labatteria.it • Leggi argomento - suonare in gruppo

suonare in gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda PIERINO il dom giu 17, 2007 5:22 pm

ciao a tutti un consiglio raga ,volevo sapere se suonare anche non facendo canzoni in sala prova con il gruppoe utile :)
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Frederix89 il dom giu 17, 2007 5:23 pm

b? ? utile per allenamento...ma ? sicuramente pi? fruttuoso fare canzoni...
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sixwise il dom giu 17, 2007 5:29 pm

? sempre utile... :wink:

ps..PIERINO ha messo una virgola!!!!!! :o :o :o
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il dom giu 17, 2007 5:36 pm

e si cmq il mio maestro mi ha detto che non ? sempre buono fare canzoni perche cmq dice che si eprde tencnica sul rullante accenti ecc io cmq secondo me penso che se si suona in gurppo anche facendo minchiate non so uno riesce a mettersi in sintonia con gli altri .poi ongi volta che vedo una canzone difficile dico non ci arrivero mai anche a voi ? successo queste senzasione di non saper fare neinte all inizio
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda sixwise il dom giu 17, 2007 5:38 pm

si pierino...all'inizio succede...ma tu devi cominciare con canzoni di livello semplice e non scoraggiarti mai!!! man mano che andrai avanti, vedrai che le canzoni che prima reputavi impossibili diventeranno via via sempre pi? fattibili... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il dom giu 17, 2007 5:43 pm

grazie amici ci voleva un po di conforto :) :mrgreen: speriamo bene
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Sempro 154 il dom giu 17, 2007 5:57 pm

Si, va bene creare un po di groove tra gli elementi del gruppo.
Poi ? chiaro che bisogna iniziare a provare qualche brano. :wink:
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il dom giu 17, 2007 6:12 pm

Secondo me sarebbe utile suonare sia conzoni sia improvvisare, suonando conzoni impari a memorizzarle, improvisando impari a dare un tempo e ad aumentare la tua creativit? quando in futuro(spero per te) farete canzoni vostre con il vostro gruppo...
Non ti preoccupare se non riesci a fare delle canzoni, inizialmente concentratevi su canzoni semplici e man mano si va avanti..o al massimo fai come me, per le canzoni troppo difficili SEMPLIFICA :)
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PIERINO il dom giu 17, 2007 6:17 pm

grazie a tutti :)
PIERINO
martellatore
martellatore

Messaggioda Stojko il dom giu 17, 2007 6:35 pm

PIERINO ha scritto:e si cmq il mio maestro mi ha detto che non ? sempre buono fare canzoni perche cmq dice che si eprde tencnica sul rullante accenti ecc io cmq secondo me penso che se si suona in gurppo anche facendo minchiate non so uno riesce a mettersi in sintonia con gli altri .poi ongi volta che vedo una canzone difficile dico non ci arrivero mai anche a voi ? successo queste senzasione di non saper fare neinte all inizio

Secondo me un po di punteggiatura aiuterebbe...
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda italiandreamer il dom giu 17, 2007 7:37 pm

Per incominciare con una canzone facile ti consigli smells like teen spirit.
E poi cazzeggiate un p? e incomincia a fare cose creative come rullate ecc.. :wink:
MEMBRO DELLA TRIPLICE STANTA ALLEANZA ANTI EMOCORE,ANTI FINLEY E ANTI FUNERAL FOR A FRIEND
Immagine
*Alleanza batteristi co la panza**Fondatore dell'Alleanza dei videogiocatori*Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Immagine 07/07/07...Pizzella riposa in pace Immagine"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"Adepto al Batteristismo :tru
italiandreamer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il dom giu 17, 2007 8:36 pm

io quelle 3 volte che ho suonato con i miei amici mi sono divertito da matti..oltre che utile (magari per gli stacchi, i passaggi sui tom, l'uso del ride nelle strofe, ecc..), ti diverti....peccato che ora non abbiamo + un chitarrista... :cry: :cry:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meteo il dom giu 17, 2007 8:38 pm

PIERINO ha scritto:e si cmq il mio maestro mi ha detto che non ? sempre buono fare canzoni perche cmq dice che si eprde tencnica sul rullante accenti ecc io cmq secondo me penso che se si suona in gurppo anche facendo minchiate non so uno riesce a mettersi in sintonia con gli altri .poi ongi volta che vedo una canzone difficile dico non ci arrivero mai anche a voi ? successo queste senzasione di non saper fare neinte all inizio

Minchia!!! Il figlio del Trap!!!! :D :D :D :D :D
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda laprince90 il dom giu 17, 2007 8:41 pm

secondo me Pierino ? quello delle barzellette...
cmq si..secondo me aiuta sia suonare che strimpallare e darsi alla sfogo...spesso provando a caso ne esce fuori qualcosa di carino..
:)
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il dom giu 17, 2007 9:02 pm

Mamma mia ragazzi, la situazione grammaticale del forum ? molto preoccupante! :(
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom giu 17, 2007 9:25 pm

@Pierino
scusa la presunzione.........non aggiungo altro a quanto detto per la punteggiatura che tu non usi (al contrario di me che eccedo)................. :wink: :D
In ogni caso, non conosco il tuo maestro, e magari sara' bravo quanto vuoi, ma se vuoi un consiglio............CAMBIALO IMMADEIATAMENTE!!!!!! :wink:
Un maestro che di ce di non suonare perche' se ne perde in tecnica?........ma e' un folle!
Ripeto...non so con chi suona......ma secondo me suona poco.......e insegna molto........e spesso anche male.
Un maestro deve insegnare certamente la tecnica......ma deve soprattutto tirar fuori il batterista che e' in te, aiutarti a conoscerti e capire il tuo suono.......e quindi guidarti per trovare il tuo suono.....
Se non suoni con altri non imparerai mai a suonare con un gruppo, a cercare di capire le interpretazioni di quelli con cui suoni.
Magari tecnicamente sarai bravo.........ma non potrai mai suonare neanche del liscio.......e continuerai a suonare in un garage e a farti delle pippe mentali inesistenti.......
Te lo dico perche' conosco diverse persone cosi', che tecnicamente sono bravissime, ma talmente limitate che non riescono a suonare niente, se non appunto da sole.

Lascia stare quel maestro..........anzi digli pure cosa ti ho detto.........che poi glielo dico anche a lui senza problemi........continua a studiare con un maestro.......ma suona piu' che puoi e vuoi......con chiunque........ti fa solo bene!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il dom giu 17, 2007 9:27 pm

macch?!!! Pierino ha la licenza poetica!

comunque fai un po di "Jam Session" semplificata con i tuoi amici, vedi se ne esce qualcosa :wink:
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda casinara il dom giu 17, 2007 9:34 pm

souldrum ha scritto:Lascia stare quel maestro..........anzi digli pure cosa ti ho detto.........che poi glielo dico anche a lui senza problemi........continua a studiare con un maestro.......ma suona piu' che puoi e vuoi......con chiunque........ti fa solo bene!

questa mi sembra pura presunzione...
casinara
martellatore
martellatore

Messaggioda sixwise il dom giu 17, 2007 9:39 pm

e invece ? la pura verit?...come pu? un maestro dire che suonando in gruppo si perde tecnica??? tutt'altro!!!
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fefe drummer il dom giu 17, 2007 9:44 pm

prima suonavo in banda.... era esattamente cos?... ho dovuto abbandonare e cercare un nuovo insegnante.
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom giu 17, 2007 9:48 pm

@casinara
sara' anche presunzione, la mia.............ma credo sia una presunzione maggiore, e oltretutto assurda, quella di un maestro che vuole insegnare a suonare uno strumento, sconsigliando di suonarlo......
Scusa, ma cosa se ne fa uno della tecnica, se non ha riferimenti musicali pratici in cui applicare cio' che sta imparando?.........

Non ti preoccupare.........se ragionare alla mia maniera e' presuntuoso, pace....sono un presuntuoso..........ma quello la' non e' certo un maestro.....pero' ha la presunzione di spacciarsi per tale. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il dom giu 17, 2007 9:50 pm

una volta tanto che souldrum dice un qualcosa di sensato.....lasciamolo fare!!! :mrgreen: :mrgreen:

dai lo sai che ti voglio bene :mrgreen: :mrgreen:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda casinara il dom giu 17, 2007 9:57 pm

PIERINO ha scritto:e si cmq il mio maestro mi ha detto che non ? sempre buono fare canzoni perche cmq dice che si eprde tencnica sul rullante accenti ecc

il discorso del suo maestro potrebbe essere interpretato come 1 avvertimento... nel senso fare canzoni con 1 gruppo ok , ma non dimenticarsi mai della tecnica.. 1 pu? dedicare 2 ore di tempo x suonare con il suo gruppo ma ne dovr? dedicare altrettante x la tecnica ... magari lui ha avuto molti allievi che sottovalutavano la tecnica e pensavano solo a suonare col gruppo... cosa effettivamente sbagliata..
cmq io non mi permetterai mai di dire che 1 insegnante ? 1 incompetente o cose del genere senza aver avuto prima 1 incontro diretto con lui...
casinara
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il dom giu 17, 2007 10:07 pm

Sono d'accordissimo con Soul, il primo consiglio che un insegnante d? o dovrebbe dare ad un allievo ? quello di trovarsi un gruppo, solo cos? si riesce a cogliere il nesso (non cos? scontato) tra teoria e pratica. Infatti si impara la tecnica per essere in grado poi di eseguire dei brani musicali, ma pu? anche essere che lo sgrammaticato Pierino abbia frainteso le parole dell'insegnante che pu? averlo soltanto avvertito di non trascurare lo studio della tecnica per concentrarsi solo sul suonare coi propri amici.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom giu 17, 2007 10:08 pm

@casinara
la tua interpretazione e' comunque insensata.......poiche' lo studio della batteria non e' fatto solo di tecnica.....anzi......credo la l'aspetto tecnico sia uno degli ostacoli piu' facili da superare.......infatti basta avere tempo e pazienza da dedicare allo studio di essa, per apprenderla..........mentre suonare un qualsiasi strumento, quindi non solo la batteria, significa saper inserire la tecnica che si sta apprendendo, in un determinato contesto musicale, inoltre la ricerca del "suono"......oppure del proprio sound (vedila come vuoi) e' un qualcosa che certamente la tecnica non aiuta..........la tecnica e' solo ede esclusivamente allenamento........il resto e' un qualcosa che esce dall'interno del musicista..........e un maestro che elimina questo "resto", sconsigliando di suonare (ricordo che suonare aiuta proprio a imparare a conoscere il proprio suono, e a evolverlo), non lo ritengo degni di considerarsi tale.......fosse anche Weckl (per quanto non credo lo sia).
Io non sto dando dell'incompetente a nessuno.........ripeto.......per me non e' un maestro incompetente.........non e' un maestro e basta.

p.s.
ovviamente mi attengo a come il buon Pierino ha spiegato la questione...........dovesse lui aver tralasciato qualcosa.........ecco che le cose potrebbero anche cambiare..........quindi la chiarezza sarebbe un'altra cosa su cui applicarsi....oltre all'uso della punteggiatura! :wink: :D :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda casinara il dom giu 17, 2007 10:28 pm

souldrum ha scritto:@casinara
la tua interpretazione e' comunque insensata.......poiche' lo studio della batteria non e' fatto solo di tecnica.....anzi......credo la l'aspetto tecnico sia uno degli ostacoli piu' facili da superare.......infatti basta avere tempo e pazienza da dedicare allo studio di essa, per apprenderla..........mentre suonare un qualsiasi strumento, quindi non solo la batteria, significa saper inserire la tecnica che si sta apprendendo, in un determinato contesto musicale, inoltre la ricerca del "suono"......oppure del proprio sound (vedila come vuoi) e' un qualcosa che certamente la tecnica non aiuta..........la tecnica e' solo ede esclusivamente allenamento........il resto e' un qualcosa che esce dall'interno del musicista..........e un maestro che elimina questo "resto", sconsigliando di suonare (ricordo che suonare aiuta proprio a imparare a conoscere il proprio suono, e a evolverlo), non lo ritengo degni di considerarsi tale.......fosse anche Weckl (per quanto non credo lo sia).
Io non sto dando dell'incompetente a nessuno.........ripeto.......per me non e' un maestro incompetente.........non e' un maestro e basta.

p.s.
ovviamente mi attengo a come il buon Pierino ha spiegato la questione...........dovesse lui aver tralasciato qualcosa.........ecco che le cose potrebbero anche cambiare..........quindi la chiarezza sarebbe un'altra cosa su cui applicarsi....oltre all'uso della punteggiatura! :wink: :D :lol:

ci tenevo a puntualizzare che io non ho mai scritto che lo studio della batteria ? fatto solo di tecnica ... ho semplicemente detto che non deve essere sottovalutato n? tanto meno dimenticato.... inoltre ritengo assurdo dire che 1 maestro non sia 1 maestro senza neanche avere avuto l' occasione di incontrarlo...
p.s il discorso riferitoci da pierino del suo maestro sicuramente sar? stato molto + ampio... quindi magari avr? anche spiegato xk? la pensa in quel modo... bisognerebbe chiedere a pierino dei dettagli :D
casinara
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il dom giu 17, 2007 11:46 pm

Vedo che l'invito a non riportare l'ultimo messaggio viene ignorato bellamente.
Per favore e per la millesima volta: NON RIPORTATE IL MESSAGGIO PRECEDENTE AL VOSTRO, o almeno non interamente!
Lo spazio e la banda sono limitati e si pagano.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda casinara il lun giu 18, 2007 8:45 pm

Ops... scusa cioto :B
"Alleanza impugnatura da vecchi"
casinara
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica