andrum portnoy influenza ME?
credo di essere il batterista meno influenzato da portnoy al mondo
perandrea grazie mille per la tua analisi approfondita!
non ho ancora capito bene perchè traspare questa rigidità che già in diversi mi hanno "rimproverato", ma ormai inizio a pensare che sia proprio una mia caratteristica fisica.. hai fatto un bell'esempio parlando dei ballerini.. in fondo non tutti sono dotati della stessa scioltezza pur sapendo fare le stesse cose..
sono giunto a questa quasi-conclusione perchè, se per i video dei live potevo non ricordarmi esattamente i miei stati d'animo, per queste registrazioni li ho ben presenti.. ero tranquillissimo.. anche perchè sono state fatte principalmente per provare l'audio, ovvero come la videocamera prendeva batteria.. poi, una volta aver visto che la cosa era uscita discretamente, ho deciso di caricarli.. inoltre ero solo al box, potevo fare quello che volevo ed ho fatto tutto in pochissimo tempo.. veramente zero tensione "psicologica"..
quindi non posso che pensare che questa rigidità fisica sia una mia peculiarità.. la cosa in se non è che mi dispiace.. inizia a dispiacermi se, come dici tu, pregiudica il suono, le dinamiche e quello che voglio trasmettere in un'esecuzione.. comunque sia dopo questi ultimi video ho deciso di lavorare molto di dinamiche.. non è una questione di non saperle usare (anche perchè ad esempio, le ghost non credo mi siano uscite male), bensì è un problema di intenzione.. per suonare a basse dinamiche, devo pensarci, se non lo faccio mi viene naturale picchiare
il maestro da cui studiavo, alla prima lezione vedendomi suonare, mi chiese di risuonare una seconda volta su una base però a dinamiche basse... dopodichè disse "ah, lo sai fare e vai ugualmente a tempo, perchè non lo fai più spesso?"