Dogues ha scritto:Sono con te al 100%
Potrai benissimo immaginare lo sbattimento per creare una tua canzone e dopo trovarti di fronte al classico gestore di pub che ti chiede, come capita spesso qui al nord: "Ma lo fate il Vasco? e il Ligabue??"
Oppure peggio ancora gente che ti risponde non posso rischiare di sputtanarmi una serata con un gruppo sconosciuto...ti presenti al locale la serata che avresti dovuto suonare e becchi due fessi che suonano quello che hai sentito in radio tutto il giorno e come capitato un batterista che va fuori tempo a suonare i lunapop ....Sigh...mondo crudele.

bing ha scritto:secondo me la cover ? una "scuola" fondamentale nel percorso formativo musicale, poi se uno acquista una padronanza tecnica/cultural musicale interessante e si lancia nel creare qualcosa di nuovo, ben venga.

BRUFORD ha scritto:bing ha scritto:secondo me la cover ? una "scuola" fondamentale nel percorso formativo musicale, poi se uno acquista una padronanza tecnica/cultural musicale interessante e si lancia nel creare qualcosa di nuovo, ben venga.
perch? ? una scuola? non basta sentirle certe cose? bisogna anche suonarle?

Gabryel ha scritto:Da componente di gruppo che propone solo pezzi propri, sono con voi al 400000000%!!!![]()
![]()
Anche se cmnq ultimamente st? scoprendo un bel giro di locali dove gestori e clienti chiedono "aria nuova", e ci? ? un bene per l'underground

TND-storm ha scritto:BRUFORD ha scritto:bing ha scritto:secondo me la cover ? una "scuola" fondamentale nel percorso formativo musicale, poi se uno acquista una padronanza tecnica/cultural musicale interessante e si lancia nel creare qualcosa di nuovo, ben venga.
perch? ? una scuola? non basta sentirle certe cose? bisogna anche suonarle?
Beh direi proprio di s?. Ascoltare ? una cosa, suonare un'altra.
Si pu? suonare cover per una vita intera e non arrivare mai a farle veramente bene. Se fosse cos? facile suonare cover, sentire un gruppo che suona una cover sarebbe sempre come sentire un disco che gira, ma sappiamo bene che non ? cos?.
Sinceramente di gruppi che riescono a fare serata di cover fatte veramente bene ne ho sentiti pochi, e la maggior parte ? composta da almeno qualche professionista o semi-professionista.
Attenzione che per cover fatta "veramente bene" non intendo "perfettamente identica". Non ? solo una questione di riprodurre una serie di suoni.![]()
Col mio gruppo finora abbiamo fatto sempre cover, anche se abbiamo quasi pronte un paio di canzoni nostre (pi? una dozzina d'altre in lavorazione).
Abbiamo sempre suonato musica che ci piacesse, le due canzoni del Liga che avevamo in repertorio le abbiamo cestinate anni fa, abbiamo sempre aggiunto canzoni che rappresentassero una sfida, mano a mano che imparavamo e che miglioravamo abbiamo aggiunto canzoni che che prima non saremmo riusciti a fare, e che comunque ci obbligavano a migliorarci.
Ora che bene o male riusciamo abbastanza bene nel genere che ci piace abbiamo iniziato a lavorare sulle nostre canzoni. Abbiamo aspettato per il semplice fatto che non eravamo in grado di fare quello che ci sarebbe piaciuto. Piuttosto che farlo male...
Ad ogni modo alcune canzoni le abbiamo scritte anche diversi anni fa, ma proprio il fatto di non riuscire a renderle come volevamo ci ha indotto ad aspettare ed a migliorarci.

Gabryel ha scritto:Da componente di gruppo che propone solo pezzi propri, sono con voi al 400000000%!!!![]()
![]()
Anche se cmnq ultimamente st? scoprendo un bel giro di locali dove gestori e clienti chiedono "aria nuova", e ci? ? un bene per l'underground

BRUFORD ha scritto:ok, ma quello che mi chiedo io ?: a che serve proporle in pubblico? uno se le suona per i fatti suoi e prende spunto, cacchio anche io credo che sia buona scuola suonare sotto i dischi...

BRUFORD ha scritto:mah, molti di voi non li capisco. secondo me ? l'attitudine sbagliata.
il fatto di dover fare cover per forza finch? "non si ? pronti" secondo me ? una cavolata.
capisco qualcuna, e capisco anche le band tributo che cercano di ricreare il sound di un gruppo che magari non c'? neanche pi?, ma...chi fa solo cover miste non lo capisco proprio. che contributo stai dando alla musica? cio?: ti senti appagato comunque? se si, meglio per te. Io cerco di dire qualcosa, coi miei compari.
ritornando al fatto di dover far cover finch? non si ? pronti motivo la risposta aggiungendo una domanda, chi dei grandi gruppi che conoscete ? nato dalle cover?
ci vogliono solo un p? di idee, la tecnica non conta.

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti