Se è vero che jan ha dato le direttive alla pearl per costruire quel rullo sulla falsariga del supra credo che lo stesso contenga alluminio, ma non ne son certo.Il paragone comunque non era riferito all'alluminio in sè ma alla differenza di suono di strumenti pur costruiti uguale e con stessi materiali. Insomma qulcosa mi sfugge
Iko anch'io mi son perso nei meandri della propagazione sonora.Attraverso studi approfonditi sono arrivato ad esempio a questo, di seguito un piccolo elenco:
La velocità del suono arriva al nostro orecchio per mezzo dei diversi elementi.L'aria ad esempio ha un velocità di propagazione pari a 343m/s Ovvio che non si può fare un rullante d'aria, ma stranamente ha una propagazione inferiore all'acqua che è di 1480 m/s.Pensa che il calcestruzzo addirittura arriva a 3100 m/s.
Passiamo ai legni
Il pino arriva a 3500 m/s mentre la quercia a 3900 m/s.L'acero a 4300 m/s molto di più stranamente, il frassino che arriva a 4700 m/s e l'abete addirittura a 4800/ms.
Passiamo ai metalli.
Il rame arriva a 3700 m/s (meno dell'acero), l'ottone a 4500 m/s, l'acciaio a 5200 m/s e l'alluminio una sciocchezza in più dell'acciaio ossia 5250 m/s, ma l'allumina (ossido di alluminio) arriva a 9900m/s....pensa che la grafite arriva addirittura a 19.000 m/s.
Fatta questa premessa però va anche detto che lo stimolo che percepiamo dai suoni viene filtrato dal nostro cervello che ci può fregare e farci sentire cose che in realtà son condizionate "dal nostro entusiasmo".
Poi oltre la velocità va valutato anche il timbro, la durata, la risonanza, il rimbombo, l'intensità, la frequenza, la consonanza e edissonanza ecc.Tutti questi elementi rendono molto problemATICA una valutazione obiettiva del suono e pertanto ho smesso di far ricerche e prendo ciò che a orecchio mi piace per poi dopo, col senno di poi, valutare tipologia, marca, assemblaggio ecc ecc. Insomma pur riconoscendo che son tutte pugnette poi devo capire perchè quel suono mi piace....e il più delle volte è solo l'entusiasmo dell'acquisto recente