labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per Organizzazione gruppo

Consiglio per Organizzazione gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda scimmia spaziale il mer ago 30, 2006 11:18 am

Buongiorno a tutti,sono qui per chiedere un consiglio a voi che in materia avete pi? esperienza di me.
Ieri sera in sala si parlava dei nostri prossimi obiettivi come gruppo( gruppo che non si ? mai esibito in pubblico) ed ? scaturita la discussione se fosse meglio cominciare ad impostare una registrazione seria oppure cominciare a programmare qualche serata o entrambe le cose (mia versione).
voi cosa suggerite?
S. Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member

www.statatra.it
http://www.myspace.com/lostinpleasure
scimmia spaziale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Linus62 il mer ago 30, 2006 11:22 am

Occorrono veramente entrambe le esperienze...
in studio impari a lavorare con precisione e in fretta xche ti accorgerai che il tempo li dentro non e' gratis...
dal vivo invece metti l'anima ed e' una cosa bellissima,ogni serata mai uguale alle altre.....tra le 2 preferisco la seconda
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ledzeppelo il mer ago 30, 2006 11:25 am

Secondo me dovreste prima farvi le ossa facendo qualche serata live che inizialmente ? anche pi? gratificante. Le registrazioni potreste lo stesso farle senza pretendere troppo, magari registrando semplicemente con un minidisc o simile e utilizzare la stessa registrazione come prova di autovalutazione (eventuali errori di esecuzione, ecc....) :wink:
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda scarecrow il mer ago 30, 2006 12:25 pm

secondo me dovreste fare un p? di concerti, vedrai che prenderete molta confidenza con i pezzi, poi prima di registrare suonare tutti i pezzi a metronomo tutti assieme fino quasi alla perfezione cos? da registrare nel minor tempo possibile.
Se vi paice il death metal: http://www.myspace.com/scarecrowmetal.Troverete tutto il cd!!

VENDO CHINA ZILDJIAN 18" ORIENTAL + SPLASH 8"
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=67492
scarecrow
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Leo il mer ago 30, 2006 1:08 pm

il rodaggio e i muscoli si fanno nei live dei concerti; la registrazione quando avete una canzone che la sapete a memoria come l'ave maria....
Inutile perdere tempo in studio, sprecare soldi, se prima non riuscite a creare un feeling all'interno del gruppo dove vi possiate divertire e interagire l'uno con l'altro (scambio di fill, soli ecc...) :wink: :!: :idea:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 1:19 pm

sicuramente l'esperienza col pubblico, oltre che essere piu' gratificante, tempra di piu' la personalita' di musicista che e' in noi......per il semplice fatto che il sound ci dev'essere subito, e non bisogna fare errori, o fermarsi......live e' sempre buona la prima........
In studio invece si impara a curare la precisione dei colpi, ad apprendere a memoria la struttura de pezzo....a suonare senza gli altri, cosa non da poco perche' occorre esprimere il proprio sound, senza pero' conoscere ancora (come risultato ovviamente) il sound di gruppo.......pero' in studio, se sbagli, la rifai all'infinito.....poi peggio per il tuo portafogli.......
souldrum

Messaggioda Van Loon il mer ago 30, 2006 1:35 pm

Andate a suonare live, per creare il giusto affiatamento nel gruppo, vi consiglio le rassegne, i festival e le manifestazioni per iniziare, cio? quei concertoni (in piazza e no) dove fanno suonare pi? gruppi sullo stesso palco. Poi allora quando siete un p? gia rodati e con una buona padronanza dei pezzi potete strizzare l'occhio ai locali, e li vi servir? una demo per farvi conoscere, e a quel punto ecco che dovrete entrare in studio. di solito il percorso ? questo. E' tutto concatenato e non rischiate di fare il passa pi? lungo della gamba.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mer ago 30, 2006 3:07 pm

secondo me ci vogliono questi momenti:
1-scaletta:decidete una 20ina di pezzi e suonateli talmente tanto da saperli ad occhi chiusi
2-fatevi un demo in salaprove di 3 pezzi semplice,scriveteci PROMO (e non demo!) FOTO CHIARA con nome gruppo-componenti-una brevissima bio- disposizione sul palco e contatti belli chiari-
3-live: muovetevi nella vostra zona a cercare locali-festivalz ecc!
4-vi fate le ossa in giro
5-registrate in studio i vostri pezzi,con copertina figa-foto-testi e tutto il resto!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ssdrum il mer ago 30, 2006 3:10 pm

Be io direi di suonare in pubblico, avere un vostro repertorio personale, e poi potete anche pensare di registare, il live viene prima delle registrazioni :tru
ssdrum

Messaggioda dariogreat il gio ago 31, 2006 12:46 pm

Secondo ? necessario prima farsi un po di ossa live...........prima di registrare in studio ascoltatevi...trovate il modo di farlo magari registrando i live o le prove anche a qualit? cazzuta, in modo da rendersi conto di quello che va o meno e se c'? bisogno di qualche ritocco.

La musica che si suona appare sempre diversa da quella che si ascolta.....vedrai che la prima volta che ascolterai te stesso avrai una sensazione stranissima
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 31, 2006 12:56 pm

a mio parere suonare live in pubblico non significa farsi un po' le ossa......suonare live e decidere di registrare in studio sono 2 realta' completamente diverse.....e non hanno niente a che fare l'una con l'altra......
souldrum

Messaggioda dariogreat il gio ago 31, 2006 1:01 pm

Questo si ? ovvio.....ora non so se scimmia spaziale e il gruppo di scimmia spaziale siano gia dei "veterani" che provengono da altre esperienze musicali o sono all inizio come 4 anni fa ero all inizio io con il mip primo gruppo.

Se ? nel secondo caso prima di regristrare seriamente credo sia bene prima suonicchiare un po..risentirsi, almeno per rendersi conto dell effetto che il"prodotto" fa sentito "dall esterno"
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il gio ago 31, 2006 3:35 pm

andate a suonare nei locali....e quando avete finito la serata andate in un altro locale e suonate ancora....e il giorno dopo idem...nei secoli dei secoli amen!
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il ven set 01, 2006 6:23 pm

fosse facile!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sorez il sab set 02, 2006 1:15 am

eh in effetti....
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il dom set 03, 2006 3:24 am

...ma non ci si arrende mai!!!!! :wink:
ROCKnROLL FOREVER!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica