labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per preparazione ad un provino

Consigli per preparazione ad un provino

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda histvan il gio gen 10, 2013 9:04 pm

Salve ragazzi!!!
Nelle prossime settimane dovrei affrontare un "provino" per sostituire il batterista di questo gruppo
http://lalbadimorrigan.bandcamp.com/
Ovviamente mi si richiede di preparare i pezzi, senza grosse limitazioni...
Qui vorrei il consiglio, secondo voi meglio arrivare preparatissimi e poter fare l esecuzione a spartito oppure meglio conoscere i pezzi "il giusto" e reinterpretarli pesantemente senza snaturarli?
Il discorso é che con questi ragazzi l ambito sarebbe lavorativo, hanno date anche all estero e scadenze per le registrazioni e ovviamente non vorrei farmi scappare l occasione....
Accetto qualsiasi consiglio, non sono avvezzo a queste situazioni e non vorrei rapportarmi male al contesto.
Vi ringrazio in anticipo e incrocio le dita :mrgreen:
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio gen 10, 2013 9:06 pm

Se i ragazzi sono professionali, tu al provino sii professionale, poi magari ci sarà tempo per parlare di arrangiamento dei brani.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Gilbo_33 il gio gen 10, 2013 10:12 pm

Consiglio anche io di preparare i pezzi così come sono, soprattutto al netto di live importanti più o meno imminenti.
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Forl4 il gio gen 10, 2013 10:13 pm

Quotone per Xanadu!
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda histvan il gio gen 10, 2013 11:41 pm

Grazie ragazzi! Vedró di fare il possibile.
Sará dura rifarle identiche, non sono abituato a suonare cover di altri pedestremente!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il ven gen 11, 2013 10:10 am

Beh butto li un'idea... Cerca di impararle il più simile possibile, ma senza che appaiano forzate e al di fuori del TUO stile.
E poi ti prepari, a parte, delle tue idee, che ti caratterizzino e che mettano in risalto il tuo personale drumming (nel rispetto dell'idea del pezzo, ovviamente)
Così quando poi sei li, hai modo di eseguire il pezzo come sta perchè te lo sei studiato (e quindi dimostri interesse verso il progetto, capacità di studio e serietà lavorativa), e poi, se vedi che a loro piace la cosa, gli proponi le tue versioni, per fare emergere le tue peculiarità (così dimostri la tua creatività e capacità di sviluppare parti personali e caratteristiche)
Secondo me ci fai un figurone..
Poi dipende molto dal perchè stiano sostituendo il batterista.. Se è solo per questioni di impegni e disponibilità, facile che preferiscano qualcuno che ripercorra il più possibile quanto già sviluppato, se invece è per divergenze stilistiche o musicali.. Beh ovvio che se cercano un qualcuno di diverso vogliono anche un qualcosa di diverso, e a quel punto sei certamente più libero.. :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vaiHomer il ven gen 11, 2013 11:27 am

Al seminario di Gianluca Palmieri, ci raccontò che al provino con Greg Howe non cercò di rifare i pezzi come li faceva il vecchio batterista (Dennis Chamber!) ma di metterci la sua personalità, senza stravolgerli.

H.

P.S. Ah, poi Gianluca l'hanno preso eh! :)
Pearl VSX arrivata!

venduta Roland TD-3
vaiHomer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il ven gen 11, 2013 3:53 pm

io chiederei anche a loro..

quando abbiamo cambiato chitarrista per un concerto abbiamo questo a quest'ultimo di farle il più possibile identiche.. quando poi a distanza di mesi ha sostituito definitivamente il chitarrista, gli abbiamo imposto di metterci del suo e di stravolgere, ovviamente migliorando quello fatto dal precedente, quando il cambiamento non era positivo allora mantenevamo i vecchi arrangiamenti i vecchi suoni e le vecchie parti.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il ven gen 11, 2013 9:12 pm

Ciao a tutti, li ho risentiti oggi per scambiarci del materiale!
Loro vorrebbero entrambe le cose, la capacitá di replicare fedelmente il vecchio batterista, e la capacitá di riadattare i brani al mio stile senza snaturarli.
Sará veramente tosta!!! Non ho mai avuto abitudine a copiare i batteristi di cui suono i pezzi e per di piú non credo si possa avere uno spartito dei loro, ma solo la drum track separata...
Una domanda tecnica, la canzone 24 megatons, ritmicamente é un 4/4 + 3/8 corretto? Non é tanto per risuonarla ma per trascriverla...
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gilbo_33 il ven gen 11, 2013 9:51 pm

A me pare uno shuffle in 4/4
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda histvan il ven gen 11, 2013 10:00 pm

Sicuro? Minuto 0.55
Non sono molto pratico nella trascrittura di spartiti, ma secondo me li é 3/8 . Poi per caritá posso facilmente sbagliare, solo prima del tuo parere ero abbastanza sicuro :cry:
Altri che si uniscono alla lotteria?
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven gen 11, 2013 10:16 pm

Anche per me è un 4/4.

Ormai dico la mia, ma più o meno il mio pensiero è quello degli altri.
Imparale prima come il vecchio batterista e poi mano mano mettici del tuo, altrimenti il cambio batterista rischia di essere un trauma per loro, nel senso che se stravolgi i pezzi si troverebbero a suonare su delle parti che quasi non riconoscono.
In genere quando mi sono trovato in situazioni simili e avevo poco tempo cercavo di memorizzare i groove principali delle canzoni scrivendomi qualche appunto al volo.
Poi fills e cose del genere li mettevo di "mio", però con una mezza idea di quello che faceva l'altro batterista.
Tu va rilassato, alla fine basta che non gli parti con un gravity blast mentre fanno un arpeggio :D

p.s.
Cazzo che figo il gruppo!!! Vorrei suonarci io :D

edit:
Molto al volo ho provato a trascrivere quel pezzetto:
Immagine
Ho scritto un pò alla cazzo ma spero si capisca :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gilbo_33 il ven gen 11, 2013 10:52 pm

Preso anche io dal pezzo (molto figo il gruppo, decisamente si :tru ) ho provato a mettere giù i primi 40 secondi circa del pezzo con guitar pro:

Immagine

Certo che farla a spartito compresa di tutti gli accenti vari non è affatto semplice (almeno per me).
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda histvan il ven gen 11, 2013 10:59 pm

Grandissimo!!!!! Mi sei di enorme aiuto!
Ti diró a spartito precisa non é per niente semplice e credo siamo quasi tutti concordi :D
Vediamo cosa ne uscirá.... Loro sono senza dubbio molto molto preparati tecnicamente, io purtroppo un po' meno.
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica