labatteria.it • Leggi argomento - Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]


Piccoli consigli su come montare un set [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcods86 il dom mag 02, 2010 3:02 pm

sto avendo la stessa noia anche io col charly lontano per via del doppio pedale, ma sto comunque abbastanza bene, ho pensato che l'ideale sarebbe quell'asta charly creata da Meccanico, quella con un pezzo di asta spostato, che avvicina l'hat! :tru :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 02, 2010 3:36 pm

Come se avessi due casse... Io non so voi ma se senza pensarci alzo le gambe da seduto e poi le lascio cadere (oppure quando sono in piedi) i piedi tendono a non essere dritti ma a formare un angolo complessivo tra i 60 e i 90 gradi... Io mi sento di suonare allineato con la gamba, avrei problemi con la cassa dritta..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 3:39 pm

:o 90° sei stortissimo de piede !!!
Immagine

io al massimo ho un angolo di 30° (15+15)
Ultima modifica di Bizio il dom mag 02, 2010 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 02, 2010 3:43 pm

Totale eh, non dal centro... 90 no, ho scritto tra 60 e 90 ma non l'ho misurato... su 60 però sarei abbastanza sicuro..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Bizio il dom mag 02, 2010 3:44 pm

per me sarebbe impensabile .. dopo 20 minuti avrei dolore di anca , oltre non avere una buona fluidità di caviglia.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 02, 2010 3:47 pm

Grande come al solito bizio, il disegno mi ha fatto capire la cazzata.. si direi 30 + 30 sono io...
comunque dipende anche tantissimo dalla conformazione... la prova di star seduti e fare andare un po' le gambe senza pensare di suonare secondo me aiuta molto a capire secondo me...

ps: se guardi l'ultima foto in firma lo vedi quanto sono inclinate le mie.. manca il peddale destro ma si capisce comunque
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Thunder il dom mag 02, 2010 6:53 pm

l'unica soluzione è la doppia cassa! :lol: bizio grazie per l'intervento! Uno di sti giorni rimonto tutto da 0 e vediamo che succede
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda Bizio il mer giu 02, 2010 12:58 pm

usate il solito topic per non disperdere i pareri in tema.
in riferimento al topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 21#1294521

fai questo esercizio .. per capire le problematiche in quella disposizione
Classica Sestina RH>LH>(tom2)RH>LH>(floor1)RF>RF>(cassa)
(RH = mano destra LH= manosinista RF = piededestro)
e dimmi come ti trovi. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda The Bricklayer il mer giu 02, 2010 1:06 pm

Rispondo a Fucis: se fai quei generi in effetti solo un tom e un timpano vicini non è un'idea gran cosa.. Scusa, idea scartata...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda enrydrummer il gio giu 03, 2010 11:33 am

Forse andro' fuori tema, la mia domanda credo sia abbastanza attinente:
voi che pensate dei batteristi mancini che suonano sui set con la stessa disposizione dei destri e cioe' senza spostare il tutto sulla loro destra (hi-hat, primo tom ecc. ecc,)
ne ho visti tanti suonare con la nostra stessa disposizione e sembrano francamente un po' stani
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 616
Iscritto il: gio mar 15, 2007 9:32 am

Messaggioda Portnoy90 il gio giu 03, 2010 1:09 pm

Ringo Starr suonava da mancino su un set da destri, infatti i fill in ottavi li faceva partendo con la mano sinistra :wink: !
Non ci vedo nulla di strano, è solo una scelta individuale.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda *°vittodrums°* il gio giu 03, 2010 1:22 pm

scusate l'OT ma è necessario per parlarvi di una cosa.....
come faccio a caricare le foto del mio set per parlarvi di un mio problema??? per favore è necessario, c'è un consiglio di cui ho bisogno :(
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Portnoy90 il gio giu 03, 2010 5:57 pm

Devi andare su Imageshack.us (o un qualunque altro sito di image hosting), mettere la foto e uploadarla, e poi prendere il secondo link che ti viene fuori e racchiuderlo tra le tag qui nel forum ;) .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda *°vittodrums°* il gio giu 03, 2010 6:07 pm

ok grazie, provo!
Immagine
siii, ci sono riuscito!!! grazie portnoy!!! :)
dunque, sono davanti a una scelta:
con questa posizione mi trovo abbastanza bene per quanto riguarda i fusti, ma il problema è che si frega tutta la disposizione dei piatti...per farvi capire mi piacerebbe tenere il ride molto vicino,bello orizzontale e più basso possibile , alla Chad Smith per prendere un esempio, cosa che non posso fare avendolo sul timpano; il china sulla stessa linea del rullo verso destra, sopra il timpano ...
le misure dei 2 tom sono 12 x 10 e 13 x 11, quindi sono fusti abbastanza grossi, e anche magari provando a metterli entrambi su una asta unica a sinistra della cassa (così da trovarli centrati al rullo) diventa un gran problema, perchè si va a spostare tutto il set..anche se devo dire che adoro questa disposizione, se fatta bene..devo aspettare di avere un kit 10-12 di tom per poter fare questa cosa...quindi pensavo per ora di levare il 13 e tenere il set monotommico, con il quale mi trovo bene, anche se si sente un pò la mancanza a livello sonoro del 13...
quindi ora, oltre a dirmi magari cosa sbaglio nel montaggio del set nella foto, potreste dirmi secondo voi quale sarebbe la meglio scelta da fare ovvero se adottare il monotom oppure tenere i 2 tom così o insomma avete da cosigliarmi altre soluzioni?
questa sarebbe la situazione da mantenere fino all'acquisto di una nuova batteria,speriamo presto, che ovviamente prenderò con misure (almeno dei tom) più piccole...
P.S suono rock, funky-rock e metal (massimo metallica o system of a down)...non so quanto possa contare il genere ma io comunque ve lo dico :wink:
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Portnoy90 il gio giu 03, 2010 8:37 pm

Beh sulla questione monotom-doppio tom devi decidere te, non possiamo consigliarti noi ;) .
Io nei tuoi panni (ma ti dico, è solo la mia opinione) per ora terrei il set monotom così da avere il ride messo proprio come dici te; anche per me l'ideale è avere i due tom su un'asta treppiede a sinistra della cassa, ma se dici che la loro grandezza dà fastidio allora lascia perdere.

P.S:
ora ho io una cosa da chiedere a te :D . Ma quella figura come l'hai fatta? C'è un programma apposito?
Avatar utente
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:46 pm
Località: Carrara

Messaggioda *°vittodrums°* il gio giu 03, 2010 8:56 pm

si, anche io penso che per ora terrò il monotom, in attesa di farmi un kit professionale con i 2 tom da 10 e da 12 così che potrò posizionarli come voglio!...e poi non mi dispiace il monotom!
=D
Il programma è il KitConstructor, si scarica che è una bellezza, è un programma che contiene le immagini di moltissimissimi piatti ed effettini vari che esistono ,hardware, insomma tutto quello che riguarda la batteria e ovviamente anche di tutte le forme e i colori dei fusti...così facendo, muovendo le immagini e spostandole come vuoi, ti tracci la "mappa" del tuo set e magari di quello che diventerà! :P :P
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Marco Aquila il gio giu 03, 2010 9:05 pm

@ Vittodrum: innanzi tutto ti chiedo la cortesia di ridimensionare la fotografia, lo si fa sempre con imageshak, in questo modo non appesantisci il caricamente agli utenti con una connessione lenta....poi parlando della batteria....purtroppo sono passato anche io dalle misure power e da quando ho fatto l'acquisto più sbagliato della mia vita sconsiglio a tutti quei fusti. Belli e suonano bene ma innanzi tutto la comodità....mai più fusti power.

A questo punto dipende da te...se non sfrutti troppo i due tom (per me ad esempio oramai sono obbligatori per i passaggi che faccio io) ti consiglio di toglierne uno, in questo modo avvicini tutto e sei apposto...altrimenti ti consiglio di fare come ho fatto io, e cioè di spostare un pò il ride...guarda qui:

Immagine

In questo modo mi sono sistemato abbastanza bene...inoltre una cosa fondamentale è il mettere il tom più piccolo esattamente davanti al rullante...
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda *°vittodrums°* il gio giu 03, 2010 9:22 pm

già...il tom piccolo davanti al rullo...
proverò tutti e due i modi.
ma quindi dici di tenere il ride come hai tu nella foto? (conta che ho solo un timpano...)
Il problema è che non so se posso stare per molto tempo con solo un tom aspettando una batteria futura...non so se mi ci troverò...allo stesso tempo però con un solo tom ho la posizione ideale dei piatti....proverò
MALEDETTE MISURE POWER! :x
tu i 2 tom li tieni appesi alle aste dei crash?
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Bizio il gio giu 03, 2010 9:36 pm

:B bella bella marco .. veramente ben piazzata e comoda da suonare , un set ergonomico. :wink:
bravo.
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda *°vittodrums°* il gio giu 03, 2010 9:43 pm

bizo per me niente consigli?? :o :( ..... :lol:
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Bizio il gio giu 03, 2010 11:16 pm

vittorio dovrei vedere la foto reale della batteria , quella è una simulazione. :wink:
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Marco Aquila il gio giu 03, 2010 11:26 pm

@ vitto: io ti consiglio di provare e riprovare fino a che non sarai VERAMENTE comodo, lasciando perdere tutto ciò che fanno gli altri batteristi più famosi e ai quali possibilmente uno vuole ispirarsi. Ognuno di noi è diverso dall'altro quindi avrà una impostazione più ideale di un'altra.

bizio: grazie zio ma come ti dicevo anche nell'altro topic sono arrivato a questa configurazione anche grazie ai tuoi consigli! Ricordi ovviamente come suonavo prima e quanti problemi avevo, no? :wink:
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda Thunder il gio giu 03, 2010 11:38 pm

ma se devi suonare con entrambe le mani il secondo timpano, sei comodo?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda Marco Aquila il gio giu 03, 2010 11:44 pm

Thunder se dici a me ovviamente la mia risposta è si!
Considera che i timpani oltre al semplice fatto di essere messi in posizione standard sono anche molto ben avvicinati. Se guardi la proiezione del 14" noti che è al limite estremo dell'asta del battente del pedale (per farti capire quanto è vicino) e quindi il 16" è anche molto vicino. Il centro della pelle è esattamente dove arrivano le bacchette quando mi giro nella posizione più naturale che ho mentre suono.

Bizio rules. :tru
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda The Bricklayer il ven giu 04, 2010 11:50 am

Oh Marco! non mi dispiace la disposizione nuova... quella di prima non era come la mia? con i due tom centrali centrati rispetto al rullante? come mai hai deciso di cambiare? ti dava problemi il charleston?
Ci avevo pensato anche io a provare però a me sarebbe comodo il tom ma scomodo il ride...
suoni con matched francese, vero?
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Thunder il ven giu 04, 2010 12:28 pm

in genere chi ha una configurazione del genere è quasi "costretto" a passare in french o comunque una mezza "ammerigana" per suonare il ride in quella posizione. Restare in german con la destra è quasi improponibile
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Avatar utente
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3584
Iscritto il: lun ago 29, 2005 7:16 pm

Messaggioda *°vittodrums°* il ven giu 04, 2010 12:41 pm

ok ok allora quando vado alle prove faccio 2 foto alla sbattera così mi dai qualche consiglio! :wink:
ARTR
Avatar utente
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 443
Iscritto il: dom giu 21, 2009 4:30 pm
Località: Cecina (LI)

Messaggioda Marco Aquila il ven giu 04, 2010 2:16 pm

@ Brick: si, quella di prima era proprio specularissima, il problema è che il passaggio dal secondo tom al primo timpano mi veniva un pò lento...solo questo. In questo modo se devo fare fill veloci sono più inquadrato e mi scompongo meno.

Immagine

Per quanto riguarda il charleston non mi veniva affatto scomodo, anzi, rientrava bene nelle distanze tra le due casse (come sai il charly quando hai 2 casse lo attacchi spesso alla cassa di sinistra) e quindi ero abituato. Poi i tom erano 10"e 12" nell'ultimo periodo quindi andavo tranquillo...già 12" e 13" erano più fastidiosi.

Io ti consiglio comunque di provare perchè ti basta evitare di mettere il china piccolo a destra per avvicinare il ride e quindi non avere problemi di scomodità se usi spesso quest'ultimo piatto!


@ Thunder: io non sono stato costretto a passarci poichè non uso la german di base! Di solito (ma comunque varia a seconda di cosa devo fare) suono in american o appunto come hai detto tu in french specialmente sul ride quando devo "pingare" veloce.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda The Bricklayer il ven giu 04, 2010 5:14 pm

Eh si, lo so bene, il mio, a parte ora che ho smontato la seconda cassa per disperazione (sto studiando intensamente per i piedi e fare su e giù ogni giorno con il pedale e montarlo e smontarlo ogni volta era insostenibile per la mia pigrizia... :-D), è attaccato alla cassa... e concordo la comodità, anche se non uso il doppio pedalee (sembra strano ma succede) la distanza a me congeniale rimane quella..
Però c'è chi non apprezza e quindi chiedevo se fossi tra questi...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
Avatar utente
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:05 pm
Località: (TO) (MI) (PV)

Messaggioda Marco Aquila il sab giu 05, 2010 12:30 pm

Ah ah, no no apprezzo e come! Ho suonato così abbastanza tempo da capire che è comunque una impostazione comoda...

A parte il fatto che se guardi le due foto noti che la distanza tra il charly e il rullante è praticamente identica o poco differente tra quella con i tom centrati e quella col tom davatnti, ci sono comunque alcuni punti da mettere in chiaro:

- fondamentale risparmiare spazio come ho fatto io avvicinando le due casse.
- una persona che suona in impostazione standard ha praticamente lo spazio per mettere il tom da 8" dove tu metti il 10"...non c'è poi tutta questa differenza.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti