labatteria.it • Leggi argomento - Il compenso del musicista

Il compenso del musicista

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda lupin il lun ago 31, 2009 8:40 am

bravo simo :D
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rino il gio set 03, 2009 12:53 pm

simon1990 ha scritto:anche in liguria siamo sui 40 euro a persona...c'è poco da fare...se si vuol suonare da qualche parte bisogna stare a queste cifre...oltre non suoni...

ok, ma se vai con una band di 8 elementi? te li danno 40 euro a testa? ...no, credo di no!! il problema non sono i soldi, loro le spese le scaricano, ormai quasi nessuno ti fa suonare senza che dichiari (visti i controlli), quindi la musica diventa per loro una spesa come un altra!! se il problema fossero davvero i soldi, allora potrebbero optare per far suonare una volta ogni due settimane, o creare degli eventi (in tal caso diventerebbe una miglior vetrina selezionando meglio anche i gruppi e con maggior pubblicità [e magari anche un piccolo sponsor]). il problema fondamentalmente sta nel fatto che i gestori vedono la musica live come un opzione, e quindi come qualcosa di superfluo e giocano sul fatto che ci sono gruppi che pur di suonare andrebbero anche gratis, e magari pagando pure la cena!!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda menestrello99 il gio ott 06, 2011 1:22 pm

uppo perchè la questione è interessante e spinosa oltre che quanto mai attuale. dalle mie parti fior firoe di musicisti si son dati ad altri ambiti: uno si è costruito la sua isola felice mettendo in piedi dal nulla una scuola di musica e dopo un anno soltanto ha già 70 allievi batteristi, un altro è diventato produttore... nessuno suona più live, ed erano bravissimi.

nemmeno io mi muovo per fare tanti km, finire tardi, montare smontare tutto l'ambaradan tornare a casa rincoglionito e guadagnare 5 euro più birra e panino ma piuttosto me ne esco coi miei soci vado a fighe e mi diverto di più.

il live in italia sta morendo... in primis grazie agli stessi consumatori di musica che sono ignoranti e rozzi, scoltano solo techno e simili, poi i dj che gli vanno dietro prendendosi 250 euro a serata per fare cose che so fare anche io: andar lì con un pc mettere degli mp3 in fila mixarli e premere play. vergognoso, poi i gestori dei locali che ragionano in termini di consumazioni e di seguito...

senza parole, io ormai mi muovo solo se c'è un adeguato evento, pubblicizzazione e compenso dietro, altrimenti la mia sbatta e i miei piatti non si muovono dalla cantina.
ecchecazzo, ma vaffanculo;)
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio ott 06, 2011 2:00 pm

@ menestrello99
viste le tue lamentele, potresti benissimo andare a insegnare tu, la cultura della musica......oppure, visto che dici di riuscire, vai in giro col tuo computer a mettere su gli MP3......per 250 euro, fossi capace, io lo farei ben volentieri.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il gio ott 06, 2011 4:15 pm

Il massimo che puoi pretendere dai locali, a parte panino e coca, è uno sputo in un occhio! :lol:
In verità da me ci sono dei locali minuscoli che qualcosa pagano (100/150€) però sono praticamente dei bar che se non facessero suonare il sabato sera resterebbero vuoti... I locali che hanno un certo giro ti dicono questo, se vuoi suonare gratis bene, altrimenti ciao, a meno che non sei già discretamente famoso...
E io purtoppo non posso permettermi di avanzare richieste di pubblicizzare chissà cosa l'evento o di avere chissà che compenso!
Di sicuro, piuttosto che non suonare, io suono gratis... E' forse questo che permette ai gestori dei locali di avere sempre il coltello dalla parte del manico, però purtroppo è così...
Suonare in sala prove col gruppo è divertente, ma se non lo fai di tanto in tanto davanti ad un pubblico, sai che due maroni, alla lunga...
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio ott 06, 2011 5:51 pm

cerco di essere sintetico.

colpa di questa miseria di locali e pessimi gestori è colpa della cultura musicale italiana.

e colpa di questa miseria è in gran parte dei musicisti, che non propongono musica interessante.
se suonate cover di Vasco, Ligabue, disco anni 80, Maiden o U2 chiaro che non trovate da suonare.
e per fortuna, aggiungerei.

la prova è il fatto che nell'"underground" ci sono tante band interessanti, e tanti locali che le fanno suonare.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il ven ott 07, 2011 1:24 pm

tommylee se dalle mie parti mi presento in un locale con una band inedita sai cosa ti dicono?
NO GRAZIE con aria schifata...fai te...
io come menestrello se non cè un giusto compenso sto a casa mia...mi sono veramente rotto di far guadagnare i locali a discapito mio...quindi o pagano o io nn esco...
poi cè da dire che anche i gruppettini di ragazzini che escono a gratis ammazzano il mercato...
al locale nn interessa la musica, interessa l'incasso!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cocciam il ven ott 07, 2011 1:35 pm

Il problema è che alla gente,o almeno alla maggior parte della gente,non interessa assolutamente sentire nuove proposte e gruppi interessanti...di conseguenza ai locali non frega niente di fare suonare la band di inediti,visto che non gli porta gente, e fa suonare le solire cover band da due soldi che riempono i locali o peggio ancora mettono un cd nel lettore e via :cry:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il ven ott 07, 2011 1:51 pm

esatto!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke Flaming il sab ott 08, 2011 6:48 pm

cocciam ha scritto:Il problema è che alla gente,o almeno alla maggior parte della gente,non interessa assolutamente sentire nuove proposte e gruppi interessanti...di conseguenza ai locali non frega niente di fare suonare la band di inediti,visto che non gli porta gente, e fa suonare le solire cover band da due soldi che riempono i locali o peggio ancora mettono un cd nel lettore e via :cry:

Verissimo,io ho suonato un'anno fà con un gruppo in cui facevamo pezzi nosgtri,per'altro molto pop-melodici e in italiano. La gente non se ne fregava nulla o quasi,solo qualche orecchio piu esperto forse apprezzava,per il resto solo qundo facevamo le cover del nostro repertorio le persone iniziavano a divertirsi ed è un grnde tarlo della cultura musicale che abbiamo in questo paese. Io adesso ho una cover band con la quale inizieremo presto a mettere in piedi tutte le idee sui pezzi nostri e un'altra dove suoniamo funk,dub,ritmi latineggianti....e genere un po meno apprezzati qui in italia e sono curioso di vedere come finirà. Poi i locali vogliono tutto a poco e per riempire ci tocca sembre subirci ligabue e vasco rossi....signore mio che cultura di merda....poi io oggettivamente non riuscirei a suonare in un cover band che fa pezzi di un solo artista o gruppo ma ho bisogno di svariare,anche sullo stesso genere.

POVERA ITALIA , POVERA MUSICA...
Drum set Yamaha Power V nero lucido.
Rullante Pearl 14"x 6,5"
Tom 10"x9"
Tom 12"x10"
Timpano 13"x11"
Timpano 15"x13"
Cassa 20"x 18"

Crash Ufip Rough Series 16" - 17" - 18"
Ride Amedia Classic Series 20"
Splash Amedia Classic Series 10" x 2
Hi Hat Ufip Rough Series 14"
China Ufip Rough Series 16"
Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikielekim il sab ott 08, 2011 9:52 pm

che situazione di merda che c'è in italia!!
immaginatevi uno che suona fusion stile allan holdsworth, finisce per chiedere l'elemosina.
tutta colpa del mercato musicale, l'ignoranza della gente che spesso si accontenta di ascoltare laura pausini su rds, non compra dischi perchè li ritiene costosi però spende 50 euro di consumazioni il sabato sera in discoteca per non parlare degli appuntamenti settimanali dalla parrucchiera e dall'estetista.
la musica è frutto di lavoro, di ore e ore passate chiuso in una stanza a provare, a esercitarsi e a creare, anni spesi per questa arte meravigliosa che troppe persone non capiscono.
poi ci sono i bastardi delle grosse etichette che pensano solo al guadagno fregandosene della qualità della musica, una volta pensavano sia alla qualità che al guadagno vedi band come iron maiden; oggi pensano a produrre i dischi al ragazzino o la ragazzina usciti dai talent show, ma quelle canzonette non rimarranno nella storia.
in un clima del genere è scontato che si ha difficoltà a trovare lavoro come musicista anche solo per delle serate in un locale, quando vedo emma marrone o alessandra amoroso o valerio scanu o marco carta che si ostinano a fare dischi su dischi e gente come fabio concato o branduardi sono come dimenticati mi sale l' :evil: .
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il dom ott 09, 2011 8:44 am

Il tuo discorso è perfetto....ma dimentichi che siamo sempre noi a scegliere!

I produttori pensano al consumo, quindi se in Italia nascesse la moda del punk, vedi che tutti i produttori si butterebbero sul quel genere, per vendere.
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ott 09, 2011 9:28 am

dalle mie parti fino a qualche anno fa i bei concerti te li sognavi...
non c'erano posti dove suonare, forse solo i famosi "pub" o cagate del genere, dove ovviamente giravano solo band di cover, o di mezze schifezze.

ma alcuni miei amici, stufi di questa situazione, si sono tirati su le maniche, e hanno iniziato a organizzare concerti.
poi sono anche riusciti a trovare un posto tutto loro per far suonare questi gruppi.
e di conseguenza, nato un locale, ne sono spuntati altri.

adesso abbiamo 3-4 posti dove suonano gruppi interessanti, dove puoi andare ad ascoltare musica "vera".

e questo perchè c'è stato qualcuno che ha deciso di cambiare il trend.
e potete farlo anche voi.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il dom ott 09, 2011 9:35 am

Questo è proprio l'esempio lampante, di quello che ho scritto! Bravo!

Daje così! :wink:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke Flaming il dom ott 09, 2011 10:11 am

mikielekim ha scritto:che situazione di merda che c'è in italia!!
immaginatevi uno che suona fusion stile allan holdsworth, finisce per chiedere l'elemosina.
tutta colpa del mercato musicale, l'ignoranza della gente che spesso si accontenta di ascoltare laura pausini su rds, non compra dischi perchè li ritiene costosi però spende 50 euro di consumazioni il sabato sera in discoteca per non parlare degli appuntamenti settimanali dalla parrucchiera e dall'estetista.
la musica è frutto di lavoro, di ore e ore passate chiuso in una stanza a provare, a esercitarsi e a creare, anni spesi per questa arte meravigliosa che troppe persone non capiscono.
poi ci sono i bastardi delle grosse etichette che pensano solo al guadagno fregandosene della qualità della musica, una volta pensavano sia alla qualità che al guadagno vedi band come iron maiden; oggi pensano a produrre i dischi al ragazzino o la ragazzina usciti dai talent show, ma quelle canzonette non rimarranno nella storia.
in un clima del genere è scontato che si ha difficoltà a trovare lavoro come musicista anche solo per delle serate in un locale, quando vedo emma marrone o alessandra amoroso o valerio scanu o marco carta che si ostinano a fare dischi su dischi e gente come fabio concato o branduardi sono come dimenticati mi sale l' :evil: .

Il tuo discorso non fa una piega ed è proprio la mia stessa linea di pensiero.
Certamente però in italia adesso abbiamo questa moda,oggettivamente schifosa,di canzonette da 4 soldi che non possono mettere pide fuori da questo paese neanche a calci,e oggettivamente non dovrebbero essere nemmeno in italia.
Invece di evolversi credo che la nostra musica stia notevolmente regredendo. Gli inglesi,maestri di musica esportata in tutto il mondo,farebbero i salti mortali per ascoltare un cantante italiano cantare nella propria lingua e vi dico che nonostante loro abbiamo artisti immensi , pagherebbero per sentire uno dei nostri pe ril calore della voce di un popolo di origini latina e che ha subito anche altre influenze come il nostro.
E questo succede quando da noi girano i vari carta,scanu,marrono,amoroso e altri bimbiminkia.

Immaginate cosa potrebbe succedere se avessimo artisti più SERII musicalmente...basti pensare che ragazzi della mia scuola musica cantano canzoni di hanna montana o dei jonas brothers....che brutta brutta cosa. E sono pure convinti che sti artisti si scrivono le canzoni,io cerco pure di farglielo capire ma niente...sò proprio tutte menti bacate e rovinate....ma dove andremo a finire...mah...bah...e doppio BAh...
Rullante Pearl 14"x 6,5"
Tom 10"x9"
Tom 12"x10"
Timpano 13"x11"
Timpano 15"x13"
Cassa 20"x 18"

Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il dom ott 09, 2011 11:44 am

io finora purtroppo ho sempre suonato gratis ... ci metterei la firma se potessi suonare per un compenso di 20 euro ogni volta che lo faccio :) :) , anche sempre nello stesso locale ...
ovviamente non sara mai il lavoro principale ( almeno per me ) pero' se trovassi un posto dove poter suonare per un compenso anche ridotto , non sarebbe male :)
a roma non so se si fa pero' !!! mi sa non per i gruppetti semplici ...
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Alex910 il dom ott 09, 2011 1:46 pm

la gente ascolta ciò che gli si fa ascoltare......se i locali continuano a proporre ligamerda o vascobue la gente si fossilizza lì....come dice tommylee basterebbe che locali e gruppi si organizzassero per cambiare le cose...visto che siamo ancora in tempo...
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke Flaming il dom ott 09, 2011 2:48 pm

Ringrazio questo forum perchè mi fa capire che c'è chi pensa ancora alla musica...:D
Rullante Pearl 14"x 6,5"
Tom 10"x9"
Tom 12"x10"
Timpano 13"x11"
Timpano 15"x13"
Cassa 20"x 18"

Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il mer ott 12, 2011 4:47 pm

concordo ... :)
in effetti tipo si potrebbero fare mini festival di due o piu gruppi , che fanno concerti in alcuni locali nella stessa citta , gia cose di questo genere non sarebbero male , a prescindere che questi gruppi suonino cover o materiale inedito :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luke Flaming il mer ott 12, 2011 5:48 pm

La buona musica non è obbligatoriamente da pezzi propri...Delle cover ban fatte e che prendano chi ti vede e ti sente meritano di essere mezionate fra la buona musica.
Rullante Pearl 14"x 6,5"
Tom 10"x9"
Tom 12"x10"
Timpano 13"x11"
Timpano 15"x13"
Cassa 20"x 18"

Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il mer ott 12, 2011 8:26 pm

quoto al 100 %
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica