Anche se ognuno ha le proprie esigenze , concetti e vizi ..
vedo troppo spesso set montati in maniera improbabile e innaturale sotto il profilo del movimento , percui dal basso della mia esperienza mi sento di dare dei piccoli consigli su come montare il set per avere un approccio il più naturale e agevole.
smonta il set.
Comincia prima di tutto a valutare il movimento naturale del tuo corpo sul tuo set ..
Prendi solo lo sgabello e rullo , siediti rilassato , in posizione eretta petto in fuori braccia parallele fino ai gomiti al tuo corpo .. gli avambracci in posizione orizzontale , la bacchetta dritta sempre in posizione orizzontale
Ora allunga lievemente il braccio per uscire frontalmente dal rullo e disegna idealmente attorno a te come se tu stesso fossi un compasso ..
con il semplice movimento del bacino senza muovere le braccia , un semicerchio di 90° a sx e 90° a dx .... bene .. in questo modo hai disegnato il tuo movimento naturale e di conseguenza la disposizione del tuo set ideale.
Posto un immagine che ho fatto sul mio set per farvi capire la linea immaginaria
ora non vi resta altro che montare il set su questa linea immaginaria .. tenendo conto che la punta della bacchetta deve colpire il centro della pelle per avere il suono pieno ed ottimale.
tenere i tom il più basso possibile in maniera quasi orizzontale dando una lieve inclinazione sui 10 gradi circa , per ottenere un suono ottimale e una lunga durata della pelle evitando abbozzature ( dovute a troppa angolazione) ... tieni i fusti compatti il più possibile attaccati tra loro 1 o 2 mm bastano .
se hai fusti power con cassa 22 o 24 capita spesso di dover ricorrere ad angolare molto i tom ... io mi sento di consigliarvi di non angolarli troppo, e alzare lo sgabello per ovviare il problema .
idem fate con i piatti .. disegnate un ulteriore linea di 180 gradi e montateli il più basso possibile ... ricordate , ogni movimento superfluo vi porta a faticare di più e di conseguenza perdere suono e velocità.
consiglio di prendere il dvd di Billy Ward .. "BIG TIME" ha la parte iniziale concentrata su questo concetto disposizione strumento ... che è preso molto sottogamba , ma che è fondamentale per un buon approccio corretto e rilassato allo strumento , perdete 10 minuti in più sulla disposizione e adattate lo strumento al vostro corpo.
qui c'è un frammento che bene o male lo fà capire.
http://www.youtube.com/watch?v=AkKyShj4pCU