da edmondo il mer feb 10, 2021 1:12 pm
@Io penso che se c'è si può togliere, se manca non si può aggiungere. Ottima sintesi dell'amico Nic !!!
Attenzione marcoud, mi spiego meglio: quando parlo di "volume" è proprio rispetto allo standard Yamaha...E' noto che il sound Yamaha è normalmente "bello, armonico il giusto, definito, grazioso, comodo" , ma che proprio per questo mancherebbe di quella certa"spinta" in più (ma che coi microfoni diventa bellissimo, perfetto).
Ora tutte le nostre dimensioni di performance ultimamente vertono su pub, bar, localini e piazzette viciniori.....E qui voglio chiarire bene: quel 5% in più di VOLUME (concetto di difficile interpretazione) nulla cambierebbe ACUSTICAMENTE in contesti musicali di tal genere: tanto suona una PHX e tanto suona una Millenium.......Con la birra davanti e una salsiccia, a 5 metri, chi ti sente SENTE SEMPRE e SOLO TAMBURI PERCOSSI...... Ma non addentriamoci in questi meandri (disse taluno) fisico-acustici sennò non ne usciamo più (disse talaltro).......
C'è un minimo sindacale richiesto quando si prende una batteria: Timbro, accordabilità, facilità di accordabilità meglio; qualità e tenuta dei legni; DELLE MECCANICHE meglio ancora; tipo di costruzione; tenuta del valore nel tempo; dotazioni di base di defoult delle pelli di qualità; SUONABILITà e non ultimo il NEAR FIELD che io traduco con "familiarità nel suonarla e nel sentirsela intorno e vicino...." (+ o -) .....
Ma detto ciò, nessuno ci impedisce di suonare con una Meteor e far bella figura......!!
Ma per tornare alla fattispecie di cui stiam parlando, la Oak Hybrid [(ripetiamo Quercia ibrida, in quanto ha uno strato interno di resina fenolica) che Yamaha sa maneggiare molto bene], ha per la particolare composizione dei fusti (più spessi e con Quercia) capacità di far sì che la dinamica al colpo inferto sia notevolissima e proprio per questo la capacità susseguente di sviluppare suono sia diversa e notevole. Chiaramente Yamaha ha la prerogativa di far sì pure che queste caratteristiche timbriche, almeno secondo me, vengano facilmente messe a disposizione, familiarmente, di chi suona tali batterie: l'impatto e immediato.....Diversamente, e qui vengo a Morcoud, la Tama Starclassic BB pure è una buonissima batteria, ma "innesca" secondo me......un attimo dopo, cioè per portarla alla soglia di "SUONO" completo, le devi mena' un pochino di più , OVVERO SUONA MENO SUBITO. Non è che suoni meno......Ma questo meno subito alla "MANINA" piace meno, perchè la MANINA vuol suonare subito e facile.......Lo so, il concetto è di difficile esposizione detto da una postazione smart......Ma io la penso così. E quindi tenuto conto di tutto quanto detto, io propendo più per questa nuova Yamaha rispetto alla Tama, ma a un patto: CHE NON LA SI PAGHI STRAMAI OLTRE I 2000 (possibilmente nuova....) , ma anche non più di 1700/1800 .........Perchè la resina fenolica non costa e non legittima 3200 euro di lancio dell'offerta.
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edmondo il mer feb 10, 2021 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -