da Michi il gio ago 30, 2007 2:02 pm
Ciao Gabryel,
mi sono ascoltato bene i pezzi, fate un genere non molto dissimile dal nostro quindi provo a scriverti le mie impressioni.
Innanzitutto complimenti per tutti e tre i pezzi, suonano compatti e precisi. Come ti hanno detto tutti la registrazione ? ottima, la batteria ha ottimi suoni e sono convinto, per quel minimo di esperienza che ho, che non ? solo merito del fonico: qui ? questione di "tocco" del batterista, ottimo!
ti butto gi? due righe per ogni pezzo.
Maschere di Legno diobono!! finalmente un pezzo in italiano costruito come un crescendo! E non la classica struttura costruita su due pattern di chitarra: strofa(pattern1)-ritornello(pattern2)-strofa(pattern1)-ritornello(pattern2) etc...
Mi piace molto l'andamento del pezzo che, pur avendo strofe e rit. ? costruito tutto sul crescere e riempire che tende a fondere il tutto in un continuum.
La batteria ha la giusta potenza, le parti sono azzeccate e suonate precise. L'unica cosa che mi "perplime" sono i volumi del HH e del ride: un po' bassi, soprattutto quest'ultimo.
Deserto Contro Anche questa mi piace molto. Mi ricorda per certi versi lo stile dei Diaframma (l'album Anni Luce del '92), forse ? il cantato ma credo un po' tutto l'andamento generale del pezzo. Pur essendo molto strutturato, con molti cambi, rimane comunque scorrevole senza cadere nel "cervellotico", anche perch? nei momenti giusti ci inserite delle parti costanti, che funzionano da punti di riferimento.
Qui ti devo fare degli appunti sulla batteria, bada per? che non sono oggettivi, ma dettati dal mio gusto personale: nella strofa che va da 40" a circa 1' ? molto bello il ritmo sincopato giocato sulle ghost, solamente che, secondo me, ci metti un po' troppi colpi di cassa e delle rullatine ogni due battute che non sono funzionali. Cos? come nella parte che va da 2'12" fino a circa 2'40" ci sento troppi colpi di cassa. Ti dico che non sono stato a fare un ascolto chirurgico, anzi l'ho fatto mentre sto lavorando, per? queste cose mi sono saltate immediatamente all'orecchio.
Riccioli Mi ripeto: un altro pezzo ben strutturato e mai eccessivo, forse un poco pi? classico dei precenti (almeno questa la mia impressione). Molto belli i ritornelli che si aprono come dio comanda e danno un gran respiro al brano. Gran bella batteria, granitica nel portare il tempo e con un ottimo bilanciamento tra cassa e rullante (hai studiato sul New Breed di Chester?). Le rullate iniziali non mi convincono...sono necessarie? si potrebbero fare meno fitte??
Gabryel, ci stavo pensando mentre acoltavo i tuoi pezzi: poich? siamo sia noi che voi di Milano e non suoniamo generi molto dissimili, vi interesserebbe condividere qualche data? Noi abbiamo per ora una decina di pezzi pronti e due o tre cover e stiamo cercando date nel milanese. Se interessa, sentiamoci
ciao
e di nuovo complimenti
michele