labatteria.it • Leggi argomento - ma si suona?

ma si suona?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Fatdrumste il gio lug 19, 2007 11:17 am

Sono discorsi giusti da entrambe le parti.

Io personalmente suono in una band che ? nata circa 2 anni fa con lo scopo di fare solo ed esclusivamente pezzi propri. :a: :a:

Certo...all'inizio ? stata dura ed ancora adesso lo ?...per? abbiamo gi? un'etichetta che ci segue (la Nicotine per chi la conosce... 8) ), una Booking (che presto cambieremo...) ed un primo disco grazie al quale abbiamo fatto parecchie date in tutto il nord - centro Italia (da gennaio mi pare siano una trentina...).

Per il discorso soldi che dire...quasi sempre si tratta di rimborso spese o poco pi?...al massimo siamo riusciti a comprarci due casse...

Per? a me poco importa...la soddisfazione pi? grossa e vedere gente che finito il concerto ti fa i complimenti e compra la maglietta o il cd del gruppo...

aaaa....che figata :a: :a: :a:
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il gio lug 19, 2007 11:27 am

Vorrei aggiungere rispetto al discorso di souldrum che assolutamente non ? una questione di "tirarsela" ..io sicuramente non sono uno bravo a suonare come magari tanti che lo fanno gratis..quindi ci mancherebbe..secondo me ? proprio una questione di rispetto che i gestori dei locali devono avere nei confronti di coloro i quali suonano nelle serate live...soprattutto alla luce del fatto che, per quanto mi riguarda, con gruppo il 90% delle date le abbiamo o in Torino o nei comuni limitrofi...quindi ogni volta che suoniamo un p? di persone (tra amici, conoscenti o magari gente che ci ha sentiti per caso e torna una seconda volta) le portiamo sempre..quindi a maggior ragione una cifra se pur minima DEVE essere corrisposta...e per quella cifra piccolissima (a volte non sono neanche 50 Euro a testa) si pu? tranquillamente dire che ? solo per passione che si suona in giro a livelli non professionisti...ste 50 Euro le voglio per principio, tanto le uso o per offrire da bere a qualche amico che ? venuto a sentirmi o comunque per comprarmi qualcosa per la batteria..bacchette pelli ecc...e voi sapete bene quanto si spende per queste cose! :oops:

Il dire che tante piccole parti creano una situazione ? sicuramente vero...poi per carit? ovviamente ognuno ? libero di agire come crede e ci mancherebbe..per? le lamente a quel punto sanno un p? di lacrime di coccodrillo!

Vorrei inoltre dire di essere in disaccordo con soulddrum quando cita il file sharing come causa della decadenza della musica in generale

"il mulo ha fatto strage, e la musica si e' sputtanata, i budget dimezzati a dir poco, e il livello abbassato...........pero' la gente scarica e se ne sbatte (tanto ci sono anche gli altri che scaricano!). "

Purtroppo secondo me le case discografiche e i produttori in genere sono stati inghiottiti dalla loro stessa incapacit? di investimento.. visto che negli anni (ben prima della diffusione in massa dello sharing) hanno sempre badato pi? ai fisici palestrati delle "boy band" e a quanto erano sode le tette e i culi delle pseudo musicanti che ci propinano goirnalmente le radio....scartando le proposte di artisti che avevano veramente capacit? artistiche da poter mettere in mostra...quella ? una politica che paga nell'immediato..ma poi alla lunga gli occhi azzurri stancano e i culetti pure (sai dopo qualche anno son sempre meno sodi)...cos? si ? arrivati a questo punto...........

aggiungo anche per rispondere ad una domanda che mi ? stata rivolta in un post precedente che attualmente con il gruppo con cui suono..abbiamo un repertorio di cover rock di gruppi come Cream, Hendrix, Gary Moore, Free, Huria Heep, ecc ecc quindi mica tanto commerciale...poi ora ci stiamo muovendo anche con un paio di pezzi nostri sempre su quel genere... :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio lug 19, 2007 11:58 am

capisco il tuo discorso...ma io la vedo/sono abituato a vederla in un altra maniera...cio? che ? gi? un miracolo avere un palco dove esibirsi...qua da noi ? la sterilit? musicale...non c'? un movimento musicale dilettantistico degno del nome...siamo una Valle di morte...davvero...locali un cazzo...voglia di fare dei giovani meno ancora...quindi tutto incide...si ? costretti a ballare su altre zone vedi provincia di Cuneo Genova Imperia per fare esempi...e purtoppo proporsi fuori dal proprio ambito non ? facile lo sapete...

Quindi io quando prendo un contatto per una data faccio di tutto per prenderla...anche suonare gratis...se si deve fare quello si fa quello...amen...il contrario ? non suonare...e sprecare ore e ore di prove per poi non dare risalto a ci? che si f?...e non ? il compenso a dimensionare l'impegno...ci si impegna sempre al 1000% e si porta sempre il meglio della strumentazione anche se si v? gratis...

Da noi se vuoi avere pubblico ? cos?...non puoi permetterti di perdere mezza data...

:wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda giac67 il gio lug 19, 2007 12:02 pm

io sono sfavorevole sul discorso di suonare gratis.
(poco ? un conto, ma gratis nisba)
Mi ? capitato un paio di volte di farlo, ma ricordo una data ad un circolo arci che volemmo farla gratis (perch? conoscevamo un po' i gestori e perch? ? un po' come un circolo sociale che non punta troppo al budget)...b?, tra la pausa ero andato vicino al bancone e quando mi sono accorto che un tipo vicino( sicuramente cliente abituale) a me si era lamentato del prezzo della birra che era maggiorato, ho capito subito la bastardata e ho sputtanato in diretta il tipo dietro al bancone, dicendo:...."ma come, non ci pagate perch? dite che ? un circolo e il ricavo va solo ed esclusivamente per la gestione, poi aumentate le birre ed i cocktail di 1-2? dicendo ai clienti che l'aumento ? perch? c'? musica dal vivo?....non vi dico la faccia del tipo, comunque morale della storia dopo che mi sono scolato la mia birra (gratisssss....almeno queste) sono ritornato sul palchetto e avvertiti i miei amici, abbiamo smontato tutto sotto lo sguardo stupito dei presenti e sotto lo sguardo basso del gestore.
Da quel giorno (era il 2003), abbiamo detto stop al gratis, magari 100?, per? non ho pi? voglia di far ridere nessuno. Se proprio dovesse risuccedere ? solo per qualche festa privata tra amici...per il resto V.F.C.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda WilleLuoma il gio lug 19, 2007 12:50 pm

Sono d'accordo pure io sul NON suonare gratis.
Per lo meno riconoscere il rimborso delle spese.
Ok, suono nello stesso gruppo in cui ho iniziato a suonare la batteria (saranno 3 anni) e il primo concerto lo abbiamo fatto come spalla ad un gruppo di Torino nostri amici ( I Riding Devilsons per chi gli conoscesse, tra l'altro ora si sono sciolti ) ed abbiamo suonato gratis. Per? ? stato bello perch? alla fine suonavamo da talmente poco.

Cmq abbiamo in progetto di programmare per lo meno 6/8 date per l'autunno invero che verr? e non abbiamo neancora deciso se sia meglio fissare un costo tipo chiediamo 250? a concerto oppure se vedere volta per volta quanto si riesce a tirare......

Voi avete mai fatto un listino?? Ho sentito di gruppi che hanno varie scalette ed in base alla scaletta che il gestore sceglie per la serata aumentano/diminuiscono il prezzo della performance....
LO SO E' DA NON CREDERE!!!!

ad ogni modo....W IL PALCO E W IL PUBBLICO!!!!!!
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio lug 19, 2007 2:35 pm

ATTENZIONE!!!!!!
Vorrei ricordare che gia' suonare per 250/300 euri, il piu' delle volte significa suonare a gratis...........perche' ne escono non piu' di 50/70 euro a testa..........tolte le spese di viaggio, rimane il costo del consumo della strumentazione (bacchette, etc)....quindi si e' suonato solo per una cena e un paio di birre........
Suonare senza nemmeno prendere questa cifra, significa "pagare per suonare".........
Io non sono assolutamente daccordo.......potrei anche capirlo per chi ha appena cominciato a suonare e fa le prime serate in giro......allora un minimo di "prostituzione" ci sta pure.............io sono piu' di 20 anni che faccio serate in giro (non molte, certo, ma qualcuna si'), e per i posti che bazzico, la gente mi conosce, e non sono io che devo farmi conoscere suonando a gratis.......

@leano
in effetti la tua situazione e' un po' disastrosa.........qui da noi, a impegnarsi veramente, ti fai anche un paio di serate a settimana, per tutto l'anno........se riesci a entrare nel giro dei locali giusti, ma probabilmente dipende anche dal prodotto che si propone.......
Sta di fatto che, anche nel tuo caso, credo che valga il discorso di chi suona per le prime volte....ossia....qualche serata a gratis (ossia pagando) mi sta bene........ma poi i soldini devono rientrare.........anche perche' le gente poi se ne approfitta e basta........

@John Doe
il discorso del filesharing io lo vedo cosi'........abbiamo 2 punti di vista opposti in questo caso..........tu parti dalla produzione......e io dal consumatore..........Probabilmente la verita' sta al centro.........poi la differenza e' da quale parte si comincia per arrivarci! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il gio lug 19, 2007 5:57 pm

un altra cagata pazzesca ? pagare i concorsi (tipo 70?) ....SOLO PER LA SELEZIONE....MA DICO SIAMO IMPAZZITI :evil:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda casellante il gio lug 19, 2007 6:42 pm

beh,non parliamone neanche dei concorsi che sono chiaramente fatti per specularci su.......
comunque se voglio divertirmi quoto chi dice che mi metto in una sala con dei musicisti e suono per ore.......
perch? tra l'altro faccio notare che nei posti dove non ti danno un soldo,chiaramente suoni anche in condizioni diciamo pure PIETOSE.
vedi mancanza di spie,mancanza di fonico ecc...
situazioni in qui perfino lele melotti si troverebbe un p? nella merda a suonare.
e come faccio a divertirmi??
semmai non vedo l'ora di andare a casa e che la tortura abbia fine.......!!!
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il ven lug 20, 2007 7:43 am

[quote="casellante"]beh,non parliamone neanche dei concorsi che sono chiaramente fatti per specularci su.......
quote]

...posso capire i concorsi un po' importanti, tipo arezzo wave, rock targato italia, ecc., ma quello che ho visto io sono concorsi del cazzo, in paesi del cazzo, organizzati dalla proloco che non centra 'na mazza con la musica e chiedono queste cifre A FONDO PERDUTO (perch? non ? detto che ti facciano suonare, 70? solo per la selezione, ma se va male, non ti restituiscono una minchia), approfittando di gruppi di ragazzini, giustamente gasati e pronti a tutto pur di coronare un piccolo sogno, gli promettono chiss? cosa, demo, incisioni e puttanate varie, comunque cose che non giustificano assolutamente UN ANTICIPO A FONDO PERDUTO PER LA SELEZIONE....insomma, da come la vedo io, prima mi dici se partecipo, poi casomai, possiamo parlare di prezzo
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 20, 2007 2:49 pm

ma perche' "arezzo wave" e "rock targato italia" sono concorsi?..........ci si iscrive pure?.......
Arezzo ware, credevo fosse solo una manifestazione musicale..........rock targato italia e' uno pseudo-concorso, dove e' gia' tutto prestabilito prima ancora di cominciare (e questo lo so per certo, non e' una mia invenzione)..........e serve solo a promuovere produzioni minori...........
D'altra parte pero' credo ache anche gli altri concorsi siano solo manifestazioni musicali, finanziate anche da chi ci suona (i 70 euri di iscrizione, per delle selezioni che non si sa come avvengano)..........
Dai su.......non facciamoci prendere in giro........e mi riferisco soprattutto ai meno esperti........suonate in giro e fregatevene dei concorsi..........chi vuole fare della musica una professione, capira' da solo come fare e se e' possibile......non certo coi concorsi.......

p.s.
scusate il piccolo OT
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fatdrumste il ven lug 20, 2007 3:06 pm

Concordo!!!!!!! :tru :tru :tru

Per?....suonare all'Arezzo Wave... :P :P :P
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il sab lug 21, 2007 7:16 am

souldrum ha scritto:ma perche' "arezzo wave" e "rock targato italia" sono concorsi?

...se questi non lo sono, pensa te allora cosa sono i concorsi che dico io :x
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab lug 21, 2007 8:20 am

@giac67
Appunto!!!!!!!
ogni altro commento a riguardo e' del tutto superfluo...........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica