labatteria.it • Leggi argomento - è importante contare?


è importante contare?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drinu il mar mag 13, 2014 5:38 pm

Ciao a tutti, mi chiedevo fino a che punto è importante contare, io faccio a orecchio al limite conto i giri di chitarra o le misure. Ma vedo in molti metodi che dicono di contare, ad esempio sui rudimenti.
Ma fino a che punto è importante contare?
Grazie!
Avatar utente
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 18, 2012 8:17 pm

Messaggioda Alessio_Sabian il mar mag 13, 2014 5:51 pm

beh, io direi che è pressappoco fondamentale.
giusto per buttare lì un esempio a caso: se ti dicessero che l'hihat in ostinato del brano che stai suonando girerebbe meglio se lo suonassi accentandone ogni terzo ottavo?
credo sia importantissimo per poter carpire e capire al meglio tutte le piccole/grandi cose che fanno girare un pezzo a dovere (escludendo gli altri aspetti, anche se pur sempre importanti).
in più, sul campo, contare serve a capire sempre dove sei durante il brano, nonché a "recuperare" se succede qualcosa di inaspettato durante l'esecuzione del pezzo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Avatar utente
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 18073
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:39 am

Messaggioda Mr.Tagliatella il mar mag 13, 2014 7:46 pm

Io non sono un gran patito del contare, se mi metto li a contare tutto perdo il gusto del pezzo, poi è logico che bisogna sempre sapere dove sei o magari se c'è spazio per un piccolo assolo o una pausa per riprendere assieme è fondamentale.
Quando studio gli esercizi e bisogna ripetere, conto ma quando si suona assieme ad altri l'istinto mi aiuta di più, opinione mia.
Ho un bassista che ormai si porta il pallottoliere e mi fà impazzire :D
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom nov 06, 2011 5:42 pm
Località: Royston Vasey

Messaggioda Semula il mar mag 13, 2014 10:14 pm

Credo che durante lo studio di esercizi, a partire dai rudimenti fino ad arrivare a esercizi di indipendenza e poliritmie, sia importante contare per acquisire consapevolezza di dove ogni nota cade e del "a che punto si è" della battuta.
Poi per le suonate con il gruppo, credo che all'inizio sia comodo contare, ma che una volta "interiorizzato" il pezzo la maggior parte di noi si trovi meglio e si senta meno "legato" nel seguire la linea del brano. Sarebbe meglio però non perdere la consapevolezza del "a che punto ci si trovi".
Avatar utente
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun gen 02, 2012 12:30 pm

Messaggioda souldrum il mer mag 14, 2014 7:44 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11381
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa

Messaggioda vit vit il mer mag 14, 2014 8:05 am

E' altrettanto utile "cantare" il pezzo.Per esempio in molti brani di Jazz attuale,dove c'è un grosso frazionamento ,spezzettamento dei ritmi e armonie,il contrabbasso(spesso) o comunque il tema stesso tiene le redini armoniche e ritmiche,ed è naturale suonare intorno al pezzo cantandolo mentre si suona.

Un esempio,strepitoso concedetemelo.
https://www.youtube.com/watch?v=zGC0RRlZjeg&list=RDzGC0RRlZjeg#t=26

Esempio meno ostico :D
https://www.youtube.com/watch?v=1qkaM8rdaLQ
Ultima modifica di vit vit il gio mag 15, 2014 12:55 am, modificato 1 volta in totale.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda drinu il mer mag 14, 2014 9:41 pm

Utilissimo, grazie!
Avatar utente
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 18, 2012 8:17 pm

Messaggioda drinu il sab mag 17, 2014 11:58 am

Non conoscete una guida che insegni a contare almeno sui rudimenti? Per altri esercizi penso si possano adattare. Mi sembra di capire che non basta contare 1234 ecc. ma ci sono altre sillabe da pronunciare tra questi numeri!
Grazie e buon fine settimana!
Avatar utente
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 18, 2012 8:17 pm

Messaggioda rino il sab mag 17, 2014 1:07 pm

cerca un buon insegnate!! saranno i migliori soldi spesi! ;)
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
Avatar utente
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mer gen 31, 2007 10:49 am
Località: ovunque

Messaggioda souldrum il sab mag 17, 2014 1:08 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11381
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa

Messaggioda drinu il sab mag 17, 2014 7:54 pm

souldrum ha scritto:si contano i 4, gli 8...e basta (sulla base del tempo)....i vari "e..." che ci sono in mezzo sono gli 8 tra i 4.
Fai finta di avere un metronomo che invece di fare....."tic, tac, tac, tac....." fa "1, 2, 3, 4...." e in mezzo ci metti tu il resto in modo da contare "1 e 2 e 3 e 4....."
Comunque cercare di contare serve se lo si fa col solfeggio ritmico.......altrimenti e' piu' difficile capirne il senso.


Ho capito! E per curiosità su un tempo terzinato lento, non so un 6/8 o 12/8 come conteresti?
Chiederò anche all'insegnante!
Grazie buona serata!
Avatar utente
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun giu 18, 2012 8:17 pm

Messaggioda Lich il dom mag 18, 2014 1:11 pm

vit vit ha scritto:E' altrettanto utile "cantare" il pezzo.Per esempio in molti brani di Jazz attuale,dove c'è un grosso frazionamento ,spezzettamento dei ritmi e armonie,il contrabbasso(spesso) o comunque il tema stesso tiene le redini armoniche e ritmiche,ed è naturale suonare intorno al pezzo cantandolo mentre si suona.

Un esempio,strepitoso concedetemelo.
https://www.youtube.com/watch?v=zGC0RRlZjeg&list=RDzGC0RRlZjeg#t=26

Esempio meno ostico :D
https://www.youtube.com/watch?v=1qkaM8rdaLQ


quoto.

Secondo me è doveroso fare una distinzione tra quando studiamo e quando suoniamo (col gruppo o no).
Io quando suono col gruppo non conto quasi mai, a meno di parti particolari. Suono molto ascoltando gli altri e imparando il tema, come si fa sul jazz, swing, sulle sambe e bossanove ad esempio.

Adesso sto studiando un brano swing dove ci sono delle pause in mezzo al brano per farmi fare dei piccoli assoli. Le pause sono 3 da 2 battute e una da 12. In questo caso sono costretto a contare e per aiutarmi (soprattutto in quella da 12) uso i piatti sul primo quarto in ogni gruppo da 4 battute. Ma il giro di 4 battute non lo conto, lo sento.

In definitiva, contare si ma ocio a non esagerare! :wink:
La mia band: www.daushasha.it
folk/rock - combat folk
Avatar utente
Lich
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio giu 18, 2009 10:15 am
Località: Trebaseleghe (PD)

Messaggioda Asylanten il dom mag 18, 2014 8:11 pm

ci sono due modi di contare, nello scandire il tempo e invece per ricordarsi la struttura di un brano.
Nel primo caso man mano che si interiorizzano con lo studio i vari tempi diventa tutto più istintivo e ti puoi permettere di non farlo....(impara l'arte e mettila da parte), nel secondo caso è utilissimo sapere sempre dove si è, basarsi sul riff di chitarra o sulla parola chiave detta dal cantante può essere utile, ma spesso quando suono nei locali ho grosse difficoltà a sentire bene quello che fanno gli altri e se non ho in testa la struttura del brano rischio di perdermi e di conseguenza tutto il gruppo sbanda, guidare invece il gruppo con decisi fill nei punti di cambio aiuta tutti a suonare bene.
Avatar utente
Asylanten
battipentole
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:00 pm
Località: Veniano (Co)
facebook: https://www.facebook.com/asylanten

Messaggioda Mr. Drummy il sab apr 16, 2016 1:44 am

drinu ha scritto:...Ma vedo in molti metodi che dicono di contare, ad esempio sui rudimenti.
Ma fino a che punto è importante contare?...


Contare è solo un aiuto. Se non è necessario l'aiuto è inutile .

Per esempio, si se vuole capire dove sei in partitura con molti bar ripetitive o in attesa.

O come aiuta si un esercizio non si capisce o se si perde. Ma contare per contare è del tutto inutile e negativo.

Questa sarebbe una partitura in cui è "obbligatorio" contare:
Immagine
Avatar utente
Mr. Drummy
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven ago 08, 2014 12:01 am

Messaggioda souldrum il sab apr 16, 2016 7:49 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11381
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa

Messaggioda potter il sab apr 16, 2016 8:40 am

Ho capito! E per curiosità su un tempo terzinato lento, non so un 6/8 o 12/8 come conteresti?


6/8 : 1 e a 2 e a
12/8 : 1 e a 2 e a 3 e a 4 e a
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda nikman il sab apr 16, 2016 9:10 am

http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=88912&start=60

se ti può essere utile, tempo fa postai due soli di batteria, uno in 7/4 e l'altro in 7/8, se ti va prova a sentirli ed a contare, magari ti aiuta a sentire la differenza, intanto, tra il suonare in quarti (4) ed il suonare in ottavi (8) su tempi dispari.

:)
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti