labatteria.it • Leggi argomento - Scaletta cover band

Scaletta cover band

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda 255052 il ven set 22, 2006 11:08 am

S?, ginger ha ragione, la cover con la tua personalit? dentro ? meglio
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven set 22, 2006 11:18 am

Concordo su questo Bruford, differenza tra artisti e musicisti!

Cmq ? una grande palestra la cover band (fatta bene), ti "obbliga" ad adattarti a stili diversi, ad eseguire fills e groove che non sono concepiti da te. Ancora meglio se c'? all'interno del gruppo una persona di esperienza che ti da alcune dritte e/o limiti sul modo di suonare. Per qualcuno questa cosa ? seccante ma guardate che ? veramente un'ottima palestra. Sia chiara una cosa per?: se esiste una figura di questo tipo in un gruppo dev'essere preparata e di esperienza e soprattutto dev'esserci stima reciproca altrimenti ? una mazzata in mezzo alle palle! :wink:

Io ho una cover band ed un gruppo dove facciamo musica originale.
Suonare musica originale ? divertente, creativo, appagante, ecc... ma devo dire che ? anche pi? "semplice" perch? l'esecuzione ? pensata da te e di conseguenza fai le cose che (relativamente) ti vengono naturali, anche se complesse!
Non so se riesco a far passare il concetto...
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il ven set 22, 2006 11:27 am

Un concetto giustissimo simo
La cover band se impostata in un determinanto modo puo essere una specie di palestra per poi iniziare a scrivere pezzi propri
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il ven set 22, 2006 1:23 pm

rifletter? su questi consigli...adesso devo ancora vedere se nei prossimi mesi riusciamo a guadagnare qualcosa con i nostri pezzi, altrimenti in attesa che qualcuno ci noti inizier? a fare qualche cover.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven set 22, 2006 3:52 pm

Ecco qua un fiero batterista cover :D

Allora nel gruppo abbiamo messo su una scaletta di 3 ore: la prima parte da un'ora e mezza con pezzi rock/pop dagli anni 80 a successi recenti, diciamo per quando la gente ? ancora sobria e vuole ascoltare musica 8)
Seconda parte dopo un quarto d'ora di pausa, altra ora e mezza di medley (da 20/30 minuti ognuno) disco/dance e pezzi italiani anni 80 per quando la gente ? sbronza e canta e balla in sostanza.

Se pensi che sia facile fare una scaletta del genere scordatelo, per me ? stato davvero impegnativo, la seconda parte poi con i medley ? da un lato impegnativa da mettere su perch? devi incastrare bene i pezzi e soprattutto in un medley ? il batterista che guida, quindi hai un bel po' di responsabilit?, e dall'altra parte prova anche fisicamente perch? suoni senza fermarti per un bel po'!

In tutti i medley poi ci sono pezzi con il sequencer alternati a pezzi senza, quindi c'? anche lo sbattimento col tastierista di mettere in corsa la base.

D'accordissimo con simo che ? veramente formativa come esperienza, io mi ritrovo a suonare dai Toto, ai Red Hot, alla Rettore a Gloria Gaynor, devi saperti adattare a suonare ogni cosa che magari ascoltando sembra semplice, poi farla rendere bene (talvolta anche riarrangiando i pezzi) ? veramente complicato.

Con questo non voglio scoraggiarti, anzi ? un'esperienza che ti consiglio di farti :wink:

Ah questa ? una parte del nostro repertorio, alcuni pezzi li abbiamo scartati e ne abbiamo aggiunti parecchi, ma comunque giusto per farti un'idea:

http://www.petticoat.it/repertorio.htm
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il ven set 22, 2006 6:56 pm

se vuoi proporre pezzi tuoi in un posto che ti pagano di sicuro devi dargli una demo
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorez il sab set 23, 2006 12:47 am

noi suoniamo cover nei locali da 15milioni di anni...ormai i nostri localini ci conoscono e ci richiamano da soli....non vedo cosa ci sia di male nel suonare le cover, 'importante ? solo e solamente suonare, se poi le cover ti danno pi? possibilit? di farlo live...meglio ancora! certo non ? un orgoglio rifare i pezzi di qualcun altro, ma nemmeno una vergogna!!!
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nappi il sab set 23, 2006 3:26 pm

la differenza importante tra coverband e non cover ? che i primi lo fanno per: 1) soldi (puttane della musica), 2) essere al centro dell'attenzione, 3) avere popolarit? senza sforzi
gli altri gruppi lo fanno perch?: 1) vogliono dire qualcosa di nuovo (o pensano di farlo, ma poi copiono quello che c'?), 2)per i soldi (per? in futuro molto lontano),3) perch? vogliono esprimere un concetto
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il sab set 23, 2006 3:29 pm

non ? detto che chi fa cover lo fa per forza per soldi. la passione per la musica non l'hai considerata? magari qualcuno non ? in grado di creare pezzi propri.
Il mio caso ? il secondo, io lo farei per soldi, ma solo portando avanti(molto pi? assiduamente) il progetto con l'altro gruppo(che ? il pi? serio) nel quale si fanno pezzi propri e al quale non rinuncerei mai.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica