labatteria.it • Leggi argomento - NICKO MCBRAIN


NICKO MCBRAIN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Jackleo il dom ago 27, 2006 4:18 am

Grande batterista, davvero bravo...c'? di meglio, per carit?, ma lui mi piace molto (pur non essendo un appassionato del genere). Preciso, fantasioso, con un buon groove (? importante sempr , anche nel metal) e degli ottimi suoni. Bravo.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer feb 02, 2005 5:32 pm
Località: Bergamo

Messaggioda drummer3 il lun giu 11, 2007 9:40 am

Recuper il topic....
Nell'ultimo album (AMOLAD) che rullante usa Nicko? ? in acciaio? Ludwing?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Drumhammer il lun giu 11, 2007 11:00 am

dovrebbe essere premier
Avatar utente
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: mar feb 27, 2007 6:42 pm
Località: Sesto Calende (Va)

Messaggioda drummer3 il lun giu 11, 2007 12:08 pm

Non mi sembra...nel dvd che c'? allegato a AMOLAD dice che ? un vecchio rullane che ha da 30 anni ma non riesco a cogliere il nome! Maledetto inglese :|

edit:
Trovato! ""he brought his "beast" snare drum "out of retirement". It is a Ludwig metal shell LM 402 snare drum, and was purchased in 1975, making it the oldest drum in his kit.""
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda original_luporosso il lun giu 11, 2007 2:28 pm

un supra :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
Avatar utente
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2514
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:25 pm
Località: brianza Iscritto da: domani

Messaggioda drummer3 il lun giu 11, 2007 3:36 pm

? uguale a un supra?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda Devil's Drummer il lun giu 11, 2007 8:50 pm

no, E' un supra! lm402 ? ?a sigla del supra
Immagine
Avatar utente
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3645
Iscritto il: dom gen 15, 2006 3:04 pm
Località: Macondo

Messaggioda drhyde il lun giu 11, 2007 10:28 pm

lm 402 ? il supra 14x6.5
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
Avatar utente
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 500
Iscritto il: mer mag 18, 2005 2:19 pm
Località: roma

Messaggioda bbward81 il gio nov 13, 2008 2:07 pm

anche a me piace molto mcbrain ... ha un buon tiro secondo me , e anche i suoi fill non sono niente male ! mi piace piu' o meno su tutti i dischi dei maiden ... magari non sara' il piu' fantasioso di tutti , ma poco importa , ha un drumming potente e questo mi basta ! :)
Avatar utente
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ago 25, 2006 5:28 pm
Località: roma

Messaggioda Van Loon il gio nov 13, 2008 3:51 pm

Pur non amando il genere, Mc Brain è l' unico batterista metal che mi incuriosisce, forse perchè è uno dei pochi ad aver una sua personalità musicale. Lo riconosci subito, dai suoni e dalle figurazione che usa. c'è chi dice che sia ripetitivo, ed è vero, ma alla fin dei conti chi non lo è? Lo trovo sempre preciso e coerente con il contesto, ma sempre riconoscibile, ed essere riconoscibili non è da tutti.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda Mike_81 il gio nov 13, 2008 9:07 pm

Mc Brain fa parte di un grande gruppo

ha una personalita' notevole sulle canzoni ed un piede destro pauroso
con Harris poi si trovano a meraviglia
Avatar utente
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 419
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:24 am

Messaggioda Ira93 il gio nov 13, 2008 9:56 pm

E' uno dei miei batteristi preferiti. Può risultare monotono ma a me piace il suo stile, ha un tiro della madonna. Al loro concerto al gods di quest'anno non riuscivo a star fermo!!!!!
Grande Nicko e Up the irons!!!!!!!!!!!
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Avatar utente
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 571
Iscritto il: ven lug 06, 2007 2:45 pm
Località: Toscana

Messaggioda S3ntenza il ven nov 14, 2008 4:46 pm

io ho iniziato ad ascoltare metal con gli Iron Maiden, e quindi e' normale che mi sia innamorato del suo stile. Sicuramente esistono migliaia di batteristi piu bravi di lui. Molti sono batteristi "fotocopia" di altri batteristi, senza un loro stile. Ed e' questo che mi piace di Niko. Il suo drumming lo si riconosce in mezzo ad altri mille al primo ascolto. Il modo in cui porta il ride e di come usa il pedale singolo in quel modo pazzesco. Riesce a fare dei tappeti che uno che non lo sa pensa sicuramente che usi il doppio :D

Poi sara' anche un po monotono (machissene) pero' e' potente e preciso, ed ha un tiro della madonna (basta sentire Where Eagles Dare)

per quanto riguarda Clive Burr, forse in alcune canzoni tipo Phantom of the Opera aveva piu tiro. Suonava in modo molto lineare e potente, ma io a differenza di molti di voi lo trovavo piu monotono rispetto a niko. Cio' non vuol dire che non mi piacesse, anzi...
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
Avatar utente
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 423
Iscritto il: ven set 28, 2007 10:26 pm

Messaggioda drummer15 il ven nov 14, 2008 5:14 pm

Secondo me le canzoni di Clive Burr le suonava meglio quest'ultimo rispetto a Nicko (una su tutte Run To The Hills), con due eccezioni, Hallowed Be Thy Name e The Number Of The Best! Mettiamola così, per me Clive era più quadrato, Nicko era (è) più "jazzy"!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda Mike_81 il ven nov 14, 2008 11:12 pm

where eagles dare e' anche la mia canzone preferite tra le tante bellissime dei Maiden

che frasseggi della madonna. prima di conoscere i vari Weckl,Donati,Vinnie e.t.c. avevamo due batteristi in cima delle nostre classifiche: Lombardo e McBrain :tru
Avatar utente
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 419
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:24 am

Messaggioda infinitedreams il mar mar 10, 2009 3:25 pm

concordo con drummer15 sintetizzando sui 2 drummer dei maiden, un gruppo che suona ormai da tanti anni che ho perso il conto e lo fanno sempre con professionalità è naturale che dopo decenni di carriera hanno perso in brillantezza nicko avrà passato i 60 anni? suonano in tour praticamente 365 giorni su 365 gli ultimi dischi nemmeno li ho sentiti nicko sarà ripetitivo ma ha un suo stile inimitabile ascoltate i "dischi" (all'epoca uscivano ancora i vinili) somewhere in time o seventh son of a seventh son.... e ditemi come suona nicko :tru
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 03, 2009 12:11 pm

Messaggioda JimmyFC il gio mar 12, 2009 1:23 pm

Apparte il fatto che posseggo la pelle battente da lui firmata, recuperata dopo un live, secondo me "soffre" del fatto che in genere un pò tutti i giri degli IM sono moooooooooolto ripetitivi, simili, già sentiti o altro.... in 2 parole....si possono chiudere tranquillamente 40 album in 4 o 5 massimo.... gli altri si ripetono!
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 1:35 pm

concordo se i brani dei maiden sono ripetitivi nicko nn può fare altro che adattarsi e suonare la batteria nel modo più funzionale ai pezzi anche se ciò risulta ripetitivo. di sicuro nn la scrive lui la musica.
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 03, 2009 12:11 pm

Messaggioda drummer15 il gio mar 12, 2009 8:46 pm

E direi anche meglio così (che non scrive lui la musica)! Comunque in questi giorni sto ascoltando i primi album dei Maiden (Piece Of Mind, Powerslave, Somewhere In Time e Seventh Son) con Nicko! Che dire: la perfezione! In questi album suona benissimo, quadrato ma, allo stesso tempo (come l'ho già definito qui), "jazzy", molto libero pur nella sua quadratura! Anche le produzioni via via crescendo gli rendono onore sempre più! Secondo me Nicko, a differenza di altri batteristi di gruppi molto noti che non basano la loro musica sulla batteria, dà un'impronta unica, in questi album soprattutto! Le cavalcate di Steve Harris con lui che va di pari passo con la cassa sono un marchio!
Avatar utente
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7515
Iscritto il: gio apr 29, 2004 3:26 pm

Messaggioda Lucio3loads il gio mar 12, 2009 9:19 pm

Di lui apprezzo il timing (impeccabile), le rullate (anche se ripetitive sono sempre al momento giusto) e il suo ride, come un marchio del suo drumming.
Avatar utente
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 562
Iscritto il: ven mar 06, 2009 2:29 pm
Località: SICILIA BEDDA

Messaggioda infinitedreams il gio mar 12, 2009 11:27 pm

azz drummer hai detto bene i giri di steve con la cassa di nicko sono eccezionali!!!! the evil that man do la stessa somewhere in time e via dicendo per citarne alcuni.
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 03, 2009 12:11 pm

Messaggioda BonzoTheBest il mar apr 07, 2009 11:19 pm

per me nicko è semplicemente un grande..adoro i suoi tempi sul ride e come li tiene col pedale(cosa che direi proprio che non tutti si possono permettere),i suoi fille l'approccio alle sue canzoni..è ero che non ha fantasia ma a me i suoi pezzi piacciono e cmq a sentire burr a me sembra tanto che nicko sia un accanito ride-man come burr sia un charly-man..poi fate voi(sentitevi hallowed be thy name a rock in rio e confrontatela con quella studio di burr..un altro pianeta grande nicko!!!)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda drumenz il mer apr 08, 2009 1:01 am

Io l`ho visti suonare dal vivo gli Iron Maiden e vi posso dire che nicko lo preferisco live :wink: come anche lars ( peccato che non posso andarlo a vedere a giugno :cry: )
drumenz
battipentole
 
Messaggi: 49
Iscritto il: dom mar 22, 2009 12:30 am

Messaggioda metalselo il mer apr 08, 2009 9:55 am

In questo topic di cazzate se ne sono dette molte..a partire dal fatto che McBrain sia poco tecnico. Voglio vedere voi a fare certi passaggi che fa lui...non ci azzacchereste manco una croma..ha una velocità di polsi e un tiro allucinanti, poi può piacere e non piacere, ma dire che è niubbo alla batteria è una bestemmia bella e buona. :tru a me personalmente piace molto...non è il mio preferito ma sicuramente tra i batteristi che apprezzo di più, anche se devo riconoscere cha a volte è un pò monotono... :)
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Avatar utente
metalselo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab set 27, 2008 6:38 pm
Località: Perugia

Messaggioda JimmyFC il gio apr 09, 2009 12:16 pm

Monotono si.... ma a quei livelli non si può di certo dire "broccaccio" a nessuno!!!
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
Avatar utente
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 442
Iscritto il: lun feb 09, 2009 3:23 pm

Messaggioda The Maus il gio apr 09, 2009 1:42 pm

:D chi ha osato dire che è un broccaccio?!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda sanmar il gio apr 09, 2009 2:28 pm

Il primo amore non si scorda mai!!! :o :B
Ho amato McBrain alla follia, ma crescendo si apprezzano anche altre cose. E' un signor professionista, ma Burr adesso mi sembrava più creativo e musicale. Basta sentire il vastissimo repertorio batteristico dei primi 2 album (transylvania, phantom of the opera, ides of march, wratchild, purgatory ecc)...che è stato riusato diluito per tutta la discografia.
La sua malattia ha tolto molto alla musica, sopratutto per il nostro strumento :(
Cmq il primo Nicko non scherza (where eagles dare, the trooper, the evil that men do) :tru
e tutt'ora è una macchina da guerra. Pulito, duro ed inconfondibile (ride, fill, piede destro ed HH opening).
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
Avatar utente
sanmar
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 854
Iscritto il: lun nov 24, 2008 4:16 pm
Località: Catania

Messaggioda BONZO il gio mag 07, 2009 11:54 am

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
Avatar utente
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4075
Iscritto il: gio apr 08, 2004 10:55 pm

Messaggioda The Maus il gio mag 07, 2009 1:11 pm

My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
Avatar utente
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4188
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:28 am
Località: Torino

Messaggioda snare drum il gio mag 07, 2009 3:14 pm

ragazzi nicko è un grande!la sua tecnica con il pedale è fantastica!il suo modo di suonare é fantastico!ascoltatevi "where eagles dare".......ha un groove pazzesco!
snare drum
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 23, 2009 8:35 pm
Località: SANTA NINFA

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron