera sinestetica , non una semplicew rappresentazione di cose altrui, e soprattutto, non fingo, vedo i suoni delle immagini e dei colori che uso.Essi si compenetrano e si fondono.Non ho nessun merito, li sento e basta e ho deciso, dal 1991 circa, di rappresentare alla batteria le mie opere.Prima tra amici, poi all'apertura di alcune mie mostre, ed oggi in giro, dove mi chiamano ufficialmente.E' perà da poco che sto facendo video per fermare su involucri materici quadri e suoni ma è come voler inscatolare un elefante...trasborda tutto ciò che è vivo, e non entra nella registrazione.Peccato...però, pià o meno il video da un idea della mia personalissima arte sinestetica...certamente non porterà mai sui grandi palcoscenici, o a far strappare i capelli alle belle fanciulle, ma a me piace lo stesso, anzi, di più :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun apr 21, 2008 1:19 pm

i capelli ce li strappiamo noi che non capiamo :D
io per disordine intendevo l'ordine, cioè più disordine c'è e più c'è ordine perchè i soggetti sono distinti l'uno dal'altro.
vabbè basta mi impresiono pi dalle cazzate che dico :D grazie Raf :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 21, 2008 1:25 pm

all'inizio la terra era una massa informe e vuota...questo è il concetto di disordine biblico...nel disordine non può esserci l'ordine se è infome e vuoto.Nel momento in cui il vuoto prende una sua consistenza ben distina si crea un ordine...la sinestesia la si può avere anche con l'uso delle parole e l'animo artistico aperto... :wink:
Comunque, ripeto, non c'è niente da capire, è puro divertimento, se vi piace o.k.Quello che vi sta dietro è solo sinestesia :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun apr 21, 2008 1:45 pm

Bella prova, raf.... mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione... sembrava quasi di sentire l'odore del fiume e dell'ombra. Un'esperienza intensa. Grazie per averla condivisa con noi.

p.s. Molto bello il rullo in alabastro :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda JimmyChamberlin il lun apr 21, 2008 2:02 pm

:o sei un genio :o

..dei suoni veramente bellissimi, e hai un ritmo che prende un sacco!!!

Ma il tuo scopo è quello di trasformare la musica in opera d'arte o di trasformare l'opera d'arte in musica? Forse tutti e due? In ogni caso ci sei riuscito benissimo!

PS: mi sono innamorato di quel rullante, me lo vendi??? :D
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun apr 21, 2008 2:25 pm

non riesco avederlo, provero' da casa stasera
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun apr 21, 2008 4:56 pm

Iko, il mio sogno massimo artistico è proprio quello di riprodurre sinesteticamente in un unico contesto riproducibile più volte un qualcosa che si possa vedere in movimento e sentire in sucessione sinestetica di suoni e annusarne gli aromi...prima o poi...ho già in mente qualcosa del genere ma purtroppo non potrà , ovviamente, essere messa in rete...
Non voglio trasformare l'opera d'arte in musica o viceversa ma voglio rendere l'esperienza artistica totale , ossia che riesca a farsi sentire attraverso tutti i sensi...cosa forse difficile da realizzare ma non impossibile.credo che almeno un opra la farò, in grado di coinvolgere udito, tatto, vista, olfatto e , perchè no, gusto.Ci sono...un panino!!!!Che idea...me lo vado a fare subito :D :D :D
Comunque grazie raga, sono molto contento che vi sia piaciuto, ciò rafforza le mie intenzioni a continuare per quella strada anche se non porterà ai grandi palcoscenici...comunque, i vostri commenti li ho apprezzati molto :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun apr 21, 2008 5:43 pm

bella Raffa :tru
metto qui di seguito il link diretto:

http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=4

un applauso al cameramen no??? :evil:

dovevate vedere la batteria...s'era fusa anch'essa nella natura 8 infatti è una settimana che pioveva e c'era fango, povero il mio reggirullo :cry:

chi sono le due tipe che già han fatto commenti? una spagnola pure :wink:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun apr 21, 2008 6:59 pm

bella lorenzo, non avevo capito che che il cameramen fossi tu :tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun apr 21, 2008 11:07 pm

Bellissimo!!! Arte, arte pura!!!!

Ad un certo punto sembra che ti ispiri all'intro di Time dei Pink Floyd... :P
Fantastico!!!
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il mar apr 22, 2008 12:43 pm

Bella forma artistica , davvero!

e adesso vogliamo vedere quello con la batteria a mollo nell'acqua :wink:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 22, 2008 1:10 pm

:) dark , è vero, a un certo punto ho pensato che dovevo rispettare i dieci minuti circa e non sforare e mi è venuto in mente time dei pink :D :D
Magico alverman, dieci richieste e lo metto in rete, però solo un pezzetto, mentre sono in ammollo sino al culo e eseguo rullate con l'acqua e un rullo fibes.Non transigo :) , minimo dieci richieste o nisba...
Sto preparando un video chiamato sette quadri per sette suonate :) :) , ossia rappresenterò alla batteria sette miei quadri, in ambienti naturali diversi e in sinestesia con suoni percussivi.Chi lo vuole me ne fa richiesta in mp e, appena fatto, datemi il tempo, lo invierò gratuitamente, ai soliti dieci primi temerari :D :D
grazie raga, mi avete convinto...continuerò per questa strada... :tru
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar apr 22, 2008 1:20 pm

La richiesta numero uno ce l'hai , la mia
Praticamente sei un novello Mussorgkij della batteria , visto il celebre precedente di "quadri di un esposizione"
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 22, 2008 1:22 pm

...modestamente, nel mio piccolo...Spero solo di non aver la sua sfiga e comunque io rappresento i miei quadri non quelli altrui, e lo faccio in modo sinestetico non fantasioso.Questo è importantissimissimissimo.ma non mi voglio montare la testa e vado avanti senza superbia convinto di far cose semplici per puro divertimento :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda laprince90 il mar apr 22, 2008 2:05 pm

mi piace un sacco...ma suonavi improvvisando, o erano suoni e musiche che hai sentito mentre dipingevi il quadro??
complimenti..sei un artista musicale e pittorico..
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mar apr 22, 2008 2:17 pm

Richiesta numero 2 :tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 22, 2008 3:11 pm

Grazie laprince, dovresti cercare da qualche parte il significato della parola sinestesia per intendere bene non solo il video ma anche la mia arte sinestetica.Effettivamente è un modo di improvvisare intuitivo e libero però collegato al quadro che ho fatto, ed in particolare ho usato gli stessi significati emotivi.Praticamente asolti il quadro e guardi il suono della batteria per completare l'opera :) E' difficile spiegare cosa provo quando faccio quelle cose...mi vengono e basta.L'aspetto tecnico sia dell'opera pittorica che dell'opera percussiva poi devono andare pari passo e qui sta la difficoltà maggiore.Se prevale la tecnica pittorica non riuscirò a tenerci dietro il suo sinestetico suono percussivi e vicebversa, quindi cerco di non essere ne troppo tecnico pittoricamente ne percussivamente :D :D altrimenti sarebbe come inseguire la propria ombra.
Maledetti, non riuscirete mai a raggiungere quota 10... :evil: e poi, che gusto c'è nel vedermi in ammollo a duettare con l'acqua???Sono una persona seria...Comunque se arrivate a 10 si fa altrimenti nisba :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar apr 22, 2008 3:20 pm

come posso non essere il 4 ?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mar apr 22, 2008 3:26 pm

5 :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda laprince90 il mer apr 23, 2008 2:24 pm

6..eheheheh
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica