Dico la mia.
Non sono proprio un fanatico delle batterie frankenstein, ma qui diciamo che i componenti fondamentali su cui ruota attorno una vera batteria doppia cassa ci sono (le due casse uguali, seppure differenti di colore).
Nella disposizione vedo il classico errore di alzare tutto per far sembrare ancora più grande (lo facevo anche io 25 anni fa con il poco che avevo e poi smadonnavo per prendere il crash...) condizionato dai batteristi che si vedevano nei video.
Detto questo e tirando un sospiro di sollievo che non hai sospeso gli octoban ad una barra a due metri d'altezza come Mangini, ti direi come la metterei io, ma è più una curiosità che un suggerimento (vedasi la mia firma...
); in realtà vorrei avere il tuo "problema" di come disporre il tutto... va beh... arriverà anche per me prima o poi.
Metterei i tom e i piatti piccoli leggermente più bassi stando attenti a non far toccare i cerchi dei tom contro il fusto della cassa. I piatti non tutti allo stesso livello: l'arsenale è tale che puoi avere almeno due livelli sopra le casse in cui il più basso potrebbe essere quello per i piatti piccoli (splash e quella specie di bell che c'è sulla sinistra del suonatore) ed il resto per i crash. Il ride più basso sulla destra di solito è comodo, ma può anche andare parzialmente sopra il tom di destra tipo il batterista degli iron maiden che ha una batteria disposta decisamente alta. Il china a sinistra o a destra, abbastanza di lato di solito... ma quello dove lo metti non è così importante, non è un piatto che si usa al pari di ride e charleston.
Quello che ho sempre pensato fin dall'inizio è il problema della gestione dei tom: secondo me è buona cosa avere il gruppetto di sinistra formato da 3 tamburi posti in alto che terminano con il tom da 8 (?), ma riterrei superfluo il primo tom da 12 in quel punto. Porrei i due tom da 12 davanti al rullante (sx/dx) e a destra di questi metterei solo un tom da 13, come normalmente montato su una batteria "normale". Quello da 13 che avanza lo userei come timpano sospeso a sinistra del charleston oppure in abbinamento ad uno degli altri due da 16 (ma di là hai già la gong bass), spostando a sinistra del charleston l'altro timpano (ci crei dei begli incastri con il rullante, a mio parere quando suoni con un timpano a destra ed uno a sinistra).
Ma questa è solo una delle possibilità... con tutto quello che hai a disposizione puoi arrivare a definire un setting adeguato anche a Natale... e poi cambiare ancora.
Io però terrei sempre l'occhio aperto in cerca di una 22/10/12/14 (che questo sia timpano o tom poco importa) e allora sì che poi è davvero un altro mondo con i tamburi scalati correttamente, sia per il suono, ma soprattutto per la disposizione. Se poi riesci a non vendere la batteria che sostituirai, avrai la 5 pz da portare in giro per suonare (perchè la XPK dopotutto suona dignitosamente bene) ed il mastodonte finalmente di un colore (fusti premier) e con pochi doppioni (presumibilmente solo il tom da 12).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...