labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha ead10...rivoluzione e mega cazzata?

Yamaha ead10...rivoluzione e mega cazzata?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda pessimo il mer feb 20, 2019 6:18 pm

Darvita ha scritto:
bonghetti ha scritto:Metti il link di youtube di cui parli per vedere se riusciamo a capire se è difettoso o si tratta di un comportamento normale. Controlla bene il cablaggio e nel caso solo a titolo di prova inverti A con B...nel senso che colleghi alla portaA della centralina il cavo B e di conseguenza nel trigger nella porta A metti l'altro lato del cavo B...questo per capire che non ci sia un lato del cavo guasto.

Come vi dicevo non ho messo il video su youtube .
Ma comunque ho già fatto le prove da voi suggerite: invertire i cavi , regolazione del gain e del volume trigger . Non cambia nulla. In realtà, dato che sono ancora nelle condizioni di poterlo restituire , mi serve sapere da chi lo possiedese il trigger prende subito anche con piccoli colpi di pedale, senza quindi dover ricorrere a grosse spinte.Se è così io lo restituisco e poco mi importa da cosa dipende l'anomalia. Grazie.

fallo cambiare
Batterie: Pearl Reference purple -- Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig 100th Anniversary Black Magic 14x6.5 --- Ludwig Supraphonic '72 14x5,5 --- Ludwig Sensitive '83 14x6,5
pessimo
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mer feb 20, 2019 8:19 pm

Vu parle' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
Eric Dolphy
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pessimo il gio apr 04, 2019 8:00 am

Buon giorno a tutti. Torno sull'argomento per aggiornarvi su un punto: la cassa. In studio va tutto bene, vengono ottime registrazioni "al volo" e con buoni suoni. Il punto debole però, ed ormai l'ho "certificato", è nei live. In fase di sound check va tutto bene, ma poi durante il live il volume ed il suono vengono come fagocitati e si nota un impoverimento. Il problema esiste perchè se si va ad agire sul volume del trigger si rischia di mandarlo in distorsione. Ho testato la soluzione più semplice e logica, e va alla grande: microfono classico. Dunque, set EAD + microfono cassa. La soluzione riporta il tutto ad un ibrido totale (solo la cassa era 100% trigger). Ma attenzione: mixerino on side e cavo corto! (cavi uscita ead + cavo cassa in mixerino, uscita totale al mixer di palco o di sala). Questo per eliminare latenze. Il risultato è perfetto: Il suono del microfono va ad arrotondare o, se volete, sostituire quello generato dalla centralina, rendendolo a volume variabile con la "botta" giusta, ma soprattutto meno secco e puntuto,più profondo, bilanciato e completo. Provare per credere. Ora avrete un vero ibrido :)
Batterie: Pearl Reference purple -- Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Volume IDrum ---
Rullanti: Ludwig 100th Anniversary Black Magic 14x6.5 --- Ludwig Supraphonic '72 14x5,5 --- Ludwig Sensitive '83 14x6,5
pessimo
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il gio apr 04, 2019 4:48 pm

Come sempre......OTTIMO !! :)
1) YAMAHA PHX Phoenix (Black) 4pz. - 2) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz. - 3) SONOR Ascent (Creme White) 5pz. - 4) Ibrido: DS cassa in EVOSuperbass Custom 22x17,5" (2011, pre 2.0 - ora Satin Black), con sopra tom/timpani DrumCraft Maple 10"/12"/14"ft/16"ft Series 8 (El.Black). - 5) Ibrido: Tamburo Studio cassa 22x16"+ tom/timpani Yamaha Live Custom tom 10"x7" e Floor 14x13" e 18x16":... "Provare per credere" !!
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom apr 07, 2019 4:50 pm

Quindi non solo devi spenderei quasi 500€ per l'ead, ma devi comprarti anche un mixer, piccolino mi raccomando, e un mic per la cassa...wow, continuo a pensare che è una sola...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pessimo il dom apr 07, 2019 10:26 pm

no, no. La mia è una pignoleria. Da solo va benissimo, e se vuoi puoi per migliorare mettere il micro alla cassa e mandarlo direttamente al mixer di sala. L'orecchio non se ne accorge delle latenze, che sono minime. Ho fatto misurazioni strumentali. D'altro canto l'EAD non è un sostituto della microfonazione classica, ma solo un aiuto importante nei live in piccoli locali e nelle situazioni dove serve rapidità. Resta il fatto che se non hai manco di tuo un set di microfoni, che includa quindi anche quello per la cassa, stai messo male. E l'ead diventa un lusso che non devi permetterti. Per primo ci sarà sempre la microfonazione classica.
P.S.: in azienda ho misuratori di campo, analizzatori di spettro, generatori di segnale della Rohde e Schwarz. Quindi mi diverto a fare prove e test. A volte quindi sono forse un pò pignolo :)
pessimo
martellatore
martellatore

Messaggioda drumonamour il mer giu 05, 2019 11:15 am

Ciao a tutti , ho comperato da pochi giorni l'EAD10 e cosi mi sono letto tutto questo utilissimo scambio di opinioni tra colleghi. Devo fare i complimenti a Pessimo che con grande onestà intellettuale ha ammesso di aver giudicato troppo in fretta la macchina e dopo aver provato, secondo me proprio nel frangente più appropriato (poco tempo e strumentazione al minimo) la grande utilità e versatilità di questa centralina ibrida, ha detto in sostanza che è proprio l'uovo di colombo che ci voleva e che è un completamento per certe situazioni e che non sostituisce la microfonatura e il lavoro di un buon tecnico del suono (lasciatemelo dire: per la maggioranza di noi , la quasi totalità delle situazioni ( lo stadio lo vedono in pochi...no perchè a sentire certi sembra che lo stadio san Siro sia la loro situazione tipo....). Capisco poco tutti i colleghi che con ostinazione , a volte sembra quasi per partito preso, si sono ostinati a dire si ..ma ...beh..meglio questo , meglio lo Zoom H2 e poi processare il suono......ma dai siamo seri, l'H2 ce l'ho e lo uso solo per documentare decentemente alcune gigs o le prove per poi studiare meglio i brani.
Ma a parte tutto quello che dal punto di vista tecnico voi avete spiegato davvero bene nei vari post, io intervengo per un altro aspetto che a me ha colpito della macchina e che magari a molti potrà sembrare banale.
Al mio primo approccio due sere fa in prova con un repertorio pop blues ho scoperto di fare davvero meno fatica, avevo i suoni in cuffia chiarissimi e molto particolareggiati oltre che belli ed equalizzati bene, non sfuggiva nessuna gost note e ciò mi dava un enorme relax e ancor di più mi faceva suonare più concentrato sul groove , il mio drumming è diventato più essenziale e funzionale alla musica e questo la dice lunga su quelle che a volte definiamo fisime sui suoni e che invece forse una certa importanza hanno. Per me è un aspetto per niente trascurabile. Il rovescio della medaglia è semmai il voler "assaggiare" tutto con rischio di voler usare i "toms marziani" anche in una ballad : )))). C'è poi un altro aspetto. Sono un batterista jazz e ho il mio set da 40 anni che è una Rosewood Sonor 18-10-14- col suo snare 14x5e3/4, il mio cruccio è da anni trovare una cassa Rosewood da 20" per poter approcciare quelle situazioni un po più corpose da blues rock e dintorni o qualche situazione pop anni 80. Ebbene con l'EAD10 penso di aver risolto e mi metto l'anima in pace sui 1200 euro che volevano per la Rosewood da 20", poi il giorno che ne ho voglia e magari è davvero il caso esco con la Stop Badge da 13-16-22 ma direi che per la maggior parte delle situazioni da club o aperto l'EAD10 mi ha risolto un sacco di cose velocemente. Ultimo aspetto credo abbia ragione Pessimo quando consiglia un mixerino super minimo a due entrate magari per poi andare al mixer principale e cavo corto tra EAD e mixerino, questo aiuta se non avete un impianto molto sofisticato e di qualita perchè potete ulteriormente ritoccare magari di pochissimo con low-mid-high e aiutare casse non proprio performanti. Grazie a tutti dei consigli.
Sonor Genuine Rosewood 1978 18-10-12-14 snare 14x5e3/4
Gretsch Stop Sign Badge 1978 13-16-22 snare COB 14x5
Tama RM 1980 18-10-12-14 snare 14x5
rullanti: Ludwig Acrolite 1967
piatti: Zildjian Kerope ride 22-crash ride 18 con HH 14,
Bosphorus Vintage ride 21 con HH 15,
Hammerax Dark Indigo 20 ride-18 crash ride-16 flat ride
Zildjian HH New Beat 14
UFIP Natural china 12
UFIP Experienced splash 10
drumonamour
battipentole

Messaggioda vit vit il mer giu 05, 2019 1:27 pm

Beh primo messaggio di qualità(poi con Ed Blackwell nell'"avatar :B )
Benvenuto e bel set up complessivamente!
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
Eric Dolphy
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pessimo il gio giu 06, 2019 10:19 am

Ciao, grazie dei complimenti. Guarda, ho suonato proprio ieri sera in una situazione con swing e blues. Batteria ridotta. Ho trovato una taratura che mi ha dato grossa soddisfazione: set dance 8 con manopola effect a 4 pallini e reverb ad 1. Suono cassa leggermente rimbombante tipo cassa vuota, rullante con rim particolare... da sola sembra sgraziato, con gli strumenti è una bella roba, provala!
pessimo
martellatore
martellatore

Messaggioda drumonamour il gio giu 06, 2019 1:21 pm

Grazie Pessimo la proverò senz'altro , e grazie del benvenuto a Vit Vit , ma dimmi il tuo nome è un francesismo per dire presto presto? :) , a presto ragazzi , keep swinging!!!
Sonor Genuine Rosewood 1978 18-10-12-14 snare 14x5e3/4
Gretsch Stop Sign Badge 1978 13-16-22 snare COB 14x5
Tama RM 1980 18-10-12-14 snare 14x5
rullanti: Ludwig Acrolite 1967
piatti: Zildjian Kerope ride 22-crash ride 18 con HH 14,
Bosphorus Vintage ride 21 con HH 15,
Hammerax Dark Indigo 20 ride-18 crash ride-16 flat ride
Zildjian HH New Beat 14
UFIP Natural china 12
UFIP Experienced splash 10
drumonamour
battipentole

Messaggioda vit vit il gio giu 06, 2019 6:52 pm

Nessun francesismo,deriva dal mio nome,semplicemente.
Suono come sono
Ma....
Vorrei essere
Eric Dolphy
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun giu 17, 2019 1:22 pm

Omen nomen
1) YAMAHA PHX Phoenix (Black) 4pz. - 2) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz. - 3) SONOR Ascent (Creme White) 5pz. - 4) Ibrido: DS cassa in EVOSuperbass Custom 22x17,5" (2011, pre 2.0 - ora Satin Black), con sopra tom/timpani DrumCraft Maple 10"/12"/14"ft/16"ft Series 8 (El.Black). - 5) Ibrido: Tamburo Studio cassa 22x16"+ tom/timpani Yamaha Live Custom tom 10"x7" e Floor 14x13" e 18x16":... "Provare per credere" !!
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HAPPYBEAR il gio lug 25, 2019 6:37 pm

Rimane la discriminante prezzo troppo alto.
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pessimo il ven lug 26, 2019 10:32 am

su questo sono d'accordissimo. Perchè alla fine, con un micro cassa, uno rullante, e due panoramici hai risolto, eh. Certo, l'ead ti da subito i suoni, ed i microfoni no, e devi avere un bravo tecnico. Ma il costo è alto
pessimo
martellatore
martellatore

Messaggioda bonghetti il lun nov 04, 2019 8:06 pm

Riuppo questo topic perchè è uscito il nuovo firmware gratutito per l'ead-10 che aggiunge delle funzionalità molto interessanti, tra cui il gate che permette di settare l'apertura del microfono regolando la soglia minima di suono (molto importante per l'uso nei live...) ed aggiunte ben 42 scene per l'uso con Mesh Head e Piatti a Basso Volume...
Andate a vedere il canale Youtube di Yamaha Drums...io domani dovrei caricare l'upgrade...e soprattutto il gate mi serviva come il pane...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pessimo il mar nov 05, 2019 6:16 pm

finalmente se ne sono accorti...penso di averglielo scritto (inutilmente :) ) duecento volte! :)
pessimo
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione