yamaha maple custom
Rileggendo sei gia' messo bene, rimanendo in ambito inutili pippe mentali, ritengo che principalmente se uno sa accordare, tensionare in modo appropriato la cordiera a seconda di cio' che si suona ed eventualmente aggiungendo moongel e derivati affini ci puoi' fare di tutto, partendo gia' con un buon rullante come il tuo, quindi prima di spendere proverei a smanettarci sopra un po', anche provando pelli diverse.
Ho sempre suonato in sale prova private non avendo un mio posto, ma grazie ad un minimo di esperienza nell'accordatura, o meglio avendo capito qual'e' l'accordatura che piu' mi soddisfa, pur cambiando spesso rullante, quello che trovo in sala, me ne esco sempre col suono che serve e che desidero anche a seconda del genere che devo suonare. TIRA - MOLLA - MESEDA
Poi e' un discorso anche di tecnica e dove colpire sul rullo ed anche con che parte di bacchetta ed anche che tipo di bacchetta, io partirei prima da questi fondamentali poi al limite, dopo, mi cerco eventualmente un rullo diverso
Un'esempio pratico che mi viene sempre in mente, ad esempio, e' la continua ricerca del set ideale per fare jazz o funk ecc. , ora van di moda i set piccoli, poi vado avedere Tony Williams che suonava jazz-fusion con un set da rock e con le pelli remo cs montate su tutto il set, solo questo ci dovrebbe far pensare a quante inutili menate ci mettiamo in testa e poi dipende tutto dal tocco e dalla sensibilita' del nostro drumming...
Per usare una Ferrari bisogna prima di tutto saper guidare...