samutama permettimi di darti un consiglio, leggi attentamente quanto dico, non sono la bocca della verità, mi appello al mio buon senso e quel minimo che ho imparato nel corso degli anni.
la batteria è sempre stata considerata erroneamente uno strumento da smanettoni e impulsivi, in minima parte è vero, nel senso che ciascuno di noi suonando combatte lo stress e il nervoso di tutti i giorni, a volte invece accade il contrario dopo una performance schifosa, i giorni "no" ci son per tutti.
Il fatto è che come tutti gli strumenti musicali, richiede disciplina e una bella dose di autocritica quindi di umiltà, quando riceviamo un complimento faremmo bene a pesarlo perchè a volte può essere distruttivo più di una brutta critica.
Il punto di partenza è "migliorare", inizia a suonare con metodo, procurati attraverso il web, degli esercizi fondamentali per la tecnica del rullante e dei pedali, rudimenti, rulli singoli e doppi, paradidle, parti sempre da basse velocità, osserva i movimenti delle mani e dei piedi mentre suoni, non irrigidirti. Poi inizia a suonare dei tempi semplici con il metronomo facendo in modo che la pacca del rullante e della cassa sia precisa sul click, lascia in secondo piano i fills, cerca anche di posizionare il set in modo da essere comodo mentre suoni, guardati un pò di video su youtube di batteristi che contano come dave weckl, osserva come si muovono, il grip, il suono che riescono tirare fuori.
La cosa più importante, fai tutto questo anche quando non hai voglia, la "routine" ci fa migliorare, abbandona le registrazioni video, le riprenderai quando avrai veramente qualcosa di serio da mostrare, lascia perdere le cover.