SteMito3 ha scritto:grazie cioto! sono contento che vi siate trovati bene! anche gli altri gruppi mi hanno fatto i complimenti, addirittura anche il tenebroso cantante di gabryel!
souldrum ha scritto:@cioto
propongo che come ringraziamento tu contribuisca per primo, vendendo un tuo rene,:
Gabryel ha scritto:Mixer:
Behringer MX8000
Monitors:
Behringer Truth B2031P
Techinics Stereo Speakers
Behringer Reference Amplifer A500
Computers:
Apple G4 Quicksilver Dual 1,25Ghz DVD/CD Recorder
Iomega 300 GB Hard Disk
Presonus Firepod Audio Interface 24bit/96K
Apple 17" LCD Cinema Display
Outboard:
Behringer Multicom PRO MDX4400
Behringer Multigate PRO XR4400
DBX 266XL Compressor/Limiter
Behringer Virtualizer PRO DSP2024P
Behringer Autocom PRO XL MDX1600
Behringer V-Verb PRO REV2496
Behringer UltraQ T1951
Behringer Tube Composer T1952
Behringer Tube Ultragain T1953
Behringer Tube Ultrafex T1954
Microphones:
n. 7 Shure SM57
n. 2 AKG C1000
n. 1 AKG D112
n. 4 AKG C418
n. 1 Behringer B2PRO
n. 1 Behringer C1
n. 2 Behringer ECM8000
Questa ? l'apparecchiatura dello studio dove di solito proviamo noi
themucco ha scritto:Per lavorare bene devi accordare la batteria riducendo al minimo code e asciugando il suono, deve suonare corta con decay abbastanza corto.
themucco ha scritto:Usare i gate è un problema da gestire quando hai tanti microfoni, inoltre se chiudi troppo il suono ripreso è una merda! Per me non devi usare nulla, solo accorciare tutti il decay dai fusti. Il suono ad orecchio sarà molto asciutto, ma questo sarà un vantaggio nel mixing sul mixer.
themucco ha scritto:Riguardo la tecnica di registrazione, usa una daw e un progetto a metronomo.
Poi sfrutta al meglio il mixer eld incidi in multitraccia, come, facile! Prendi un ampli per cuffie, quello della behringer costa 20€ circa, ha 4 uscite. Ognuno di voi si munirà di cuffie. I canali della batteria li mandate tutti su un gruppo, mentre il resto degli strumenti li mandi in ascolto sul mai out, compreso il click della DAW. Fate vari take tutti insieme, nel primo incidi la batteria in una traccia stereo nel progetto. Poi, uno strumento alla volta, con lo stesso sistema mandi i vari strumenti sul canale gruppo (ricordati di disattivarlo sui canali che hai già inciso). In questo modo puoi ottenere questo: al primo giro incidi la batteria, al secondo il basso, bada bene la batteria è già incisa a click sul progetto, poi rallassarti e far suonare gli altri. Aggiungi poi gli strumenti uno per volta, lasciando che il progetto si riempì ad ogni giro di uno strumento. Ultima cosa la voce e i cori, che mai dovranno essere cantate durante i take, il fatto di usare le cuffie riduce i ritorni, specie se gli strumenti gli incisi diretti dalle linee (magari passando da una d.i.). I plugin di strumenti virtuali come es. Guitar rig sono micidiali, e da una buona traccia stereo di linea fai uscire quello che vuoi a livelli pro! Con questa tecnica puoi ottenere un lavoro da studio e oltrepassare il limite del live che ti costerebbe troppo i effettistica, in questo modo hai quasi tutto senza spendere altri soldi.
Ultimo vantaggio, tutto in multitraccia, potrai elaborare le parti di ogni strumento facendole suonare senza fastidiosi rientri. Usa questa tecnica è otterrai buoni demo!
Gonzo Tre ha scritto:themucco ha scritto:Per lavorare bene devi accordare la batteria riducendo al minimo code e asciugando il suono, deve suonare corta con decay abbastanza corto.
Fatto! Nonostante tutte le discussioni riguardanti il suono della batteria, che nel tom e nel timpano è diventato volontariamente da grave e fermo a più alto e con una certa coda, nelle prime riprese ho messo gli anelli sordinanti che hanno riportato le frequenze ad una dimensione più gestibile. Credo che a breve andrò a lavorare di accordatura per riportare nota e risonanze come erano in precedenza.themucco ha scritto:Usare i gate è un problema da gestire quando hai tanti microfoni, inoltre se chiudi troppo il suono ripreso è una merda! Per me non devi usare nulla, solo accorciare tutti il decay dai fusti. Il suono ad orecchio sarà molto asciutto, ma questo sarà un vantaggio nel mixing sul mixer.
Guarda, un'infarinatura minima la ho, ma premetto che il mio proposito essenziale è quello di usare sia i gate che il compressore al minimo sindacale, costituiranno entrambi solo una prevenzione, il compressore poi potrebbe infrossare lievemente ma prediligo una risposta assai dinamica.
Comunque buono anche solo il fatto che potrei non aver bisogno di nulla, quello che manca non rovina niente.themucco ha scritto:Riguardo la tecnica di registrazione, usa una daw e un progetto a metronomo.
Poi sfrutta al meglio il mixer eld incidi in multitraccia, come, facile! Prendi un ampli per cuffie, quello della behringer costa 20€ circa, ha 4 uscite. Ognuno di voi si munirà di cuffie. I canali della batteria li mandate tutti su un gruppo, mentre il resto degli strumenti li mandi in ascolto sul mai out, compreso il click della DAW. Fate vari take tutti insieme, nel primo incidi la batteria in una traccia stereo nel progetto. Poi, uno strumento alla volta, con lo stesso sistema mandi i vari strumenti sul canale gruppo (ricordati di disattivarlo sui canali che hai già inciso). In questo modo puoi ottenere questo: al primo giro incidi la batteria, al secondo il basso, bada bene la batteria è già incisa a click sul progetto, poi rallassarti e far suonare gli altri. Aggiungi poi gli strumenti uno per volta, lasciando che il progetto si riempì ad ogni giro di uno strumento. Ultima cosa la voce e i cori, che mai dovranno essere cantate durante i take, il fatto di usare le cuffie riduce i ritorni, specie se gli strumenti gli incisi diretti dalle linee (magari passando da una d.i.). I plugin di strumenti virtuali come es. Guitar rig sono micidiali, e da una buona traccia stereo di linea fai uscire quello che vuoi a livelli pro! Con questa tecnica puoi ottenere un lavoro da studio e oltrepassare il limite del live che ti costerebbe troppo i effettistica, in questo modo hai quasi tutto senza spendere altri soldi.
Ultimo vantaggio, tutto in multitraccia, potrai elaborare le parti di ogni strumento facendole suonare senza fastidiosi rientri. Usa questa tecnica è otterrai buoni demo!
GRANDE
I consigli te li rubo al volo, ma li metto momentaneamente in frigo e ti spiego il perché; quello che mi occorre è un assetto dell'attrezzatura stabile e da tenere costantemente attivo per riprendere non solo i nostri brani versione Live (per così dire) ma anche le nostre prove, quelle che sono le jam, le improvvisazioni e i laboratori sui brani in lavorazione.
Quindi tutto quello che ci potrà tornare utile .
E' essenzialmente un lavoro per noi, di studio interno che poi, se dovesse dare anche dei risultati simpatici potremmo usare almeno per presentarci all'organizzatore un minimo evoluto (ce ne sono molti che invece non capiscono assolutamente niente) quindi rimarremo su questa strada per quello che è il concetto. Ovvero LIVE.
E qui se mi è concesso vorrei esprimere un altro paio di domande... Ammesso che i gate e i comp siano usati come misure preventive, vorrei comunque trattare la batteria (e solo lei) con un riverbero, pensavo ovviamente un gated verb (ne ha di buoni se non ricordo male il microverb 3), e ipotizzo quindi di metterlo in catena dopo i processori dinamici, spero sia corretto. Sarebbe utile coadiuvare l'effetto ambientale con un equalizzatore per fargli gestire meglio il suono?
Considera che tutto questo potrà essere usato successivamente per lavorare a tracce separate quindi non sarebbe fatica sprecata.
Settore panoramici; come ho detto lavorerei posizionandoli XY, non verrebbero ne' "gatizzati" e ne compressi ma belli liberi, c'è qualcosa che possa tornare utile per farli uscire al meglio nel contesto live della presa diretta?
Anche in qiuesto caso un EQ a bande o qualcosa del genere?
Già da adesso imposto il passa alto del mixer che va sugli 80hz ma poi sarà sufficiente?
La stanza è eccellente, ma gli ampli di basso e chitarra sono vecchiotti e perciò casse grandi e con parecchi coni e la superfice radiante quindi è tanta...
P.S. Ciao Ed!
Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti