labatteria.it • Leggi argomento - Scuola di musica o autodidatta?


Scuola di musica o autodidatta?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Alfionecalmo il mar dic 22, 2015 5:03 pm

Ciao a tutti, appassionati della batteria musicale! Volevo chiedervi un parere. Dall'età dei 16 anni decisi di andare ad imparare a suonare la batteria (senza la doppia cassa) in una scuola di musica privata. Più che altro ci andavo per imparare a suonare i ritmi di batteria di brani musicali rock che tuttora ascolto ancora. L'insegnante di allora mi fornì le seguenti nozioni che tuttora ricordo ed eseguo senza difficoltà: contare, individuare la cassa, il rullante etc..., interpretare in modo elementare lo spartito, i fill e gli accenti; su quest'ultimi due comunque riscontro dei problemi. Per il momento i miei generi musicali sono il trip hop dei Massive Attack ("Angel"), qualche volta il nu metal stile Drowning Pool, e il rock progressivo stile Pink Floyd e Riverside. Per riprodurre i ritmi di batteria delle canzoni di questi generi mi converrebbe imparare le nozioni di batteria in modo autodidatta o in scuole di musica (o etichette discografiche)? Tutto ciò è per puro divertimento. Tenete conto che purtroppo non ho, e non posso permettermi, di avere la batteria a casa. Cosa mi consigliereste in base anche alla vostra esperienza?
Alfionecalmo
battipentole
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab dic 19, 2015 3:00 pm

Messaggioda phc il gio dic 24, 2015 8:55 pm

Forse sono il meno indicato a risponderti (non ho tutta questa tecnica tantomeno tutto sto talento),,, ma hai detto che le lezioni ti diedero benefici... quindi credo che potresti continuare... :wink:

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti