labatteria.it • Leggi argomento - nuovo gruppo (i WMA), enorme problema..

nuovo gruppo (i WMA), enorme problema..

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda The Bricklayer il gio dic 03, 2009 7:11 pm

Ciao a tutti, dopo un anno abbondante di fermo per i miei problemi di ernia (e dato che i componenti del mio vecchio gruppo sono e probabilmente saranno per molto tempo occupati con un progetto di cover con un altro batterista) domani comincerà la mia nuova avventura con i WMA, un buon gruppo di cover principalmente anni '80.
I WMA hanno vinto quest'estate un concorso su rete 7 (tv più o meno locale) per il quale hanno vinto il diritto ad un intero concerto in diretta con tanto di registrazione del cd.
Fin qui tutto figo..
Ecco la mazzata: sono stati piantati dal batterista appena prima di questo live che si terrà in dicembre e per sostituirlo hanno chiamato me... peccato che io non sappia più di 3\4 della scaletta... e per impararla ho su per giù 15 giorni...ah, ricordo che con questo gruppo non ho MAI suonato...
Insomma sono nella merda fino agli occhi contando esami, tirocini, tesi e fisioterapia....
Vi chiederete perchè questo topic... bene, vi chiederei un po' di conforto e di incoraggiamento... e magari qualche consiglio per imparare (alla perfezione se no gli rovino live e registrazione) 20 canzoni in 15 giorni senza essere un professionista...
:D
ps: lo so che in fondo ho culo e questa è una grande occasione, ma un po' di cagarella mi sembra legittima...
:D
pps: per i mod, se ho sbagliato sezione spostatemmi, grazie e scusate..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio dic 03, 2009 7:22 pm

sparatele in cuffia e suonaci sopra 24h/day
non hai alternativa :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il gio dic 03, 2009 7:28 pm

Quoto rik.

Suona sopra a questi pezzi piu' tempo possibile.
E poi fate un po' di prove, ovviamente. :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Bricklayer il gio dic 03, 2009 7:28 pm

eh cuffia continua ci sono già...proprio a ripetizione.. ma non mi sono concesse più di 3 ore al giorno di batteria tra gli impegni e la salute della mia schiena... comunque grazie.... ce la farò.. :tru

prove si, per fortuna hanno la sala di proprietà e quindi sedute intensive...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 03, 2009 7:31 pm

...in 15 giorni uno si tira giù 4 scalette per 4 gruppi diversi...basta solo organizzarsi...quelle che conosci o semplici mettile da parte...se su qualcuna hai dubbi,scriviti degli appunti...se non sai scrivere la musica,per memorizzare bene un pezzo,puoi contare le misure che dura...segnare quante misure prima del ritornello ci sono chessò.scrivi 16 groove,poi 8 ritornello,poi 16 groove,poi 4 solo chitarra,4 ritornello e via per esempio...vedrai che le memosrizzi in un attimo...io faccio così quando il pezzo non mi chiede di essere trascritto perchè è abbastanza semplice o famoso...come nel caso della musica che andrai a suonare....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda swallow il gio dic 03, 2009 7:32 pm

dai che spacchi...se sono 3 ore....che siano intense...e nel live fomento....tanto tanto fomento!!! :tru :tru
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo. (W. H. Auden)
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda The Bricklayer il gio dic 03, 2009 7:36 pm

ok, grazie.. si, apppunti ho già cominciato a farne e comunque magari non alla perfezione un brano fusion ma uno rock lo so scrivere... il problema è proprio solo il tempo... è proprio un periodaccio... però sono amici, non potevo lasciarli a piedi... comunque si, cercherò di vendere bene quel che ho... di sicuro non farò virtuosismi... grazie a tutti ragazzi...

ps: vi metto la parte della scaletta che mi è stata comunicata... leggendola probabilmente sarete ancora più convinti che è una cazzata, però io per ora rimango preoccupato... non suono da un anno, non ho mai suonato con questo gruppo e non sono per nulla un professionista... però credo che una prova mi tranquillizzerà molto se andrà bene... comunque sia:

-Iron Maiden: Transilvania, Children of the damned, Brave new world,Fear of the dark
-Queen: I want it all
-Scorpions: Rock you like an Hurricane
-Europe: Open your heart
-Sum 41: Pain for pleasure
-Stratovarious: Paradise
-Guns n'roses: Sweet child of mine, Knocking on heaven's dooor
-S.O.A.D: Lonely day
-Offspring: The cildren aren't all right
-Megadeth: A tout le monde
-WMA: 2 canzoni originali

Già che siamo qui, che ve ne pare della scaletta?
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il gio dic 03, 2009 8:39 pm

ce la farai tranquillamente
ma occhio alla resistenza
ci sono alcuni brani abbastanza impegnativi
mettili a metà scala e fa un buon riscaldamento prima di suonare
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio dic 03, 2009 9:08 pm

almeno non ci sono valanghe di doppia cassa (non ce ne sono proprio) anche perchè non ho ancora avuto tempo di rinfrescare lo studio in merito.. due anni fa non mi sarei spaventato, resistenza ne avevo abbastanza... però il nostro strumento è fisico e quindi l'inattività conta...
Comunque questo è un gran bel consiglio, grazie, domani lo farò presente agli altri..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio dic 03, 2009 9:12 pm

Bhe dai, forse non fedelissimi agli originali in tutti i passaggi, ma dovresti farcela tranquillassimamente a metterli su!

e poi con gli Iron dovresti già avere confidenza no? :wink:

:tru i Want it all! (long version?)

:lol: Open YOur heart puoi anche evitare di provarla... :B
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio dic 03, 2009 9:17 pm

oh the maus, ciao!!! si, gli iron si, mi preoccupa solo un po' la resistenza e la precisione su transilvania e cildren.. le altre due vado più o meno ad occhi chiusi... Di I want it all penso proprio di si, se ho capito cosa vuoi dire (quella con l'intro?).. si, anche open your heart non l'ho mai suonata ma dovrei cavarmela.. ma dopo tutto questo tempo non mi sbilancio su nulla.. speriamo in bene..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio dic 03, 2009 9:21 pm

Le extended version ha una succosa parte di 'lancio' della parte veloce!
http://www.youtube.com/watch?v=TCrXPh8m-dc

8) la suonavo col mio vecchio gruppo (sigh!) ...forse c'è pure l'mp3 in qualche thread!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio dic 03, 2009 9:30 pm

si, proprio quessta... che la forza di Roger sia con me... :D
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio dic 03, 2009 9:38 pm

:tru yeah
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il sab dic 05, 2009 12:01 pm

Ieri prime prove... Non è andata male... la batteria era vecchiotta e mal concia, senza piatti e settata non so per chi... (tra i tom c'erano un buon 20 cm....e non sto esagerando).. quindi il primo quarto d'ora l'ho passato dandole un senso... Purtroppo non c'era la cantante e un chitarrista aveva fretta e quindi non si è riuscito a provare chissà cosa, però il feeling non è male e il bassista è l'amico che aiuto e quindi con lui riesco ad avere buona comunicazione (e non sto qui a dirvi quanto questo sia importante...) a parte i quintali di ruggine sulle mie spalle ci siamo divertiti e quindi direi che abbiamo iniziato bene, dai... vi terrò aggiornati...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab dic 05, 2009 8:13 pm

dacci dentro :tru
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab dic 05, 2009 8:16 pm

:tru
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il sab dic 05, 2009 8:29 pm

grazie ragazzi!!!! sapevo che voi potevate capirmi... :tru :tru
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il sab dic 05, 2009 10:37 pm

vai e fai il panico, in senso buono s'intende
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il dom dic 06, 2009 1:18 am

Una bella scaletta con song molto interessanti, vai che spaccate!
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il lun dic 07, 2009 3:50 pm

aggiornamento scaletta: quanto detto +
bon jovi: it's my life
survivor: eye of tiger
cranberries: zombie, promises, animal insinct...

Alla fine bella rock n'roll... poi io ci metterò la violenza come sempre e via... :D
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il lun dic 07, 2009 5:01 pm

si assolutamente violenza, ho sentito il tuo gruppo e quello con cui stai suonando ora, sono convinto che darai molta più botta e tiro ai pezzi....it's only rock and roll! :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il lun dic 07, 2009 5:21 pm

eh, quello che hai sentito nell'altro gruppo purtroppo non sono io ma una e-drum tra l'altro programmata da un altro batterista...quando l'hanno reincisa io ero decisamente fuori uso e quindi hanno deciso così... Io sono molto più violento di così... :D ... solo per farti un esempio esempio nella strofa la mia versione era un tappeto mooolto violento di 16esimi.... hahahahah...
A parte gli scherzi si, dai, ci metterò un po' di tiro che, nonostante fosse bravo (e bravo davvero), il vecchio batterista raggae che avevano non riusciva a dare... faceva rock, non Fottuto Rock n'Roll... hahahaha...
e che mi venga buona...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il lun dic 07, 2009 6:56 pm

risposta PRE-lettura scaletta che hai postato:
se volevano la perfezione assoluta avrebbero chiamato e pagato non dico un professionista, ma quasi, cosa che per tua stessa ammissione non sei (ed immagino neanche loro), quindi fai bene a voler dare il massimo ma take it easy!
come ha detto mattia in 15 giorni ne tiri giù 5 di scalette ma anche di più, il problema non è essere pro o meno (cosa che cmq fa la differenza a livello di apprendimento dei pezzi, per abitudine e disciplina più che altro) ma il tempo a disposizione. giustamente te hai la tua vita ed i tuoi impegni, questo immagino lo sappiano anche gli altri ragazzi del gruppo

risposta POST-lettura:
son 12 pezzi, vai tranquillo e che il rock&roll sia con te!!!
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il lun dic 07, 2009 7:42 pm

beh, sono un po' di più di 12, sono 21.... comunque si, lo so che si può fare... grazie delle rassicucrazioni.... io con pro intendevo proprio il tempo a disposizione... e il mio problema è quello + il fatto che era più di un anno che non toccavo bacchette... poi se ho accettato è proprio perchè ho pensato di potercela fare... tant'è che i suggerimenti per imparare i pezzi erano un surplus... cercavo solo un po' di incoraggiamenti che aiutano sempre... :D grazie a tutti ragazzi... :tru
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun dic 07, 2009 11:15 pm

The Bricklayer ha scritto:aggiornamento scaletta: quanto detto +
bon jovi: it's my life
survivor: eye of tiger
cranberries: zombie, promises, animal insinct...

Alla fine bella rock n'roll... poi io ci metterò la violenza come sempre e via... :D

mamma mia....quante volte ho suonato sti pezzi :D :D :tru
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica