Fusco ha scritto:.............cut........ed infine al polso. Una volta raggiunta l'altezza massima, il polso da piegato in avanti lo si piegherà indietro per poi .....................cut
Spero di non aver detto castronerie
Ciao a tutti
non per voler fare il sapientone, ma non credo proprio che sia come tu scrivi.
Senz altro il movimento ti verrà bene, ma non c'è alcuna volontà da parte dell esecutore di piegare il polso indietro.
Vedo di spiegarmi meglio.
Quando si tira su braccio e avanbraccio, il polso deve essere morto (ovvero ciondolare inerme). Dando un colpo all avanbraccio per poi toccarsi con il torace, la mano inerme segue il movimento, prima indietro e poi in avanti, dando come risultante una "paga" forte e rilassata sul rullo.
Provate senza bacchetta in mano e noterete come il polso esegue il movimento da solo senza per altro applicare nessuna forza.
Vi ricordate i "frizzini" che si tiravano sulle natiche da sopra i pantaloni? Ebbene, piu il polso era morto e rilassato, meglio venivano e piu frizzavano
................il senso è quello.
Ci sono tanti video che rendono l'idea in modo migliore rispetto a quello che ho visto postato in questa discussione di Mancini.
Jojo Mayer, Dom Famularo, Chapin.........................interessante it s your move, uscito anche in italiano
Ritornando al video di mancini dove spiega il perche e il per come si deve iniziare a sollevare la bacchetta..................lasciando perdere le leggi fisiche; se fosse stata un esecuzione timpanistica, avremmo iniziato il movimento con la punta della bacchetta in alto, ma noi suoniamo la batteria con il minimo sforzo e il massimo rendimento.
Grazie, ho voluto anche io dire la mia.
Ciao
Stefano