labatteria.it • Leggi argomento - demo casalingo

demo casalingo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mrfabbro il mer mar 24, 2010 7:12 pm

ciao a tutti!
vorrei sentire i vostri pareri sul demo che ho registrato in casa col gruppo.
più che pareri sull'esecuzione (come sentirete faccio discretamente cagare) mi interesserebbero pareri sull'audio dal momento che ho curato io mix e master.
recentemente mi sto interessando molto al campo dell'audio e questo è il mio primo "lavoro".
so di non essere stato perfetto, ci tengo xò a precisare che x le registrazioni ho usato strumentazione economica, scadente e insufficiente (niente scheda audio, microfoni economici, batteria ripresa con soli 4 mic perchè ho un mixer da 4 entrate...) e questo spiega in buona parte il fatto che non sia una registrazione professionale.
i brani potete ascoltarli dal nostro myspace: www.myspace.com/neroscarlatto

attenzione che i brani registrati in casa sono solo questi 3:
-priorità (ancora in cantiere, x ora c'è solo l'anteprima)
-la corazza
-risvegli

quelli che seguono sono stati registrati in studio e ovviamente si nota pesantemente la differenza
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gio il mer mar 24, 2010 8:02 pm

La batteria è troppo bassa rispetto agli altri strumenti, anche il basso...

oppure abbassa voce e chitarra!

8)
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il mer mar 24, 2010 8:15 pm

questa è una bella grana, facendo il master ho accentuato troppo chitarra e voce rispetto al resto, devo aver equalizzato male.
ps: complice anche l'ascolto, uso delle cuffie (nn possiedo delle buone casse, ma anche le cuffie non sono eccezionali, le cambierò al più presto).
non avendo un ascolto perfetto poi quando il lavoro è finito e viene ascoltato in vari impianti si scopre che non va bene come credevo io ascoltando in cuffia... :(
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gio il mer mar 24, 2010 8:20 pm

attento!

esistono diversi tipi di equalizzazione! noi per esempio per la demo abbiamo deciso che ci conveniva farne una che andasse bene per l'ascolto da pc e auricolari.. infatti se lo piazzi sullo stereo non lo senti come con le cuffiette!
in pratica dipende da qual'è il tuo canale di utilizzazione finale..

in ogni caso procurati un buon paio di cuffie (non auricolari) in ogni caso.. servono sempre!!! :wink:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il mer mar 24, 2010 8:49 pm

si, adesso ho delle cuffie che non sono male, x ascoltare vanno benone, ma x fare dei "lavori" ci vogliono delle cuffie monitor professionali, che ti facciano sentire bene tutte le frequenze eccetera.
mixare e masterizzare senza avere un buon ascolto non è possibile.
infatti queste registrazioni sono venute tutto sommato abbastanza male perchè tutto il procedimento è stato fatto con strumentazione mancante o scadente.

quando parlavo di equalizzazione intendevo che probabilmente ho enfatizzato troppo le frequenze medie di chitarra e voce così la sbatta e il basso son rimasti troppo sotto.
nelle mie cuffie sembrava andar bene, ma poi appena ascolti in altro modo scopri che nn è così.

bè, che devo migliorare il mio equipaggiamento e che devo approfondire le mie conoscenze (x ora praticamente a zero) è scontato, cmq è stato divertente e un po' d'esperienza non mi fa male anche se non produce nulla di buono :D .
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica