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Pareri su materiale scelto per Home Recording

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il gio gen 11, 2018 9:17 pm

Ciao ragazzi, sarei intenzionato a rifarmi un un po' di materiale per registrare in casa. Per i microfoni avrei scelto questi:

Shure SM57 rullante
Audix D2 tom
Audix D4 timpano
Shure Beta 56A Cassa
Rode NT5 Panoramici

Poi appena possibile mi piacerebbe prendere un'interfaccia audio Focurite clarett 8 pre X da affiancare al mio vecchio ma pur sempre valido MacBook Air da 13 pollici del 2012. Che ne pensate? L'Air secondo voi è sufficiente per registrare un massimo di 8 tracce su programmi come Garage Band o al massimo Logic? Il portatile ha un ssd da 256mb e 8gb di ram.. mentre il processore è un i5 dual core da 1,8Ghz. Anni fa registravo con un vecchio iMac del 2008 e mi trovavo egregiamente.

Grazie!!

PS: ovviamente comprerei il tutto per gradi... tutto insieme non riesco per adesso.
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Messaggioda themucco il gio gen 11, 2018 9:20 pm

Tutto OK se puoi permettertelo!!
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Messaggioda Drum_Teo il gio gen 11, 2018 9:36 pm

Infatti non me lo posso permettere XD... comincio piano piano con i microfoni. Grazie comunque per il consiglio!
Per quanto riguarda delle cuffie monitor? Avresti qualche consiglio? Non vorrei spendere troppo... tipo un 100€ più o meno.
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Messaggioda themucco il gio gen 11, 2018 10:33 pm

Io ho preso queste https://www.amazon.it/gp/product/B00CAG ... UTF8&psc=1 sono ottime come da recensioni un pò ovunque! Io le uso per il mixing e devo dire che si riesce a discriminare molto bene i livelli dei vari strumenti sulle tracce nel mix (ovvio anche in caso di riprese multicanale di batteria), hanno una risposta in frequenza ben bilanciata, non a caso sui siti di home recording le segnalano come cuffie monitor!
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Messaggioda maver il ven gen 12, 2018 9:09 am

forse avrai sbagliato.... 256mb??? intendevi 256gb.
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Messaggioda Drum_Teo il ven gen 12, 2018 11:19 am

ahaha si.. ovviamente 256gb XD.

@themucco grazie per il consiglio. per adesso ho ordinato il beta56a, lo shure sm57, gli nt5 (coppia) e delle cuffie BEYERDYNAMIC DT770 PRO 250... le cuffie non sono proprio economiche ma credo che facciano al caso mio. Nei prossimi mesi vado di interfaccia audio e mic per Tom/timpano... tanto per adesso ho necessità di avere la batteria un minimo amplificata (tramite un mixer analogico che ho già) in cuffia per provare.
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Messaggioda themucco il lun gen 15, 2018 11:16 pm

Domanda, ma hai mai fatto home recording?
Te lo chiedo perché partire da 0 a bomba come fai tu e controproducente, o sei un mago del recording e dell'editing oppure ti ci incazzerai al punto da rivendere tutto!
Purtroppo se si parte con impianti troppo sopra la nostra preparazione è molto più difficile riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti, la maggiore qualità delle riprese impone poi una lavorazione "fine" altrimenti il risultato potrebbe deludere parecchio le aspettative.
Spero di sbagliarmi però...io che ho cose molto più modeste, sto ancora impazzendo per arrivare più vicino possibile al 100% dei limiti del mio hardware...non oso immaginare avessi roba troppo oltre le mie conoscenze!
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Messaggioda Drum_Teo il mar gen 16, 2018 1:36 am

Guarda posso capire le tue perplessità... posso dirti che un po' di esperienza la ho. Sono partito anche io con un set di microfoni di scarsa qualità fino ad arrivare ad acquistare piano piano microfoni migliori... ad esempio avevo il classico shure sm 57 per il rullante, gli audix D2-D4 per tom e timpano, l'akg112 per la cassa e due sontronics sc1 come over. Tutto collegato a una Motu 896 + un vecchio iMac Alu del 2008. Ottenni degli ottimi risultati pure con il vecchio Garage Band passando poi a Logic 8. Ho pure pubblicato qualcosa anche qui nel forum per avere i vostri pareri! Purtroppo però, circa 5 anni fa, avendo altre cose per la testa e pensando che probabilmente avrei smesso definitivamente di suonare la batteria, ho venduto praticamente tutto... dal set di piatti ai microfoni rimanendo solo con i fusti della mia Tama Starclassic Maple. Solo oggi mi rendo conto che feci una bella cavolata e puntualmente mi è tornata la voglia... sia di suonare che di registrare. Adesso mi ritrovo a cercare di rifarmi di un po' di materiale... il set di piatti me lo sono già rifatto piano piano comprando qualche usato... adesso sto pensando all'home recording.
Quindi diciamo che non sono proprio all'inizio ecco... :)
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Messaggioda themucco il mar gen 16, 2018 8:32 pm

Ti auguro allora buon divertimento! :D :tru
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Messaggioda Drum_Teo il mar gen 16, 2018 8:35 pm

Eheheh grazie :) Appena ho modo pubblico qualche registrazione!
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Messaggioda Drum_Teo il mar gen 16, 2018 9:53 pm

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa... e' possibile acquistare una licenza per logic pro x da un altro privato? Ho trovato qualche annuncio sul mercatino musicale a prezzi interessanti ma mi chiedo come faccia poi io ad installarlo... non è collegato al proprio account apple?
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Messaggioda themucco il mer gen 17, 2018 8:20 am

Guarda di solito le licenze altro non sono che file, su chiavina o installate sul PC, che il software legge all'avvio in modo da capire che può avviarsi nella modalità licenziata. Il software infatti è possibile scaricarlo gratis, come pure le licenze di prova, per cui c'è solo da capire se ti vendono una licenza autentica o un craccata!
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Messaggioda Drum_Teo il mer gen 17, 2018 12:50 pm

Perfetto, grazie del consiglio!
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Messaggioda Drum_Teo il mer gen 31, 2018 9:23 am

Altro consiglio ragazzi: ho in prestito un vecchio AKG C3000 e, visto che ho un canale libero sull'interfaccia audio, pensavo di utilizzarlo come room mic. Secondo voi è fattibile? Oppure mi conviene prendere un altro shure sm57 da piazzare sotto il rullante?
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Messaggioda Drum_Teo il mer apr 25, 2018 8:51 pm

Rieccomi qua. Vi posto un link di una cover che ho registrato con il materiale nuovo che ho acquistato ovvero la Focusrite Clarett 8Pre X collegata tramite cavo thunderbolt al mio MacBook Air 13 pollici con processore i5 1.8Ghz, 8gb di ram e SSD 256mb, 1 Shure Beta 52a per la cassa, 1 Shure SM57 per il top del rullante e due panoramici RodeNT5, quindi solo 4 microfoni... in attesa di acquistare quelli per i tom e timpano.

https://www.youtube.com/watch?v=Ni2YebABit8

Cosa ne pensate? Ho registrato il tutto su Logic Pro X aggiungendo semplicemente un po' di compressore, riverbero e eq... niente di particolare. Il mix l'ho fatto in cuffia (delle beyerdynamic dt 770 pro). La traccia originale risulta un pochino ovattata perché ho tagliato un po' le frequenze alte per far si che la batteria del pezzo si perdesse un po' dando più presenza alla mia registrata sopra. Se andate nel mio canale youtube ci sono alti due pezzi registrati con il medesimo materiale.
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Messaggioda HAPPYBEAR il mer apr 25, 2018 9:37 pm

Prima di tutto complimenti, hai registrato per i miei gusti la batteria come vorrei che fosse registrata se stessi facendo un cd di rock, i suoni del set (batteria+piatti) sono belli belli ed il risultato e' un'ottima compattezza generale con una cassa bella cazzuta cosi' come il rullo, insomma davvero un'ottimo lavoro imho... unica cosa che non capisco e' che verso la fine del pezzo sembra, nonostante tu colpisca in rimshot con colpo unico sul rullo, risultare all'ascolto un flam ? non riesco a capire se e' un'effetto della registrazione od un errore di esecuzione , minuto 3:04 del video.
Piccolo appunto, senza ergermi a professore sia chiaro, e' che quando accompagni il pezzo sul ride il charlie lo dovresti far viaggiare col piede sx in accompagnamento invece di tenerlo fermo, ne guadagnerebbe l'esecuzione e lo stile (indipendenza degli arti). :wink:
Bravo, ottimo lavoro ed esecuzione, batteria registrata magistralmente solo un pelo sopra come volume al resto del brano che rimane un po' dietro, come hai precisato. :tru
Che batteria/rullo e che piatti hai usato ?
Tamburo Studio black satin 2005 (acero/betulla) 22-12-13-16-14x5 - Roadster Sunset natural honey (betulla) - 22-10-12-14-14x5,5 - Turkish Moderate 14 hi-hat - - Stagg SH crash 16-18 - Sonor Armoni rock ride 20 - Paiste 502 Bronze ride 20 - Paiste 2000 ride 20 in vendita - sd Mapex maple custom 14x8 - Pearl forum 14x5,5 (2) - Tama Superstar EFX (betulla/tiglio) 14x5/14x6,5 - Xdrum steel 14x4 - doppio pedale Pearl eliminator - pedali singoli: Dixon pp915 - Tamburo octopus - Sonor sp273 in vendita - hardware Sonor/Tamburo/Roadster - pelli Remo - bacchette Agner 5a Europe holz - Mr. Drum 5a - Drum Art Groovy 5b - Stagg sm5a - Stagg oak 5a - Techra x-carb 5a - audio recording system Zoom h1 - audio/video Zoom q2hn.
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Messaggioda Drum_Teo il mer apr 25, 2018 11:55 pm

Innanzitutto grazie mille per i complimenti. Voglio anticiparti che io sono un batterista autodidatta e diciamo che ho molti limiti... riguardo la parte dell'accompagnamento sul ride hai ragione, dovrei andare di piede sinistro sul charly come farebbe qualsiasi batterista e come effettivamente viene fatto nel pezzo originale. Io però ancora ho qualche difficoltà ma ci sto lavorando diciamo. Riguardo quella parte che non hai capito, non ho capito bene a cosa ti riferisci :) flam non so nemmeno cosa significa XD forse non ti torna quella cosa che faccio sul ride al minuto 3.04? So che l'esecuzione è piena di errori comunque a partire dalla precisione sulla campana del ride, al tempo che purtroppo perdo un po' nella parte più spinta e anche al finale che non è preciso sugli accenti.

Riguardo il set, si tratta di una Tama Starclassic Maple del 2005 misure 22/18-12/10-16/16, il rullo è un Pearl Signature Virgil Donati 14/5 che comprai usato qui sul mercatino. Mentre i piatti sono tutti Zildjian K, heavy ride 20, dark crash 16-17 e hit hat 14.
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Messaggioda HAPPYBEAR il gio apr 26, 2018 10:28 am

Non intendevo l,esecuzione sul ride ma sul rullo, sembra di sentire un doppio colpo nonostante colpisci in rimshot
non capisco se è un effetto della registrazione o un errore di un esecuzione, semplice curiosità.Per il Charlie esercitati a tenere i quarti alternando esercizi in battere e in levare quando accompagni sul ride poi in ottavi vedrai che poi ti viene naturale ed il piede sx viaggerà da solo, ma aiuta molto anche studiare lo swing jazz dove hai sempre l'ostinato col piede sx così come nei latin tipo bossa nova.
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Messaggioda Drum_Teo il gio apr 26, 2018 6:39 pm

Grazie mille per i consigli! Vedrò di lavorarci un po' :)
Comunque forse ho capito cosa intendi. In quella parte lì sono leggermente fuori tempo (in anticipo diciamo) e quello che senti probabilmente è il suono del rullante della traccia originale di batteria che arriva poco dopo il mio colpo... come ti avevo anticipato è una cover un po' imprecisa registrata tutta di fila non fedele all'originale.
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Messaggioda HAPPYBEAR il gio apr 26, 2018 8:04 pm

Visto che sei un talento naturale autodidatta non dovresti avere difficolta' ad usare il charlie , basta che pratichi un po' mentre ti diverti a suonare focalizzandoti sul charlie... tenere i quarti non e' difficile sia in battere che in levare, inizia con pezzi lenti... grazie della spiegazione, non capivo come mai sentivo due colpi, dimenticavo che sotto avevi il pezzo con la batteria originale :)
Fossi in te' pero' un po' di studio per ampliare il vocabolario lo prenderei in considerazione... anch'io sono autodidatta ma a un certo punto ho sentito il bisogno di mettermi a studiare... con un buon maestro e mi si e' aperto un mondo, di sacrifici ma di notevole soddisfazione, quando senti che riesci ad eseguire cose complicate ma di gusto e' una soddisfazione immensa che ripaga di ogni sacrificio, ma soprattutto se usato nel modo giusto (non deve diventare fonte di frustrazione) lo studio della tecnica e dei vari generi ti aiutera' ad esprimerti ancora di piu' :tru e cmq lo studio non e' un'obbligo, visto che ci son fior fiori di batteristi professionisti autodidatti (uno su tutti Dennis Chambers) ma e' cmq un'opportunita' da non sottovalutare, a patto di farlo con un valido maestro e sara' un patrimonio che ti porterai e che sfrutterai per tutta la vita... ancora complimenti :tru

è una cover un po' imprecisa registrata tutta di fila non fedele all'originale.

...meglio, trovo inutile rifare pari pari un pezzo originale, trovo piu' interessante metterci del proprio eventualmente per impreziosire il pezzo e renderlo piu' frizzante, l'importante come dice il Maestro Melotti e' mantenere il mood del pezzo originale ma poi farlo proprio in sede di esecuzione :wink: :tru

Per quanto riguarda l'hardware che hai preso, visto il risultato, son davvero soldi spesi bene... registrazione davvero ottima, anche con solo 4 microfoni, ed anche gli effetti che hai aggiunto hanno reso il tutto davvero di ottimo livello...beato te' !!!!!!!!! io una qualita' di ripresa cosi' non l'ho ottenuta manco in sala di registrazione e ci son cd che non hanno questa qualita', ripeto ottimo ottimo sound :tru ci son diversi cd dove senti batterie flat super triggerate al limite dell'orrido, sentire una batteria cosi' e' da orgasmo sonico :D alla faccia di tutti i produttori e fonici che invece di esaltare il sound lo strozzano, ben vengano questo tipo di registrazioni come la tua !

Ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=6D6lIw1CUH0 :tru non so' se mi spiego :wink: e se ci fai caso la registrazione della batteria in questo pezzo non e' cosi' poi lontana dalla tua, anzi... bravo !!!!!!!!!!

PS: oltretutto questo e' un pezzo dove senti chiaramente il charlie usato in accompagnamento col ride :wink:
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Messaggioda themucco il sab apr 28, 2018 10:05 pm

Riprese ottime, mi piace come hai lavorato sui suoni, senza però una buona ripresa tutto sarebbe stato inutile, quindi a mio parere sei già arrivato al dunque, o per lo meno, hai raggiunto quello che in molti studi ti fanno pagare 25€ all'ora...fai te!
Se posso consigliarti, prova a lavorare su basi senza batteria, avrei modo di ottimizzare l'editing della ripresa. Sei andato diretto dai mic agli input della scheda, giusto?

Stai lavorando bene, già così è possibile ottenere un demo eccelso!
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Messaggioda Drum_Teo il lun apr 30, 2018 6:59 pm

HAPPYBEAR ha scritto:Visto che sei un talento naturale autodidatta non dovresti avere difficolta' ad usare il charlie , basta che pratichi un po' mentre ti diverti a suonare focalizzandoti sul charlie... tenere i quarti non e' difficile sia in battere che in levare, inizia con pezzi lenti... grazie della spiegazione, non capivo come mai sentivo due colpi, dimenticavo che sotto avevi il pezzo con la batteria originale :)
Fossi in te' pero' un po' di studio per ampliare il vocabolario lo prenderei in considerazione... anch'io sono autodidatta ma a un certo punto ho sentito il bisogno di mettermi a studiare... con un buon maestro e mi si e' aperto un mondo, di sacrifici ma di notevole soddisfazione, quando senti che riesci ad eseguire cose complicate ma di gusto e' una soddisfazione immensa che ripaga di ogni sacrificio, ma soprattutto se usato nel modo giusto (non deve diventare fonte di frustrazione) lo studio della tecnica e dei vari generi ti aiutera' ad esprimerti ancora di piu' :tru e cmq lo studio non e' un'obbligo, visto che ci son fior fiori di batteristi professionisti autodidatti (uno su tutti Dennis Chambers) ma e' cmq un'opportunita' da non sottovalutare, a patto di farlo con un valido maestro e sara' un patrimonio che ti porterai e che sfrutterai per tutta la vita... ancora complimenti :tru

è una cover un po' imprecisa registrata tutta di fila non fedele all'originale.

...meglio, trovo inutile rifare pari pari un pezzo originale, trovo piu' interessante metterci del proprio eventualmente per impreziosire il pezzo e renderlo piu' frizzante, l'importante come dice il Maestro Melotti e' mantenere il mood del pezzo originale ma poi farlo proprio in sede di esecuzione :wink: :tru

Per quanto riguarda l'hardware che hai preso, visto il risultato, son davvero soldi spesi bene... registrazione davvero ottima, anche con solo 4 microfoni, ed anche gli effetti che hai aggiunto hanno reso il tutto davvero di ottimo livello...beato te' !!!!!!!!! io una qualita' di ripresa cosi' non l'ho ottenuta manco in sala di registrazione e ci son cd che non hanno questa qualita', ripeto ottimo ottimo sound :tru ci son diversi cd dove senti batterie flat super triggerate al limite dell'orrido, sentire una batteria cosi' e' da orgasmo sonico :D alla faccia di tutti i produttori e fonici che invece di esaltare il sound lo strozzano, ben vengano questo tipo di registrazioni come la tua !

Ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=6D6lIw1CUH0 :tru non so' se mi spiego :wink: e se ci fai caso la registrazione della batteria in questo pezzo non e' cosi' poi lontana dalla tua, anzi... bravo !!!!!!!!!!

PS: oltretutto questo e' un pezzo dove senti chiaramente il charlie usato in accompagnamento col ride :wink:


Ti ringrazio tantissimo per i consigli... cercherò assolutamente di migliorare anche se credo che sarà molto dura visto che non sono più nell'eta' dove uno magari a più tempo. Ormai convivo da due anni in un appartamento e non ho la batteria a portato di mano... tutte le volte devo andare dai miei dove ho la mia saletta e tutto il materiale per suonare e registrare e tra lavoro e altro diventa sempre più un casino. Per quanto riguarda la registrazione sei veramente troppo gentile... secondo me però, paragonare il mio sound a quelli registrati da tecnici professionisti è abbastanza azzardato. Mi fa piacere un casino ma sono ben lontano... vado molto a tentativi e comunque devo ancora studiare la fase di mastering che praticamente non faccio. Si, diciamo che il sound si può avvicinare a quello di quell'album degli Spokes ma lì siamo ad altri livelli ovviamente... :) Mi dispiace che non sei rimasto soddisfatto delle tue registrazioni, strano però.. se sono professionisti dovrebbero fare un buon lavoro. Hai qualcosa fa farmi sentire per curiosità? Comunque credo dipenda molto anche dall'acustica della sala. Io non sono mai rimasto soddisfatto della mia ma ultimamente con qualche trucchetto ho reso il suono più piacevole alle mi orecchie... ad esempio ho piazzato dei semplici pannelli di compensato davanti al set, come si può vedere anche nei miei video.


themucco ha scritto:Riprese ottime, mi piace come hai lavorato sui suoni, senza però una buona ripresa tutto sarebbe stato inutile, quindi a mio parere sei già arrivato al dunque, o per lo meno, hai raggiunto quello che in molti studi ti fanno pagare 25€ all'ora...fai te!
Se posso consigliarti, prova a lavorare su basi senza batteria, avrei modo di ottimizzare l'editing della ripresa. Sei andato diretto dai mic agli input della scheda, giusto?

Stai lavorando bene, già così è possibile ottenere un demo eccelso!


Sempre gentilissimo :) Per la ripresa vado un pochino a tentativi... non seguo particolari regole. Hai perfettamente ragione sul fatto di registrare su basi senza batteria. A breve proverò a registrare qualcosa con il mio piccolo gruppo così tanto per divertimento... e la cosa si farà sicuramente più ardua. Comunque cercherò qualche base senza batteria che mi piaccia... anche se è dura trova qualcosa di decente o comunque canzoni famose senza traccia di batteria.

:)
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Messaggioda HAPPYBEAR il lun apr 30, 2018 7:55 pm

Nella sezione didattica trovi sicuramente qualcosa, personalmente ho postato un po' di materiale (link) che potrebbero interessarti per minus drums.
Questo canale ad esempio ha i pezzi originali https://www.youtube.com/channel/UCpUwNL ... 5LA/videos
qui hai addirittura gli originali dei Queen https://www.youtube.com/watch?v=vQXtRALslEQ :tru
Se cerchi c'e' diverso materiale interessante in tutti i generi...
police https://www.youtube.com/watch?v=5UFFDe3rRQ4 ecc.

questo canale poi e' da paura https://www.youtube.com/user/MrHITCHER65/videos :tru :tru :tru hai solo l'imbarazzo della scelta :wink:
Tamburo Studio black satin 2005 (acero/betulla) 22-12-13-16-14x5 - Roadster Sunset natural honey (betulla) - 22-10-12-14-14x5,5 - Turkish Moderate 14 hi-hat - - Stagg SH crash 16-18 - Sonor Armoni rock ride 20 - Paiste 502 Bronze ride 20 - Paiste 2000 ride 20 in vendita - sd Mapex maple custom 14x8 - Pearl forum 14x5,5 (2) - Tama Superstar EFX (betulla/tiglio) 14x5/14x6,5 - Xdrum steel 14x4 - doppio pedale Pearl eliminator - pedali singoli: Dixon pp915 - Tamburo octopus - Sonor sp273 in vendita - hardware Sonor/Tamburo/Roadster - pelli Remo - bacchette Agner 5a Europe holz - Mr. Drum 5a - Drum Art Groovy 5b - Stagg sm5a - Stagg oak 5a - Techra x-carb 5a - audio recording system Zoom h1 - audio/video Zoom q2hn.
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Messaggioda HAPPYBEAR il mar mag 01, 2018 12:05 pm

dimenticavo: in questo video usano due tipi di microfoni diversi con diverso risultato sonoro ed elencano in video entrambi i set usati (microfoni)... interessante... ogni video loro e' realizzato in questo modo... puoi sentire chiaramente la differenza di ripresa tra un set e l'altro.
https://www.youtube.com/watch?v=2fBCkvzAMIM
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