rurik ha scritto:Interessa anche me... io lo trovo montato sulla batterie della sala prove che frequento... lo trovo troppo "leggero", quache miglioramento l'ho trovato agendo sulla pelle della cassa.
Augusto ha scritto:Boh, secondo me un pedale dovrebbe andare già bene con un'impostazionnei fabbrica. Uno i se lo cuce addosso, a già deve andare bene...
Mi pare strano che da standard ci sia un cattivo funzionamento, di feeling, etc. Tutto ok con l'accordatura della cassa?
Lisander ha scritto:per la tua ultima domanda, direi proprio di sì. Ogni profilo ha "pregi e difetti".
Idealmente anche io preferisco la "rolling glide" alla "Power Glide", salvo poi mettere tutto in discussione con un iron cobra a cinghia che ha la camma decisamente diversa dalla rolling glide e con cui mi sono trovato da Dio, meglio che con il dw5000 (parere molto personale).
Purtroppo non ne so molto circa la regolazione del cobra coil, dato che non l'ho mai provato, anche se in pura teoria a me un pedale che torna indietro più facilmente, pur essendo "morbido", potrebbe piacere parecchio..
Più che altro, guardando così mi sembra che la camma guardi troppo verso il basso per essere "a riposo": usi la pedana molto bassa? Se sì, forse in questo modo il cobra coil lavora male ed in sostanza il ritorno del battente (molle del pedale) e della pedana non sono perfettamente allineati. L'idea di MastroGeppetto di alzare la pedana mi sembra buona (lo facevo anche io).
edmondo ha scritto:Alza la distanza della pedana; tira indietro più il battente e fa che impatti con la pelle con quando la pedana arriva il più giù possibile: ma la molla deve essere poco tesa.
Rik ha scritto:prova a mettere le molle heavy
xjsk8 ha scritto:ti dico la mia: io cambierei pedale: se ti trovavi bene von il dw, per me potevi potevi andare in negozio e comprarti un 5002 no? Non me ne intendo molto di pedali, perché io ho un 2002 e mi ci trovo benissimo. Cioè il mio consiglio è: rivendi l'iron e ti prendi un 500 siccome ti trovi bene con dw, poi vedi tu. (io ho messo al massimo le molle e ho spostato i battenti leggermente più in alto, in modo che il colpo venga prima. Poi vedi tu...
drummer3 ha scritto:Andare a marca lo trovo un approccio sbagliato, di certe marche adoro certi pedali ma non mi trovo con altri.
Nel caso di TNT16 credo sia più un problema di settaggio.
@TNT16
Magari se riesci posta una foto del tuo pedale, così possiamo aiutarti meglio
Steffo ha scritto:È sicuramente la camma che fa la differenza, se continuando a provare non riesci ad abituarti, cambia pedale... È poco utile ostinarsi a doversi adattare a tutti i costi!
NON tirare tanto le molle, secondo me snatura tutto e fai una gran fatica inutile
edmondo ha scritto:Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.
edmondo ha scritto:Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.
Ribatterizzato ha scritto:Ciao, ti posso dire solo quella che è la mia esperienza in genere con un solo pedale ( io non ho un iron cobra, ma uno yamaha 9500) visto che non ho mai imparato ad usare il doppio e dunque ne utilizzo uno come doppio per quello che è possibile fare.
Ho provato molte configurazioni ( e ancora ne provo) notando diversi effetti. Alleggerendo la molla si hanno benefici, ma anche difficoltà, più incisività certo, ma per me meno capacità di agilità e di colpi veloci poichè è difficile sfruttare il rientro del battente. Abbassando la pedana, se questa è indipendente dal battente può funzionare, ma se abbassare la pedana avvicina il battente alla pelle allora si acquista in velocità ma si perde, SECONDO ME, incisività nel colpo. Credo che il settaggio del pedale sia la cosa più complessa della batteria ed è possibile che cambi costantemente nel tempo, non solo in base all'abitudine, ma secondo me anche in base al peso corporeo in diversi momenti della nostra vita. Quindi difficile settarlo una volta per tutte, ma ci si può avvicinare con molta pazienza e creando un giusto equilibrio tra molla, pedana, battente. Io che utilizzo molti colpi doppi tripli ecc... mi trovo bene con molla molto lenta ma con un po' di ritorno per sfruttarlo nei colpi molto veloci, in più uso il battente non troppo lontano dalla pelle e non troppo vicino. So bene che il colpo è meno incisivo rispetto ad un battente che ha maggiore margine di rincorsa, ma acquista in agilità che per quello che suono io va benissimo. Dunque cpisci la scelta del settaggio può essere influenzata anche dal genere che si suona. Ad esempio, la molla che vedo nella foto inserita, per me, per il mio peso, per la forza della mia gamba, sarebbe troppo tesa per una buona agilità e velocità.... faticherei molto.
TNT16 ha scritto:edmondo ha scritto:Se non vai di doppio, il cobra-coil è praticapmente inutile. Per me devi mettere molla quasi a 0 e scendere quanto più in basso puoi con la pedana quando colpisci la pelle. Il pedale deve andare lento avanti e dietro, ma almeno così acquisti il 50% in più di potenza. Il resto lo fanno il piede e l'abitudine.
si uso il doppio, nella foto l'ho staccato solo per settare più comodamente il primario... molla a zero cioè tirata o poco tirata?Ribatterizzato ha scritto:Ciao, ti posso dire solo quella che è la mia esperienza in genere con un solo pedale ( io non ho un iron cobra, ma uno yamaha 9500) visto che non ho mai imparato ad usare il doppio e dunque ne utilizzo uno come doppio per quello che è possibile fare.
Ho provato molte configurazioni ( e ancora ne provo) notando diversi effetti. Alleggerendo la molla si hanno benefici, ma anche difficoltà, più incisività certo, ma per me meno capacità di agilità e di colpi veloci poichè è difficile sfruttare il rientro del battente. Abbassando la pedana, se questa è indipendente dal battente può funzionare, ma se abbassare la pedana avvicina il battente alla pelle allora si acquista in velocità ma si perde, SECONDO ME, incisività nel colpo. Credo che il settaggio del pedale sia la cosa più complessa della batteria ed è possibile che cambi costantemente nel tempo, non solo in base all'abitudine, ma secondo me anche in base al peso corporeo in diversi momenti della nostra vita. Quindi difficile settarlo una volta per tutte, ma ci si può avvicinare con molta pazienza e creando un giusto equilibrio tra molla, pedana, battente. Io che utilizzo molti colpi doppi tripli ecc... mi trovo bene con molla molto lenta ma con un po' di ritorno per sfruttarlo nei colpi molto veloci, in più uso il battente non troppo lontano dalla pelle e non troppo vicino. So bene che il colpo è meno incisivo rispetto ad un battente che ha maggiore margine di rincorsa, ma acquista in agilità che per quello che suono io va benissimo. Dunque cpisci la scelta del settaggio può essere influenzata anche dal genere che si suona. Ad esempio, la molla che vedo nella foto inserita, per me, per il mio peso, per la forza della mia gamba, sarebbe troppo tesa per una buona agilità e velocità.... faticherei molto.
si si tutte cose verissime... il problema però nel mio caso non è capire come settare il pedale perchè conosco già benissimo le varie reazioni a determinati cambiamenti... il problema è trovare il punto giusto in QUESTO pedale... proprio per questo comincio ad essere d'accordo sul fatto che in un pedale è inutile cercare di regolarlo all'infinito se non comunque non riesci a trovare un minimo di confidenza... ed il mio problema è proprio questo: sono anni luce distante da una comfort zone accettabile...
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