Suonare la batteria per me è la cosa più semplice e più naturale dopo respirare.
Come è un'altra cosa

, contando che in 20 anni circa ho avuto svariati stop per questioni personali e praticamente in modo continuativo e produttivo posso dire di aver suonato solo dai 14 ai 17/18 anni, poi solo prove intermittenti con progetti mai andati a termine.
In tutto questo tempo mi sono buttato su altro (chitarra, basso... sulle tastiere) su cui strimpello qualcosa, ma niente di eccezionale, oltre a svariati anni di air drumming...
Rispetto a qualche anno fa ritengo che suonare in modo molto simile ad una batteria vera sia molto più facile oggi: pelli mesh, trigger e pc/centralina possono silenziare una batteria vera e farla suonare in cuffia con un feeling molto somigliante in termini di risposta e dimensioni al nostro drum kit preferito, diversamente a quanto capitava con cappelli del prete o sordine varie, siano esse autocostruite o meno. Se non sento il suono non sono stimolato, purtroppo e quindi molto tempo l'ho perso solo in inutili discussioni con vicini e genitori.
Purtroppo al momento della diffusione di queste tecnologie a buon mercato, non potevo approfittarne e quindi spero a breve di recuperare il tempo perduto e con esso anche l'astinenza da batterismo...
Quanto a suonare con un gruppo lo trovo molto importante per il discorso di relazioni interpersonali: se però si ha la sfortuna di non avere molta voce in capitolo è meglio scrivere e fare da soli, se possibile. Non ho certo la velleità del One man band, ma applicandomi un poco un brano intero penso di riuscire a registrarlo, voce a parte. non sono stonato, ma l'estensione è alquanto limitata.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...