labatteria.it • Leggi argomento - COVER & ORIGINALI

COVER & ORIGINALI

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 4:49 pm

Dunque, vorrei vedere come la pensate su un argomento che ritengo molto importante.
Non capisco perch? un buon 60/70% (forse ? poco...) dei musicisti non professionisti fa cover.
tutto qui, semplice semplice.
Ma mi chiedo io, se non sei un gruppo cover ufficiale, ma che senso ha fare le cover?
io sinceramente lo vedo un p? come la rovina della musica intesa come arte. cio?: se uno impiega tanta parte della sua vita per imparare a suonare uno strumento, ci si dedica anima e corpo: perch? non impegna se stesso con un gruppo e non cerca di fare qualcosa che possa dargli vera soddisfazione?
io mi dico: che senso ha coverizzare le ultime hit? o vasco rossi o ligabue o quelle robe li? per i soldi? per andare in giro? si ma non ? deprimente? ? arte suonare cose che magari non ti piacciono solo per poterle suonare? qualcuno risponder? che facendo pezzi propri si suona meno in giro e io rispondo, ? colpa di chi fa le cover! negli anni 60 e 70 tutti i gruppi sono venuti fuori perch? ognuno cercava di dare il proprio contributo alla Musica, e i locali facevano suonare chi suonava, ma se adesso chi suona ? quello che copia vasco rossi....allora preferisco attrezzare un pub con un juke box video...

Ps. non sto criticando chi mette in scaletta "qualche" cover magari personalizzata...
- per il jazz questo discorso vale molto meno...essendo basato sull'improvvisazione.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dogues il lun gen 16, 2006 5:11 pm

Sono con te al 100%
Potrai benissimo immaginare lo sbattimento per creare una tua canzone e dopo trovarti di fronte al classico gestore di pub che ti chiede, come capita spesso qui al nord: "Ma lo fate il Vasco? e il Ligabue??"
Oppure peggio ancora gente che ti risponde non posso rischiare di sputtanarmi una serata con un gruppo sconosciuto...ti presenti al locale la serata che avresti dovuto suonare e becchi due fessi che suonano quello che hai sentito in radio tutto il giorno e come capitato un batterista che va fuori tempo a suonare i lunapop ....Sigh...mondo crudele.
Dogues
battipentole

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 5:18 pm

Dogues ha scritto:Sono con te al 100%
Potrai benissimo immaginare lo sbattimento per creare una tua canzone e dopo trovarti di fronte al classico gestore di pub che ti chiede, come capita spesso qui al nord: "Ma lo fate il Vasco? e il Ligabue??"
Oppure peggio ancora gente che ti risponde non posso rischiare di sputtanarmi una serata con un gruppo sconosciuto...ti presenti al locale la serata che avresti dovuto suonare e becchi due fessi che suonano quello che hai sentito in radio tutto il giorno e come capitato un batterista che va fuori tempo a suonare i lunapop ....Sigh...mondo crudele.

:cry: tristezza immane. ma non tanto per il locale quanto per la Musica alla quale diamo solo un contributo tecnico (imparare a suonare lo strumento) e nessuno ideologico (tirar su musica tua).

se i led zeppelin, o i pink floyd, o i king crimson, o i police o asgawanazzasgazaatta avessero fatto cover...quanto ci avremmo perso?
abbasso i soldi, w l'arte.

ragazzi io ci creo un'alleanza.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debaser il lun gen 16, 2006 5:20 pm

vi amo. :B e non scherzo mica.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MarkZarkey85 il lun gen 16, 2006 5:28 pm

e' la nostra malattia credo...e quella della gente che ascolta musica nei pub!!!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabryel il lun gen 16, 2006 5:29 pm

Da componente di gruppo che propone solo pezzi propri, sono con voi al 400000000%!!! :evil: :evil: :evil:
Anche se cmnq ultimamente st? scoprendo un bel giro di locali dove gestori e clienti chiedono "aria nuova", e ci? ? un bene per l'underground :a:
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 5:32 pm

si ma pu? rispondere anche chi fa cover! altrimenti che discussione ?? e soprattutto unitevi nell'ideologia (che non ? un'alleanza).
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il lun gen 16, 2006 5:40 pm

secondo me la cover ? una "scuola" fondamentale nel percorso formativo musicale, poi se uno acquista una padronanza tecnica/cultural musicale interessante e si lancia nel creare qualcosa di nuovo, ben venga.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 5:43 pm

bing ha scritto:secondo me la cover ? una "scuola" fondamentale nel percorso formativo musicale, poi se uno acquista una padronanza tecnica/cultural musicale interessante e si lancia nel creare qualcosa di nuovo, ben venga.

perch? ? una scuola? non basta sentirle certe cose? bisogna anche suonarle?
e poi non credo ci voglia tanta padronanza tecnica per ottenere qualche risultato...solo idee...spesso gruppi con padronanza tecnica non elevatissima hanno tirato fuori cose eccezionali...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il lun gen 16, 2006 5:55 pm

Per creare qualcosa di nuovo SPESSO ? necessario esaminare attentamente ogni aspetto di ci? che ? stato fatto in precedenza. OGNI aspetto, inclusi: difficolt? di esecuzione dal vivo, risposta del pubblico, armonie o pattern ritmici particolari... io credo che non si possa fare thrash metal senza aver suonato in pubblico almeno due o tre canzoni dei Testament e dei Metallica. Tutto rigorosamente IMHO.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il lun gen 16, 2006 6:05 pm

capisco il tuo discorso che sentir suonare miriadi di gruppi, cover di qualunque tipo sia frustrante per il panorama musicale.
cosa che condivido in pieno!

per? ribadisco che ? una scuola, non dico di copiare i grandi e diventarne dei cloni, cosa tristissima, ma impararne lo stile i trucchi, la sensibilit?, l'intenzione, sono cose importanti,
cose che una cover pu? darti subito, ce l'hai l? bella e pronta, devi solo entrare e "capire"...

io la vedo (la cover) appunto pi? come uno studio che come un "lavoro" anche se ormai i locali chiedono prevalentemente quello... :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun gen 16, 2006 6:06 pm

BRUFORD ha scritto:
bing ha scritto:secondo me la cover ? una "scuola" fondamentale nel percorso formativo musicale, poi se uno acquista una padronanza tecnica/cultural musicale interessante e si lancia nel creare qualcosa di nuovo, ben venga.

Beh direi proprio di s?. Ascoltare ? una cosa, suonare un'altra.
Si pu? suonare cover per una vita intera e non arrivare mai a farle veramente bene. Se fosse cos? facile suonare cover, sentire un gruppo che suona una cover sarebbe sempre come sentire un disco che gira, ma sappiamo bene che non ? cos?.
Sinceramente di gruppi che riescono a fare serata di cover fatte veramente bene ne ho sentiti pochi, e la maggior parte ? composta da almeno qualche professionista o semi-professionista.
Attenzione che per cover fatta "veramente bene" non intendo "perfettamente identica". Non ? solo una questione di riprodurre una serie di suoni. :wink:

Col mio gruppo finora abbiamo fatto sempre cover, anche se abbiamo quasi pronte un paio di canzoni nostre (pi? una dozzina d'altre in lavorazione).
Abbiamo sempre suonato musica che ci piacesse, le due canzoni del Liga che avevamo in repertorio le abbiamo cestinate anni fa, abbiamo sempre aggiunto canzoni che rappresentassero una sfida, mano a mano che imparavamo e che miglioravamo abbiamo aggiunto canzoni che che prima non saremmo riusciti a fare, e che comunque ci obbligavano a migliorarci.

Ora che bene o male riusciamo abbastanza bene nel genere che ci piace abbiamo iniziato a lavorare sulle nostre canzoni. Abbiamo aspettato per il semplice fatto che non eravamo in grado di fare quello che ci sarebbe piaciuto. Piuttosto che farlo male...
Ad ogni modo alcune canzoni le abbiamo scritte anche diversi anni fa, ma proprio il fatto di non riuscire a renderle come volevamo ci ha indotto ad aspettare ed a migliorarci.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun gen 16, 2006 6:23 pm

Gabryel ha scritto:Da componente di gruppo che propone solo pezzi propri, sono con voi al 400000000%!!! :evil: :evil: :evil:
Anche se cmnq ultimamente st? scoprendo un bel giro di locali dove gestori e clienti chiedono "aria nuova", e ci? ? un bene per l'underground :a:

Grabryel, il tuo avatar ? a dir poco splendido :P :P :P :P :P :P
Secondo me ? normale che un gruppo avviato da non molto faccia cover (e parlo per me soprattutto)! Purtroppo so per esperienza che scrivere delle canzoni non ? facile e io per il momento non possiedo tale dono! E poi ci vuole molto tempo a mettere su una canzone dal nulla con tutti gli strumenti e se un gruppo non ha la possibilit? di provare tanto insieme e se non ha la pretesa di fare successo a tutti i costi e suona per divertirsi non vedo le cover come una cosa negativa, anzi! Io affronto entrambe le situazioni, nel senso che con un gruppo per ora faccio solo cover, con l'altra sia cover sia pezzi propri (anche se io tiro fuori solo le parti di batteria quando il pezzo a livello chitarristico, bassistico e vocale ? praticamente gi? pronto)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 6:30 pm

TND-storm ha scritto:
BRUFORD ha scritto:

Beh direi proprio di s?. Ascoltare ? una cosa, suonare un'altra.
Si pu? suonare cover per una vita intera e non arrivare mai a farle veramente bene. Se fosse cos? facile suonare cover, sentire un gruppo che suona una cover sarebbe sempre come sentire un disco che gira, ma sappiamo bene che non ? cos?.
Sinceramente di gruppi che riescono a fare serata di cover fatte veramente bene ne ho sentiti pochi, e la maggior parte ? composta da almeno qualche professionista o semi-professionista.
Attenzione che per cover fatta "veramente bene" non intendo "perfettamente identica". Non ? solo una questione di riprodurre una serie di suoni. :wink:

Col mio gruppo finora abbiamo fatto sempre cover, anche se abbiamo quasi pronte un paio di canzoni nostre (pi? una dozzina d'altre in lavorazione).
Abbiamo sempre suonato musica che ci piacesse, le due canzoni del Liga che avevamo in repertorio le abbiamo cestinate anni fa, abbiamo sempre aggiunto canzoni che rappresentassero una sfida, mano a mano che imparavamo e che miglioravamo abbiamo aggiunto canzoni che che prima non saremmo riusciti a fare, e che comunque ci obbligavano a migliorarci.

Ora che bene o male riusciamo abbastanza bene nel genere che ci piace abbiamo iniziato a lavorare sulle nostre canzoni. Abbiamo aspettato per il semplice fatto che non eravamo in grado di fare quello che ci sarebbe piaciuto. Piuttosto che farlo male...
Ad ogni modo alcune canzoni le abbiamo scritte anche diversi anni fa, ma proprio il fatto di non riuscire a renderle come volevamo ci ha indotto ad aspettare ed a migliorarci.

ok, ma quello che mi chiedo io ?: a che serve proporle in pubblico? uno se le suona per i fatti suoi e prende spunto, cacchio anche io credo che sia buona scuola suonare sotto i dischi...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 6:37 pm

E poi ci vuole molto tempo a mettere su una canzone dal nulla con tutti gli strumenti

++++
qui non sono assolutamente d'accordo. ma in sala prove capita mai che tu parta con un ritmo tra un pezzo e l'altro? e capita mai che il chitarrista o il tastierista si inventi un microgiro sul momento? poi si danno le note agli altri e si fa il microgiro..da l? nasce tutto..cambi, ritornello e tutto quello che vuoi metterci dentro. basta non focalizzarsi.
la vera parte difficile ? quella vocale...ma anche l? basta partire con uuu o aaa e via..ci vogliono....5 minuti. giusto alle ultime prove ci chiedevamo quando nascevano i riff storici con che casualit? potevano essere saltati fuori. immagino blackmore che entra in saletta e fa smoke on the water...e poi paice che ci gioca sopra e via...il gioco ? fatto. un paio di assoli giusti ed ecco smoke on the water. sinceramente non credo sia andata molto diversamente...poi ci vuole tanta fortuna e tanta abilit? a vendersi...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dogues il lun gen 16, 2006 6:40 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
E se i led Zeppelin si fossero messi a fare cover degli yardbird!!!!!!
Non voglio neanche pensarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:
Kicking and squealing gucci little piggy!
Dogues
battipentole

Messaggioda teonzo il lun gen 16, 2006 7:03 pm

Io sono contro le cover band "ufficiali" o tributi che siano... per? mi sembra normale che un gruppo appena avviato faccia cover... o almeno, nei gruppi in cui ho suonato abbiamo iniziato facendo esclusivamente cover, poi aggiungendo in scaletta 3-4 pezzi nostri per vedere il pubblico cosa ne pensava, ed eventualmente la volta dopo aggiungerne... cmq non ? facile fare pezzi propri, soprattutto che possano piacere alla gente! ? vero che prima di tutto la musica che suoni deve piacere a te, per? non ? bello suonare se non ti ascolta nessuno...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun gen 16, 2006 7:45 pm

Io credo che come spesso accade la verit? stia nel mezzo, se un gruppo ben avviato propone un concerto di un paio d'ore solo con pezzi propri, se questi non sono tutti di ottimo livello, rischia di annoiare il pubblico, poich? non sempre quello che piace ai musicisti pu? piacere al pubblico, l'ideale imho ? intervallare al proprio repertorio cover inerenti il genere proposto oppure riarrangiati secondo il proprio stile.
Comunque io non sono assolutamente contrario alle cover band, se propongono un repertorio vario e ben suonato mi fermo volentieri ad ascoltare, mentre non mi piacciono le tribute band di gruppi o artisti.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il lun gen 16, 2006 8:18 pm

Io penso che un gruppo,abbia bisogno di fare cover per poter crescere come gruppo sia musicalmente che come affinit? del gruppo.Cio? non penso che 4 persone si riuniscono e gi? fanno pezzi loro....Secondo me c'? bisogno delle basi,che tutti,secondo me,dovrebbero avere.Questo implica che modifica il tuo modo di suonare,ma ti aiuta anche a suonare cose diverse e impari a suonare generi differenti.Poi il gruppo decide di fare Canzoni Proprie quando si sente pronto di fare cose loro.
Ma poi al giorno d'oggi quale gruppo ? iniziato facendo subito canzoni sue ??? Se ci sono sono pochissimi,perch? nessuno ha il genio di scrivere un album 1 anno che si ? formato il gruppo,c'? bisogno prima di una preparazione e questa cosa l'ho affrontata con tutti i gruppi in cui sono stato.Certo poi fare sempre cover diventa un p? scocciante e dopo il periodo di "prova" c'? bisogno di sfornare qualcosa dal proprio sacco :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 16, 2006 8:40 pm

Gabryel ha scritto:Da componente di gruppo che propone solo pezzi propri, sono con voi al 400000000%!!! :evil: :evil: :evil:

Porcodddiazzz :D
Non fare il tirchione e passa gli indirizzi! So che bazzichi per Milano e dintorni :o

Io ho solo suonato in gruppi che facevano musica propria. Qualche cover la si infila per fare numero o perch? ci si sente legati in qualche modo ad una canzone.

Da solo suono tutto, ovviamente :D

Comunque a breve integrer? al mio attuale gruppo una situazione diversa, un po' di cover variegate non mi dispiacerebbero... vorrei creare un giro di formazioni diverse, cover rock, cover pop ecc ecc...
Adesso vedo se trovo qualche musicista sveglio e rapido nell'apprendere, comunque la ricerca parte verso Maggio.

Mi piacerebbe provare cose nuove, senza sequencer sotto. Magari con una voce femminile, 'zzo ne so...anche robe sul soft... vediamo vediamo :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun gen 16, 2006 8:55 pm

BRUFORD ha scritto:ok, ma quello che mi chiedo io ?: a che serve proporle in pubblico? uno se le suona per i fatti suoi e prende spunto, cacchio anche io credo che sia buona scuola suonare sotto i dischi...

Dipende dal tipo di gruppo di cui fai parte.

Se si ? agli inizi e si sta imparando serve a fare esperienza. Suonare per conto proprio in sala prove ? una cosa, se hai davanti pi? di 100 persone ? gi? un'altra cosa. Fare bene delle cover non ? immediato, suonando live hai la possibilit? di ricevere un feedback da molta gente, che pu? fare un raffronto tra le canzoni originali e come le suoni tu anche se non sono musicisti.

Se invece sei gi? avanti con lo studio allora pu? essere fatto semplicemente per divertirsi. A me piace il genere che faccio, ? quello che ascolto (pi? o meno), mi diverto a suonarlo. Cover o no, mi piace troppo suonare live la musica che mi piace.
Ovviamente un semi-pro si mette a far musica commerciale per tirare su tanta gente ai concerti, cos? almeno li pagano una cifra decente e non i soliti 25-50? a testa. Mi pare assolutamente comprensibile.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il lun gen 16, 2006 9:05 pm

Comunque state escludendo a priori che a uno possa piacere suonare una determinata canzone...o pi? canzoni di un artista.

Per dire:

- mi chiamano per fare una cover band dei Toto. Che faccio?
Accetto al volo perch? molte canzoni mi fanno impazzire e, temo, non avr? mai occasione di comporre col mio gruppo.... forse s?... ma si chiamerebbe plagio :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar gen 17, 2006 11:45 am

mah, molti di voi non li capisco. secondo me ? l'attitudine sbagliata.
il fatto di dover fare cover per forza finch? "non si ? pronti" secondo me ? una cavolata.
capisco qualcuna, e capisco anche le band tributo che cercano di ricreare il sound di un gruppo che magari non c'? neanche pi?, ma...chi fa solo cover miste non lo capisco proprio. che contributo stai dando alla musica? cio?: ti senti appagato comunque? se si, meglio per te. Io cerco di dire qualcosa, coi miei compari.

ritornando al fatto di dover far cover finch? non si ? pronti motivo la risposta aggiungendo una domanda, chi dei grandi gruppi che conoscete ? nato dalle cover?
ci vogliono solo un p? di idee, la tecnica non conta.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar gen 17, 2006 12:19 pm

Vengo dalle cover e sono rimasto nelle cover, non ho trovato ancora qualcuno per esprimere al pieno i miei gusti musicali.

Sfortunatamente se fosse facile fare musica saremmo pieni di materiale nuovo, il problema ? capire se quello che si f? ? degno di nota oppure no.
Perch? uno pu? fare 20 pezzi ed andare a suonare fuori, ma se poi fanno schifo? il pubblico gi? ? tiranno con le cover perch? non caga nessuno (e chi ha esperienza live come me di 10 anni di palco ne ha visti di stronzi), specialmente in italia, figuriamoci i pezzi originali.
Poi c' ? sempre il filtro dei gestori che ti boccia in partenza, a discorsi sono tutti bravi a proporre la propria musica, ma alla fine se non hai un buon managment che ti supporta non ti puoi permettere pi? di tanto.

Per il discorso a che serve fare cover? Alcuni hanno detto per iniziare, ed ? la verit? nessuno nasce imparato come si dice, vai di cover per capire a che livello musicale sei e poi se ti piacciono perch? smettere? Perch? devo fare musica originale o studia e basta?

Un po pretestuoso no?!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar gen 17, 2006 12:25 pm

BRUFORD ha scritto:mah, molti di voi non li capisco. secondo me ? l'attitudine sbagliata.
il fatto di dover fare cover per forza finch? "non si ? pronti" secondo me ? una cavolata.
capisco qualcuna, e capisco anche le band tributo che cercano di ricreare il sound di un gruppo che magari non c'? neanche pi?, ma...chi fa solo cover miste non lo capisco proprio. che contributo stai dando alla musica? cio?: ti senti appagato comunque? se si, meglio per te. Io cerco di dire qualcosa, coi miei compari.

ritornando al fatto di dover far cover finch? non si ? pronti motivo la risposta aggiungendo una domanda, chi dei grandi gruppi che conoscete ? nato dalle cover?
ci vogliono solo un p? di idee, la tecnica non conta.

Ti dir?, il mio cantante ha scritto una delle canzoni che preferisco in assoluto... L'ha fatto diversi anni fa, quando eravamo ancora agli inizi. Per? tutti avevamo in mente delle parti (a partire proprio dalla voce) che semplicemente nn eravamo in grado di eseguire. Se allora avessimo suonato la canzone, l'avremmo trasformata in una canzonetta pop adattandola al nostro livello tecnico. Non era quello che volevamo, e non l'abbiamo fatto.

Vedi, non sto parlando di eseguire alla perfezione tutto "Scenes from a memory" o "Nursery Crime" di fila al primo colpo, ma almeno riuscire ad eseguire live una scaletta di 20 canzoni hard rock senza cappellotti evidenti e con un bel tiro s? per?.
Intanto le canzoni le abbiamo scritte e ci abbiamo lavorato un po', ma se non siamo soddisfatti di come ci viene live "Love in an elevator" o "Living on a prayer" o "One vision" come possiamo presentare roba nostra?
Ora che siamo abbastanza soddisfatti del nostro livello ci apprestiamo a presentare le nostre canzoni live.

Pu? essere un'approccio condivisibile o meno, ma prima di correre volevamo almeno imparare a camminare...

Ad ogni modo, ripeto, non abbiamo mai scelto cover che "cuccano", solo e sempre canzoni che piacessero a noi e che ci piacesse suonare. Quando usciamo a suonare live ci DIVERTIAMO per 2 ore.
Non mi sembra una cattiva ragione per caricare 4 macchine di strumenti e attrezzature...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mar gen 17, 2006 12:27 pm

Bruford, io non sarei cos? definitivo sul discorso cover... ? vero che a suonare musica altrui non c'? particolare gloria, per? la musica pu? essere veramente importante, e penso sia cos? per molti di noi. A volte per il gusto di suonare live, e non solo per questione di soldi, ma anche per tutto quello che gira intorno ad un concerto, uno si "prostituisce" alle cover, e se il genere ? anche qullo che gli piace di pi?, tanto meglio.

Considera che ti faccio questo ragionamento a partire da una storia musicale di circa 25 anni, oltre 20 dei quali spesi con gruppi che non hanno mai inserito pi? di 2/3 cover nella loro scaletta. Eppure ogni tanto non mi dispiacerebbe avere la possibilit? di suonare nei locali con pi? facilit? (cercare ingaggi solo con pezzi tuoi ? una dannata rottura di caxxo) e poi coltivo il sogno proibito di metter su prima o poi quel gruppo tribute dei Genesis 1970-77 oppure dei Jethro Tull..... ragazzi, la musica va suonata, secondo me.

E tutto quel che ti consente di esprimerti davanti ad un pubblico ? lecito.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda debaser il mar gen 17, 2006 12:30 pm

io non ho mai e dico mai suonato in gruppo di cover. suono la chitarra da vent'anni e la batteria da dodici. a casa da sola studio i porcupine tree e dal vivo mi suono i miei/nostri pezzi. qualche volta si mette in piedi una cover, giusto perch? in quel momento si vuol tributare un particolare onore a un gruppo piuttosto che a un altro. non ? che sono contraria ai gruppi di cover, perch? ognuno pu? far quel che vuole. semplicemente mi annoiano, anche perch? spesso fanno canzoni che proprio non mi piacciono (vasco, liga ecc...)
debaser
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica