da sergio978 il lun lug 16, 2012 12:59 pm
Non esiste che chicchessia si possa permettere gesti plateali su un palco, ne va del rispetto del lavoro di tutti, della band, e, non da ultimo, dei singoli componenti. Se c'è un problema, si porta a casa la serata ed eventualmente, se si ritiene che il problema sia troppo grande, se ne discute, DOPO. Se un cantante mi tira una scena del genere, a fine serata me lo inculo con un goldone di carta vetrata grana 80.
Forse ho avuto fortuna io, ma su situazioni del genere, dove ti capita di staccare veloce o accade qualche cazzata, ci siamo sempre fatti delle grasse risate durante l'esecuzione, DIVERTENDOCI a risistemare il tutto nel miglior modo possibile, lo trovo pure artisticamente stimolante.
Nell'altro gruppo suono sempre totalmente a click in cuffia per cui il problema non mi si pone.
Resta di fatto che prima di tutto viene il rispetto delle persone, e ho notato, quelle poche volte che mi è capitato, e casualmente guarda tu quand'ero più giovane e molto più inesperto, tanto io quanto i colleghi, che certi "cantanti" hanno la tendenza a dover defecare il pene su queste cose.
E tanto più lo fanno quanto meno ne capiscono, di solito. Non voglio far di tutta l'erba un fascio, ma credo di aver notato negli anni che chi si è fatto il culo su uno strumento per lungo tempo, studiando, lavorandoci e sputandoci sangue, sa cosa significa rispettare chi come lui ha fatto lo stesso percorso anche se su un altro strumento. Viceversa, chi è nato con il dono di una bella voce ma magari ha fatto nulla o comunque molto poco per sviluppare e gestire questo dono, si prende delle libertà che non gli spettano.
Con cantanti "studiati", ma studiati sul serio, non mi sono mai capitate ste situazioni. Un professionista, o quantomeno un professionale, non lo è solo parlando di tecnica. Anzi...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums