@leano
ma guarda......io, per divertirmi, mi trovo con altri e suono........Certo, suonare davanti a un po' di gente puo' anche dare piu' soddisfazione........
Non e' corretto dire "se non ci vado io ci va un altro"......o per lo meno, purtroppo e' ancora la realta', ma e' sbagliata, e io faccio la mia parte per oviare a questo errore........
E' verissimo...i titolari dei locali guardano l'incasso finale, e chiamano i gruppi cercando di attirare gente.......Io pero' cerco di far si' che venga chiamato a suonare perche' vogliono me e la gente con cui suono......non semplicemente perche' voglio qualcuno che suoni........
Se io propongo un tributo a Vaughan, ad esempio, mi piace essere chiamato a suonare perche' il titolare vuole un tributo a Vaughan, e vuole QUEL tributo a Vaughan, non un altro.........
Non si tratta di "tirarsela".........."se non ci vado io ci va un altro?".....e che ci vada!!!!..........e magari suonera' anche meglio e piacera' di piu', meglio per loro......pero' avra' un prodotto diverso, o quanto meno privo dell'interpretazione mia e di chi suona con me..........tutto qui......
Sempre su questo discorso, mi rifaccio alla crisi musicale oramai in corso da qualche anno..........
Gia' ci si mette internet.......il mulo ha fatto strage, e la musica si e' sputtanata, i budget dimezzati a dir poco, e il livello abbassato...........pero' la gente scarica e se ne sbatte (tanto ci sono anche gli altri che scaricano!).
Poi...i gruppi che suonano calano di conseguenza il cache........e via che si sputtana anche il piccolo mercato piu' amatoriale che altro...........
Alla fine ci lamentiamo degli altri, della degenerazione delle cose...........ma credo che siamo direttamente responsabili dell'attuale situazione......ognuno ha fatto la sua parte........seppur piccola.........e tante "picoole parti", creano una parte rilevante, e causano i problemi che vediamo oggi..........
Normalmente il mio cinismo va contro questi ragionamenti, e me ne sbatto..........ma siccome la coerenza la si ha quasi sempre sulle cose che ci convengono o piacciono, o almeno interessano, ecco che in questo discorso perdo tutto il mio cinismo.......
Sia ben chiaro........non ti sto incolpando........o forse si'

.......sto incolpando un po' tutti.......me compreso..........