labatteria.it • Leggi argomento - Essere 'silurati' dalla band in cui suonate da tanto tempo..

Essere 'silurati' dalla band in cui suonate da tanto tempo..

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 2:59 pm

:x Piccolo Sfogo Personale... (perdonatemi)

verso dicembre c'? stato il divorzio (tranquillo ma pur sempre divorzio) con la mia band (cover Queen) dopo 5 anni attivit? e concerti....

Le motivazioni (la mia scarsit?? ehm :o ):

- il fatto che io necessitassi di provare almeno una volta la settimana per avere un rendimento decente (sigh sar? un mio limite... ma lavorando tutto il giorno...) mentre i miei colleghi volevano fare due o tre prove prima dei concerti e via,

- la mia apparente mancanza di coinvolgimento... (apparente appunto)

- la mancanza di precisione su alcune pezzi che (secondo loro) dovevano essere triti e ritriti (ma questo si ricollega al discorso prove e al fatto che alcuni pezzi dei Queen non sono cos? banali come appaiono), etc.

Premetto che il feeling era un po' scemato ultimamente (in una band in cui hai poco potere decisionale e dopo anni di cover mi stavo un po' stufando).

Ci? non toglie che la decisione di sostituirmi mi abbia fatto rimanere maluccio :( (orgoglio ferito) e sono un po' gi? di corda.

(PS ho iniziato un nuovo progetto pi? marcatemente metal/trash con alcuni amici che mi sta entusiasmando, ma facendo pezzi ns i tempi di maturazione sono lunghi)

In pratica (non voglio farmi compatire) non so se sono un caprone alla batteria o mi trovo sempre le band sbagliate (mi successe anche un'altra volta nel 98)...

Quel "tecnicamente sei bravo, ma abbiamo deciso di guardarci attorno per un altro batterista" mi sta diventando pesantino...

sigh
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio feb 15, 2007 3:05 pm

FANCULO alle primedonne, cercati un progetto in cui credere e stai tranquillo.

con quel progetto metal/tHrash dai tutto te stesso e anche se i tempi son lunghi suonare le canzoni proprie ? una soddisfazione decisamente diversa. e poi...per mezz'oretta di repertorio non ci dovrebbe volere tanto no? Per mezz'oretta intendo il tempo giusto per poter fare qualche contest o qualche serata a 3/4 gruppi...credete in quello che fate e andate avanti...

per quel che riguarda l'orgoglio ferito mi spiace ma....ci? che non ti distrugge ti rafforza.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nappi il gio feb 15, 2007 3:18 pm

ma che te ne frega, tanto rimarranno sempre una delle tante coverband dei queen, mettiti a capofitto in questo nuovo progetto e fagli il c..o a tutti :tru :tru
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il gio feb 15, 2007 3:30 pm

Fortunatamente non ci sono mai passato ma credo sia una gran brutta cosa.

Prendila con filosofia: se il progetto non ti esaltava pi? allora amen.
Alla fine finch? (purtroppo) non si suona per mestiere bisogna principalmente divertirsi. Checcazzo... gi? uno si rompe le balle al lavoro vorrai mica avere una situazione tesa anche quando eserciti la tua passione!

Dipende dal progetto ma spesso sono anch'io per "poche prove e via".
Dipende da quello che sto facendo: se suono con la mia band "ufficiale" (quella di amici, quella con cui mi diverto davvero) allora ben vengano anche pi? prove settimanali.
Suonare con loro ? un vero divertimento che va al di la delle prove: siamo amici, usciamo a cena insieme, beviamo una birra, cazzeggiamo in sala.
Ed ? una cosa.

Spesso per? suono anche con altri gruppi con i quali non c'? un vero e proprio rapporto di amicizia. Allora in questo caso preferisco tanto studio individuale 1 o 2 prove prima della serata (quando ci sono...) e via!

Vanno bene entrambe le cose: basta essere tutti d'accordo!

Nel momento in cui la si pensa diversamente bisogna fare una scelta: o ci si adatta o si cambia strada.

Se il nuovo progetto ti appaga allora va tutto bene!
Forse non eri tu che andavi stretto al vecchio gruppo, era il vecchio gruppo che andava stretto a te.
Amen ? andata cos?... come dici tu il divorzio ? stato pacifico. Bene. Allora amici come prima. Solo, musicalmente, strade diverse.

Suona e non ci pensare! :wink:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 3:37 pm

:cry: ma si... avete ragione. E' che questi fatti mi fanno mettere in dubbio la mia reale capacit? di suonare decentemente lo strumento che amo.

:oops: (ouch)

ma si passer?...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hartmann il gio feb 15, 2007 3:38 pm

Io sono stato "invitato" alcuni anni fa a lasciare il gruppo che avevo fondato...hai tutta la mia solidariet
hartmann
martellatore
martellatore

Messaggioda m4force il gio feb 15, 2007 3:42 pm

ci hai solo guadagnato, adesso fai pezzi tuoi e come dice la pubblicit? ...
non c'? paragone :tru
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il gio feb 15, 2007 3:45 pm

Beh scusa... dopo 5 anni in giro per locali con una cover band dei Queen (che se fatti bene non sono poi semplicissimi) non penso tu ti possa definire scarso.

Una cover band, se non ? buona, non fa date per 5 anni di fila!
E se fossi stato scarso ti avrebbero chiesto di mollare dopo 2 mesi, non dopo 5 anni!

Poi puoi non essere un fenomeno (ma chi lo ? davvero?)... ma scarso no!

Su col morale dai! Che hai gi? un nuovo progetto davanti!
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 3:53 pm

Bhe come dice Franzis, non essendo professionista, suono per divertirmi (ma ci tengo a farlo bene o quanto meno decentemente sia chiaro), purtroppo per limiti personali ho poco tempo da dedicare allo strumento a casa e le prove rimangono l'unico modo per tenermi in esercizio con la band (che non ? la stessa cosa che suonare sopra il CD)

...se gi? cos? (ma credo sia umano...) su qualche pezzo sorgono difficolt? io mi aspetto un atteggiamento del tipo 'lavoriamoci finch? viene e se magari non viene lo arrangiamo finch? non viene decente anche se non uguale all'originale'...

nella mia ex band (complice il fatto che il cantante ? leader ? un ex batterista e piuttosto pignolo) o mi facevano la faccia storta o frasi del tipo 'ma cavoli sono anni che lo facciamo e lo sbagli ancora' etc.

io personalmente davanti agli sbagli dei componenti del gruppo ho sempre un atteggiamento propositivo del tipo 'ok tranquillo, riproviamo finch? va' o se tecnicamente non ci arriva 'fallo come lo sai fare'... alla fine si deve fare musica.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio feb 15, 2007 4:01 pm

mandali affanculo anche da parte mia. Ma chi non sbaglia???????

Sbagliano i grandi che fanno della musica il loro lavoro...figuriamoci noi..MAAAAAAAAH.

su un errore ci si ride su punto e stop. (alla fine quando sbaglio mi incazzo da dio con me stesso, ma non mi permetterei mai di fare smorfie agli altri, al massimo un sorriso e via!)

ah, se non si capisse odio i palloni gonfiati.

Il nick maus l'hai preso dal famoso libro fumetto?

e mi raccomando: spacca con il nuovo progetto!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il gio feb 15, 2007 4:06 pm

Mi sembra una gran stronzata pretendere di ottenere un arrangiamento perfetto senza fare prove...

Anche i superprofessionisti fanno un mese di prove prima di andare in tour... Vedi tu...

E' meglio che i tuoi soci scelgano: o si fa il pezzo come l'originale (e quindi ci si perde tanto tempo) o si fa in modo che stia in piedi per bene senza sbattersi troppo (ma senza pretendere una fotocopia del cd... che tra l'altro non ? cos? fondamentale IMHO).
Quando non si ha tempo di provare si improvvisa: i fill non si studiano praticamente mai (se non in casi eccezionali).
Non vedo la necessit? di fare un fill identico a quello eseguito da Roger Taylor sul cd se il pezzo ? bello uguale suonando qualcos'altro.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio feb 15, 2007 4:08 pm

daje de thrash metal :tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 4:15 pm

Diciamo che volevano la moglie piena e la botte ubriaca (o era il contrario? :lol: )...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda FranZis il gio feb 15, 2007 4:23 pm

Sai che figata se non ne trovano uno come dicono loro e ti chiedono di tornare? :D
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 4:44 pm

ma no, batteristi bravi e amanti dei Queen ce ne sono parecchi in giro (pare che ne abbiano trovato uno e sembra anche bravo)... cmq affari loro d'ora in poi :suk
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio feb 15, 2007 5:00 pm

Per esperienza, il rendimento con un gruppo, indipendentemente dalle capacit? tecniche del batterista, ? direttamente proporzionale al coinvolgimento nel "progetto" ed al feeling con il gruppo.

Molto probabilmente era il momento di cambiare aria in ogni caso ... penso che con il passare degli anni possa capitare a tutti (a me ? successo, e pi? di una volta). Non c'? niente per cui doversi abbattere ... per una porta che si chiude, se ne spalancano davanti altre 10.

:wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda pliko il gio feb 15, 2007 5:10 pm

la saggezza...... :a:

....non e' acqua......
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Cacciucco il gio feb 15, 2007 5:46 pm

bah, secondo me ? una cazzata pretendere la perfezione senza le prove... pi? che un batterista bravo cercano un fissato dei queen che sappia i pezzi a memoria e a puttane il feeling. Viva i gruppi di amici e viva il feeling :D

Spacca con il tuo progetto!!!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 6:04 pm

non pretendevano la perfezione in assoluto (ci mancherebbe), ma che fosse suonata in un certo modo,
ma poi mi guardavano storto se magari uno stacco veniva poco preciso (a volte non per colpa mia) e io mi lamentavo per le poche prove :|
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio feb 15, 2007 6:15 pm

Quoto iko, una band per spaccare oltre ad avere una tecnica di base pi? meno buona (l' importante ? che sia omogenea) conta tanto se i menbri della band si trovano bene tra di loro. Mica ci devi limonare! :lol: :D , per? sta bene in compagnia e aver un buon feeling a livello musicale, inoltre bisogna essere sempre positivi.

Anche io ho subito critiche del genere, e che ho fatto? prima ho mantato in culo chi mi le ha fatte :tru e poi ho cercato di corregere per quanto potevo quei difetti :wink: , il come lo troverai da te. :)

PS: per fare bene il nostro mestiere la ricetta ? ralitivamente semplice, buon timing, tiro abbestia (se fai rock :wink: :tru ) e se ci riesci buone dinamiche, come ottieni tutto ci? non conta, conta il risultato finale. :wink: Non sentirai mai nessuno lamentarsi se hai suonato rispettando tutto ci?, quindi fai anche te un' esame di coscienza e lavoraci s?, alla fine se riesci a migliorarti un p? ? meglio anche per i progetti futuri. :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 6:28 pm

Ma io ero (e sono) disponibilissimo a lavorare sui miei 'difetti'... loro non erano tanto dell'idea ultimamente (alla faccia del 'suono per divertirmi')

(Ps cmq il tiro - almeno quello - non mi ? mai mancato!) :tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio feb 15, 2007 6:36 pm

Ciao vedo che sei di Torino come si chiamava il gruppo? magari vi ho anche sentito qualche volta! Per il discorso della silurata secondo me ci hai solo guadagnato scusa!
Che gusto c'? a suonare solo prima dei concerti? Il bello di suonare in un gruppo ? proprio la "classica prova settimanale" con annessa birrata tutti assieme dopo che si ? provato!!! :D
Io non suonerei mai in un gruppo che fa giusto la canonica prova prima del live :x :x ...ma guarda questi, manco fossero i Pink floyd!! :D
Dai che ti ? andata bene cos?! :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 6:52 pm

il gruppo si chiamava Kinds Of Magic (KoM)

per quanto riguarda la prova ? come tenersi in allemento quando fai sport (+ o - seriamente)

io l'ho sempre vista in quell'ottica :wink: se mi togli quella per un motivo o per un altro, come pretendi (dato che non sono un professionista) che le cose vengano bene ai concerti?

IMHO ovviamente :lol:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio feb 15, 2007 6:58 pm

Non mi ricordo esattamente ma pu? essere che vi ho sentito in qualche locale..
Per il resto anche io la vedo cos?..col gruppo in sala proviamo comunque (magari non sempre) anche i brani che facciamo da 2 o 3 anni per tenerci in allenamento..fortunatamente la pensiamo tutti cos?... :wink:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il gio feb 15, 2007 8:01 pm

io son stato buttato fuori da1gruppo x il motivo opposto :o

3 prove a settimana nn gli bastava al cantante ingallato... :o

ma :suk e ripigliati, ke c'? anke la vita reale... (ovviamente riferito al cantante di sto gruppo :| )
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deibo il gio feb 15, 2007 8:42 pm

oh magari era davvero una sega a suonare...

Io col mio gruppo faccio due prove a settimana, cerchiamo di fare le cose seriamente non tanto per farle per? ci si diverte e ci si confronta se qualcosa non va!

Gente che parla alle spalle e fa comunella per cacciare un amico va solo lasciata perdere!
Continua a suonare e a divertirti e quando tiri su il tuo progetto trash chiama che ti vengo a sentire (il pubblico l'hai gia trovato ? un passo avanti no?)!
STAY HAAAAAAAAAAAARD!

WWW.PURPLEKNIGHTS.IT
Deibo
battipentole

Messaggioda Deibo il gio feb 15, 2007 8:43 pm

oh magari era davvero una sega a suonare...
Scherzo...

Io col mio gruppo faccio due prove a settimana, cerchiamo di fare le cose seriamente non tanto per farle per? ci si diverte e ci si confronta se qualcosa non va!

Gente che parla alle spalle e fa comunella per cacciare un amico va solo lasciata perdere!
Continua a suonare e a divertirti e quando tiri su il tuo progetto trash chiama che ti vengo a sentire (il pubblico l'hai gia trovato ? un passo avanti no?)!
STAY HAAAAAAAAAAAARD!

WWW.PURPLEKNIGHTS.IT
Deibo
battipentole

Messaggioda mikiol il gio feb 15, 2007 8:54 pm

tasto modifica: :tru

cazziata dal buon cassa4: NON :tru
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Deibo il gio feb 15, 2007 9:05 pm

ops...mi ? scappato l'invio credevodi averfermato il mex in tempo ma cos? non ? stato...chiedo venia :suk
STAY HAAAAAAAAAAAARD!

WWW.PURPLEKNIGHTS.IT
Deibo
battipentole

Messaggioda The Maus il gio feb 15, 2007 10:40 pm

"oh magari era davvero una sega a suonare... "
:( uaz magari ? cosi davvero
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica