labatteria.it • Leggi argomento - Ma nessuno parla di Toss Panos


Ma nessuno parla di Toss Panos

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda souldrum il sab set 25, 2010 9:35 am

......
Ultima modifica di souldrum il lun dic 18, 2017 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda chiunana il sab set 25, 2010 5:44 pm

e' un grande! e che sound! :P
io lo conosco solo dai dischi recenti di Robben Ford, non ho idea che altro fa.
e' davvero un batterista melodico, col deep groove ma allo stesso tempo suona con grande leggerezza..
conosci altre cose con lui? mi interessaerebbe proprio...
Avatar utente
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1962
Iscritto il: sab nov 19, 2005 11:22 pm
Località: Toscana

Messaggioda souldrum il sab set 25, 2010 6:41 pm

.....
Ultima modifica di souldrum il lun dic 18, 2017 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda portnoy'74 il sab set 25, 2010 6:42 pm

L'ho visto live un anno fa con Robben Ford...mi ha folgorato! :tru Aveva delle movenze stranissime, sembrava l'avesse punto una tarantola, ma che groove!!! Ricordo che fece anche dei bei numeri dal punto di vista tecnico! Molto sottovalutato! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3373
Iscritto il: mer giu 22, 2005 12:36 pm

Messaggioda souldrum il sab set 25, 2010 7:56 pm

....
Ultima modifica di souldrum il lun dic 18, 2017 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
come diceva quello la', il primo gennaio..........
Buon anno a tutti!!!!!!

Immagine
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11380
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am

Messaggioda perandrea il gio nov 15, 2012 2:04 pm

Riuppo, perché un altro topic in cui si parla di George Kollias, ho pensato ad altri batteristi greci tra cui il suo maestro Yannis Stavropoulos e appunto Toss Panos, di cui, come dice il titolo, si parla davvero troppo poco. Paginate di topic sui soliti batteristi stra-nominati, stra-quotati, stra-pagati, stra-pubblicizzati.. e poi il nulla sui batteristi che davvero hanno qualcosa da comunicare, uno stile, una tecnica, un approccio, un feeling. Spesso ho sentito critiche riguardo a chi riesuma i grandi batteristi del passato, poco conosciuti e studiati; il mio consiglio è almeno quello di apprendere quello che hanno da darci batteristi di oggi come appunto Toss Panos.

Quanto più un batterista è poco nominato, tanto più è al servizio della MUSICA, perchè alla fine è quella che conta, la musica. Lo strumento da solo non vale nulla senza l'armonia e la melodia data da altri strumenti. Come dice Soul, Toss è elegantemente rock; elegante perché ha gusto, ascolta e sa esattamente come intervenire per dare groove ed enfasi ad un pezzo. Si muove tanto, ma non in modo teatrale e spettacolare, è il suo modo di essere coinvolto dalla musica, di essere dentro al pezzo. Comunica coi gesti, ed i gesti sono importantissimi anche all'interno di un gruppo perchè i componenti devono guardarsi e parlarsi intanto che suonano. La sua è una gestualità che paragono a quella di un direttore d'orchestra, ma senza bisogno di stare su un palchetto, dal basso, perchè ogni musicista si dovrebbe alternare nella guida del pezzo. Toss è trementamente rock, ha un suono potente, dato dal fatto che usa tantissimo la pancia della bacchetta, sul charleston, sul ride e sui crash.. è fantastico come aggredisce il charleston, gli suona praticamente sopra, sia con la sinistra che con la destra; guardate al minuto 5:00 di "Yeah, Randy!" quanto va in avanti con la destra verso sinistra per avere un suono grosso e potente sul charleston.

Ecco un po' di ascolti tratti da qualche live al Baked Potato di Los Angeles:
http://www.youtube.com/watch?v=I0GxwhelL2o
http://www.youtube.com/watch?v=MUIrCBkkSyU
http://www.youtube.com/watch?v=c3mEayAdW8w
Avatar utente
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: mar apr 29, 2008 10:10 am
Località: Tra Parma e Pisa

Messaggioda peppetiber il lun feb 24, 2014 2:52 am

Ciao, mi sono appena iscritto solo per commentare questo post 8) volevo dire che, anche se tralasciamo il lato tecnico e il suono che riesce ad ottenere, secondo me ha veramente una grande musicalità e una libertà come pochi. Per me veramente un grande musicista e quoto quanto detto sopra da perandrea!
peppetiber
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 24, 2014 2:21 am

Messaggioda vit vit il lun feb 24, 2014 7:50 am

Otimo.Mi ha ricordato Bobby Previte quando suona cose meno jazzate,per concezione ritmica e colore.Io in Panos ci ho visto invero poco della concezione rock e molto più' un approccio più' completo alla batteria al servizio di musiche diciamo così' ,meno raffinate.

Ovviamente manco di un gigante come Previte si parla,non mi sorprendo più' ovviamente.
http://www.youtube.com/channel/UCFKvWaowvcNjzy0gKWBC0rA
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il lun feb 24, 2014 8:23 am

Ho il CD live di R.Ford e ho apprezzato sia il suono sia il drumming di Panos. Quoto Perandrea.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun feb 24, 2014 9:27 pm

ha colpito anche me', il classico batterista al servizio del pezzo e non viceversa, lo paragono un po' al batterista degli who per le movenze inusuali ma di grande musicalita' cosi' come keith carlock, sono batteristi stilisticamente particolari, ad esempio di carlock mi ha colpito come usa la dx sul ride, ma che esaltano il pezzo con gran gusto senza esagerare, prima musicisti e poi batteristi.

cmq se vi piace toss panos guardate sto live di robben ford del 2007 live at rockpalast, stupendo !!!
http://www.youtube.com/watch?v=WsvSVtXRu7A
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Avatar utente
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: dom ott 21, 2012 3:21 pm
Località: Milano

Messaggioda HAPPYBEAR il sab nov 11, 2017 11:05 pm

Batterista eccezionale, padrone delle dinamiche come pochi, in questo live che ho scoperto stasera, insieme a Carlock al basso, e' in forma strepitosa :tru
https://www.youtube.com/watch?v=hp-DmB0T25A
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il dom nov 12, 2017 9:08 am

Lo sentii già Live di Robben Ford e mi colpi per suono e sostanza. Su CD non so se è questo. Si è questo. O forse no, perchè mi ricordo tipo di una DW come mezzo usato......

Una nota per chi vuol fermare l'impeto di certi RIDE belli ma che spandono un po' troppo: notate nel filmato qui sopra postato dall'ottimo Happy cosa Panos ha messo sotto il Ride.........Un pezzo di nastro adesivo!!!!! Tutto qui.

Il CD era su questo https://www.youtube.com/watch?v=WsvSVtXRu7A

(Carlton to the bass....)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il dom nov 12, 2017 10:45 am

Sarebbe interessante provare con il nastro da carrozziere, quello beige che si usa anche quando si imbianca, e' leggero e non lascia residui di colla.L'avevo notato anch'io guardando il video del live, bravo Edmondo :wink:
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il dom nov 12, 2017 1:27 pm

Io spesso ho poggiato sotto i Ride un pezzetto da 2/3 centimetri di VELCRO...........Fa il suo lavoro bene!!! Però bisogna mettere il giusto altrimenti il Ride si snatura troppo.

Carta gommata forse è meglio una a nord l'altra a ovest o est.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il dom nov 12, 2017 3:22 pm

Una variante al velcro puo' essere:velcro "maschio "messo in piccoli punti,e alla bisogna maggiorarlo con quello "femmina" per appesantirlo se serve.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il lun nov 13, 2017 4:34 pm

Perfetto!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14733
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron