che non scocciano mai

themucco ha scritto:Il problema ? sempre la qualit? della composizione.
Fare un pezzo brutto con incastri incasinati non orecchiabili senza melodia lungo 20 minuti, lo faccio quando vuoi, basta darsi allo scazzo sul set.![]()
Ma pensare una canzone cantata (magari anche con bei cori armonizzati) con arrangiamenti sensati orecchiabili e lunga 20 minuti ? molto difficile, specialmente lo ? tenere sempre alta l' attenzione dello ascoltatore.
Perch? ? fondamentale non annoiarsi quindi, devi bilanciare bene il contenuto (e non parlo della robaccia dei DT!).
PS: Guarda che ? universalmente provato che i queen sono un gruppo immenso, mentre i DT sono dei cenciaioli a loro confronto.

Lars90 ha scritto:Cacchio ma manchi proprio di musicalit? John![]()
Hai fatto solo esempi dei DTMa sai quanti gruppi ci sono sulla terra che fanno cose simili o peggio ancora ?!?!?!?! E comunque questo non ? un topic per offendere o parlare bene dei gruppi che scrivono canzoni belle e lunghe
Poi ogni cosa che hai detto tu secondo me ? soggettiva,cacchio l'intro di Octavarium ? bellissimo!!! Uguale uguale a quello si Shine Of Your Crazy Diamond dei Pink Floyd,2 capolavori !
Ma questo non ? in tema con quello che dice il topic.Io voglio sapere come si fa ad orchestrare e a mettere insieme una canzone di 20 minuti senza mai fare scocciare l'ascoltatore

Ferra ha scritto:a me i dream theater piacciono da morire, ma quando ho visto il live al budokan sul divano mi stavo addormentando!sorbirli da live una vota ce l'ho fatta, a loro preferisco prenderli singolarmente. PS IO LO AMO A MIKE
OT
Per quanto riguarda la durata delle canzoni, io credo che ogniuno ha il suo stile, c'? chi le vuole corte e chi le vuole lunghe.
A me per esempio f? impazzire Heart to the sunrise degli Yes.
Quella ? spettacolare, strutturata da dio!
E purtroppo i dreamtheater tendono troppo a strafare!
L'ultimo Album Octavarium ? stato il loro album + commerciale credo!
E non c'? che dire a me non dispiace affatto, ma alcuni fan lo hanno bruciato il cd
-----[Post dedicato ai dream theater, super OTTTT!!]------

nite79 ha scritto:Per tutta l'adolescenza ho ascoltato moltissimo progressive, Yes (tristezza) e Genesis (max rispetto) prima di tutto. E mi incazzavo con chi mi diceva "come fai ad ascoltare un pezzo di un quarto d'ora". Adesso posso dire che avevano ragione e mi vergogno profondamente di molta roba che avevo ascoltato (non proprio tutta), per me un pezzo di 5 minuti ? gi? lungo.
Riuscire in 3 minuti a darti l'essenza stessa della musica (Motown docet), ? quella la sfida.

BRUFORD ha scritto:?? non capisco il tuo ragionamento, perch? mai bisognerebbe per forza concentrare tutto in 5 minuti? mica c'? vergognarsi ad ascoltare le suite.....purch? (spettate che mi metto il casco) non siano delle strapacchianate totali come quelle dei dream theater tanto ma tanto ma tanto citati qui dentro (e sinceramente non capisco il perch?..). se togli quelle fastidiose vocine agli yes ti resta una sezione ritmica mostruosa ma anche due pazzi scatenati dietro a una chitarra e dietro a montagne di tastiere (ecco, anche wakeman ? un p? pacchiano con quel mantello).
beh i genesis forse son meglio. comunque se una suite ? ben fatta....sticazzi se ? valida!

nite79 ha scritto:Per tutta l'adolescenza ho ascoltato moltissimo progressive, Yes (tristezza) e Genesis (max rispetto) prima di tutto. E mi incazzavo con chi mi diceva "come fai ad ascoltare un pezzo di un quarto d'ora". Adesso posso dire che avevano ragione e mi vergogno profondamente di molta roba che avevo ascoltato (non proprio tutta), per me un pezzo di 5 minuti ? gi? lungo.
Riuscire in 3 minuti a darti l'essenza stessa della musica (Motown docet), ? quella la sfida.
group"
nite79 ha scritto:BRUFORD ha scritto:?? non capisco il tuo ragionamento, perch? mai bisognerebbe per forza concentrare tutto in 5 minuti? mica c'? vergognarsi ad ascoltare le suite.....purch? (spettate che mi metto il casco) non siano delle strapacchianate totali come quelle dei dream theater tanto ma tanto ma tanto citati qui dentro (e sinceramente non capisco il perch?..). se togli quelle fastidiose vocine agli yes ti resta una sezione ritmica mostruosa ma anche due pazzi scatenati dietro a una chitarra e dietro a montagne di tastiere (ecco, anche wakeman ? un p? pacchiano con quel mantello).
beh i genesis forse son meglio. comunque se una suite ? ben fatta....sticazzi se ? valida!
Steve Howe era davvero bravo. ovvio, anche bruford.
per? se noti si sono invertite un p? le parti: ai tempi quella era vista come musica di qualit?, mentre la disco era considerata triviale, roba da buttare.
a me la musica disco fa schifo per? di sicuro ? invecchiata meglio, se adesso ascolti i Commodores o gli Earth Wind & Fire (del periodo disco) suonano di certo pi? freschi di Tales From Topographic Oceans.
Poi uno pu? dimostrarsi un grande, come Bruford o come Fripp, portando avanti il discorso di "progressive" anche oggi e dimostrandosi ancora 20 anni avanti. Oppure, pu? continuare a suonare come se fossimo nel 1976 e ridursi cos?:
http://stevehowe.com/
cmq non voglio cambiare i gusti di nessuno, l'attitudine migliore nei riguardi della musica che si ascolta ? "andate affanculo, a me piace!"

il magico alverman ha scritto:vi siete dimenticati atom heart mother , dall'omonimo dicso dei pink floyd
24 minuti di canzone bellissima

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti