labatteria.it • Leggi argomento - Come si fa a scrivere una canzone.....

Come si fa a scrivere una canzone.....

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 3:28 pm

di 20 minuti ???
Cio? ragazzi sto ascoltando 2112,Close The Edge,A Change Of Season,Octavarium e The Fountain of Lamneth.
Ma come si fanno a scrivere canzoni cos? lunghe che non scocciano mai (questo ? soggettivo )???
Cio? a primo impatto si pu? avere l'impressione di una canzone " logorroica " che faccia sempre quello per 20 minuti ma invece ? proprio il contrario.Come si fa a orchestrare una canzone di tale durata e tale difficolt? ??
Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Lars90 il mar gen 17, 2006 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sixwise il mar gen 17, 2006 3:33 pm

che anche se non ? di 20 minuti ma lunghetta ugualmente bohemian rapsody ? lo stesso fantastica!!!!!!che vuoi che ti dica....talento smisurato dei musicisti....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il mar gen 17, 2006 3:43 pm

che non scocciano mai

avrei qualcosa da obbiettare in merito :D
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mar gen 17, 2006 3:44 pm

? tutta classe....poi dipende anche da cosa sei abituato ad ascoltare. per quanto mi riguarda a proposito del progressive rock prediligo le composizioni lunghe...
degli yes close to the edge ? una fantasmagoria unica. ma ? spettacolare tutto l'album (a parte quelle vocine un p? cos?.. 8) 8) )

prova anche a plague of the lighthouse keepers dei van der graaf generator..ma direi tutto l'album pawn hearts.

e a volte certi pezzi sono molto interessanti nonostante siano lunghi logorroici e ripetitivi, dipende sempre quello che cerchi dalla musica. tangerine dream popol vuh e tanti gruppi tedeschi di kraut-rock docet.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar gen 17, 2006 4:35 pm

Ma che mi citi i drem theater per le canzoni lunghe che non scocciano mai? :x

Sono dei rutti di pezzi abborracciati ed appiccicati, sentire una cosa del genere ? un' abominio e considerarla una canzone un' offesa alla musica in generale. :x

Fare un pezzo lungo 20 minuti... a che serve se hai loro come esempio, avessi detto come ha citato sixwise bohemian rapsody potrei capire, ma i dream theater! :x :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 4:40 pm

vabb? il fatto ? soggettivo ...perch? cos? come non ti possono piacere i Dream Theater a me i Queen potrebbero fare schifo e dirti che Bohemian Rapsody fa cagare :wink:
E comunque io A Change Of Season lo ritengo un capolavoro e difficile da emulare.E comuque sei OFF TOPIC perch? chiedevo pareri su come vengono composte questi brani ora indipendentemente se ? dei Dream Theater o dei Rush o dei Queen o di qualunque altro gruppo!
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 17, 2006 5:05 pm

Il problema ? sempre la qualit? della composizione.
Fare un pezzo brutto con incastri incasinati non orecchiabili senza melodia lungo 20 minuti, lo faccio quando vuoi, basta darsi allo scazzo sul set. :wink:

Ma pensare una canzone cantata (magari anche con bei cori armonizzati) con arrangiamenti sensati orecchiabili e lunga 20 minuti ? molto difficile, specialmente lo ? tenere sempre alta l' attenzione dello ascoltatore.
Perch? ? fondamentale non annoiarsi quindi, devi bilanciare bene il contenuto (e non parlo della robaccia dei DT!).

PS: Guarda che ? universalmente provato che i queen sono un gruppo immenso, mentre i DT sono dei cenciaioli a loro confronto. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 5:17 pm

themucco ha scritto:Il problema ? sempre la qualit? della composizione.
Fare un pezzo brutto con incastri incasinati non orecchiabili senza melodia lungo 20 minuti, lo faccio quando vuoi, basta darsi allo scazzo sul set. :wink:

Ma pensare una canzone cantata (magari anche con bei cori armonizzati) con arrangiamenti sensati orecchiabili e lunga 20 minuti ? molto difficile, specialmente lo ? tenere sempre alta l' attenzione dello ascoltatore.
Perch? ? fondamentale non annoiarsi quindi, devi bilanciare bene il contenuto (e non parlo della robaccia dei DT!).

PS: Guarda che ? universalmente provato che i queen sono un gruppo immenso, mentre i DT sono dei cenciaioli a loro confronto. :D

questo ? comunque soggettivo :wink:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il mar gen 17, 2006 5:45 pm

a me i dream theater piacciono da morire, ma quando ho visto il live al budokan sul divano mi stavo addormentando! :D sorbirli da live una vota ce l'ho fatta, a loro preferisco prenderli singolarmente. PS IO LO AMO A MIKE :D OT

Per quanto riguarda la durata delle canzoni, io credo che ogniuno ha il suo stile, c'? chi le vuole corte e chi le vuole lunghe.

A me per esempio f? impazzire Heart to the sunrise degli Yes.

Quella ? spettacolare, strutturata da dio! :P

E purtroppo i dreamtheater tendono troppo a strafare!

L'ultimo Album Octavarium ? stato il loro album + commerciale credo! :D

E non c'? che dire a me non dispiace affatto, ma alcuni fan lo hanno bruciato il cd ;)

-----[Post dedicato ai dream theater, super OTTTT!! :D]------
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mar gen 17, 2006 6:06 pm

Caro Lars poni una bella domanda,come si fa a comporre un brano lungo senza che questo risulti noioso? Prima di tutto devi dimenticarti che possa piacere a tutti, anzi il numero delle persone che lo apprezzer? sar? inversamente proporzionale alla durata del brano. Il minutaggio di un brano ? ormai diventato standard nella musica commerciale e l'ascoltatore medio difficilmente tollera una durata superiore ai 4 minuti.
Siamo abituati ad associare i brani lunghi al rock progressivo, ma negli anni '60 e '70 erano usuali in diversi generi. Comunque probabilmente tu ti riferisci al prog e quindi, secondo il mio parere, una "suite" dovrebbe avere al suo interno delle parti che assomigliano ai movimenti delle suite classiche, in cui un tema dominante (tipo leit motiv wagneriano) ogni tanto riappare in forme differenti. La difficolt? maggiore credo stia nel riuscire a legare le varie parti, che potrebbero essere anche di natura estremamente differente, in modo che il risultato finale risulti omogeneo, altrimenti si ottiene un fastidioso effetto collage.
Se posso dare un consiglio ai giovani gruppi che si avvicinano al prog rock/metal ? di evitare, se non strettamente necessario, di scrivere brani eccessivamente lunghi per il solo scopo di imitare i gruppi di successo, se si riesce a scremare il superfluo i brani riescono di maggiore impatto, poich? lo scrivere un brano lungo (superiore ai 7 minuti) ? molto complicato e si rischia di inserire parti che non aggiungono nulla al senso generale della canzone.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 8:35 pm

Cacchio exa sei stato l'unico a darmi la risposta che " davvero " volevo sentire :wink:
Io volevo sapere quando si ? in studio a comporre come fai a farne uscire una cosa di quella maniera ??? Dove non fai mai la stessa cosa + di 2 volte ( parlo in generale ) ? davvero la genialit? dei musicisti che esce fuori e ti fa capire quanto sia difficile fare lavori di quel genere.Sia nel prog come nel jazz nel fusion insomma in tutti questi stili che hanno bisogno di un certo tasso di qualit? :wink:
Cacchio ? davvero bello il mondo della musica :wink:
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il mar gen 17, 2006 9:30 pm

Sinceramente ritengo che le canzoni troppo lunghe siano a dir poco nocive. Da stimatore dei Dream Theater ed anche dei Blind Guardian che non ? che facciano canzoni brevi sembra che mi stia contraddicendo ed infatti ? mezzo vero :mrgreen: . Il fatto ? che dipende di canzone in canzone ma resta comunque una forzatura eccessiva che nuoce soltanto alla bellezza della canzone. Ci sono in generale due differenti casi a mio parere da prendere in considerazione:
1) canzone minestrone. Prendendo ad esempio i DT si sente che ad un certo punto cambia quasi del tutto la canzone ed io mi domando "ma allora per quale motivo non ne fai due invece di scassare per 20 minuti!!!!!" :| :| :| Certo, una canzone unica bene strumentata e pure bella a sentirsi fa la sua porca figura ma se volessi sentire solo una parte affitto a trovarla mentre se l'avvessero divisa era pi? facile ascoltarla non perdendo niente in bellezza. Succede anche con canzoni relativamente lunghe: l'altro giorno sentendo Panic Attack ad un certo punto (non ricordo quale) ho pensato "ma perch? non la finiscono qua?". Risposta: boh!!!! E daje co 'staltri due minuti;
2) canzone esibizionista. Spesso nel prog (guarda caso riprendo i DT) fanno assoli di mille ore: ma perch?!!!!!! Si sentono male se mettono un'assolo in meno a canzone!!!!!! 'azzo Octavarium per me parte dopo 5 minuti, la parte iniziale la salto ? insopportabile!!!
3) canzone a ritornello. Perch? quando non sanno che mettere in una canzone ci mettono il ritornello ad oltranza!!! E' BRUTTO!!! In questo sono maestri gli Iron Maiden che ad esempio in Brave new world passano met? tempo della canzone a dire "a brave new world, in a brave new world" ma basta!!!!! L'abbiamo capito!!!!! Fear of the dark ? rovinata alla fine perch? la fanno durare a buffo altri 2 minuti perch? gli va. Ma che pizza, perch? devono fa cos?!
4) canzone da taglio delle vene. Canzoni fatte da millenni di riff uguali, spesso tediose con ogni tanto uno strumento che d? un maggiore segno di vita per poi rimorire nella noia. Al momento non me ne vengono in mente ma molte rock degli anni che furono sono cos?. A no! Eccone una: Space Dye Vest dei DT: che palle!!!

Comunque la canzone pi? lunga che abbia sentito per il momento ? una dei Manowar che dura 24 minuti e rotti che parla della guerra di Troia ed ? una cosa inascoltabile...... poi di pi? lunghe ho sentito A change of season che ? un capolavoro e Octavarium che tolto l'intro ? caruccia.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 9:37 pm

Cacchio ma manchi proprio di musicalit? John :x
Hai fatto solo esempi dei DT :x Ma sai quanti gruppi ci sono sulla terra che fanno cose simili o peggio ancora ?!?!?!?! E comunque questo non ? un topic per offendere o parlare bene dei gruppi che scrivono canzoni belle e lunghe :x Poi ogni cosa che hai detto tu secondo me ? soggettiva,cacchio l'intro di Octavarium ? bellissimo!!! Uguale uguale a quello si Shine Of Your Crazy Diamond dei Pink Floyd,2 capolavori !
Ma questo non ? in tema con quello che dice il topic.Io voglio sapere come si fa ad orchestrare e a mettere insieme una canzone di 20 minuti senza mai fare scocciare l'ascoltatore
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ShadowCloud il mar gen 17, 2006 10:37 pm

la canzone + lunga che ho sentito ? The Decline dei NOFX da 18 minuti e 21 secondi, l'ho adorata perk? ? come ascoltare un'intero CD senza pause, perk? nonl'hanno resa ripetitiva

? ovvio che se si compone una canzone con un ritornello del cavolo e lo si ripete per 20 minuti ti cadono le palle per terra...

quindi credo che il segreto sia quello di variare molto,ma bisogna trovare melodie e ritmi che stiano bene insieme, nella stessa song, non ? per niente una cosa facile...
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda CyRuS il mar gen 17, 2006 11:03 pm

per le "canzoni" lunghe mi affido alla musica classica... :D soprattutto del periodo romantico.
anche io ascoltavo i dream theater, mi sembravano dei mostri disumani, ma poi ho capito che c' ? di meglio...le loro canzoni sono incasinate, fare fills a 32esimi buttando colpi (abbastanza) a caso ? un abominio per le mie orecchie...poi chiaramente ci sono delle canzoni molto belle dei Dream, vedi i primi album...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Friglia il mar gen 17, 2006 11:15 pm

Lars90 ha scritto:Cacchio ma manchi proprio di musicalit? John :x
Hai fatto solo esempi dei DT :x Ma sai quanti gruppi ci sono sulla terra che fanno cose simili o peggio ancora ?!?!?!?! E comunque questo non ? un topic per offendere o parlare bene dei gruppi che scrivono canzoni belle e lunghe :x Poi ogni cosa che hai detto tu secondo me ? soggettiva,cacchio l'intro di Octavarium ? bellissimo!!! Uguale uguale a quello si Shine Of Your Crazy Diamond dei Pink Floyd,2 capolavori !
Ma questo non ? in tema con quello che dice il topic.Io voglio sapere come si fa ad orchestrare e a mettere insieme una canzone di 20 minuti senza mai fare scocciare l'ascoltatore

Io non ho fatto volontariamente una invettiva contro i DT ma ? l'unico gruppo che di cui conosco canzoni che posso tirar fuori come esempio. Io non volevo offendere nessuno ma ho solo usato dei paragoni che dovrebbero rendere di pi? l'idea. Penso quindi che ? una esagerazione fare canzoni troppo lunghe e non so sinceramente come possa venire in mente ad un gruppo la possibilit? di farne una ma sono miei gusti, naturalmente discutibili e personali. Per ascoltare canzoni di 20 minuti o ci parti convinto o ti appalli dopo un po', per me. E poi che vo' d?: "Cacchio ma manchi proprio di musicalit? John :x"!!! Guarda che mi offendo e non ti do pi? info sul rack Pearl :| :| :|
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 11:20 pm

ok ok scusami :wink:
Sono fatti soggettivi quelli,ho detto una cazzata :mrgreen: :ros
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mar gen 17, 2006 11:54 pm

Semplice, anzich? partire da un'idea singola (che so: ritornello) parti da pi? spunti!!! Quando hai in testa 4-5 temi che secondo te potrebbero stare insieme allora cominci, ne sviluppi uno, poi un'altro e cos? via. Poi per? non puoi fare un "collage" di tutti i pezzettini (Dream Theater). Devi cercare di unirli CON LOGICA. Allora via a "bridges", modulazioni, assoli e via...quando ? tutto terminato hai bisogno "solo" di grandi arrangiamenti e di un valido testo, et viol?, la "suite" ? servita!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MaYheM il mer gen 18, 2006 12:12 am

Ferra ha scritto:a me i dream theater piacciono da morire, ma quando ho visto il live al budokan sul divano mi stavo addormentando! :D sorbirli da live una vota ce l'ho fatta, a loro preferisco prenderli singolarmente. PS IO LO AMO A MIKE :D OT

Per quanto riguarda la durata delle canzoni, io credo che ogniuno ha il suo stile, c'? chi le vuole corte e chi le vuole lunghe.

A me per esempio f? impazzire Heart to the sunrise degli Yes.

Quella ? spettacolare, strutturata da dio! :P

E purtroppo i dreamtheater tendono troppo a strafare!

L'ultimo Album Octavarium ? stato il loro album + commerciale credo! :D

E non c'? che dire a me non dispiace affatto, ma alcuni fan lo hanno bruciato il cd ;)

-----[Post dedicato ai dream theater, super OTTTT!! :D]------

ASD messaggi subliminali :mrgreen: :mrgreen:
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nite79 il mer gen 18, 2006 9:33 am

Per tutta l'adolescenza ho ascoltato moltissimo progressive, Yes (tristezza) e Genesis (max rispetto) prima di tutto. E mi incazzavo con chi mi diceva "come fai ad ascoltare un pezzo di un quarto d'ora". Adesso posso dire che avevano ragione e mi vergogno profondamente di molta roba che avevo ascoltato (non proprio tutta), per me un pezzo di 5 minuti ? gi? lungo.
Riuscire in 3 minuti a darti l'essenza stessa della musica (Motown docet), ? quella la sfida.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda graus il mer gen 18, 2006 9:40 am

e io mi guardo la firma di lars90!!! :wink:

:D SPAM :D :P
Immagine
e io batto!!!!

Visita il mio Sito!!
graus
battipentole

Messaggioda BRUFORD il mer gen 18, 2006 9:45 am

nite79 ha scritto:Per tutta l'adolescenza ho ascoltato moltissimo progressive, Yes (tristezza) e Genesis (max rispetto) prima di tutto. E mi incazzavo con chi mi diceva "come fai ad ascoltare un pezzo di un quarto d'ora". Adesso posso dire che avevano ragione e mi vergogno profondamente di molta roba che avevo ascoltato (non proprio tutta), per me un pezzo di 5 minuti ? gi? lungo.
Riuscire in 3 minuti a darti l'essenza stessa della musica (Motown docet), ? quella la sfida.

?? non capisco il tuo ragionamento, perch? mai bisognerebbe per forza concentrare tutto in 5 minuti? mica c'? vergognarsi ad ascoltare le suite.....purch? (spettate che mi metto il casco) non siano delle strapacchianate totali come quelle dei dream theater tanto ma tanto ma tanto citati qui dentro (e sinceramente non capisco il perch?..). se togli quelle fastidiose vocine agli yes ti resta una sezione ritmica mostruosa ma anche due pazzi scatenati dietro a una chitarra e dietro a montagne di tastiere (ecco, anche wakeman ? un p? pacchiano con quel mantello).
beh i genesis forse son meglio. comunque se una suite ? ben fatta....sticazzi se ? valida!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nite79 il mer gen 18, 2006 10:03 am

BRUFORD ha scritto:?? non capisco il tuo ragionamento, perch? mai bisognerebbe per forza concentrare tutto in 5 minuti? mica c'? vergognarsi ad ascoltare le suite.....purch? (spettate che mi metto il casco) non siano delle strapacchianate totali come quelle dei dream theater tanto ma tanto ma tanto citati qui dentro (e sinceramente non capisco il perch?..). se togli quelle fastidiose vocine agli yes ti resta una sezione ritmica mostruosa ma anche due pazzi scatenati dietro a una chitarra e dietro a montagne di tastiere (ecco, anche wakeman ? un p? pacchiano con quel mantello).
beh i genesis forse son meglio. comunque se una suite ? ben fatta....sticazzi se ? valida!

Steve Howe era davvero bravo. ovvio, anche bruford.

per? se noti si sono invertite un p? le parti: ai tempi quella era vista come musica di qualit?, mentre la disco era considerata triviale, roba da buttare.
a me la musica disco fa schifo per? di sicuro ? invecchiata meglio, se adesso ascolti i Commodores o gli Earth Wind & Fire (del periodo disco) suonano di certo pi? freschi di Tales From Topographic Oceans.

Poi uno pu? dimostrarsi un grande, come Bruford o come Fripp, portando avanti il discorso di "progressive" anche oggi e dimostrandosi ancora 20 anni avanti. Oppure, pu? continuare a suonare come se fossimo nel 1976 e ridursi cos?:

http://stevehowe.com/

cmq non voglio cambiare i gusti di nessuno, l'attitudine migliore nei riguardi della musica che si ascolta ? "andate affanculo, a me piace!" :)
Ultima modifica di nite79 il mer gen 18, 2006 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pliko il mer gen 18, 2006 10:04 am

nite79 ha scritto:Per tutta l'adolescenza ho ascoltato moltissimo progressive, Yes (tristezza) e Genesis (max rispetto) prima di tutto. E mi incazzavo con chi mi diceva "come fai ad ascoltare un pezzo di un quarto d'ora". Adesso posso dire che avevano ragione e mi vergogno profondamente di molta roba che avevo ascoltato (non proprio tutta), per me un pezzo di 5 minuti ? gi? lungo.

....perche' vorresti dire che i Genesis con Supper's Ready (22 minuti circa) o Harbie Hancoock con Chameleon (15 minuti circa) abbiano perso la "sfida" ??
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda BRUFORD il mer gen 18, 2006 10:17 am

nite79 ha scritto:
BRUFORD ha scritto:?? non capisco il tuo ragionamento, perch? mai bisognerebbe per forza concentrare tutto in 5 minuti? mica c'? vergognarsi ad ascoltare le suite.....purch? (spettate che mi metto il casco) non siano delle strapacchianate totali come quelle dei dream theater tanto ma tanto ma tanto citati qui dentro (e sinceramente non capisco il perch?..). se togli quelle fastidiose vocine agli yes ti resta una sezione ritmica mostruosa ma anche due pazzi scatenati dietro a una chitarra e dietro a montagne di tastiere (ecco, anche wakeman ? un p? pacchiano con quel mantello).

Steve Howe era davvero bravo. ovvio, anche bruford.

per? se noti si sono invertite un p? le parti: ai tempi quella era vista come musica di qualit?, mentre la disco era considerata triviale, roba da buttare.
a me la musica disco fa schifo per? di sicuro ? invecchiata meglio, se adesso ascolti i Commodores o gli Earth Wind & Fire (del periodo disco) suonano di certo pi? freschi di Tales From Topographic Oceans.

Poi uno pu? dimostrarsi un grande, come Bruford o come Fripp, portando avanti il discorso di "progressive" anche oggi e dimostrandosi ancora 20 anni avanti. Oppure, pu? continuare a suonare come se fossimo nel 1976 e ridursi cos?:

http://stevehowe.com/

cmq non voglio cambiare i gusti di nessuno, l'attitudine migliore nei riguardi della musica che si ascolta ? "andate affanculo, a me piace!" :)

ok, stiamo dicendo circa la stessa cosa, il fatto ? che io do per scontato quello penso anche se non ? cos?. io ho un'analisi della musica tutta mia: per me gli Yes con la Y maiuscola sono quelli di "the yes album" "close to the edge" e "fragile", forse anche il primo a livello di beat ma niente di pi?. tales from topographic lo vedo come una brodaglia inutile anzichen?. e da quando hanno sostituito il buon bill con quell'incapace ho il rigetto. pensa che sono andato a vederli due anni fa e volevo andarmene via! il prog ? morto con la new wave e il punk e il tentativo dei vari gruppi moderni di tenerlo vivo mi sembra un p? ridicolo per?...contenti loro...
la disco ? un genere che conosco poco.

ok. basta ot. :wink:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 18, 2006 10:46 am

A proposito di pezzi da oltre un quarto d'ora, stavo riascoltandomi questa mattina "Il giardino del mago" del Banco (oltre 18') ... ma quanto mi fa ancora godere? I fratelli Nocenzi erano veramente al meglio eppoi quel sacramento di Calderoni ? veramente magnifico. Come si fa astufarsi di ascoltare un pezzo del genere?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda il magico alverman il mer gen 18, 2006 12:33 pm

vi siete dimenticati atom heart mother , dall'omonimo dicso dei pink floyd
24 minuti di canzone bellissima
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IngoVive il mer gen 18, 2006 10:00 pm

ascoltate Theater of Salvation degli Edguy. Fa paura! bellissima. e dura mi pare 12 minuti. non stanca nemmeno dopo la centesima volta. :mrgreen: :P
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 19, 2006 8:59 am

il magico alverman ha scritto:vi siete dimenticati atom heart mother , dall'omonimo dicso dei pink floyd
24 minuti di canzone bellissima

Atom Earth Mother suite ? a tratti fantasmagorica ... per? non la prenderei come esempio di canzone lunghissima che non annoia..... io non riesco a sentirla "concentrato" per tutti e 24 i minuti.... la trovo stupenda come sottofondo, ma se la seguo attentamente, in alcuni momenti non la reggo proprio...

Invece perch? non considerare il concept album dei Tull "Thick as a brick"? Di fatto ? un'unica suite che dura tutto il disco interrotta a met? solo perch? all'epoca del vinile c'era la brutta abitudine di dover girare il padellone....
e di sentire quella non mi stanco mai.... "Really don't mind if you sit this one out.... my words but a whisper, your deafness a SHOUT!" :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda BRUFORD il gio gen 19, 2006 9:16 am

A me atom heart mother non stanca mai neanche se ascoltata con orecchio teso per tutto il tempo...anche se dire che ? dei pink floyd fa un p? sorridere diciamo che ? al 90% di Ron Geesin. i pink floyd manco avevano idea di quello che stava succedendo in studio a riguardo della suite... 8) 8)

io invece i jethro tull dopo un p? non li reggo...mah...gusti personali :ros
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica