labatteria.it • Leggi argomento - Concorsi, sono pilotati o no?

Concorsi, sono pilotati o no?

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Parteciperesti a un concorso musicale per band?

Si
13
62%
No
0
Nessun voto
Dipende dal concorso
8
38%

Voti totali : 21

Messaggioda alexwater89 il lun mag 28, 2007 4:35 pm

Secondo la vostra personale esperienza, nei concorsi musicali passa il pi? meritevole oppure....no?! parlando di pi? meritevole dal punto di vista musicale ovviamente. Ho appena partecipato a un concorso, e poi vi diro anche la mia opinione, ma vorrei sapere prima la vostra, e quindi se secondo voi ? una scelta vincente partecipare.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda festa_mesta il lun mag 28, 2007 4:53 pm

ma tu parli di contest locali o nazionali?
per esperienza personale credo che alcuni contest locali o regionali siano taroccati,ma ovviamente dipende da con chi hai a che fare.il piu' delle volte penso di no,ma e' comunque sempre bene informarsi sul locale e sugli organizzatori,per non finire addirittura cacciati dal locale dopo aver tolto anche l'elettricita' :o ma questo e' un altro problema...
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il lun mag 28, 2007 4:54 pm

parlo in generale, anche perch? le prime fasi possono essere locali mentre le ultime nazionali.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francoleo il lun mag 28, 2007 5:01 pm

Ciao.
Esco da pochi giorni dall'esperienza di due concorsi a livello nazionale di cui per correttezza non faccio il nome. Ritengo che i concorsi, o con un termine molto pi? trandy oggi in uso i "contest", vadano presi per quello che sono, ed affrontati traendone quanto pi? di positivo si pu?, ma armandosi di una grande calma olimpica. Giurie frettolose e non sempre competenti, piccoli o grandi favoritismi quando non proprio verdetti gi? scritti prima del bando... Per? ? un momento di grande confronto, di conoscenza e di scambio, di prova di 'professionalit?' e di capacit? di affrontare le situazioni.
Non so se col mio gruppo ripeteremo l'esperienza, ma quelle che abbiamo sostenuto pur se non ci hanno visto vincenti certamente ci hanno aiutato a crescere.
Rimane poi una considerazione di fondo: la musica non ? l'atletica leggera o la formula uno o il tennis, la competizione non deve essere la regola, ma un fatto occasionale; si suona per se stessi e per chi ha il piacere di ascoltarti, non per la giuria. :wink:
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun mag 28, 2007 5:04 pm

Quoto integralmente l'esperto francoleo, che ha espresso il mio parere... ci? detto ho partecipato e continuo a partecipare a numerosi concorsi con la serena certezza che il risultato sia ampiamente indipendente dalla capacit?/bravura del gruppo, ma che l'esperienza sia in ogni caso preziosa. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Axta il lun mag 28, 2007 5:06 pm

? un discorso complicato...
capita di trovare giurie competenti come giurie di nome ma nn di fatto che tirano l'acqua verso il mulino piu conveniente :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun mag 28, 2007 5:06 pm

questo ? indubbio, mi chiedevo infatti se secondo voi i risultati fossero lo specchio della capacit? di un gruppo. la vostra risposta ? stata chiara.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francoleo il lun mag 28, 2007 5:12 pm

E poi dipende pure da CHI sono organizzate, perch? ad esempio nel caso in cui dietro ci sia una etichetta discografica si bader? molto di pi? al "prodotto" che pu? funzionare meglio rispetto alla qualit? assoluta dei partecipanti...
francoleo
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumhammer il lun mag 28, 2007 6:04 pm

una volta ho assistito ad un concorso in cui ha vinto il gruppo pi? penoso che si era presentato,e infatti il presidente di giuria(direttore della scuola di musica dove vado)mi ha detto che lo avevano obbligato a scegliere quel gruppo :x
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun mag 28, 2007 6:09 pm

sai perch? dico questo? perch? nel concorso che ho fatto siamo stati eliminati, e fin qui, niente da dire, non gareggiavamo per vincere. ma la cosa che mi ha fatto restare un po' cos?, ? che in classifica davanti a noi hanno messo delle gente che obiettivamente non sapevo proprio suonare! non era un fatto di genere, proprio non sapevano neanche cosa fosse uno strumento musicale...poi alla fine, va bene lo stesso, eliminati noi, eliminati loro.... ma visto che in molti dicono che i concorsi sono fregature perch? passano i gruppi "raccomandati" volevo sapere se c'era del vero.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il lun mag 28, 2007 10:46 pm

secondo me quelli regionali nn sono taroccati,ma spesso nonostante dicano di essere aperti a tutti i generi,vanno a premiare sempre la solita pappa... :x
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar mag 29, 2007 12:52 pm

su quello ? vero, cmq per la cronaca hanno sbagliato a mettere i risultati, non siamo ultimi :D anzi, per 12 voti passavamo il turno :D cmq il discorso resta valido! :a:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica