labatteria.it • Leggi argomento - Exawatt - Among different sights (2011)

Exawatt - Among different sights (2011)

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda exa73 il dom mar 13, 2011 5:58 pm

Ciao a tutti, mi piaceva farvi sapere che è uscito per la Musea il secondo album dei miei Exawatt intitolato Among different sights, qui trovate il link ufficiale, mentre qui c'è la nostra pagina che per ora, però, mostra solo la copertina. E' un disco di prog metal vecchia scuola, che fa riferimento oltre agli ovvi Dream Theater di imagesiana memoria, ai Conception e ai Queensryche, oltre che ai Kamelot. Siamo molto contenti di come è venuto e speriamo solo che non sia l'ultimo visto quanto è difficile mantenere in vita un gruppo.

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il dom mar 13, 2011 7:39 pm

Complimentissimi!!!
Appena posso mi piacerebbe ascoltare qualcosa!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda exa73 il lun mar 14, 2011 12:52 pm

Grazie supercioto! Mi fanno molto piacere i tuoi complimenti. Qui sotto linko un piccolo medley fatto da me medesimo con i vari brani dell'album.

examedley.mp3 - 6.40MB

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mar mar 15, 2011 9:42 am

Ciao mitico...aspettavo con trepidazione l'uscita dell'album!!!!! :tru :tru :tru :tru La preview che ho sentito aveva un livello qualitativo elevatissimo...non vedo l'ora!!! Ragazzi, supportate gli Exawatt, meritano veramente!!!! Non fissiamoci sempre sui gruppi stranieri che, tantissime volte, non hanno nulla in più rispetto alla nostra scena...anzi!!!!!!! :tru :tru :tru :tru :tru

Iser
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mar mar 15, 2011 12:44 pm

:tru
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il dom apr 24, 2011 11:00 am

Ciao a tutti!!! Vi vorrei segnalare questo stupendo lavoro...acquistatelo, non ve ne pentirete. Sono veramente impressionato. I prossimi giorni, posterò una recensione!! :tru :tru :wink:

Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il dom apr 24, 2011 11:07 am

Solo a vedere la copertina mi vien voglia :)
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il dom apr 24, 2011 11:09 am

Guarda, ti assicuro che è un prodotto veramente super professionale, con stupende composizioni, grandi idee, suonato divininamente e con un'ottima produzione...non sbaglieresti assolutamente!!!!! Stà girando nel mio lettore in continuazione!!! ;)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom apr 24, 2011 11:23 am

Grande ... :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il dom apr 24, 2011 2:03 pm

sto sentendo un pezzo e complimentoni agli exawatt :tru

per avere tutto il cd?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il dom apr 24, 2011 11:02 pm

Grazie grazie! La copertina in effetti è molto carina, l'ha realizzata sempre lo stesso artista portoghese dal quale avevamo preso quella del primo cd. Augusto Peixoto si chiama e qui trovate i suoi bei lavori, tra i quali la nostra copertina. http://irondoomdesign.deviantart.com/gallery/

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mar apr 26, 2011 2:39 pm

Pubblico la mia modestissima recensione...vi dico solo che stò ascoltando il cd da giorni, cosa che mi capita raramente! :tru

Allora, mi accingo a fare una mia modestissima recensione su un gruppo che stimo molto, di cui aspettavo, con molta trepidazione, il secondo lavoro, dopo l’ottimo Time Frames. Gli Exawatt, il gruppo del “nostro” bravissimo Exa73 del forum, Stefano Coletti, sono un gruppo che esiste da circa un ventennio, che vanta un’attività live che ha permesso loro di condividere il palco con grandi gruppi. Essi propongono un prog-metal ed hanno ormai consolidato un loro “marchio di fabbrica”; rispetto al loro precedente lavoro, già ottimo veramente, noto una maggiore maturazione, un songwriting ancora migliorato ed, un innesto che ha permesso al gruppo di fare un ulteriore salto di qualità ovvero, l’inserimento di Cecilia, ex Anima, alla voce, in coppia con il vocalist storico, il bravo Luca. Odio le etichette però, per far capire, si deve sempre dare un’indicazione sullo stile proposto in un album; ribadisco che gli Exawatt, hanno costruito una loro identità assolutamente riconoscibile, molto incentrata sulle melodie, pur avendo un elevatissimo quoziente tecnico il quale però, ed è questa secondo me la strada giusta da percorrere da chi si vuole cimentare con tale genere, sempre messo al servizio della canzone. In questo, gli Exawatt raggiungono l’eccellenza, riuscendo a costruire ritornelli memorizzabili, il tutto però sorretto da strutture molto intricate e complesse, ma che scorrono via senza nessuna sensazione di pesantezza. Grandi idee e gran lavoro di Andrea alle tastiere! Ascoltando molto prog, posso dire che è proprio questo, alcune volte, il tallone d’Achille di questo genere! Comunque, dovendovi dare delle coordinate più precise, direi che vi sono delle influenze dei Vanden Plas, Conception, Kamelot, qualcosina dei vecchi Dream Theater e prog settantiano però, con soluzioni assolutamente personali! Vi aggiungo che l’artwork è stupendo, la produzione, assolutamente straordinaria, con il mastering affidato a Markus Teske (Dominici, Vanden Plas…). Qua parliamo di professionismo, tutto è super curato! Buon ascolto!!!!

RED SIN: grande inizio, con contrattempi che scorrono via in maniera fluida e le due voci che si intrecciano; Luca prende il comando, tra l’altro, molto bene, fino ad arrivare al ritornello, assolutamente azzeccato, che ti si scolpisce in testa! Successivamente, lo stesso ritornello, viene ripreso utilizzando le due voci! Ottimo lavoro della ritmica, con il nostro Stefano e Nicola, assolutamente solidi, fino alla parte centrale strumentale, con un sottofondo di tastiere, un po’ alla Andrè Andersen dei Royal Hunt ed il basso e la chitarra che vanno all’unisono, fino ad arrivare al bell’assolo di Daniele, sempre molto melodico; il brano continua sempre con una porzione strumentale, con basso pulsante ed il nostro Stefano che trascina con un bel tappeto di doppio pedale, fino alla ripresa del ritornello. Che dire, tutto fatto benissimo, con parti melodiche assolutamente azzeccate, la ripetizione del ritornello e vocalizzi della bravissima Cecilia!

TOMORROW: eccoci alla seconda track!! Dopo un inizio del genere, l’attesa è tanta! Si parte con dei contrattempi sempre molto fluidi…questo è veramente il loro marchio: mettere la perizia tecnica, al servizio della godibilità della canzone!! Ho un debole fortissimo per questa canzone!! Dopo l’intro in pieno prog-metal, si arriva ad una splendida apertura melodica con un tappeto di tastiere ed un ricamo melodico della chitarra che introduce la parte cantata di Cecilia, supportata dal buon Luca, il tutto accompagnato dal nostro Stefano che copre splendidamente le ritmiche di basso e chitarra, fino ad arrivare al ritornello a due voci…vi giuro che ogni volta che arrivo a questo punto, mi viene un brivido; l’apertura delle tastiere e l’uso delle due voci, è da incorniciare! Di nuovo un breve intermezzo strumentale e Cecilia che riprende la parte cantata, fino a sfociare nuovamente nel ritornello…di nuovo brividi! Si arriva all’assolo di chitarra e di tastiere, che si scambiano i ruoli, fino ad andare all’unisono e riprendere il tema iniziale con una nuova ripresa di Cecilia. Tutto scorrevolissimo, con l’alternanza dei ritornelli e la fine, espletata con un bell’arpeggio di chitarra! Questa canzone l’avrò ascoltata un centinaio di volte!

GARDEN OF THE DARK LORD: questo brano inizia in maniera molto vivace, con Luca accompagnato dai cori di Cecilia ed un efficacissimo Stefano che arrichisce la parte ritmica con efficaci accelerazioni; il brano continua con un’alternanza fra Luca e Cecilia e parti quasi reggae per poi arrivare al ritornello a due voci con un tappeto di tastiere stupendo. Si arriva al breve assolo di tastiere e ad una parte strumentale alla Angra di Holy Land; successivamente, gran lavoro di Cecilia che doppia Luca e gran lavoro di basso. Ciò che stupisce è il saper legare così tante variazioni, senza un tentennamento! Bravissimi davvero! Nuova parte strumentale con tastiere, chitarra e basso all’unisono…Stefano sostiene il tutto in maniera esemplare. Si arriva alla fine di una track molto articolata…ma non è ancora finita, nuova parte reggae, nuovo ritornello e breve finale strumentale.

EXA WHAT?!: si arriva così allo strumentale! Gran lavoro di tastiere e sfuriate del nostro Stefano…prog metal al 100%, ma quello suonato veramente! Arriviamo ad un breve assolo super melodico di chitarra, tastiere sempre in gran spolvero ed una sezione ritmica che và come un treno con ottimi tappeti dell’ottimo Stefano, sempre dentro il pezzo e sempre capace di tirare alla grande! Arriviamo ad una parte con un suo ottimo lavoro, dove si cimenta in sonorità elettroniche…veramente poliedrico! Il brano prosegue senza mai annoiare, ma è capace di trascinare fino alla fine, alternando parti più tirate ad altre, più intimiste, con la melodia però, sempre in primo piano! Ineccepibile!!!!!

AWAKE IN THE COSMIC DREAM: bellissima ballata cantata da Cecilia, con l’ausilio del piano, arrangiamenti di tastiere ed, in qualche parte, della chitarra. Semplicemente stupenda! Grande prova di Cecilia…un angelo!

LUCID DREAM: questa canzone comincia con una geniale intro “jazzato”di sax poi, si parte con una parte strumentale con le tastiere in evidenza, che mi fanno pensare un po’ a Derek Sherinian. Si passa poi ad una parte soft con la sezione ritmica che intavola un bel groove, assieme alla voce di Cecilia e le tastiere, per poi approdare ad un gustoso assolo del sempre ispirato Daniele e a bellissime melodie; si arriva poi ad una parte strumentale con Stefano in evidenza poi, parti più soft, tastiere sempre in primo piano; veramente monumentale il lavoro complessivo di quest’ultime! Bello poi il cantato di Cecilia prima di una nuova porzione strumentale che arriva fino alla chiusura. Questo è un esempio di come dovrebbe essere una prog song!

MY FRIEND: si comincia con una intro un po’ elettronica poi, si ha un’alternanza tra Luca e Cecilia; molto complessa questa song perché, si sentono influenze riconducibili al prog degli anni ’70. Qua traspare tutta la cultura musicale del gruppo! Si alternano molte parti, da quelle super melodiche, ad altre in cui la ritmica si fa cattiva e Stefano doppia i riff di chitarra con la cassa, ad altre in cui si sentono gli Yes. Ciò che sorprende è la capacità compositiva che permette loro di mischiare ed amalgamare perfettamente, tante parti diverse. Punto molto alto dell’album!!

WOUNDS:spettacolare inizio sinfonico poi, parte il riff di Daniele, assieme ad una ritmica sempre compatta. La parte cantata comincia con le due voci contemporanee che poi, s’intrecciano sempre perfettamente, come se Cecilia facesse parte del gruppo, fin dalla nascita di questo. Il brano incede in maniera scorrevole, con belle ritmiche ed il basso che doppia sempre la chitarra, fino al bel ritornello, sempre con la melodia in primo piano; in un alternanza sempre assolutamente ben congegnata, si approda all’assolo di Daniele, sempre al servizio della canzone, fino al finale, nuovamente simil-sinfonico. Veramente una song compatta!

PATIENCE: inizio super prog, con un veloce ingresso di Cecilia e ritmiche super compatte, alla Vanden Plas. Bella veramente e bel lavoro di Andrea con un assolo esplosivo! Cecilia sempre in spolvero, cambi di ambientazione azzeccati.

STAND BEFORE I CRAWL: brano in pieno stile prog metal con parte centrale in cui sfociano un breve assolo di tastiere poi, si ha una parte caratterizzata da una solidissima sezione ritmica che copia le ritmiche della chitarra, per poi riprendere la parte cantata a due voci…ottimo davvero il lavoro svolto dalle tastiere, per poi introdurre un assolo super melodico e di gran gusto di Daniele; successivamente, il brano riprende il tema cantato con un ottimo intreccio tra Cecilia e Luca. Il tutto scorre bene, senza mai appesantire l’ascolto…bravissimi!

BREAKFAST IN AMERICA: Si arriva poi alla ghost-track: brano dei Supertramp, rivisitato abilmente ed in maniera efficace, in chiave prog, che ci rivela un altro pezzo delle influenze degli Exawatt, con un ottimo lavoro vocale…strumentalmente, i nostri non sbagliano una virgola, ottime accelerazioni con il doppio pedale, ritmiche potenti e, sempre quando serve, stupende parti più melodiche con tastiere di gran classe ed un bellissimo inserimento di sax!!

Vi posso solo consigliare l’acquisto di questo bellissimo lavoro; tutto è curato nei particolari, le melodie vi si scolpiranno in testa, grazie all’ottimo lavoro di Cecilia e Luca, perfettamente amalgamati, le parti strumentali sono di prim’ordine, il songwriting è su elevatissimi livelli ed il lavoro del nostro Stefano, ci fa capire come si dovrebbe suonare il prog-metal, mettendo sicuramente in risalto la tecnica, ma mettendola al servizio della musica; adoro il suo lavoro!! Bravi veramente gli Exawatt, supportateli perché lo meritano veramente!!!! Stay rock!!

Iser
Ultima modifica di portnoy'74 il mar apr 26, 2011 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar apr 26, 2011 2:42 pm

da ex redattore ti assicuro che le recensione track-by-track sono proprio bruttine.
complimenti agli exawatt cmnq, portate in alto il tricolore nel mondo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar apr 26, 2011 2:46 pm

Dici? Potrei essere d'accordo, ma volevo dare qualche impressione in più rispetto ad una classica ed, a volte, troppo superficiale valutazione panoramica! Comunque, ben accetti i consigli! ;)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar apr 26, 2011 2:59 pm

non volevo essere scortese eh, solo che mi era stato insegnato a non recensire track-by-track, dà un'idea troppo frammentaria dell'album, un po' "sterile" e semplice, si rischia di cadere nella ripetitività perché ti addentri in un insieme di mini-recensioni e, a meno che non si tratti di una compilation di artisti vari, rischi facilmente di ripeterti.
:tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar apr 26, 2011 3:02 pm

Ci mancherebbe, non mi sono offeso! C'è sempre da imparare...ti ringrazio per il consiglio!! ;) :tru
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mar apr 26, 2011 3:03 pm

mi sono reso conto di essermi ripetuto nello spiegarti del rischio "ripetitività" delle rece track-by-track. tsé, sono proprio fuori forma!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar apr 26, 2011 11:26 pm

Grazie Iser, stupenda la recensione e mi è piaciuto proprio il track by track, perchè ovviamente i brani li conosco e leggere quello che hai scritto mi ha fatto piacere perchè hai esposto esattamente quello che pensavamo di voler comunicare. Tanto qui non siamo una rivista e dell'aspetto formale possiamo anche fregarcene. Mi sono emozionato. :)

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer apr 27, 2011 7:47 am

Ne sono felicissimo!!!! :) In bocca al lupo per tutto...meritate davvero!!!!!! ;)

Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il mer apr 27, 2011 1:57 pm

in effetti il panorama metal italiano necessita di ragazzacci come voi!
spaccate tutto! :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 17, 2011 9:28 pm

Ragazzi, riuppo perchè ve ne consiglio caldamente l'ascolto!!!!! :tru :tru :tru
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab giu 18, 2011 1:09 am

yeah :tru
ti quoto!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica