labatteria.it • Leggi argomento - Il mio nuovo gruppo prog - News a pag 2

Il mio nuovo gruppo prog - News a pag 2

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda perandrea il lun nov 12, 2012 6:17 pm

Iko, mi piacciono molto le vostre idee; il prog è un linguaggio complesso, un racconto e per poter comunicare il messaggio, è necessario fare attenzione a tanti particolari.
Voi siete molto attenti, conoscete questo linguaggio, sapete quali sono le chiavi di lettura. Il prog è un terreno ostico, perchè può risultare noioso, se non si
mantiene l'attenzione dell'ascoltatore. Basta una piccola distrazione, per perdere un passaggio, ossia il filo del discorso. Non è per niente facile, soprattutto quando
non si ha la padronanza e la sicurezza di un musicista professionista, perchè le insidie e i tranelli sono dietro l'angolo. Invidio enormemente la vostra sensibilità e
la vostra tecnica; si percepisce l'impegno, la dedizione e l'attenzione ad ogni particolare. E' la passione, l'amore per la musica che si realizza nel fare musica.
Ribadisco un concetto per non essere frainteso: fare prog di un certo livello come il vostro non è facile, soprattutto quando suonare è una passione, e i cui spazi vanno
ritagliati all'interno di una quotidianità fatta di lavoro, casa, famiglia e altro. Vi ammiro tanto, spero un giorno di raggiungere la vostra maturità e consapevolezza, e
di vivere un contesto musicale di questo tipo.

Qualche osservazione:
- Riapertura ai minuti 2:40-3:40: personalmente insisterei maggiormenete sulla campana del ride, per dare più spinta e aria al pezzo; è un preludio che deve comunicare positività e prospettive;
la campana è appunto simbolo anche della rinascita e della luce; questa idea viene ribadita ed enfatizzata anche sul secondo passaggio di apertura, intorno al 6:10, dove la tastiera (?)
sembra avvicinarsi all'idea di suono della campana, ma non riesce certo a comunicare la stessa idea ed intenzione.
- China al minuto 3:10: il china ha un suono troppo strozzato e chiuso, e toglie respiro. Da buon prog, ci sta un china grande e morbido, che spande e si apre. Forse basterebbe anche
mollare un poco la farfalla, per rendere il suono più naturale e meno controllato.
- Belli i suoni della Le Soprano, solo il rullante non mi convince, non è incisivo; non capisco se è una questione di suono, oppure di mano, che a volta sento un poco
indecisa. Iko, prendi queste osservazioni con le pinze, da una persona che conosce davvero poco di musica, e che vale ancora meno come batterista.

Ti regalo un ascolto da pelle d'oca che mi avete portato alla mente.. la voce di Wetton, la Hayman di Bruford, la Les Paul di Fripp, il Mellotron di Cross:
http://www.youtube.com/watch?v=5C8v99kV1jY

(Sono prolisso.. scusa..)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar nov 13, 2012 3:03 pm

Grazie perandrea dei complimenti e delle critiche che sono graditi in egual misura. Più ci addentriamo in questa avventura, più riusciamo a sviluppare i pezzi in maniera "corale" e più ci sembra di centrare meglio il nocciolo di quello che volevamo esprimere. E soprattutto più ci divertiamo.

Un paio di note alle tue osservazioni: la campana del ride, nelle mie intenzioni, dovrebbe sottolineare i levare nel secondo e terzo dei quattro giri di quelle sezioni di brano (nella prima parte è la sequenza è ripetuta, nella seconda parte ce n'è solo una). Poi ogni tanto ce cojo, ogni tanto no... :D

Personalmente le tubular bells che ha aggiunto il tastierista non mi fanno impazzire, o per meglio dire, mi piacciono, ma ne vedrei di meno... così sono troppo inflazionate.

Il china è una questione di gusto, secondo me. Normalmente uso il bionic che dà l'apertura di cui parli, ma per alcune sottolineature mi piace l'effetto trashoso che dà il wuhan.

Sul rullo, il suono a me piace molto, accordato piuttosto lento e con tanti begli armonici, senza perdere sensibilità alle ghost notes. C'è il piccolo particolare che effettivamente non sempre viene colpito con la dinamica giusta, e quello è un lavoro su cui sudo da un po' di tempo, dato che sto cambiando radicalmente, da un po' di tempo, il mio tocco.

In passato, venendo dalla generazione new wave, ho sempre privilegiato un tocco forte e pulito, con pochi fronzoli e pochissime sfumature dinamiche. Da qualche tempo sto esplorando tutta la gamma delle dinamiche e a volte, nei volumi intermedi, non ho sufficiente "manico" per mantenere una dinamica costante.

Scusate il disagio, stiamo lavorando per voi :lol:

Grazie per la chicca dei Crimson... Starless & Bible black è uno dei vinili che ho comprato "da piccolo"... brividi :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica